PDA

Visualizza Versione Completa : gpl su S3 8l?



#16 skathalise
08-07-2010, 17:58
volendo mettere un gpl su una S3 8l, si va incontro a qualche svantaggio? conviene metterlo? le prestazioni ne risentono in modo evidente? scusate tutte le domande ma almeno tengo vivo il forum :P

mastaro
09-09-2010, 21:41
sicuramente no è un'auto da gpl. cmq da quello che ne so quel motore è abbasta resistente e non dovrebbe subbire gravi danneggiamenti alle valvole.

#16 skathalise
09-09-2010, 21:43
ne ho visti due per ora e mi vengono entrambi 1500€ finiti... però io volevo la immissione liquida ma nessuno la fa qui... cambia molto tra la gassosa e liquida in prestazioni e costo?

Pierky81
09-09-2010, 21:43
per le prestazioni non dovresti avvertire nulla.... con gli impianti attuali arrivi ad avere la stessa potenza del benzina e in caso montassi un impianto a iniezione liquida guadagneresti anche qualche cv in più!

Danilo74
15-09-2010, 09:53
volendo mettere un gpl su una S3 8l, si va incontro a qualche svantaggio? conviene metterlo? le prestazioni ne risentono in modo evidente? scusate tutte le domande ma almeno tengo vivo il forum :P

il precedente proprietario della mia lo ha montato e io me lo sono trovato praticamente nuovo....effettivamente male non va e c'è un lievissimo calo prestazionale ( il mio è a iniezione gassosa) e un lievissimo incremento dei consumi, ma se lo usi quando devi risparmiare va benissimo! quando vuoi andare invece usi la vpower!

By3z
27-09-2010, 20:35
Il calo prestazionale è inferiore al 5%.
Io ho il 1.8 aspirato da 125cv e rullato in Supersprint, con GPL e senza, la differenza era di 4 cv circa...
Suppongo che un 210cv a GPL abbia intorno ai 200cv... Insomma è difficile accorgersi a meno che non scanni... Ma se scanni, benzina e via ;)

Il Signor Zetec
02-10-2010, 18:29
stamattina ho iniziato anche io il giro di qualche installatore...
Ho avuto una richiesta di 950 euro (prezzo moooolto di favore) per un Lovato Easy Fast con riscaldatore supplementare a 950 euro e un Emer con riduttore Palladio e iniettori Valtek 34 a 1300 euro...qualcuno conosce questi impianti montati su 1.8 turbo?

By3z
05-10-2010, 13:50
Io non li ho mai sentiti ma magari son validi... Comunque mi informerei, nell'ordine, per: AG, Prins, Landi...

dolganov
07-10-2010, 12:08
Ma sei di Napoli... vai alla Stargas di Pozzuoli e vedrai che ti troverai bene.....
credimi.

Danilo74
07-10-2010, 12:17
meglio andare sul sicuro su marche conosciute

Peo
29-10-2010, 18:45
Perchè l's3 non è un motore da gpl??? Mica è così sovraspinto! E poi quel motore non presenta particolari problemi di valvole (noti invece sull'r32 serie v).

#16 skathalise
29-01-2011, 15:13
Ci sto rifacendo un pensierino al gpl... forse a febbraio quando ripartiranno gli incentivi monterò un BRC sequent 24!
Grazie a sebastiano che me l'ha fatto ritornare in mente :D

Danilo74
01-02-2011, 18:13
informati bene che rientri negli incentivi...il bollo lo paghi lo stesso anche se meno ( 437 invece che 550 per me)

Pierky81
01-02-2011, 18:22
informati bene che rientri negli incentivi...il bollo lo paghi lo stesso anche se meno ( 437 invece che 550 per me)

Dipende dalla provincia di residenza... Bolzano per esempio ti da un'esenzione dal bollo per 3 anni.

#16 skathalise
01-02-2011, 18:44
informati bene che rientri negli incentivi...il bollo lo paghi lo stesso anche se meno ( 437 invece che 550 per me)

sono rimasto che ripasso il 20 febbraio circa, quando dovrebbero ripartire gli incentivi, e ne parliamo bene ;)
mi ha detto che dovrebbe venire 1800€ , se ci sono gli incentivi soliti che cacciano 500€, mi viene 1300€! non sembra male :D
considerando i miei 60€ di benzina settimanale dovrei recuperare il costo dell'impianto in 10 mesi...

Danilo74
02-02-2011, 11:53
secondo le mie stime spenderesti intorno ai 35-40 euro a settimana... ma calcoliamo un risparmio di 25 euro... riusciresti a ripagarti l'impianto in 52 settimane esatte! il che non è male! conta anche però la manutenzione supplementare dell'impianto che qualche tagliandino devi farglielo!

#16 skathalise
06-02-2011, 03:27
secondo le mie stime spenderesti intorno ai 35-40 euro a settimana... ma calcoliamo un risparmio di 25 euro... riusciresti a ripagarti l'impianto in 52 settimane esatte! il che non è male! conta anche però la manutenzione supplementare dell'impianto che qualche tagliandino devi farglielo!

diciamo che la manutenzione rientra con quello che si risparmia di bollo

jpdonn
06-02-2011, 18:29
Di questo passo però...con il prezzo del gpl alle stelle ( assurdo praticamente arrivato a 0.80cent) il risparmio sarà sempre piu "risicato"....

#16 skathalise
06-02-2011, 20:41
Di questo passo però...con il prezzo del gpl alle stelle ( assurdo praticamente arrivato a 0.80cent) il risparmio sarà sempre piu "risicato"....

beh la benzina non scherza nemmeno... 1,51€/l...

Peo
07-02-2011, 14:52
Sarà ma io alla Panda in 2 anni e 30.000 km di manutenzione non ho fatto nulla. Ora cambio il filtro e spendo 10 euro... Dalle mie parti il gas è pulito, potrei pure non cambiarlo ma per pignoleria lo faccio. Sulle altre auto gpl non son mai riuscito a cambiare i filtri perchè le ho vendute prima... Volvo a parte. Ma quello è un mio problema, non certo delle mie macchine... ;-)

mastaro
08-02-2011, 23:47
proprio oggi ho chiamato la landi. visto che non riesco a vendere l's3 volevo mettere il gpl. come sapete lavoro per il marchio ed il marchio monta landi d'ufficio. ho chiesto e purtroppo i loro impianti non arrivano a quelle potenze. unica cosa è che se voglio montarlo mi danno una mappa dedicata che quando l'auto richiede proppo carburante e il gpl non gli sta dietro l'auto passa a benzina, per poi poter ripassare a gpl alle normali andature. quì a bologna ne conosco tanti di impiantisti gas e + di uno me lo farebbe a prezzo di costo anzi prezzo simbolico 300 euro per il brc sequent e gratiis per un nuovissimo impianto che non ricordo il nome. sono ancora indeciso uno se farlo e uno se scegliere landi perchè in officina abbiamo tutto per le riprogrammazioni, in + con l'ingeniere landi ci sono praticamente tutti i giorni al telefono.

#16 skathalise
09-02-2011, 02:47
proprio oggi ho chiamato la landi. visto che non riesco a vendere l's3 volevo mettere il gpl. come sapete lavoro per il marchio ed il marchio monta landi d'ufficio. ho chiesto e purtroppo i loro impianti non arrivano a quelle potenze. unica cosa è che se voglio montarlo mi danno una mappa dedicata che quando l'auto richiede proppo carburante e il gpl non gli sta dietro l'auto passa a benzina, per poi poter ripassare a gpl alle normali andature. quì a bologna ne conosco tanti di impiantisti gas e + di uno me lo farebbe a prezzo di costo anzi prezzo simbolico 300 euro per il brc sequent e gratiis per un nuovissimo impianto che non ricordo il nome. sono ancora indeciso uno se farlo e uno se scegliere landi perchè in officina abbiamo tutto per le riprogrammazioni, in + con l'ingeniere landi ci sono praticamente tutti i giorni al telefono.il brc sequent ci sta perfettamente alla nostra... credo di potertelo suggerire anche perchè lo monterò pure io

mastaro
09-02-2011, 23:58
si è vero il sequent ci sta alla grande. e credo se lo farò di montare il flashlube della tartarini. tanto per...

ILMATTEO
20-02-2011, 12:03
scusa... intervengo con timore reverenziale... ma PRINS l'hai preso in considerazione?
io sono andato da Baldi e govoni lì a bologna per la mia...
PS ti ho mandato un pm
ciao, Matteo.

#16 skathalise
27-04-2011, 14:30
lasciata la macchina all'officina BRC per montare l'impianto, adesso però ho un dubbio... per la revisione controllano solo l'impianto o controllano tutto e rischio di non passarla per altre cose?

seba84vr
28-04-2011, 13:58
io con Brc mi stò trovando benissimo!!!! e sono a quota 60mila km circa...

#16 skathalise
28-04-2011, 15:00
ma alla revisione controllano solo l'impianto?

seba84vr
29-04-2011, 22:03
Che io sappia controllano solo la scadenza della bombola che nelle auto con impianto a Gpl deve essere sostituita ogni 10 anni.

#16 skathalise
30-04-2011, 02:35
Che io sappia controllano solo la scadenza della bombola che nelle auto con impianto a Gpl deve essere sostituita ogni 10 anni.

ma se è un impianto appena montato, devono fare la revisione per scrivermi sul libretto che è gpl e pagare meno di bollo, non credo che controllino solo la scadenza della bombola...

jpdonn
30-04-2011, 08:59
ma se è un impianto appena montato, devono fare la revisione per scrivermi sul libretto che è gpl e pagare meno di bollo, non credo che controllino solo la scadenza della bombola...

Ciao, l'installatore dell'impianto prende un appuntamento con i collaudatori, e qualche giorno dopo ti arriva l'adesivo che ti attacchi sul libretto di circolazione ( come quello di un passaggio di proprietà).
Una volta che hai quello sei apposto. Quando andrai a pagare il bollo, e inseriranno i dati della tua macchina ( la targa) uscirà a terminale automaticamente che la tua è gpl.
Avrai un bel risparmio :) Sulla mia che è 180cv pago circa 340euro di bollo, anzichè circa 400,00 :)

By3z
30-04-2011, 10:29
Lui vuole sapere se alla revisione per ottenere tale adesivo, guardano solo l'impianto GPL oppure possono fargli storie perchè ha robe tipo assetto, cerchi, fari o altro fuori regola...

Onestamente non saprei, ma cercherei di mandarcela il più "a norma" possibile...

jpdonn
30-04-2011, 11:10
Lui vuole sapere se alla revisione per ottenere tale adesivo, guardano solo l'impianto GPL oppure possono fargli storie perchè ha robe tipo assetto, cerchi, fari o altro fuori regola...

Onestamente non saprei, ma cercherei di mandarcela il più "a norma" possibile...

Ah scusatemi avevo letto velocemente il post precedente!
Be dipende che rapporto hai con chi ti passa la revisione...se hai qualcosa fuori regola è normale che possa farti storie...
Cerca di posticipare le modifiche se non le hai gia fatte....

#16 skathalise
30-04-2011, 12:51
Ah scusatemi avevo letto velocemente il post precedente!
Be dipende che rapporto hai con chi ti passa la revisione...se hai qualcosa fuori regola è normale che possa farti storie...
Cerca di posticipare le modifiche se non le hai gia fatte....

devo farla alla motorizzazione civile la revisione... per questo non so... ho un terminale di scarico che ha messo il vecchio proprietario e non so nulla di questo silenziatore, ho i vetri oscurati pure davanti, ma non arriverò con i finestrini chiusi e il filtro sportivo lo caccio prima... per il resto boh... ho il trixenon :D

jpdonn
30-04-2011, 13:02
devo farla alla motorizzazione civile la revisione... per questo non so... ho un terminale di scarico che ha messo il vecchio proprietario e non so nulla di questo silenziatore, ho i vetri oscurati pure davanti, ma non arriverò con i finestrini chiusi e il filtro sportivo lo caccio prima... per il resto boh... ho il trixenon :D

E come mai alla motorizzazione?Cosa è successo?
Boo allora non ho idea di quanto sono pignoli quelli della motorizzazione...in un centro revisioni almeno dalle nostre parti non avresti avuto nessun problema credo...:)

#16 skathalise
30-04-2011, 13:42
E come mai alla motorizzazione?Cosa è successo?
Boo allora non ho idea di quanto sono pignoli quelli della motorizzazione...in un centro revisioni almeno dalle nostre parti non avresti avuto nessun problema credo...:)

perchè devono revisionare l'impianto per fare il foglietto che la macchina è gpl

jpdonn
30-04-2011, 13:49
perchè devono revisionare l'impianto per fare il foglietto che la macchina è gpl

Be se è per il collaudo dell'impianto gpl allora dovresti andar tranquillo...quando i periti della motorizzazione videro la mia controllarono solo gli organi riguardanti l'impianto.

#16 skathalise
07-05-2011, 15:28
raga ho preso la macchina con l'impianto gpl e quando tiro al massimo, commuta a benzina... ma non doveva mantenersi a gpl?

Pierky81
07-05-2011, 15:39
Strano... Forse bisogna aumentare la pressione del riduttore.

jpdonn
07-05-2011, 17:06
C'è qualcosa che non va....anche a me lo ha fatto qualche volta, ma una volta fatta regolare dall'impiantista non dovrebbe piu farlo...

#16 skathalise
07-05-2011, 17:08
se cambio a 5800rpm non commuta, se arrivo a 6400 circa passa a benzina...

#16 skathalise
08-05-2011, 01:41
dopo 130km fatti... beh mi sembra consumi troppa benzina, di gpl non saprei ancora, credo che un 15 litri li ho consumati almeno, però ho il minimo un pò ballerino e sotto i 2500rpm è spesso irregolare e soggetta a vuoti... pure a benzina è irregolare in quel range... ho abbastanza paura...

jpdonn
08-05-2011, 09:24
dopo 130km fatti... beh mi sembra consumi troppa benzina, di gpl non saprei ancora, credo che un 15 litri li ho consumati almeno, però ho il minimo un pò ballerino e sotto i 2500rpm è spesso irregolare e soggetta a vuoti... pure a benzina è irregolare in quel range... ho abbastanza paura...

Io la riporterei di corsa dall'installatore, collegando la centralina del gpl dovrebbe sistemarti un po i valori che saranno sballati.

Per il consumo di benzina...be posso dirti che se utilizzi l'auto per brevi tragitti il consumo lo noti molto (accendi e spegni).
Io che utilizzo l'auto prevalentemente in extraurbano (circa 2000km al mese) consumo almeno 20 euro di benzina al mese...

#16 skathalise
08-05-2011, 11:27
Io la riporterei di corsa dall'installatore, collegando la centralina del gpl dovrebbe sistemarti un po i valori che saranno sballati.

Per il consumo di benzina...be posso dirti che se utilizzi l'auto per brevi tragitti il consumo lo noti molto (accendi e spegni).
Io che utilizzo l'auto prevalentemente in extraurbano (circa 2000km al mese) consumo almeno 20 euro di benzina al mese...
domani mattina riporto la macchina all'istallatore e faccio sistemare tutto, anche perchè che commuta a benzina mentre tiro e mi da molto fastidio...
mi domandavo, posso copiare una mappa di un'altra s3 con lo stesso impianto gpl?

#16 skathalise
16-05-2011, 18:18
il problema della commutazione a benzina durante le tirate l'abbiamo risolto con un aumento della portata degli iniettori fino al 120%... ai bassi ancora da problemi, anche con una nuova mappa...

#16 skathalise
30-05-2011, 14:10
se comprassi queste? http://cgi.ebay.it/DR15YS-Candele-accensione-Brisk-AUDI-A3-TURBO-S3-QUATTR-/260750350908?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb5ee9a3c

Naftone4
10-09-2011, 12:27
il problema della commutazione a benzina durante le tirate l'abbiamo risolto con un aumento della portata degli iniettori fino al 120%... ai bassi ancora da problemi, anche con una nuova mappa...

Io ho vissuto la tua esperienza con un BMW 330 ci, sempre problemi nonostante avessi montato un'impianto di ultimissima generazione e pagato oltre 2300€, alla fine l'ho venduta dalla disperazione, poi ho avuto anche un DODGE RAM 5.7 hemi con impianto GPL sequenziale e andava come un'orologio, mai avuto problemi.. purtroppo quando inizi a dover tornare e ritornare a fre ritoccare i parametri di ignezione c'è qualcosa che non va', o nella macchina, o nell'installatore, perchè i materiali prodotti negli ultimi anni sono tutti di ottima qiualita' (qualcuno ha anche qualche cosa in piu'..).
Buona fortuna, e spero tu possa risolvere quanto prima e nella maniera MENO DISPENDIOSA possibile..

#16 skathalise
10-09-2011, 12:34
un bel pò è migliorato con la regolazione del corpo farfallato, ma ancora non è perfetta

enrico210
13-12-2011, 13:14
qua non si menziona mai la Vialle, avevo letto cose eccelse su questa marca, qualcuno lo monta?

GlaucoT
14-01-2012, 15:37
Salve ragazzi, riprendo questa discussione:

Ho intenzione di montare il GPL sulla mia S3, è un 1999 con 140.000 km (l'ho presa usata ma aveva 50.000km). L'auto è tenuta davvero bene e i tagliandi sono sempre stati fatti dalla casa, quindi per l'affidabilità del motore non mi preocuperei.
Stavo però cercando di capire da chi ha un'esperienza diretta, se si è trovato bene, con che marca, che tipo di impianto e quanti km ha fatto/aveva all'installazione.

Grazie