PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B7 e il suo interminabile "singhiozzo" , forse risolto!

Nico-K
05-07-2010, 17:18
Ciao a tutti!

Volevo rendervi partecipi di una odissea che attanaglia la mia audina da ormai un anno ! :blink:

Tutto iniziò l'estate scorsa quando mi accorsi che , quando avevo una marcia qualsiasi ( ma si notava maggiormente con la 3° e la 4°) e calavo molto di giri, se ridavo gas senza scalare, mano a mano che i giri si alzavano e riattivavano la turbina, il motore presentava un certo singhiozzo come se la turbina attaccasse e staccasse.. Non è facile da spiegare, era una sorta di piccoli vuoti ravvicinatissimi, che non si notavano se facevo prima , seconda e terza col piede tutto giù, ma se mi mettevo in una qualsiasi massa a velocità di crociera e davo gas perchè prendesse , si presentava questa lagna.

Al service audi dopo averci lavorato circa 5 giorni mi sostituirono il regolatore massa/aria ( sui 260 euro se ben ricordo) più tante ore di mano d'opera. Però il problema non era risolto, e loro spiegarono la cosa sostenendo che la mia turbina era terribilmente incrostata, perchè andavo molto piano ( non è vero) e che avevano inserito un pulente nella turbina che nel giro di 2/ 3k chilometri avrebbe pulito il tutto e risolto il tutto..

Passarono i chilometri e il tempo, e intanto il capo officina a cui mi appoggiavo, e che conoscevo se ne andò da quel service..
Per evitare rogne e litigi decisi di non tornare al service ma di affidarmi a una officina autorizzata della zona un mese fa, poichè mi trovai all'appuntamento irrinunciabile del tagliando + revisione!

E qui iniziarono per loro le rogne, poichè questi , molto più seri, volevano risolvere realmente il problema, si trovarono dinnanzi a qualcosa che non capivano..
Trovarono anomalie nel motore e nei valori della turbina... sballati.. sostituirono un tubo rotto e una valvola che regolava l'afflusso di nafta poichè venivano letti valori + alti del normale..
Ma la cosa non si risolse... allora tentarono altri metodi ( che non ricordo più) senza successo.

Arrivarono quindi a smontare la turbina e pulirla, ma neppure in questo caso ci furono successi..
Iniziarono allora a lavorare sulla centralina; se ho ben inteso il motore della mia ( 1.9 tdi 115cv) tra i tanti che audi ha prodotto, è uno dei pochi ad avere pochissime centraline compatibili e, appoggiandosi a un guru dell'elettronica di Verona, sono proseguiti sulla strada della centralina. Questo elettrotecnico ha fatto svariate prove con centraline riprogrammate compatibili che aveva " in casa" ma senza successo... Ha provato a riprogrammare varie volte la centralina ma questa era come se non comunicasse correttamente col motore; la centralina recepiva i valori indicati, ma poi il motore ne assumeva di differenti.

E' stato fatto un esposto ad audi che ha mandato a Verona un direttore tecnico ( se ho ben capito) il quale ha portato uno speciale software ( o un file da inserire) che alla fine dei giochi ha risolto il tutto.

Quest'oggi ho provato l'auto e i problemi sono finalmente finiti, mi è stato detto ( vero o non vero) che in italia solo 3 auto come la mia hanno avuto una magagna simile..
Ora però sembra che, essendo tornati normali i valori e la comunicazione col motore, si rilevi che le palette del collettore si sono "rovinate" . Infatti la macchina ora nel quadro presenta la spia gialla a sinistra, e il meccanico ha consigliato di sostituire il collettore ( 280 €) anche per evitare di aumentare i consumi...
voi cosa consigliate di fare? sostituirlo?

spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno che dovesse trovarsi in condizioni simili.
Ciao a tutti:wink:

diegoz
11-07-2010, 02:03
Mio dio che storiaccia....

Il mio consiglio e' di sostituire quel pezzo...in quanto se queste alette si sono rovinate....toccherebbe capire come.....qualora dovessero perdere anche il minimo pezzettino metallico esso finirebbe nel motore...si farebbe i 4 cilindri,le valvole ecc ecc e poi andrebbe diretto nella turbina.....insomma non starei tanto tranquillo...a maggior ragione che ti segnala la spia apposita.(cosa che sulla mia ex 320d non era avvenuto e 2 alette mi sono finite nel motore...senza che ti racconti il seguito!)
Aggiungo una cosa e non voglio fare il terrorista...ma il prodotto che ti hanno spruzzato nella turbina....lo hanno usato a turbina montata? non e' che tante volte lo hanno spruzzato anche nel condotto d'aspirazione?(io cosi' ho rotto le palette della ex bmw! che erano praticamente fissate su un collettore in plastica che s'e' deteriorato col solvente immesso)
Ma scusa poi...forse ho capito male....questo problema s'e' verificato dopo l'intervento dell'officina audi?

Beh...allora che lo cambiassero loro il pezzo no?

Comunque sono perfettamente solidale su questo tipo di problemi strani e poco diffusi che spesso anche io riscontro e ho riscontrato in passato...sono proprio delle grosse rogne.

Io al posto tuo avrei cambiato direttamente macchina per come sono fatto e per come "mi abbatto" facilmente difronte ai problemi meccanici.....;)

Nico-K
12-07-2010, 16:05
Ciao!
Certo, l'idea della sostituzione è nell'aria... ma come futuro acquirente posso dirti che un'auto che si presenta benissimo ma che poi va a singhiozzo o non la acquisto oppure ci cavo almeno 2 o 3 mila euro dal prezzo indicato del venditore! Quindi io seguendo questo ragionamento ho pensato che fosse meglio comunque sistemare il tutto... attualmente la macchina va perfino meglio di prima ( probabilmente avranno ritoccato anche qualche valore nella coppia), va veramente da dio..

Per quanto riguarda il solvente; fù l'audi a dirmi di averlo spruzzato nella turbina.. non sò altro... il problema però era preesistente , infatti mi ero rivolto all'audi per risolverlo : questi avevano cambiato debimetro e usato questo solvente per la turbina, con la promessa che dopo 3k chilometri tutto si sarebbe risolto.. peccato che non è stato così... fossi più deciso sarei tornato all'audi anche a un anno e mezzo di distanza... mah