Visualizza Versione Completa : Curiosità....
Ciao amici, ho letto sul forum alcuni post dove si parla della differenza tra il cambio triptronic e il multitronic.... Voi esperti di automatico e se qualcuno ha avuto la possibilità di tenerli sottomano entrambi con quale si è trovato meglio? Sempre leggendo so che il trip è il classico cambio che monta la Porsche, invece il multitronic è un variatore tipo scooter dove le marce sono "finte"... Forse non sarò stato chiaro sulla differenza dei due cambi ma chi li ha provati entrambi quale dei due è meglio.....? Pura curiosita... comunque grazie
a mio parere tiptronic tutta la vita!!
Non esiste un "meglio assoluto": dipende dai propri gusti personali, dal proprio stile di guida e dal tipo di percorrenza abituale. Personalmente preferisco il Tiptronic anche se fa consumare di più rispetto al Multitronic: mi piace decisamente sentire i passaggi di marcia, è discretamente sportivo e divertente se utilizzato in modo sequenziale, specialmente su strade di montagna su e giù per tornanti. Ovviamente non è paragonabile all'S-Tronic... ma si aprirebbe un nuovo thread. Che dire: i gusti sono gusti!
antovnb4
13-07-2010, 23:37
Io, come molti sanno, da poco hoo preso una tiptronic, e mi piace molto, sia per la guida semplice che offre, sia per il suo modo di ragionare, a seconda di come si pigia il pedale del gas...
Lo trovo molto pronto nelle scalate, sempre in coppia, fantastico.
io682001mi
14-07-2010, 20:23
devo dire che anche il multitronic (io ho un 2.7 tdi) ha la possibilità di simulare in tutto e per tutto il tiptronic con vere e proprie scalate (7 marce) sia in automatico (mettendo la leva in posizione S) che in sequenziale (cambiando cioè in manuale).
Sai perchè Audi ha tenuto due tipi di cambi (tiptronic e Multitronic) a listino? La risposta è tecnica: Il multitronic non supporta potenze che eroghino una coppia superiore ai 400nm infatti il 3.0 che ha 240 Cv ha una coppia superiore e deve montare inevitabilmente il Tiptronic. Se fai caso non esiste un 3.0 tdi con il multitronic, lo troverai solo con il tiptronic. Attenzione quindi a fare con leggerezza rimappature delle centraline che cambiano i valori di coppia di un 2.7 tdi con il multitronic, il rischio anzi la certezza è quella di giocarsi il cambio. Ad ogni modo il multitronic è ormai molto sicuro (i primi quello a 6 marce che sono stati prodotti fino al 2005-06 hanno avuto qualche problema) e offre un'esperienza di guida assolutamente unica nel silenzio e nella totale fluidità di marcia, quando si accellera o si decellera è come se l'auto viaggiasse su dei cuscini d'aria. Io ho avuto anche un tiptronic su un A4 e onestamente il multitronic dal momento che puo' gestire in posizione Sport anche le cambiate esattamente come il tiptronic, non fa rimpiangere quest'ultimo. MULTITRONIC è la mia scelta ma come dice audiman i gusti sono personali e vanno rispettati naturalmente.
P.S qualsiasi sia il cambio che sceglierai ricordati di sostituire l'olio (del cambio) e il filtro ogni 60mila km, è probabile che non troverai nessuna indicazione sui libretti in merito a questa fondamentale operazione che va assolutamente fatta da officine Audi o da officine specializzate come trasmatic di Bologna che dicono essere molto bravi.. Costo circa 300-350 euro
P.S qualsiasi sia il cambio che sceglierai ricordati di sostituire l'olio (del cambio) e il filtro ogni 60mila km, è probabile che non troverai nessuna indicazione sui libretti in merito a questa fondamentale operazione che va assolutamente fatta da officine Audi o da officine specializzate come trasmatic di Bologna che dicono essere molto bravi.. Costo circa 300-350 euro
Straquoto!
Straquoto!
quoto del quoto !
La sostituzione olio cambio e' una di quelle tante cose di cui mamma Audi non fa cenno.
Quoto Mapi
ananke69
15-07-2010, 10:35
a mio parere tiptronic tutta la vita!!
secondo il mio modesto parere meglio il multitronic, più rilassante ed economico nei consumi.
rs6avant
16-07-2010, 11:59
a me non è piaciuto nessuno dei due .... mercedes 7g-tronic sta su un'altro pianeta !
ps: non ho ancora avuto modo di provare un s-tronic
antovnb4
16-07-2010, 12:20
a me non è piaciuto nessuno dei due .... mercedes 7g-tronic sta su un'altro pianeta !
ps: non ho ancora avuto modo di provare un s-tronic
S-tronic, è un cambio serio, veramete sportivo. Il tip è un cambio turistico ma affidabile, idem per il multi. Provati tutti e tre.
Dr.Vazzo
18-07-2010, 21:43
Ad ogni modo il multitronic è ormai molto sicuro (i primi quello a 6 marce che sono stati prodotti fino al 2005-06 hanno avuto qualche problema) e offre un'esperienza di guida assolutamente unica nel silenzio e nella totale fluidità di marcia, quando si accellera o si decellera è come se l'auto viaggiasse su dei cuscini d'aria.
questa cosa mi incuriosisce molto: ma è più silenzioso perchè non ci sono cambiate? in attesa di provarne una con multitronic mi piacerebbe se potessi descrivere meglio questa sensazione di guida che io trovo parecchio affascinante, considerato che della mia, tutto si può dire, ma non che sia silenziosa...(cambio manuale il mio eh)
io682001mi
18-07-2010, 23:14
Si è un cambio molto silenzioso poichè quando è in D (Drive) non percepisci il cambio delle marce poiché essendo un CVT ( a variazione continua), è costantemente in trazione ed è paragonabile a quello di uno scooter, ma ovviamente all'interno di un A6 senti solo il rumore ovattato del motore, senza nemmeno percepire il minimo sobbalzo o il variare dei giri del motore dato dal cambio delle marce che percepisci anche sui cambi automatici più blasonati.
A mio avviso è uno dei migliori cambi proprio perchè hai 3 possibilità di utilizzo : puoi usarlo in modalità di assoluto comfort in Drive ma anche come se fosse un qualsiasi cambio automatico selezionando la posizione S (ti trasmette cioè il cambio della marcia e il variare del numero di giri) o infine addirittura come un tiptronic in modalità manuale (cioè cambi tu quando vuoi).
Io ho una A6 3.0 tdi con tiptronic e oltre alle varie posizioni tradizionali (P R N D) ho la posizione S. Vuol dire che anche io ho un S-tronic?
Io ho una A6 3.0 tdi con tiptronic e oltre alle varie posizioni tradizionali (P R N D) ho la posizione S. Vuol dire che anche io ho un S-tronic?
Assolutamente no. La posizione "S" sta per "Sport". In pratica vengono tirate le marce per sfruttare meglio la potenza del motore.
Qual'è allora il cambio S-tronic?
Ciao Amici, leggendo le varie opinioni, si evidenzia che il triptronic è un'automatico a tutti gli effetti che resiste bene a potenza motore elevate e a basse coppie, invece il multitronic non sopporta tali sollecitazioni... inoltre documentandomi sulla differenza dei due cambi in questione ho saputo che il multi non ha riscontrato molto successo ed è stato usato solo su alcune motorizzazioni per esempio le "quattro" sono tutte triptronic... A livello di longevità, non so quale sia migliore ma l'unica cosa è quella di una manutenzione ordinaria nell'eseguire il cambio olio ogni 30/40.000 km ed importantissimo il filtro... Io sulla mia l'ho fatto il mese scorso olio + filtro + guarnizione sottocoppa = € 150.00 lavoro eseguito davanti a me quindi tutto fatto a regola d'arte.... Molte volte potrebbe sembrare un'operazione molto complicata invece l'ho trovata semplicissima... se avessi un ponte potrei rifarla benissimo da solo....
8rasil3iro
20-07-2010, 12:27
Io sulla mia l'ho fatto il mese scorso olio + filtro + guarnizione sottocoppa = € 150.00
150 euri.. un affare io ho speso sui 300 a bologna.. e pensavo fosse un buon prezzo..
150 euri.. un affare io ho speso sui 300 a bologna.. e pensavo fosse un buon prezzo..
Non credo mi abbia fatto un trattamento particolare... So solo che ha usato olio bianco marcato Esso e il filtro + guarnizione sottocoppa nuovi in quanto li ho potuti verificare di persona. In media ci vogliono a cambio vuoto 9 litri di olio x 10 euro al litro (almeno credo) = 90 euro + 20 per il filtro + 5/6 per la guarnizione e la restante parte tutta per il lavoro pari a quindici minuti.... diciamo molto onesti... ah la guarnizione sottocoppa glielo cambiata perchè per sostituire il filtro bisogna toglierla... Ciao
Ciao Amici, leggendo le varie opinioni, si evidenzia che il triptronic è un'automatico a tutti gli effetti che resiste bene a potenza motore elevate e a basse coppie...
Intendi forse dire potenze elevate ed elevati valori di coppia.
---------- Post added at 13.46.31 ---------- Previous post was at 13.44.08 ----------
In Audi chiedono 150 euri solo per mettere l'auto sul ponte :sick:
---------- Post added at 13.54.31 ---------- Previous post was at 13.46.31 ----------
150.00 lavoro eseguito davanti a me quindi tutto fatto a regola d'arte.... Molte volte potrebbe sembrare un'operazione molto complicata invece l'ho trovata semplicissima... se avessi un ponte potrei rifarla benissimo da solo....
Come tutte le cose, a condizione di saperle fare, anche questa è seplicissima. Comunque... hanno effettuato un giro di prova dopo avere riempito il cambio col nuovo olio? Dopo avere lasciato raffreddare il cambio hanno rimesso l'auto sul ponte per controllare il livello dell'olio ed eventualmente rabboccarlo?
Si questa procedura mi aveva accennato di farla ma non è stata fatta .... Io quello che ho visto è stato questo: dopo aver messo l'auto sul ponte mi hanno scaricato l'olio dal tappo di scarico. Poi richiuso mi ha smontato la sottocoppa, ha tolto il filtro e ha rimesso il nuovo.... intanto mi ha lavato tutta la sottocoppa e le calamite nel suo interno...poi ha passato un po di pasta sui bordi della sottocoppa e ha fissato la guarnizione. La rimessa sotto l'auto e da un altro tappo della sottocoppa ha iniziato a mettere l'olio con uno strumento che a me sembrava un ingrassatore... Mentre lui si accingeva a inserire l'olio inizia a colare, chiama un suo collega lo fa salire in auto e lo fa mettere in moto e intanto l'olio si ferma di colare e inizia di nuovo a inserire altro olio fino a che non inizia di nuovo a colare... fa fare un giro di marce e poi chiude il tappo... pulisce tutto e mette l'auto giù. Andiamo a farci un giro di 5/6 km e rientriamo in officina..... Non so se questo sia il procedimento giusto ma è un'officina che lavora solo su cambi automatici, l'unica certezza è che l'olio è stato sostituito...
---------- Post added at 12.59.49 ---------- Previous post was at 12.56.52 ----------
Ah... dimenticavo chi non vede questa procedura giusta mi dia subito delle info in merito... Grazie mille
Ah... dimenticavo chi non vede questa procedura giusta mi dia subito delle info in merito... Grazie mille
L'unica cosa che deve essere fatta dopo il giro di prova è quella di mettere l'auto sul ponte e ricontrollare che il livello sia ok. Comunque se sei andato in un centro specializzato in trasmissioni automatiche puoi stare tranquillo. L'importante è evitare meccanici improvvisati.
L'unica cosa che deve essere fatta dopo il giro di prova è quella di mettere l'auto sul ponte e ricontrollare che il livello sia ok. Comunque se sei andato in un centro specializzato in trasmissioni automatiche puoi stare tranquillo. L'importante è evitare meccanici improvvisati.
Ciao Audimen, fanno solo quello cambi automatici... quando ho fatto sostituire l'olio alla mia A6 avevano in riparazione un mezzo corazzato della N.A.T.O ..... Comunque ricordo che quando ha messo l'auto giù dal ponte ha fatto un passaggio di marce da D e poi in R facendo muovere l'auto avanti e indietro. Dopo siamo andati a provarla... mi ha detto che era tutto Ok e ci vedevamo fra 30.000 km o un anno. Ciao e grazie
io682001mi
20-07-2010, 21:57
vi giro il link ad un'altro forum dove TEO79 (che è un meccanico che lavora in un'officina Audi) descrive la procedura esatta per cambiare l'olio. TEO è una persona molto disponibile anche solo per dare informazioni (io non posso ovviamente darvi la sua e-mail personale ma posso dirvi che se in google cercate "teo79 email" trovate la sua e-mail
Questo è il link al forum.
http://staff.nt2.it/michele/forum_811_per_i_tecnici.aspx
io682001mi
24-07-2010, 21:13
Ciao DR. Vazzo, ho trovato un articolo sul web di automobilismo che aiuta a fare un po' di chiarezza sui cambi Audi. Per andare avanti con la lettura delle pagine guarda sulla destra dell'articolo e non in fondo alla pagina web come sarebbe ovvio fare. Hanno messo l'elenco delle varie pagine a destra della pagina web.
http://www.automobilismo.it/tecnica-il-nuovo-cambio-audi-s-tronic-1-introduzione