Accedi

Visualizza Versione Completa : Problemi con il climatizzatore bi-zona manuale A6 SW 2000

ennio63
14-07-2010, 15:59
Tanti saluti a tutti sono un fresco iscritto al forum e vorrei sapere se qualcuno ha avuto probleni con l'impianto di climatizzazione della A6 2000 DTI.
I particolare nella mia succede che le bocchette laterali e quelle posteriori anzichè mandare aria fresca, mandano aria terribilmente calda, tanto che sono costretto a chiuderle.
Le bocchette centrali erogano aria fredda.
Ho già fatto controllare e ricaricare il liquido.
Qualcuno sa aiutarmi.
Ennio

tony.a4
14-07-2010, 16:05
ciao e benvenuto...mai sentito parlare di un difetto del genere....vedrai che qualcuno sapra' aiutarti....

ennio63
14-07-2010, 16:14
Grazie e speriamo.

Marlon
14-07-2010, 22:09
Ciao, per iniziare la tua Audi è TDI (non DTI, mica è una Opel :tongue::tongue:).
A parte le sciocchezze, se dalle bocchette centrali l'aria esce fredda ricaricare l'impianto è ovvio che non serve: se manca gas, manca e basta e TUTTO l'impianto non funziona.
Molto probabilmente il tuo problema è causato da un'elettrovalvola che gestisce il passaggio del liquido di raffreddamento del motore verso l'abitacolo (per permetterne il riscaldamento): se questa valvola "impazzisce" e si blocca invia acqua bollente al radiatore interno e quindi fa uscire aria calda da alcuna bocchette. Questa valvola si trova sotto la copertura alla base del parabrezza, nella zona del motorino tergi ed è montata sui tubi che portano l'acqua al radiatore interno.
Credo che l'unica soluzione sia sostituire questa elettrovalvola (che a spanne costerà 3/400 euro), dubito si possa riparare...

ennio63
15-07-2010, 18:46
Scusa l'elettrovalvole di cui tu parli manda l'aria alle due bocchette laterali ed a quella posteriore?
Si rompe facilmente?
E' possibile che il fenomeno succeda solo quando il motore è già caldo?
Grazie.
Ennio

Marlon
15-07-2010, 21:44
In pratica il circuito del riscaldamento non è unico, è per così dire "sdoppiato" e quindi quell'elettrovalvola (che sulle A6 4F si guasta ogni tanto) da problemi solo ad una parte dell'impianto

giuare
24-07-2010, 13:04
Tanti saluti a tutti sono un fresco iscritto al forum e vorrei sapere se qualcuno ha avuto probleni con l'impianto di climatizzazione della A6 2000 DTI.
I particolare nella mia succede che le bocchette laterali e quelle posteriori anzichè mandare aria fresca, mandano aria terribilmente calda, tanto che sono costretto a chiuderle.
Le bocchette centrali erogano aria fredda.
Ho già fatto controllare e ricaricare il liquido.
Qualcuno sa aiutarmi.
Ennio

Ciao Ennio,

hai poi risolto il problema?
Se si, di cosa si trattava?
Dai un'occhiata qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11707-Problema-Climatizzatore&p=460852#post460852
lo scorso anno avevo aperto un 3d in merito ma ancora non ne sono venuto a capo.
Grazie Giuseppe

ennio63
28-07-2010, 18:12
Non ho ancora risolto il problema, anzi ho visto che sul forum altri iscritti hanno la stessa anomalia.
Vorrei sapere anche da loro.
Saluti Ennio

giuare
04-08-2010, 15:08
Ciao Ennio,

qui sembra ci sia la soluzione al problema
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24898-Problema-clima-a6-4f

Saluti
Giuseppe

ennio63
26-08-2010, 11:10
Ciao Ennio,

qui sembra ci sia la soluzione al problema
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24898-Problema-clima-a6-4f

Saluti
Giuseppe

Grazie Giuseppe per l'informazione e scusa se rispondo in ritardo, ma occorre considerare il periodo di ferie estive.
Purtroppo non riesco a vedere le foto dell'elettrovalvole di pdmarzio.
Saluti.
Ennio