R-power
10-07-2010, 02:03
ciao a tutti,
decisione all'ultimo momento,
anche perchè non ci stavo più dentro e non resistevo fino a dopo le ferie.
avendo dovuto rinunciare all'ultimo ad una ringata con la "vetturetta leggera" per problemi di lavoro a maggio
quindi ringata al volo con gennaro e vecchia questo ultimo wend del 3 luglio.
Premetto, prima di creare dissapori con amici:
salita al ring non comunicata a nessuno principalmente x scaramanzia:
A- dubbio di arrotolarmi su un rail
B- pressione psicologica del "necessario" tempone con la "stana-papere".
Con l'eifel meglio non scherzare o strafare.
mi scuso anticipatamente, spero che nessuno si senta offeso.
approfittato di 2 amici alla vln e:
- partenza sabato 06.00 da como, a 06.40 a area gottardo; tutto a codice, germania a 160kmh, panini in auto, arrivo alla biglietteria alle 13.40
- vista vln dai box Manthey assieme a 2 amiconi che facevano la VLN con una clio cup (2 matti veri), che casino, ma che figata
- girato sabato sera: 8.16
- nebbia al mattino fino alle 11. spettacolo ma pista chiusa
- girato fino alle 15: 8.14 e 237kmh di gps
- 11 giri
- rientro alle 22.30 domenica
spettacolo: stana "viaggia e benone". confortevole e sportivetta al contempo.
tra sabato e domenica ca.1800km e 11giri.
"Stana-papere" efficace, paraculo (per fortuna nostra) ed affidabile
alcune foto (con data della fotocamera errata....)
e un pò di video.
partenza:
http://img20.imageshack.us/img20/8927/cimg1373large.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=cimg1373large.jpg)
VLN
http://img534.imageshack.us/img534/175/cimg1380large.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=cimg1380large.jpg)
http://img20.imageshack.us/img20/8062/cimg1379large.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=cimg1379large.jpg)
RING 3 e 4 luglio
http://img14.imageshack.us/img14/4517/cimg1391large.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=cimg1391large.jpg)
http://img594.imageshack.us/img594/9576/040720103238large.jpg (http://img594.imageshack.us/my.php?image=040720103238large.jpg)
http://img534.imageshack.us/img534/6213/tf47649wm.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=tf47649wm.jpg)
Best Lap
http://img85.imageshack.us/img85/2281/bestlaplarge.png (http://img85.imageshack.us/my.php?image=bestlaplarge.png)
http://img84.imageshack.us/img84/7081/cimg1409large.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=cimg1409large.jpg)
---------- Post added at 01.54.05 ---------- Previous post was at 01.50.33 ----------
Commenti:
- ring sempre affascinante, non c'è bisogno di aggiugere altro
- riprese video non al top causa controlli ad ingresso ed uscita che impongono un posizionamento pratico ma non efficiente della videocamera
- la microcamera per il retro è valida ma "consuma parecchio". la scheda da 4gb non arriva a 1,5ore.
- peccato per lo specchietto centrale che un pò limita (next time provo ad abbassarla un pò)
- quella micro puntata dietro ha lavorato continuamente
- rispetto ai giri dello scorso ottobre con la R32 in 8.38(http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=62404) qui è molto più facile spingere e rispetto ai giri fatti e ai video c'è ancora parecchio margine di miglioramento
- lo scorso ottobre, per non darla vinta alle S3, ci ho messo un pò del "lake-raizer" style con la R32.... qui si veleggia ad una andatura un pò + consistente... meglio andarci per gradi
- poi, facendo tutto in un wend dove sono stato attorno ai cancelli 2 ore sabato sera e 4 domenica mattina, commetti errori di foga perchè alle 14 devi staccare ed andare a casa...
- comunque, causa traffico e foga ho commesso vari errori. 8.10 è fattibile (ideal su 6 giri sotto gli 8.30 ha dato 8.05); a questo punto obiettivo con cerchi leggeri è 7 altissimo. fondamentale sarà il traffico e un pò di pelo...
- 4 giri su 11 sotto gli 8.30, 3 giri di cooling, 4 giri tra 8.30 e 9.00 (cercando di "provare" alcune zone, tipo la FM3 turne o il karussell o le ultime 2 a destra...)
- pista calda non rovente
- attentissimo controllo pressioni-temperature delle R888
- asfalto molto gentile
- gommatura della VLN
- però molto, moltissimo clacson e bilux (molto poco gentleman)
questi ultimi 5 fattori hanno sicuramente contribuito alla andatura
e qualche Gadget imperdibile acquistato:
http://img641.imageshack.us/img641/2407/050720103248large.jpg (http://img641.imageshack.us/my.php?image=050720103248large.jpg)
http://img27.imageshack.us/img27/7243/050720103249large.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=050720103249large.jpg)
http://img59.imageshack.us/img59/2994/050720103250large.jpg (http://img59.imageshack.us/my.php?image=050720103250large.jpg)
Web-ring:
http://img121.imageshack.us/img121/2272/img6521v.jpg (http://img121.imageshack.us/my.php?image=img6521v.jpg)
http://img84.imageshack.us/img84/7599/img5956g.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=img5956g.jpg)
http://img15.imageshack.us/img15/7526/img6296h.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=img6296h.jpg)
http://img534.imageshack.us/img534/954/tf47422wm.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=tf47422wm.jpg)
http://img42.imageshack.us/img42/2949/tf47614wm.jpg (http://img42.imageshack.us/my.php?image=tf47614wm.jpg)
http://img534.imageshack.us/img534/412/03072010tf0125.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=03072010tf0125.jpg)
http://img94.imageshack.us/img94/4486/03072010tf0488.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=03072010tf0488.jpg)
---------- Post added at 01.57.57 ---------- Previous post was at 01.54.05 ----------
video caricati.
lap.10: è quello che è risultato il best lap, il 10° di 11, ma:
- giro sporco con vari errori miei (foga, errate linee per traffico, etc)
- traffico (che purtroppo in alcuni punti ammazza velocità d'uscita curva)
http://www.youtube.com/watch?v=JbCNIs0KkPQ&fmt=18
lap.04: 8.16, guida molto più pulita, ma un pò di traffico e poca convinzione in punti topici
http://www.youtube.com/watch?v=Cdm2Vb8hflA&fmt=18
lap.01: quello di inzio sessione, il giro dopo 800km di strada
"tranquillo cesco (il figlio), facciamo un giretto per ricordare la pista e vedere se è bagnata. Era bagnatella appena..... 8.34... ahahah
http://www.youtube.com/watch?v=hg25_V-Bgjk&fmt=18
highlight part 1 di 2 (e 2 di 2):
un pò di momenti "simpatici" durante il wend... qualche tentativo di salto "flight"
l'analisi della Focus Rs bianca
un pò di traffico gestito all'italiana
postini tedeschi vari
etc
http://www.youtube.com/watch?v=0FFr6QL-rjU&fmt=18
http://www.youtube.com/watch?v=lyOVBMGqMHA&fmt=18
---------- Post added at 02.03.38 ---------- Previous post was at 01.57.57 ----------
Conclusioni:
- avevo letto e sentito dai tipi "esperti" che quando inizi a scendere sotto 8.30 il traffico è castrante, ti porta ad ulteriori rischi ed errori per recuperare. il consiglio è il "pistenclub" a numero chiuso.
penso di farlo a settembre. Ma essendo io di base un "lake-raizer" (deficiente) il bello è gli 8' bassi nel traffico usuale del wend
- "Piegare" 2 postini veri (m3 e vecchia audi 80) e ricevere i loro complimenti dopo... è stato davvero piacevole.
- Next time, su consiglio di gennaro, entriamo dietro a sabine e vediamo se riusciamo a seguirla: penso di si, deve comunque portare dei turisti a spasso senza maltrattarli... fosse da sola... cambiamo direzione andiamo a fare benzina
Traffico:
tutti si sono spostati diligentemente (vedrete gli altri giri) con auto di alta gamma, usando giudizio e cultura,
questo individuo tra l'altro italico di berghem ha impedito il "decollo" alla flugplatz. Amen, siamo li per divertirci...
TTs:
la stana viaggia davvero bene.
credevo nel sul telaio e handling superiore al progetto golf5-a3.
così è.
- peso più contenuto
- poco sottosterzo
- frullino che spinge
- enorme controllo sulle R888 con il tpms per permetterle di lavorare a pressione e temperatura ideale (con un sacco di soste per regolazioni pressione)
- è però "nervosa". sugli scollinamenti è tipo essere in giro con la R1. Le emozioni ci sono, non come a 2 ruote, ma gustose.
- il fatto che le focus rs uk e svizzere (forse chippate) mi andassero via di pura apertura in salita (per come la vedo io) mi ha fatto enormemente piacere. Vuol dire che è verissimo che sono ben sotto i 300cv, come volevo e come avevo richiesto. Si vede poi in un highlights in cui sono in cooling-down e però giochetto con la Rs che spinge a vedere se c'è margine di handling... e ce n'è.
Sono riuscito ad arrivare alla nausea del piccolo (che è davvero fuori come un balcone)...
Fortunatamente tutto è andato bene e sono felice così.
Ne macchina, ne mia conoscenza della stessa sono al limite.
Mancano i cerchi ed è necessario un wend più ampio (qui son stato al ring meno di 6 ore) per non fare le cose di fretta e di foga.
Bisogna lasciarla scorrere senza commettere errori di linea e di velocità; solo che su 20km, tirando, non è facilissimo
Penso che 7 altissimi dovrebbero potersi fare.
Forte non c'è mai abbastanza forte al ring. Però per il mio modo di intendere la guida ho commesso troppi errori.
alcuni peraltro graziato da gomme, auto ed elettronica.
Ma vediamola così: ho motivazioni e ragioni per risalire altre volte e guidare come desidero fare...
:smile:
decisione all'ultimo momento,
anche perchè non ci stavo più dentro e non resistevo fino a dopo le ferie.
avendo dovuto rinunciare all'ultimo ad una ringata con la "vetturetta leggera" per problemi di lavoro a maggio
quindi ringata al volo con gennaro e vecchia questo ultimo wend del 3 luglio.
Premetto, prima di creare dissapori con amici:
salita al ring non comunicata a nessuno principalmente x scaramanzia:
A- dubbio di arrotolarmi su un rail
B- pressione psicologica del "necessario" tempone con la "stana-papere".
Con l'eifel meglio non scherzare o strafare.
mi scuso anticipatamente, spero che nessuno si senta offeso.
approfittato di 2 amici alla vln e:
- partenza sabato 06.00 da como, a 06.40 a area gottardo; tutto a codice, germania a 160kmh, panini in auto, arrivo alla biglietteria alle 13.40
- vista vln dai box Manthey assieme a 2 amiconi che facevano la VLN con una clio cup (2 matti veri), che casino, ma che figata
- girato sabato sera: 8.16
- nebbia al mattino fino alle 11. spettacolo ma pista chiusa
- girato fino alle 15: 8.14 e 237kmh di gps
- 11 giri
- rientro alle 22.30 domenica
spettacolo: stana "viaggia e benone". confortevole e sportivetta al contempo.
tra sabato e domenica ca.1800km e 11giri.
"Stana-papere" efficace, paraculo (per fortuna nostra) ed affidabile
alcune foto (con data della fotocamera errata....)
e un pò di video.
partenza:
http://img20.imageshack.us/img20/8927/cimg1373large.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=cimg1373large.jpg)
VLN
http://img534.imageshack.us/img534/175/cimg1380large.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=cimg1380large.jpg)
http://img20.imageshack.us/img20/8062/cimg1379large.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=cimg1379large.jpg)
RING 3 e 4 luglio
http://img14.imageshack.us/img14/4517/cimg1391large.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=cimg1391large.jpg)
http://img594.imageshack.us/img594/9576/040720103238large.jpg (http://img594.imageshack.us/my.php?image=040720103238large.jpg)
http://img534.imageshack.us/img534/6213/tf47649wm.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=tf47649wm.jpg)
Best Lap
http://img85.imageshack.us/img85/2281/bestlaplarge.png (http://img85.imageshack.us/my.php?image=bestlaplarge.png)
http://img84.imageshack.us/img84/7081/cimg1409large.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=cimg1409large.jpg)
---------- Post added at 01.54.05 ---------- Previous post was at 01.50.33 ----------
Commenti:
- ring sempre affascinante, non c'è bisogno di aggiugere altro
- riprese video non al top causa controlli ad ingresso ed uscita che impongono un posizionamento pratico ma non efficiente della videocamera
- la microcamera per il retro è valida ma "consuma parecchio". la scheda da 4gb non arriva a 1,5ore.
- peccato per lo specchietto centrale che un pò limita (next time provo ad abbassarla un pò)
- quella micro puntata dietro ha lavorato continuamente
- rispetto ai giri dello scorso ottobre con la R32 in 8.38(http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=62404) qui è molto più facile spingere e rispetto ai giri fatti e ai video c'è ancora parecchio margine di miglioramento
- lo scorso ottobre, per non darla vinta alle S3, ci ho messo un pò del "lake-raizer" style con la R32.... qui si veleggia ad una andatura un pò + consistente... meglio andarci per gradi
- poi, facendo tutto in un wend dove sono stato attorno ai cancelli 2 ore sabato sera e 4 domenica mattina, commetti errori di foga perchè alle 14 devi staccare ed andare a casa...
- comunque, causa traffico e foga ho commesso vari errori. 8.10 è fattibile (ideal su 6 giri sotto gli 8.30 ha dato 8.05); a questo punto obiettivo con cerchi leggeri è 7 altissimo. fondamentale sarà il traffico e un pò di pelo...
- 4 giri su 11 sotto gli 8.30, 3 giri di cooling, 4 giri tra 8.30 e 9.00 (cercando di "provare" alcune zone, tipo la FM3 turne o il karussell o le ultime 2 a destra...)
- pista calda non rovente
- attentissimo controllo pressioni-temperature delle R888
- asfalto molto gentile
- gommatura della VLN
- però molto, moltissimo clacson e bilux (molto poco gentleman)
questi ultimi 5 fattori hanno sicuramente contribuito alla andatura
e qualche Gadget imperdibile acquistato:
http://img641.imageshack.us/img641/2407/050720103248large.jpg (http://img641.imageshack.us/my.php?image=050720103248large.jpg)
http://img27.imageshack.us/img27/7243/050720103249large.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=050720103249large.jpg)
http://img59.imageshack.us/img59/2994/050720103250large.jpg (http://img59.imageshack.us/my.php?image=050720103250large.jpg)
Web-ring:
http://img121.imageshack.us/img121/2272/img6521v.jpg (http://img121.imageshack.us/my.php?image=img6521v.jpg)
http://img84.imageshack.us/img84/7599/img5956g.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=img5956g.jpg)
http://img15.imageshack.us/img15/7526/img6296h.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=img6296h.jpg)
http://img534.imageshack.us/img534/954/tf47422wm.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=tf47422wm.jpg)
http://img42.imageshack.us/img42/2949/tf47614wm.jpg (http://img42.imageshack.us/my.php?image=tf47614wm.jpg)
http://img534.imageshack.us/img534/412/03072010tf0125.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=03072010tf0125.jpg)
http://img94.imageshack.us/img94/4486/03072010tf0488.jpg (http://img94.imageshack.us/my.php?image=03072010tf0488.jpg)
---------- Post added at 01.57.57 ---------- Previous post was at 01.54.05 ----------
video caricati.
lap.10: è quello che è risultato il best lap, il 10° di 11, ma:
- giro sporco con vari errori miei (foga, errate linee per traffico, etc)
- traffico (che purtroppo in alcuni punti ammazza velocità d'uscita curva)
http://www.youtube.com/watch?v=JbCNIs0KkPQ&fmt=18
lap.04: 8.16, guida molto più pulita, ma un pò di traffico e poca convinzione in punti topici
http://www.youtube.com/watch?v=Cdm2Vb8hflA&fmt=18
lap.01: quello di inzio sessione, il giro dopo 800km di strada
"tranquillo cesco (il figlio), facciamo un giretto per ricordare la pista e vedere se è bagnata. Era bagnatella appena..... 8.34... ahahah
http://www.youtube.com/watch?v=hg25_V-Bgjk&fmt=18
highlight part 1 di 2 (e 2 di 2):
un pò di momenti "simpatici" durante il wend... qualche tentativo di salto "flight"
l'analisi della Focus Rs bianca
un pò di traffico gestito all'italiana
postini tedeschi vari
etc
http://www.youtube.com/watch?v=0FFr6QL-rjU&fmt=18
http://www.youtube.com/watch?v=lyOVBMGqMHA&fmt=18
---------- Post added at 02.03.38 ---------- Previous post was at 01.57.57 ----------
Conclusioni:
- avevo letto e sentito dai tipi "esperti" che quando inizi a scendere sotto 8.30 il traffico è castrante, ti porta ad ulteriori rischi ed errori per recuperare. il consiglio è il "pistenclub" a numero chiuso.
penso di farlo a settembre. Ma essendo io di base un "lake-raizer" (deficiente) il bello è gli 8' bassi nel traffico usuale del wend
- "Piegare" 2 postini veri (m3 e vecchia audi 80) e ricevere i loro complimenti dopo... è stato davvero piacevole.
- Next time, su consiglio di gennaro, entriamo dietro a sabine e vediamo se riusciamo a seguirla: penso di si, deve comunque portare dei turisti a spasso senza maltrattarli... fosse da sola... cambiamo direzione andiamo a fare benzina
Traffico:
tutti si sono spostati diligentemente (vedrete gli altri giri) con auto di alta gamma, usando giudizio e cultura,
questo individuo tra l'altro italico di berghem ha impedito il "decollo" alla flugplatz. Amen, siamo li per divertirci...
TTs:
la stana viaggia davvero bene.
credevo nel sul telaio e handling superiore al progetto golf5-a3.
così è.
- peso più contenuto
- poco sottosterzo
- frullino che spinge
- enorme controllo sulle R888 con il tpms per permetterle di lavorare a pressione e temperatura ideale (con un sacco di soste per regolazioni pressione)
- è però "nervosa". sugli scollinamenti è tipo essere in giro con la R1. Le emozioni ci sono, non come a 2 ruote, ma gustose.
- il fatto che le focus rs uk e svizzere (forse chippate) mi andassero via di pura apertura in salita (per come la vedo io) mi ha fatto enormemente piacere. Vuol dire che è verissimo che sono ben sotto i 300cv, come volevo e come avevo richiesto. Si vede poi in un highlights in cui sono in cooling-down e però giochetto con la Rs che spinge a vedere se c'è margine di handling... e ce n'è.
Sono riuscito ad arrivare alla nausea del piccolo (che è davvero fuori come un balcone)...
Fortunatamente tutto è andato bene e sono felice così.
Ne macchina, ne mia conoscenza della stessa sono al limite.
Mancano i cerchi ed è necessario un wend più ampio (qui son stato al ring meno di 6 ore) per non fare le cose di fretta e di foga.
Bisogna lasciarla scorrere senza commettere errori di linea e di velocità; solo che su 20km, tirando, non è facilissimo
Penso che 7 altissimi dovrebbero potersi fare.
Forte non c'è mai abbastanza forte al ring. Però per il mio modo di intendere la guida ho commesso troppi errori.
alcuni peraltro graziato da gomme, auto ed elettronica.
Ma vediamola così: ho motivazioni e ragioni per risalire altre volte e guidare come desidero fare...
:smile: