Visualizza Versione Completa : Problemi con il climatizzatore bi-zona manuale A6 SW 2000
Tanti saluti a tutti sono un fresco iscritto al forum e vorrei sapere se qualcuno ha avuto probleni con l'impianto di climatizzazione della A6 2000 DTI.
I particolare nella mia succede che le bocchette laterali e quelle posteriori anzichè mandare aria fresca, mandano aria terribilmente calda, tanto che sono costretto a chiuderle.
Le bocchette centrali erogano aria fredda.
Ho già fatto controllare e ricaricare il liquido.
Qualcuno sa aiutarmi.
Ennio
ciao e benvenuto...mai sentito parlare di un difetto del genere....vedrai che qualcuno sapra' aiutarti....
Ciao, per iniziare la tua Audi è TDI (non DTI, mica è una Opel :tongue::tongue:).
A parte le sciocchezze, se dalle bocchette centrali l'aria esce fredda ricaricare l'impianto è ovvio che non serve: se manca gas, manca e basta e TUTTO l'impianto non funziona.
Molto probabilmente il tuo problema è causato da un'elettrovalvola che gestisce il passaggio del liquido di raffreddamento del motore verso l'abitacolo (per permetterne il riscaldamento): se questa valvola "impazzisce" e si blocca invia acqua bollente al radiatore interno e quindi fa uscire aria calda da alcuna bocchette. Questa valvola si trova sotto la copertura alla base del parabrezza, nella zona del motorino tergi ed è montata sui tubi che portano l'acqua al radiatore interno.
Credo che l'unica soluzione sia sostituire questa elettrovalvola (che a spanne costerà 3/400 euro), dubito si possa riparare...
Scusa l'elettrovalvole di cui tu parli manda l'aria alle due bocchette laterali ed a quella posteriore?
Si rompe facilmente?
E' possibile che il fenomeno succeda solo quando il motore è già caldo?
Grazie.
Ennio
In pratica il circuito del riscaldamento non è unico, è per così dire "sdoppiato" e quindi quell'elettrovalvola (che sulle A6 4F si guasta ogni tanto) da problemi solo ad una parte dell'impianto
Tanti saluti a tutti sono un fresco iscritto al forum e vorrei sapere se qualcuno ha avuto probleni con l'impianto di climatizzazione della A6 2000 DTI.
I particolare nella mia succede che le bocchette laterali e quelle posteriori anzichè mandare aria fresca, mandano aria terribilmente calda, tanto che sono costretto a chiuderle.
Le bocchette centrali erogano aria fredda.
Ho già fatto controllare e ricaricare il liquido.
Qualcuno sa aiutarmi.
Ennio
Ciao Ennio,
hai poi risolto il problema?
Se si, di cosa si trattava?
Dai un'occhiata qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11707-Problema-Climatizzatore&p=460852#post460852
lo scorso anno avevo aperto un 3d in merito ma ancora non ne sono venuto a capo.
Grazie Giuseppe
Non ho ancora risolto il problema, anzi ho visto che sul forum altri iscritti hanno la stessa anomalia.
Vorrei sapere anche da loro.
Saluti Ennio
Ciao Ennio,
qui sembra ci sia la soluzione al problema
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24898-Problema-clima-a6-4f
Saluti
Giuseppe
Ciao Ennio,
qui sembra ci sia la soluzione al problema
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24898-Problema-clima-a6-4f
Saluti
Giuseppe
Grazie Giuseppe per l'informazione e scusa se rispondo in ritardo, ma occorre considerare il periodo di ferie estive.
Purtroppo non riesco a vedere le foto dell'elettrovalvole di pdmarzio.
Saluti.
Ennio