PDA

Visualizza Versione Completa : Aprire un'azione legale contro la casa Audi....

Niki14t
12-07-2010, 00:46
Ciao Amici, mi trovo in una situazione alquanto dispiacevole per la mia A6... Vi spiego, da quando ho acquistato la mia piccolina, mi sono accorto fin dal primo giorno di una perdita olio motore... Cosa che a me dava enormemente fastidio al punto di ripararla. iniziamo a capire con il mio meccanico da dove potesse arrivare quest'olio, e alla fine dopo aver smontato mezzo motore arriviamo al coperchio della pompa olio dove all'interno vi è la catena in ferro con relativo pignone, praticamnete coperchio che va abbullonato direttamente sul monoblocco. Il meccanico si trova difronte ad un coperchi difettato dalla casa audi... praticamnete invece di essere piellato in modo uniforme in un'angolo fa un piccolo scalino della profondità di un millimetro dove anche la guarnizione metallica non riesce a mantenere la fuoriuscita olio... Io personalmente porto in audi il pezzo lo faccio esaminare da loro e mi dicono che quella scanaltura non è normale... praticamenti ho una perdita di olio alquanto esagerata per un pezzo difettato dalla nascita ... visto che la riparazione mi costerà penso circa 1000 euri perchè ho dovuto smontare anche la distribuzione fatta 20.000 km fa pero quando va smontata anche se le cinghie sono nuove vanno sostituite... Qualcuno di voi mi consiglia di aprire un'azione legale nei confronti dell'audi per dammi dovuti non all'usura del pezzo in quanto è un coperchio ma al difetto del pezzo stesso.. Se qualcuno può darmi info in merito e dare delle dritte a chi rivolgermi sarei propenso ad agire.... Grazie

cupitt
12-07-2010, 02:08
secondo meessendo fuori garanzia non potrai ottenere proprio nulla.
di norma quando ci sono pezzi difettosi riscontrati in una serie di auto ,audi fa dei richiami e li sostiutisce.

tu quanti km hai e che anno è l'auto?

Niki14t
12-07-2010, 10:21
Ciao Cupitt, non sono una serie di pezzi difettosi.... ma il mio è difettoso, oltre alla A6 ho anche una Opel Corsa dove la casa madre mi ha richiamato per la sostituzione dei sensori sedili air bag perchè su quella serie difettosi... fin qui ci siamo, ma il problema alla A6 è che il mio coperchio è fallato, presenta una scanalatura di un millimetro che praticamente non doveva esserci, al controllo qualità il pezzo sarebbe dovuto essere scartato o quantomeno al montaggio l'addetto avrebbe dovuto avere gli occhi aperti e rendersi conto dell'anomalia del pezzo in quanto la scanalatura è molto evidente, non passa in osservato. Parliamo che chi ha acquistato la mia A6 quattro nel 2003 ha speso penso 40/50 euri e errori del genere non si verificano nemmeno sulle macchine made in cina del valore di 4/5000 euri... Ragazzi la mia è solo rabbia volendo agire legalmente non ricaverei un bel niente ma se sapessi di ricavare anche un centesimo lo farei.... Io oggi spendo € 1000 per un pezzo e ripeto pezzo difettato... e il pezzo in questione non è soggetto ad usura, la macchina potrebbe avere anche venti anni... Appena ho la possibilità posto qualche foto. Morale della favola in coperchio costa solo lui € 140....Si parla tanto di Cons Consumatori... pensate saprebbero darmi una mano? Grazie

rs6avant
12-07-2010, 11:38
dal 2003 ti poni solo ora questo quesito ? sei il primo proprietario ? un legale solo ad inviarti una raccomandata ti chiede 500€ , le associazioni consumatori sono perdite di tempo ....

cupitt
12-07-2010, 15:15
mi spiace ma secondo me è troppo tardi per dimostrare che è un difetto di fabbrica.
sono passati 7 anni, se era un problema così grave bisognava pensarci prima.
in più non puoi sapere sew il precedente proprietario non abbia fatto interventi che possano avere causato il problema.

purtroppo è così, ci sono difetti molto più gravi che si sono verificati in migliaia di auto (vedi alberi a cammes) che audi non ha riconosciuto.

antovnb4
12-07-2010, 20:32
Dopo sette anni, ed oltre, accorgersi di una perdita d'olio ...è anomalo. Perdi solo del tempo. Chiudi il tutto è ringrazia di avere risolto....E poi 1000 euro per smontare mezzo motore mi sembra un po esagerato. Il mio meca con mille euro, mi smonta il il mio e me lo rimette su revisionato, basta che gli prendo i ricambi, e parlo di un 2.5 su a6, ora venduta...per passare su a6 3.0

Niki14t
13-07-2010, 12:17
Ok amici... già immaginavo cosa potevate consigliarmi ed infatti farò proprio così lascierò correre, l'importante è aver risolto... Ciao e grazie