Accedi

Visualizza Versione Completa : Trattamento iniettori a4 2.5 v6 B7 (163cv)

diegoz
10-07-2010, 02:06
Ciao a tutti

Considerando che il leggero calo di potenza/velocità di punta sinora non ha trovato alcun riscontro effettivo...in quanto ho controllato tutto dalla diagnosi ai vari componenti e tutto sta meravigliosamente bene....l'ultima cosa che mi viene da pensare,(considerando che non si tratta di un calo di prestazioni "pesante" ma secondo me abbastanza leggero) è che forse sarebbe il caso di utilizzare uno di quei prodotti per la disincrostazione e la pulizia degli iniettori.
Faccio presente che ho preso questa vettura usata e gia' con un buon numero di chilometri alle sue spalle.....quindi non so se questo tipo di trattamento sia o meno stato fatto come spesso fanno in altre case automobilistiche ad ogni tagliando....fattosta' che la vettura in modalita' S quando pesto l'acceleratore emette un po' di fumo tipico dei diesel...che si nota molto piu' di notte che di giorno(ovviamente).

Diciamo che il tutto mi ricorda una non perfetta pulizia degli iniettori e quindi volevo fare questa prova....anche perche' non uso quasi mai il blu diesel tech o affini.....che dicono tener pulito l'impianto di alimentazione....

Che prodotto mi consigliate?

Sulle ex Cars usavo spesso il Winnis ma dal momento che questa macchina credo sia iniettore pompa o pompa rotativa(non quindi common rail) non saprei quale prodotto scegliere....

La STP fa un prodotto per common rail ed uno "per iniettori"...ma in questo caso non specifica nulla....

Che mi dite?

---------- Post added at 02.06.01 ---------- Previous post was at 01.08.27 ----------

Aggiungo un'altra ipotesi....

Tempo fa avevo un mercedes ML 270 diesel e una sera per errore...credendolo blue diesel ho messo 20€ di benzina...di cui una bella parte e' finita a terra(ora non chiedetemi come ho fatto a non sentire l'odore diverso....risparmiatemi questo onere..:D )...ero disperato per l'accaduto e quella sera un amico mi consiglia di fare un pieno di diesel dicendomi che in tal modo in proporzione avrei ottenuto un ottimo mix usato anche dai meccanici per pulire gli iniettori(principali indiziati del mio attuale problema)
L'ml fumava molto quando si pestava sull'acceleratore.....da quell'episodio...finito il fatidico pieno....non fumava piu'......

Quindi mi chiedo....se l'utilizzo di 5lt benzina e 15 gasolio possa essere un espediente efficace per la pulizia senza magari spendere 20€ per un prodotto specifico cui poi aggiungere almeno 50lt.....
questo lo chiedo anche in base al motore che possiedo.

cupitt
10-07-2010, 09:41
una bella pulizia male non fa, i ti consiglio anche una pulizia con prodotto appostito per la valvola egr.
però dopo è consigliabile fare il tagliando olio e filtri.

per quant riguarda il mix con la benzina non saprei.

diegoz
10-07-2010, 13:04
il tagliando l'ho fatto due mesi fa....teoricamente l'unica cosa che non ho cambiato e' stato il filtro del gasolio che solitamente cambio ogni due tagliandi per un totale di 30.000km....e comunque questo fumo lo faceva anche col filtro nuovo.....comunque qual'e' il prodotto apposito per la valvola egr?
Ma soprattutto che additivo vado a comprare?

Ciao e grazie!

cupitt
10-07-2010, 14:16
c'è un prodotto che dicono sia miracloso, c'è una discussione mi pare nella sezione a6, però dopo il trattamento è consigliato fare il cambio oli, perchè i depositi di scarto potrebbero andare in circolo..
l'additivo nn penso faccia chissachè

---------- Post added at 14.16.22 ---------- Previous post was at 14.15.02 ----------

ecco mi sono ricordato SINTOFLON

diegoz
10-07-2010, 15:39
Allora...la mia situazione non e' cosi' pesante come dicevo...prima in pieno giorno ho provato a verificare la fumosita' con la modalita' S e alla luce del sole non e' cosi' eccessiva.....quindi ho optato per il prodotto stp pulitore completo...male non gli fa.....e lunedi' cambio il filtro gasolio.....

Escludo pulizie di egr e quantaltro perche' conosco bene questo TARLO....quando e' sporca o mal regolata dalla relativa elettrovalvola la macchina non cammina nemmeno a calci ed emette un fumo nero tipo VOLVO anni 80 :D :D

Quindi nell'interesse di tutti quanti ne vogliano sapere vi riferiro' se il risultato finale dopo questo trattamento sara' piu' o meno eclatante.

Il sintoflon pero' tratta l'olio e non il carburante....o sbaglio?(non mi fido molto dei trattamenti all'olio....anni fa c'ho fuso un 320d)