Nico-K
05-07-2010, 17:18
Ciao a tutti!
Volevo rendervi partecipi di una odissea che attanaglia la mia audina da ormai un anno ! :blink:
Tutto iniziò l'estate scorsa quando mi accorsi che , quando avevo una marcia qualsiasi ( ma si notava maggiormente con la 3° e la 4°) e calavo molto di giri, se ridavo gas senza scalare, mano a mano che i giri si alzavano e riattivavano la turbina, il motore presentava un certo singhiozzo come se la turbina attaccasse e staccasse.. Non è facile da spiegare, era una sorta di piccoli vuoti ravvicinatissimi, che non si notavano se facevo prima , seconda e terza col piede tutto giù, ma se mi mettevo in una qualsiasi massa a velocità di crociera e davo gas perchè prendesse , si presentava questa lagna.
Al service audi dopo averci lavorato circa 5 giorni mi sostituirono il regolatore massa/aria ( sui 260 euro se ben ricordo) più tante ore di mano d'opera. Però il problema non era risolto, e loro spiegarono la cosa sostenendo che la mia turbina era terribilmente incrostata, perchè andavo molto piano ( non è vero) e che avevano inserito un pulente nella turbina che nel giro di 2/ 3k chilometri avrebbe pulito il tutto e risolto il tutto..
Passarono i chilometri e il tempo, e intanto il capo officina a cui mi appoggiavo, e che conoscevo se ne andò da quel service..
Per evitare rogne e litigi decisi di non tornare al service ma di affidarmi a una officina autorizzata della zona un mese fa, poichè mi trovai all'appuntamento irrinunciabile del tagliando + revisione!
E qui iniziarono per loro le rogne, poichè questi , molto più seri, volevano risolvere realmente il problema, si trovarono dinnanzi a qualcosa che non capivano..
Trovarono anomalie nel motore e nei valori della turbina... sballati.. sostituirono un tubo rotto e una valvola che regolava l'afflusso di nafta poichè venivano letti valori + alti del normale..
Ma la cosa non si risolse... allora tentarono altri metodi ( che non ricordo più) senza successo.
Arrivarono quindi a smontare la turbina e pulirla, ma neppure in questo caso ci furono successi..
Iniziarono allora a lavorare sulla centralina; se ho ben inteso il motore della mia ( 1.9 tdi 115cv) tra i tanti che audi ha prodotto, è uno dei pochi ad avere pochissime centraline compatibili e, appoggiandosi a un guru dell'elettronica di Verona, sono proseguiti sulla strada della centralina. Questo elettrotecnico ha fatto svariate prove con centraline riprogrammate compatibili che aveva " in casa" ma senza successo... Ha provato a riprogrammare varie volte la centralina ma questa era come se non comunicasse correttamente col motore; la centralina recepiva i valori indicati, ma poi il motore ne assumeva di differenti.
E' stato fatto un esposto ad audi che ha mandato a Verona un direttore tecnico ( se ho ben capito) il quale ha portato uno speciale software ( o un file da inserire) che alla fine dei giochi ha risolto il tutto.
Quest'oggi ho provato l'auto e i problemi sono finalmente finiti, mi è stato detto ( vero o non vero) che in italia solo 3 auto come la mia hanno avuto una magagna simile..
Ora però sembra che, essendo tornati normali i valori e la comunicazione col motore, si rilevi che le palette del collettore si sono "rovinate" . Infatti la macchina ora nel quadro presenta la spia gialla a sinistra, e il meccanico ha consigliato di sostituire il collettore ( 280 €) anche per evitare di aumentare i consumi...
voi cosa consigliate di fare? sostituirlo?
spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno che dovesse trovarsi in condizioni simili.
Ciao a tutti:wink:
Volevo rendervi partecipi di una odissea che attanaglia la mia audina da ormai un anno ! :blink:
Tutto iniziò l'estate scorsa quando mi accorsi che , quando avevo una marcia qualsiasi ( ma si notava maggiormente con la 3° e la 4°) e calavo molto di giri, se ridavo gas senza scalare, mano a mano che i giri si alzavano e riattivavano la turbina, il motore presentava un certo singhiozzo come se la turbina attaccasse e staccasse.. Non è facile da spiegare, era una sorta di piccoli vuoti ravvicinatissimi, che non si notavano se facevo prima , seconda e terza col piede tutto giù, ma se mi mettevo in una qualsiasi massa a velocità di crociera e davo gas perchè prendesse , si presentava questa lagna.
Al service audi dopo averci lavorato circa 5 giorni mi sostituirono il regolatore massa/aria ( sui 260 euro se ben ricordo) più tante ore di mano d'opera. Però il problema non era risolto, e loro spiegarono la cosa sostenendo che la mia turbina era terribilmente incrostata, perchè andavo molto piano ( non è vero) e che avevano inserito un pulente nella turbina che nel giro di 2/ 3k chilometri avrebbe pulito il tutto e risolto il tutto..
Passarono i chilometri e il tempo, e intanto il capo officina a cui mi appoggiavo, e che conoscevo se ne andò da quel service..
Per evitare rogne e litigi decisi di non tornare al service ma di affidarmi a una officina autorizzata della zona un mese fa, poichè mi trovai all'appuntamento irrinunciabile del tagliando + revisione!
E qui iniziarono per loro le rogne, poichè questi , molto più seri, volevano risolvere realmente il problema, si trovarono dinnanzi a qualcosa che non capivano..
Trovarono anomalie nel motore e nei valori della turbina... sballati.. sostituirono un tubo rotto e una valvola che regolava l'afflusso di nafta poichè venivano letti valori + alti del normale..
Ma la cosa non si risolse... allora tentarono altri metodi ( che non ricordo più) senza successo.
Arrivarono quindi a smontare la turbina e pulirla, ma neppure in questo caso ci furono successi..
Iniziarono allora a lavorare sulla centralina; se ho ben inteso il motore della mia ( 1.9 tdi 115cv) tra i tanti che audi ha prodotto, è uno dei pochi ad avere pochissime centraline compatibili e, appoggiandosi a un guru dell'elettronica di Verona, sono proseguiti sulla strada della centralina. Questo elettrotecnico ha fatto svariate prove con centraline riprogrammate compatibili che aveva " in casa" ma senza successo... Ha provato a riprogrammare varie volte la centralina ma questa era come se non comunicasse correttamente col motore; la centralina recepiva i valori indicati, ma poi il motore ne assumeva di differenti.
E' stato fatto un esposto ad audi che ha mandato a Verona un direttore tecnico ( se ho ben capito) il quale ha portato uno speciale software ( o un file da inserire) che alla fine dei giochi ha risolto il tutto.
Quest'oggi ho provato l'auto e i problemi sono finalmente finiti, mi è stato detto ( vero o non vero) che in italia solo 3 auto come la mia hanno avuto una magagna simile..
Ora però sembra che, essendo tornati normali i valori e la comunicazione col motore, si rilevi che le palette del collettore si sono "rovinate" . Infatti la macchina ora nel quadro presenta la spia gialla a sinistra, e il meccanico ha consigliato di sostituire il collettore ( 280 €) anche per evitare di aumentare i consumi...
voi cosa consigliate di fare? sostituirlo?
spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno che dovesse trovarsi in condizioni simili.
Ciao a tutti:wink: