PDA

Visualizza Versione Completa : Improvviso calo di potenza...



Stysol
08-07-2010, 22:22
salve ragazzi, stamattina appena partito, dopo 3 km la mia A4 tdci a velocità 80 km/h ho sentito un calo di potenza
che è durato 1 secondo circa, come se avessi effettuato una frenata e poi riaccelerato. Cosa può essere accaduto?

newentry
08-07-2010, 22:34
Potrebbero essere successe molte cose. La prima che mi viene in mente un impaccio dell'acceleratore (letto dalla centralina). C'è solo da sperare che si sia trattato, appunto, di un "inciampo".

Joker_funn1
08-07-2010, 22:44
ha pescato un po d'acqua nel serbatoio?

Stysol
08-07-2010, 22:50
ha pescato un po d'acqua nel serbatoio?

penso di no

newentry
08-07-2010, 22:59
Non sarebbe stato un problema di 1 secondo...

tony.a4
09-07-2010, 00:04
prova a far controllare il debimetro... a me sulla mia b6 e' successo ed era quello...quanti km hai??

steves71
09-07-2010, 00:14
prova a far controllare il debimetro... a me sulla mia b6 e' successo ed era quello...quanti km hai??

quoto...lo fece anche a me sul mio vecchio tdi 1.9 ...era il debimetro

Stysol
09-07-2010, 00:38
quoto...lo fece anche a me sul mio vecchio tdi 1.9 ...era il debimetro

Ho 32000 km.
Ma quante volte vi è successo?

tony.a4
09-07-2010, 07:03
32000 mi swembra presto....a me è succeso una volta o due...nn ricordo...ma aveva 170000 km...poi tutto ok...comunque cointrolla..

caterpillar
09-07-2010, 10:16
salve ragazzi, stamattina appena partito, dopo 3 km la mia A4 tdci a velocità 80 km/h ho sentito un calo di potenza
che è durato 1 secondo circa, come se avessi effettuato una frenata e poi riaccelerato. Cosa può essere accaduto?

ma che hai,un motore ford???

kora
09-07-2010, 12:14
ma che hai,un motore ford???
:laugh::laugh::laugh::laugh:

emilioa4avant1900tdi2003
09-07-2010, 13:09
parlo da totale ignorante...ma non potrebbe essere il cablaggio degli iniettori che si e' allentato o magari rovinato?Non credo che il computer lo segnalerebbe se qualche scossone lo facesse smuovere per un secondo...la strada era un po' sconncessa?
Il debimetro puo' essere ma i km mi sembrano davvero pochini...su questo pero' lascio la parola a audisti piu' veterani di me...io sono agli inizi...

Stysol
09-07-2010, 22:47
Salve a tutti, stamattina ho portato l'auto prima da un meccanico generico della mia zona, il quale ,appena l'ha sentita in moto ha detto che ci deve essere un manicotto d'aspirazione rotto (lo sentiva sfiatare) e ha escluso categoricamente il debimetro.

Poi non contento l'ho portata in officina Audi, qui il capofficina prima l'ha sentita in moto e non sentiva nessuno sfiato da nessun manicotto, ha escluso anch'egli il Debimetro, poi le ha fatto una diagnosi col computer ,il quale non ha riscontrato NULLA, poi non contento l'ha provata su strada e anche li la macchina "rispondeva" normalmente non dando nessun segnale di strane anomalie;
l'unica cosa ha detto che potrebbe essere la turbina a geometria variabile che quando le accade qualcosa si autoresetta, per stare tranquilli la vorrebbe smontare e darle una pulita, voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti per le vostre risposte.

newentry
09-07-2010, 22:56
Bah...o non hai capito bene tu o è folle lui. Senza stare a dilungarci con discorsi strettamente tecnici, la turbina ha 2 giranti che ruotano sull'asse a circa 160.000-200.000 giri al minuto quando è a regime.
Con questi regimi di rotazione si capisce quale equilibratura precisa sia necessaria. Per fare ciò sono necessari strumenti di alta precisione e, per dirla correttamente, quando si smonta la turbina va REVISIONATA in modo tale che, dopo qualsiasi operazione (fosse pure la pulizia della girante di scarico) verrà rimessa a funzionare in modo perfetto.
Quindi spero vivamente che il capo officina audi abbia usato un eufemismo dicendo "una pulita"...

Stysol
09-07-2010, 23:03
Bah...o non hai capito bene tu o è folle lui. Senza stare a dilungarci con discorsi strettamente tecnici, la turbina ha 2 giranti che ruotano sull'asse a circa 160.000-200.000 giri al minuto quando è a regime.
Con questi regimi di rotazione si capisce quale equilibratura precisa sia necessaria. Per fare ciò sono necessari strumenti di alta precisione e, per dirla correttamente, quando si smonta la turbina va REVISIONATA in modo tale che, dopo qualsiasi operazione (fosse pure la pulizia della girante di scarico) verrà rimessa a funzionare in modo perfetto.
Quindi spero vivamente che il capo officina audi abbia usato un eufemismo dicendo "una pulita"...

Allora cosa mi consigli di provare un'altra officina Audi?
A proposito, cosa pensi del manicotto d'aspirazione che il primo mecc diceva; potrebbe essere?
E del FAP????

newentry
09-07-2010, 23:12
Io credo che non si possa fare una diagnosi (dopo che quella da elettronica non ha rilevato nulla) per un "difetto" che si è verificato una sola volta e per un tempo così esiguo. Tra l'altro la cosa non mi preoccuperebbe. Aspetterei, quindi, che si riverificasse lo stesso problema per capire quando e come succede e da lì partire per indagare...il tutto sperando che ciò non riaccada più (cosa che ritengo molto probabile)

Stysol
09-07-2010, 23:17
Io credo che non si possa fare una diagnosi (dopo che quella da elettronica non ha rilevato nulla) per un "difetto" che si è verificato una sola volta e per un tempo così esiguo. Tra l'altro la cosa non mi preoccuperebbe. Aspetterei, quindi, che si riverificasse lo stesso problema per capire quando e come succede e da lì partire per indagare...il tutto sperando che ciò non riaccada più (cosa che ritengo molto probabile)

Grazie, Newentry, lo spero anch'io e penso proprio che sia la soluzione migliore.
Grazie ancora.

Joker_funn1
14-07-2010, 20:56
si dipende un po' come sei messo a garanzia, se è scaduta o deve scadere tra molto tempo non ti preoccupare, solo fosse nelle ultime settimane di garanzia mi farei un giro di tutte le officine audi per sapere i loro pareri

kora
14-07-2010, 21:04
Quoto pienamente