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Visualizza Versione Completa : Nuovi ammortizzatori per la mia piccola: Orap o che altro?



Dr.Vazzo
12-07-2010, 00:35
allora, come dicevo nel titolo, è finalmente giunto il momento di cambiare gli ammortizzatori alla mia A6 del '98: sono ormai deciso al 90% di montare l'assetto della Orap, secondo consiglio di Andrea (A4-180) e devo dire che per la cifra di € 500,00 montaggio incluso, la spesa non mi dispiace.

l'assetto in questione, mi diceva Andrea che si è andato a informare per me, è +30% di rigido rispetto a quello originale: la Orap taglierebbe poi le mie molle di 15 mm per abbassare di un pelo l'auto.

ora le mie domande sono solo 2:

- ma quanto costa sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori (senza molle) con un assetto normale e non con quello diciamo un po' più ricercato della Orap? Ho visto dei prezzi su internet per ammo della bilstein che mi sembrano troppo belli per essere veri (200-300 euro per 4 ammortizzatori senza molle): ma sono questi i prezzi di ammortizzatori normali e standard?

- seconda domanda: non rischio di indurire troppo l'auto e di far soffrire braccetti e quant'altro? anche se va detto che, ora come ora, con gli ammo scarichi non è che braccetti, assi e gomme se la passino tanto bene visto che le vibrazioni non vengono assorbite dagli ammo, ma scaricate lungo il pianale dell'auto...

aspetto il vostro prezioso intervento per decidere meglio, anche perchè se aspetto un altro po' dovrò farli a settembre....:dry:

che mi dite?

dan_87
12-07-2010, 15:09
allra simò!! come già ti ho detto varie volte, dipende molto dal tuo stile di guida e dalle tue preferenze.. ammortizzatori più duri sono sinonimo di meno comfort, quelli ''originali'' al contrario su auto del gerene sono studiati apposta per garantire il confort e la durata nel tempo di tutti i componenti.. io quando cambiai gli ammo li misi nuovamente pari agli originali senza sostituire molle e cavoli vari e devo dirti che l'effetto barca è sparito!! vedi te!! posso solo dirti che l'auto ribassata di poco poco mi fà impazzire!! e un tocco di stabilità in più è il massimo!!!!! 500 euro montaggio incluso è un'ottimo prezzo, cosa stai aspettando a montarli??????????????????

Dr.Vazzo
12-07-2010, 21:21
allra simò!! come già ti ho detto varie volte, dipende molto dal tuo stile di guida e dalle tue preferenze.. ammortizzatori più duri sono sinonimo di meno comfort, quelli ''originali'' al contrario su auto del gerene sono studiati apposta per garantire il confort e la durata nel tempo di tutti i componenti.. io quando cambiai gli ammo li misi nuovamente pari agli originali senza sostituire molle e cavoli vari e devo dirti che l'effetto barca è sparito!! vedi te!! posso solo dirti che l'auto ribassata di poco poco mi fà impazzire!! e un tocco di stabilità in più è il massimo!!!!! 500 euro montaggio incluso è un'ottimo prezzo, cosa stai aspettando a montarli??????????????????

il mio stile di guida, come sai, è tranquillo però in tangenziale a modena quando prendi qualche lieve curva l'auto beccheggia un po' troppo oltre che saltellare sul retro treno quando prendi le buche: oggi ho parlato con il tecnico della Orap che mi ha detto che li aveva montati anche sulla sua a6 4b avant appena comprata perchè, abitando in montagna e facendo molti tornanti, gli ammo originali erano un po' troppo morbidi: mi diceva però che aveva scelto una rigidita media , montando ammortizzatori + 20% rigidi, mantenendo le molle originali. risultato: assetto morbido ma più stabile, per poter viaggiare in famiglia comodamente.

per abbassarla di 15mm mi ha detto invece che le molle non vanno tagliate (operazione pericolosissima diceva perchè sfaserebbe le tarature originali delle molle), ma vanno solo "schiacciate" a freddo per abbassarle un pelo: nessun cambiamento nell'assetto, ma un effetto solo ed esclusivamente estetico.

altra cosa interessante che mi diceva riguarda la fragilità del multilink delle nostre A6: i braccetti, diceva, soffrono di più con ammortizzatori mollacciosi che li costringono a muoversi su e giù per archi lunghi continuamente, che non con un assetto più rigido e nuovo che oltre ad assorbire i colpi (non scaricandoli sui braccetti) riduce anche gli archi di movimento, sollecitandoli meno. di conseguenza un assettino nuovo e magari più rigido, allunga la vita del multilink :biggrin::biggrin::biggrin:

detto questo: prenotato trapianto assetto nuovo + 20% di rigidità per questo giovedì mattina ore 9.00. vado a Pavullo, mi installano in 3 ore gli ammortizzatori e me ne torno a casa con una sensazione di guida (speriamo...) diversa :w00t::w00t:

costo 500 euri finiti!! mica male no? :biggrin:

dan_87
12-07-2010, 22:40
portati la macchinetta fotografica e documenta tutto l'intervento!
in bocca al lupo simo!! aspetto tue notizie..

jpdonn
12-07-2010, 22:57
Ciao Simone, io sono nella tua stessa situazione.
Dovrò sostituire a breve gli ammortizzatorie tra le tante possibilità ho deciso di rimontare gli originali.Ho scartato anche io i BILSTEIN B4 (molto vecchi di produzione).
Sono stato l'altra volta dal mio meccanico, e gli ho chiesto prezzo e marca del modello originale che monta la mia : SACHS 120,00 € + IVA ( da scontare) il pezzo.
Ho trovato questa ditta calabrese molto seria e da cui credo proprio che comprerò, gli stessi ammortizzatori a metà prezzo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390153525288&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Questi sono i posteriori. Gli anteriori bene o male costano lo stesso. Voglio rimontare gli originali anche per il fatto che dovrò sostuire prima i posteriori (scarichi a zero) e successivamente gli anteriori...

:)

Per gli orap posso dirti che sono un ottimo prodotto, di qualità equivalente agli originali.

Ah..per la MANODOPERA con un meccanico (generico ed onesto) credo siano sufficienti dalle 50 alle 80euro.

dan_87
13-07-2010, 10:06
il mio per sostituire ammortizzatori ant / post, dischi e pasticche anteriori e pasticche post mi ha preso 50 euro.
ti confermo che gli originali sono i sachs, comunque se vuoi la stessa qualità a un prezzo ridotto prendi i KYB (kayaba).

jpdonn
13-07-2010, 20:10
il mio per sostituire ammortizzatori ant / post, dischi e pasticche anteriori e pasticche post mi ha preso 50 euro.
ti confermo che gli originali sono i sachs, comunque se vuoi la stessa qualità a un prezzo ridotto prendi i KYB (kayaba).

Be Dan, i kyb non costano poi meno dei sachs... siamo li :)

Dr.Vazzo
15-07-2010, 13:42
Questa mattina sveglia ore 5.30, direzione Pavullo nel Frignano per andare a sostituire gli ammo alla mitica ORAP, azienda a vera conduzione familiare che da decine di anni produce e installa ammortizzatori di qualità per tutti i gusti.
Devo dire che è stato un piacere aspettare che terminassero di montare l'assetto: alla Orap educazione, professionalità e velocità sembrano realmente essere un must imprescindibile.

Smontati i miei ammo, abbiamo potuto costatare che quelli posteriori erano da buttare via, mentre quelli anteriori erano buoni...per un terzo...

Insomma, per farla breve: sostituiti ammortizzatori, messe le molle sotto la pressa per abbassarle di circa 13-15mm e nel giro di due ore devo dire che la mia A6 ha fatto un bel salto di qualità: il rumore proveniente dalla scatola dello sterzo è chiaramente rimasto ma si percepisce molto meno (visto che gli ammo assorbono di più le asperità del terreno).
La guida ora è più precisa, ma il vero cambiamento lo percepisci quando ti trovi su strade con dislivelli dell'asfalto che il nuovo assetto assorbe completamente, dando la sensazione (finalmente!!) di essere incollati alla strada! in curva l'auto non ha perso la sua vocazione da berlinona da famiglia: l'assetto è molto morbido, ma la traiettoria è sempre precisa e sicura.

Insomma, ci voleva!! 20% in più di rigidità, 13mm in meno di altezza e tanto comfort in più: niente più beccheggi e rollii fastidiosi.

Prossimo step: imbottire di gomma piuma le intercapedini presenti tra le lamiere del baule e cappelliera e rivestimenti laterali che ad ogni oscillazione sbattono facendo casino....

Perchè montare un assetto Orap invece di uno bilstein o eibach? finalmente l'ho capito: la Orap riutilizza la parte esterna degli ammo di ogni genere di auto, ricostruendo totalmente la meccanica dell'ammortizzatore, variando corsa e rigidità secondo volontà del cliente.
La comodità più grande però è quella di potere "revisionare" l'ammortizzatore Orap a distanza di qualche anno, facendolo tornare nuovo, semplicemente smontandolo e sostituendo le eventuali parti usurate: operazione che su qualsiasi ammortizzatore originale non è possibile fare, essendo sigillati e non smontabili.

Morale della favola: garanzia di 2 anni e kilometraggio illimitato, comfort pari a quelli originali, rigidità aumentata e possibilità di revisionare l'ammo negli anni senza sostituirlo con uno nuovo e quindi risparmiando bei soldini.
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:


Applausi alla ORAP!!! e grazie anche ad Andre che mi ha illuminato e informato della sua esistenza :tongue:

dan_87
15-07-2010, 14:37
grande simo!! attendiamo le foto!!!!!!!! si nota molto la differenza di altezza????

Dr.Vazzo
15-07-2010, 23:47
grande simo!! attendiamo le foto!!!!!!!! si nota molto la differenza di altezza????

ho fatto due foto, una del prima e una del dopo e credo che si sia abbassata. dico "credo" perchè un centimetro è davvero poco, ma si nota che è un pelo più bassa e devo dire che sta bene, anche perchè con i 16, abbassare più di un centimetro, esce una cafonata, oltretutto senza distanziali!!!

domani le posto entrambe cosi vediamo se si nota la differenza: non le ho ancora scaricate dal cell e quindi non le ho ancora esaminate per bene :)

jpdonn
16-07-2010, 11:20
Bene Simone! :) Aspettiamo allora le foto!!!
Io penso di fare lo stesso lavoro a settembre :)


Ciao!

Dr.Vazzo
16-07-2010, 13:36
Bene Simone! :) Aspettiamo allora le foto!!!
Io penso di fare lo stesso lavoro a settembre :)


Ciao!

eccole :tongue:

Prima

http://img641.imageshack.us/img641/8255/dsc07076g.jpg

e dopo

http://img69.imageshack.us/img69/3290/dsc07079e.jpg

con la luce diversa quasi non si nota, ma in effetti è più bassa, anche se di poco poco: qualcosa più di un centimetro. cmq ragazzi oggi andando in tangenziale a Modena l'ho provata bene ed è proprio un'altra cosa: molto più stabile, decisa e sicura sia in curva che su rettilinei con dislivelli, non fa una piega :biggrin:

luk100
16-07-2010, 15:02
Bella!!!
Anche sulla mia voglio fare un lavoretto così!!

jpdonn
16-07-2010, 21:28
Si nota, si nota Simone :)

dan_87
16-07-2010, 21:53
è perfetta!!

ROBERTOA6
17-07-2010, 00:23
quoto, si vede.
complimenti un lavoro coi fiocchi

Dr.Vazzo
17-07-2010, 08:42
quoto, si vede.
complimenti un lavoro coi fiocchi

Ragazzi sono davvero felice che il lavoro vi piaccia: devo fare una foto con condizioni di luce migliori perchè la seconda è poco luminosa, ma se mi dite che la differenza si vede anche così, mi fido :)

vi dirò che, per come è venuto il lavoro, avrei potuto fare un indurimento anche a + 30%: l'assetto è molto confortevole e anche più rigido non stonerebbe. Prossimo giro, magari fra un annetto, torno alla Orap e li faccio indurire un po' di più.

Ora devo solo trovare la maniera per fissare i rivestimenti del baule che fanno rumore sbattendo sulla lamiera ad ogni vibrazione del telaio...uff

sautafoss
27-07-2010, 14:16
Ciao
Come ti trovi con questi ammortizzatori?
Io la prossima settimana dovrei riuscire ad andare a prendere le molle per l'assetto ribassato