PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico per 3.2 Quattro - ed è solo l'inizio....

Lupo Alberto
05-07-2010, 23:47
Ciao Ragazzi,
mi serve un consiglio e chi meglio di voi???
Voglio montare uno scarico sportivo (ma tassativamente omologato) sulla mia A3 SPB 3.2,
i candidati sono questi:
1. Milltek (ca 600€)
2. Supersprint (ca 850€)
3. 9000giri (350)
4. Remus (ca 350, anche se secondo me nn lo fanno per la mia, ma sto verificando)
Ok so cosa mi volete dire, la qualità si paga, Supersprint è il meglio etc etc, ma contando che costa molto più di altri mi chiedo, ne vale la pena???
Mi interessa il suono, che nn sia troppo, e soprattutto le prestazioni...
Cosa mi consigliate?
Ma di usato nn ce nulla? è anche vero che della 3.2 ne hanno vendute 3 e di conseguenza di parti usate ce ne poche....... no perchè poi devo passare all'assetto!
E di centraline cosa mi dite? ne vale la pena o sbiello su tutto? Ho il piede pesante...
Attendo fiducioso.
Vostro Lupo.[/SIZE]

Rick
06-07-2010, 00:09
supersprint assolutamente! 9000 giri non lo prendere manco in considerazione :D

tony.a4
06-07-2010, 00:18
supersprint assolutamente! 9000 giri non lo prendere manco in considerazione :D

quoto

Lupo Alberto
06-07-2010, 10:26
e di Milltek cosa mi dite??
Mi sembra una buona alternativa...

Riciwtf
06-07-2010, 11:55
Ma quindi tu vorresti cambiare solo il finale, giusto?

Comunque, beccati sto video di un A3 3.2 col Milltek:

http://www.youtube.com/watch?v=syTSSP0Z9lg

---------- Post added at 11.55.02 ---------- Previous post was at 11.46.53 ----------

fai conto che il supersprint suona ancora meglio.
Io andrei di Supersprint.

ste77
06-07-2010, 12:24
cambiare il finale nn ti serve assolutamente a niente, infatti mi domandavo come mai costassero così poco.

Devi cambiare SICURAMENTE il centrale ed il finale se vuoi sentire un pò di sound, io devo farlo ma mi girano le OO spendere solo per fargli fare un pò + di rumore ed oltretutto va rimappato (ed è quello che mi frena, io col c. che faccio mettere le mani sulla centralina al primo che mi capita), almeno così mi hanno sempre detto ed a livello prestazioni nn cambia una mazza. (fatta eccezione per quello che eventualmente guadagni con la famosa mappa da +20cv, almeno molti dicono così cioè che c'è sta mappa "standard" che ti fa guadagnare sti 20cv...ma io c'ho paura a mettere mano)

ma il video sopra, sbaglio o nn è capace di andare?? cax va tutto a scatti nelle curve ihihiih

ah dimenticavo nei vari video sparsi per la rete, mi sembrava che SS fosse il + acuto e sportiveggiante come timbro

Lupo Alberto
06-07-2010, 14:35
cambiare il finale nn ti serve assolutamente a niente, infatti mi domandavo come mai costassero così poco.

Devi cambiare SICURAMENTE il centrale ed il finale se vuoi sentire un pò di sound, io devo farlo ma mi girano le OO spendere solo per fargli fare un pò + di rumore ed oltretutto va rimappato (ed è quello che mi frena, io col c. che faccio mettere le mani sulla centralina al primo che mi capita), almeno così mi hanno sempre detto ed a livello prestazioni nn cambia una mazza. (fatta eccezione per quello che eventualmente guadagni con la famosa mappa da +20cv, almeno molti dicono così cioè che c'è sta mappa "standard" che ti fa guadagnare sti 20cv...ma io c'ho paura a mettere mano)

ma il video sopra, sbaglio o nn è capace di andare?? cax va tutto a scatti nelle curve ihihiih

ah dimenticavo nei vari video sparsi per la rete, mi sembrava che SS fosse il + acuto e sportiveggiante come timbro

No scusa spiegami bene cos'è sta storia della mappatura...
20 cv in più su un'aspirato (per quanto relativamente bolso) mi sembrano davvero tanti!
Dove posso trovare info a riguardo?
Secondo voi se chiedo al mio amico concessionario vw audi, mi sa dire q.cosa?
La rimappatura è un'altra cosa che vorei fare ma come orientarsi nel "mare magum" delle offerte? La paura è di sbiellare tutto, se ne sentono tante...

Lupo

Riciwtf
06-07-2010, 15:20
No, i 20 cv non li prendi solo con la mappatura, li prendi con la mappatura associata ad uno scarico centrale e finale diverso, era questo che diceva Ste se non sbaglio.

Lupo Alberto
06-07-2010, 22:25
No, i 20 cv non li prendi solo con la mappatura, li prendi con la mappatura associata ad uno scarico centrale e finale diverso, era questo che diceva Ste se non sbaglio.

Per essere sincero il sound mi interessa relativamente, potendo scegliere opto per i CV,
quindi, ditemi se sbaglio:
con solo scarico finale, pochi CV e un pò di rumore in più
con centrale e finale, qualche CV e sound racing
ma ...con il solo centrale? dò un pochino di brio senza rumore?? sarenbbe perfetto! ...è una str.....ata??

Lupo

peppo1988
06-07-2010, 22:35
per i cavalli dovete fare il downpipe centrale e finale servono a poco se si vogliono ottenere cavalli. Un downpipe abbianto ad una mappa fatta da gente esperta è la soluzione migliore

Lupo Alberto
06-07-2010, 22:48
per i cavalli dovete fare il downpipe centrale e finale servono a poco se si vogliono ottenere cavalli. Un downpipe abbianto ad una mappa fatta da gente esperta è la soluzione migliore

Downpipe su un'aspirata? o tu o io ci siamo persi q.cosa..

devildriver78
07-07-2010, 09:45
Questo è il Milltek
http://img690.imageshack.us/img690/9499/34045051.jpg
Questo è SS
http://img689.imageshack.us/img689/3306/20383.jpg

ste77
07-07-2010, 09:47
No scusa spiegami bene cos'è sta storia della mappatura...
20 cv in più su un'aspirato (per quanto relativamente bolso) mi sembrano davvero tanti!
Dove posso trovare info a riguardo?
Secondo voi se chiedo al mio amico concessionario vw audi, mi sa dire q.cosa?
La rimappatura è un'altra cosa che vorei fare ma come orientarsi nel "mare magum" delle offerte? La paura è di sbiellare tutto, se ne sentono tante...

Lupo

allora la storia della mappatura +20cv rispetto agli effettivi (230 circa) è quanto detto da alcuni possessori, dato confermato anche da un tizio che fa centraline qua dalle mie parti.
Secondo queste affermazioni, lasciando tutto originale compreso anche lo scarico si riuscirebbe ad ottenere un incremento di potenza di circa quei cv ed una risposta + rapida nell' erogazione.
Ovviamente NN so se sia vero e sinceramente anche a me sà di scusa per spillare dindini e poi le mappe standard nn sono per noi veri intenditori iihiih.

cmq per avere un reale incremento in sto motore a livello fisico, dovresti fare lo scarico completo (quindi inclusi i collettori) e soprattutto eliminare o almeno sostituire i kat, che sono ovviamente un tappo.
Poi dovresti modificare l'aspirazione mettendo un air-intake e volendo puoi sostiture le cammes che modificano la curva di erogazione.

Quindi è evidente che sia il finale che il centrale (che sono a valle) servono a ben poco se nn nell'atto pratico a nulla.

Sbiellare con il 3.2 temo sia quasi impossibile cmq, a meno che monti un turbo ;) cmq si è un corsa lunga e quindi nn c'è da farlo lavorare oltre un certo numero di giri.

Questo è il Milltek
http://img690.imageshack.us/img690/9499/34045051.jpg
Questo è SS
http://img689.imageshack.us/img689/3306/20383.jpg

si il primo è centrale + finale, il secondo è il solo finale.

peppo1988
07-07-2010, 10:06
allora la storia della mappatura +20cv rispetto agli effettivi (230 circa) è quanto detto da alcuni possessori, dato confermato anche da un tizio che fa centraline qua dalle mie parti.
Secondo queste affermazioni, lasciando tutto originale compreso anche lo scarico si riuscirebbe ad ottenere un incremento di potenza di circa quei cv ed una risposta + rapida nell' erogazione.
Ovviamente NN so se sia vero e sinceramente anche a me sà di scusa per spillare dindini e poi le mappe standard nn sono per noi veri intenditori iihiih.

cmq per avere un reale incremento in sto motore a livello fisico, dovresti fare lo scarico completo (quindi inclusi i collettori) e soprattutto eliminare o almeno sostituire i kat, che sono ovviamente un tappo.
Poi dovresti modificare l'aspirazione mettendo un air-intake e volendo puoi sostiture le cammes che modificano la curva di erogazione.

Quindi è evidente che sia il finale che il centrale (che sono a valle) servono a ben poco se nn nell'atto pratico a nulla.

Sbiellare con il 3.2 temo sia quasi impossibile cmq, a meno che monti un turbo ;) cmq si è un corsa lunga e quindi nn c'è da farlo lavorare oltre un certo numero di giri.

si il primo è centrale + finale, il secondo è il solo finale.

Anche le lamborghini sono a corsa lunga :)

---------- Post added at 10.06.37 ---------- Previous post was at 10.03.24 ----------

Downpipe su un'aspirata? o tu o io ci siamo persi q.cosa..

Migliorare l'aspirazione e lo scarisco è la cosa più importante su un aspirato, nei turbo c'è la sovralimentazione che ci pensa nell'aspirato deve fare tutto da se senza aiuti. Fare un down pipe mettendo catalizzatori sportivi oppure togliendoli proprio, migliorerebbe la fase di scarico. Se volesi fare le cose alla perfezione dovresti fare anche i collettori ma non credo che ci siano in commercio dei collettori sportivi per il 3.2

devildriver78
07-07-2010, 10:22
Eccolo qua !
http://img52.imageshack.us/img52/353/27753.jpg

è anche in promozione a 990

ste77
07-07-2010, 12:05
Anche le lamborghini sono a corsa lunga :)

---------- Post added at 10.06.37 ---------- Previous post was at 10.03.24 ----------

Migliorare l'aspirazione e lo scarisco è la cosa più importante su un aspirato, nei turbo c'è la sovralimentazione che ci pensa nell'aspirato deve fare tutto da se senza aiuti. Fare un down pipe mettendo catalizzatori sportivi oppure togliendoli proprio, migliorerebbe la fase di scarico. Se volesi fare le cose alla perfezione dovresti fare anche i collettori ma non credo che ci siano in commercio dei collettori sportivi per il 3.2

pensa te nn sapevo che la lambo era a corsa lunga.

Si cmq levare i kat nn so se va bene, cioè a livello di contropressione essendo un aspirato nn c'è da scherzare giusto Peppo?
Nei turbo nn ci sono problemi, visto che la turbina compensa le pressioni, ma nell'aspirato il discorso è parecchio delicato.

Per i collettori 990 nn è un brutto prezzo, in linea di max a farli fare a chiunque (artigianali) temo costerebbero anche di + ;)

Io ho letto di tutto in giro, c'è chi dice che ha preso 280 cv effettivi lasciandolo aspirato (quindi come dire +50cv rispetto al reale) per me nn è vero, o meglio sono dati presi dal banco rulli tarocco.....ovvero per dirla con una frase classica di Marcob89 :" poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata".:shifty::biggrin:

Bisognerebbe sentire cmq R-power per sta cosa, lui qualcosa lo deve aver combinato sull R32 e nn è certo l'ultimo arrivato su ste cose ;)

io son sincero, prestazionalmente il mio ferro nn è malvagio (mi piacerebbe rullarla,visto che cmq ogni motore è diverso da un altro) e quando voglio far festa gli faccio un pienozzo di V-power (che rende bene agli alti) e scannello, + tiri di norma + si slega.
Tanto per dire, mi è capitato di fare dei tratti di austrada con V-power, al di là che raggiunge prima determinate velocità, c'è da dire che se fai tot km ad una certa velocità, il motore tende ad essere poi + pronto.

Come dire che se io la prendo adesso con la 98 e la rullo mi da un valore, se gli metto la 100 faccio una mezz'oretta a tot km/h costanti e la rullo nuovamente mi da un altro valore maggiore di qualche punto %, almeno questo è quello che percepisco alla guida in base ai miei "sensori" personali di accellerazione ihihiih poi dati alla mano per dimostrarlo nn ne ho ;)

Riciwtf
07-07-2010, 12:06
Eh si, promozione o no per prendere tutto il kit della supersprint (inclusi i collettori) c'è da spendere una fucilata...
Però sarei curioso di vedere cosa salta fuori facendo Scarico completo e aspirazione a pannello della BMC.

Secondo me non è così fuori dal mondo che una macchina aspirata prenda anche 50 cavalli da un operazione del genere... anche se sicuramente van cambiati i cammes.

peppo1988
07-07-2010, 12:10
Anche io non lo sapevo, ma quando a macchine b ci hanno portato varie bielle e pistoni di maserati ferrari f1 2009 lambo e ducati mi sono ricreduto. Impressionante quelli della f1 se non ricordo male hanno una corsa di 35/40 mm forse anche meno...hanno però dei pistoni che sembrano delle padelle dal gran che sono grandi.
Dai noi in falcoltà i prof dicono che le lamborghini non le considerano super sportive proprio per il fatto della corsa lunga

Leone69
07-07-2010, 12:23
Guarda anch'io ho fatto mille ricerche per il terminale della mia...
1) 9000 giri è una cavolata perchè loro si rivolgono a "Vici" per fare gli scarichi quindi vai direttamente da lui che te lo fa molto meglio...e poi nn sono omologati loro ti dicono di si ma nn sanno neanche come si chiamano quindi nn ti fidare di loro... ho avuto brutte esperienze con loro....
2) supersprint costa ma vai sul sicuro in tutto e per tutto
3) io sulla mia ho fatto fare lo scarico da Bartoli a faenza... e devo ammettere che mi sto trovando veramente bene suond ottimo... e poi puoi scegliere il tipo di rumore che vuoi i terminali che vuoi ecc... il prezzo si aggira intorno ai 400....

Per la centralina visto che sei di monza ti posso consigliare romeo ferraris... anch'io ho il piede pesante e per ora non ho avuto problemi anzi mi sto trovando davvero bene...

peppo1988
07-07-2010, 12:31
Che modifiche allo scarico hai fatto leone? Centrale + terminale, terminale soltanto o cosa? Hai per caso un video del suono dato che anche io sono interessato?

Lupo Alberto
07-07-2010, 14:36
Per ora ho già montato il filtro BMC,
inizialmente volevo montare un compressore volumetrico ma mi è stato vivamente sconsigliato,
quindi opterei per scarico e centralina, ma se devo spendere un botto (collettori, centrale e finale SS fanno oltre 2000€...) per avere 10 cv in più nn so se vale la pena.
Cmq ti ringrazio per l'indicazione di Romeo Ferraris, nn lo conoscevo,
un amico mi ha consigliato Peo Consonni (Muggiò), sembra uno serio e competente, farò un salto da lui
credo che la cosa migliore sia affidarsi e fidarsi di un esperto.
Ma scarichi usati per la 3.2 nn se ne trovano??
magari all'estero ....è sempre così con ste auto di nicchia...

Lupo

devildriver78
07-07-2010, 14:51
Ma Bartoli non aveva chiuso ?

---------- Post added at 14.51.34 ---------- Previous post was at 14.42.33 ----------

Questa è la pagina per la tua :
http://www.supersprint.com/USP00000aud14.asp

tweety-s-
07-07-2010, 15:00
Per scarico, impianto frenante e assetto, non si puo' badare a spese... e poi se ti posso dare un consiglio, meglio spenderne un po' prima che ancora di piu' dopo... come e' successo a tanti... :wacko:

Riciwtf
07-07-2010, 15:03
Ma con il filtro BMC hai notato qualcosa di diverso?

Lupo Alberto
07-07-2010, 18:21
con filtro BMC cambia poco, mi avevano prospettato un incremento di circa 2 cv e credo proprio che siamo in quell'intorno.
e un pò come fare il pieno di VPower Racing (quella che vendono in Germania a 1,7€ litro, chi è stato al Ring sa di che sto parlando!!)

Lupo

Leone69
07-07-2010, 18:35
Allora il video proverò a farlo questo fine settimana e poi ve lo posto... Cmq io ho fatto solo terminale anche perche il centrale del 1.8 è già "dritto" nel senso che se vuoi cambiare qualcosa nella parte centrale vai a lavorare sul catalizzatore...
Da quello che so bartoli non ha chiuso ...
http://www.bartolimarmitte.com/

Io sulla mia ho fatto centralina da Romeo, terminale Bartoli e filtro a pannello Bmc e sono arrivato a 200cv.... ho fatto anche l'impianto frenante e adesso sto risparmiando per l'assetto che però andrò a farlo dalla ABT che ha aperto un centro in italia finalmente.... perchè nn provi a sentire Lupo per le tue elaborazioni... con Abt oltre ad essere tutto omologato Ai tutto in garanzia con audi essendo suo preparatore "ufficiale"...

---------- Post added at 18.35.32 ---------- Previous post was at 18.29.40 ----------

Romeo Ferraris è molto bravo... adesso corrono con le mercedes nel Super Star... poi sono officina autorizzata bosh quindi se vuoi fare un tagliando puoi andare anche da loro... e poi basta che paghi la prima volta che vai e dopo puoi far tornare la centralina normale o rimapparla quante volte vuoi a costo zero.... io ti consiglio di farci un salto un giorno che passi da quelle parti ... fatti fare un preventivo e soprattutto CHIEDI LO SCONTO!!!! che te lo fanno sicuramente....poi decidi tu....

Lupo Alberto
07-07-2010, 19:12
Allora il video proverò a farlo questo fine settimana e poi ve lo posto... Cmq io ho fatto solo terminale anche perche il centrale del 1.8 è già "dritto" nel senso che se vuoi cambiare qualcosa nella parte centrale vai a lavorare sul catalizzatore...
Da quello che so bartoli non ha chiuso ...
http://www.bartolimarmitte.com/

Io sulla mia ho fatto centralina da Romeo, terminale Bartoli e filtro a pannello Bmc e sono arrivato a 200cv.... ho fatto anche l'impianto frenante e adesso sto risparmiando per l'assetto che però andrò a farlo dalla ABT che ha aperto un centro in italia finalmente.... perchè nn provi a sentire Lupo per le tue elaborazioni... con Abt oltre ad essere tutto omologato Ai tutto in garanzia con audi essendo suo preparatore "ufficiale"...

---------- Post added at 18.35.32 ---------- Previous post was at 18.29.40 ----------

Romeo Ferraris è molto bravo... adesso corrono con le mercedes nel Super Star... poi sono officina autorizzata bosh quindi se vuoi fare un tagliando puoi andare anche da loro... e poi basta che paghi la prima volta che vai e dopo puoi far tornare la centralina normale o rimapparla quante volte vuoi a costo zero.... io ti consiglio di farci un salto un giorno che passi da quelle parti ... fatti fare un preventivo e soprattutto CHIEDI LO SCONTO!!!! che te lo fanno sicuramente....poi decidi tu....

Grazie Leone,
un giro da Ferraris lo faccio di sicuro, intanto già lavoro a Milano, scendere a Opera è un salto.
anche ABT mi sembra interessante, devo fare anche io l'assetto, ma pensavo solo molle eibach da -30mm

Lupo

Lupo Alberto
09-07-2010, 15:11
Allora ragazzi,
ho parlato con il mio conce di fiducia,
per le centraline audi ufficiali cè la "audi sport" che sul 3.2 da si e no un incremento di 10cv.
Scarico è inutile montarlo visto che la resa rapportata ai costi è minima (sound a parte).
Anche altri interventi soft (cammes, etc) sono sconsigliati visto che l'aumento di potenza nn giustifica i costi
mentre interventi hard come il montaggio di turbina o compressore volumetrico, incidono sull'affidabilità ed hanno costi ingenti (da 10mila ad infinito...).
Il 3.2. nasce come motore dall'erogazione piena e lineare, è un motore tranquillo e affidabile ma poco incline ad essere potenziato.
detto questo valuterò la rimappatura della centralina (o audi o di altri esperti in zona) e conserverò ulteriori somme per un futuro (molto remoto) cambio di auto.
Mi resta da valutare l'assetto, fare molle e basta o molle e sospensioni?

Lupo

Riciwtf
09-07-2010, 15:21
Molle e Ammortizzatori senza dubbio, la spesa è comunque ragionevole.

E se di potenza non si può salire puoi sempre dedicare attenzione ai freni (io penso che farò così).

ste77
09-07-2010, 15:59
Il 3.2. nasce come motore dall'erogazione piena e lineare, è un motore tranquillo e affidabile ma poco incline ad essere potenziato.
detto questo valuterò la rimappatura della centralina (o audi o di altri esperti in zona) e conserverò ulteriori somme per un futuro (molto remoto) cambio di auto.
Mi resta da valutare l'assetto, fare molle e basta o molle e sospensioni?

Lupo

appunto....C.V.D. ;);) e poi quella parolina santa "affidabilità" è come dire sonni tranquilli. , io c'ho scannellato parecchio in pista a Monza, e a livello di temperature nulla da segnalare, idem in montagna e un pò ovunque, è un trattore caxxo e + tiri + si slega :icon_mrgreen:

per l'assetto nn fare il taccagno, cambia anche gli ammo :rolleyess::icon_mrgreen:;)

cmq si lo scarico si può fare per il sound, ma se fai centrale + finale sono cmq tot euro che se ne vanno, per godere di un suono superbo :wub:, ma anche per attirare di + le f.d.o. quando tiri una marcia...purtroppo.:dry: e per di + ti tocca rimappare e mettere mano alla centralina forse perchè il mio mecca (che cmq nn è un elaboratore) dice che si deve rimappare anche per la sola sostituzione del filtro....boh.

Assetto + 18" + freni quelle sono migliorie + utili......mi sà.

Anch'io c'ho in testa di fare i freni....belli seri, perchè quelli nn bastano mai :wink:

Lupo se fai la mappa fammi sapere cosa guadagni ;)

Riciwtf
09-07-2010, 16:06
Ma Ste per i freni hai già avuto modo di informarti? Che kit possiamo mettere sulla nostra che rimanga compatibile con i cerchi da 17?