PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso di pressione dell'alimentazione

Tas
08-07-2010, 16:45
Ciao a tutti,
sono iscritto a questo forum da un annetto ma ammetto di frequentalo poco: il tempo è quello che è...
Ora però ho un problemino che apparentemente (fortunatamente direi), a sentir l'iofficina Audi, "non sia mai successo". Al di là dell'aiuto che posso ricevere da chi l'abbia mai sentito, credo sia cmq interessante per tutti.

Dunque: Q5 2.0 170 cv del dicembre 2010. Mi trovo non bene, benissimo. Ma settimana scorsa...

Era da un po' che mi ero accorto che guidando un po' allegro (senza esagerare cmq), oltre i 3.8, 4.0 giri, quindi ben prima della zona "rossa", il motore andava in protezione, tagliando l'alimentazione e impedendo di accelerare per almeno un minuto buono: la macchina procede comunque a velocità costante, ma non è possibile aumentare l'andatura. Mi era già successo con la Phedra, ma lì era un problema di FAP.
Una volta si è anche accesa una spia (la famosa spiraletta rossa), che aveva lampeggiato allegra fino a casa, ma che poi la mattina dopo non si era riaccesa e tutto è tornato normale.
Guidando sotto i 3.8 giri, tanto la coppia è più bassa, non c'erano prioblemi e per mancanza di tempo ho evitato di andare in officina, anche se in sorpasso, con musica accesa o col telefono c'è il rischio di perdere di vista i giri del motore e trovarsi in difficoltà...

Poi settimana scorsa ho avuto un problema con i livelli olio (spia-racbbocco-spia-rabbocco salvo scoprire che il messaggio "aggiungere max 1 lt olio" era farlocco e il problema era che ne avevo aggiunto troppo, ma questo è un altro discorso e cmq ora in Audi hanno un softtware che rimedia al messaggio ingannatore) e sono andato in Audi perchè solo lì hanno l'astina dell'olio.

Spiegare il problema è stato difficile, non mi capivano/credevano e pensavano di avere davanti il solito *********, perchè anche collegata con l'examiner, non segnalava nessuna anomalia, ma sono stati gentilissimi comunque e abbiamo provato la macchina insieme, esagerando un po' e facendo quindi accendere la famosa spia.
Grande stupore per il problema, examiner con spia accesa che segnala il problema alla "pressione dell'alimentazione" e appuntamento per metterlo a posto.

Ora hanno la macchina da 4 giorni e, pur restandio gentili, non ne vengono a capo. Comincio ad inquietarmi perchè la sostitutiva è una Punto bolsa...

Qualcuno ha avuto mai un problema simile?

Ciao e grazie!
riccardo