PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola



PEPPE 89
16-07-2010, 10:10
Ciao Ragazzi...
ma è normale che nel 180 cv quattro, mi resta sempre la ventola attaccata...la mattina a macchina fredda è accesa anche, ecco xkè la macchina mi perde potenza, mi hanno detto che cn la ventola accesa mi assorbe almeno un venti cavalli, ma l'ho portata da tanti chiamali esperti, ma nessuno mi ha saputo dire niente,cosapotrebbe essere?
Vi prego aiutatemi ...grazie e un saluto...

perlupo
16-07-2010, 10:26
no dai 20cv mi sembrano francamente troppi...manco fosse il condizionatore!!!

gian1972
16-07-2010, 10:37
la ventola di raffreddamento ha un motorino elettrico, non credo vada ad assorbire cavalli dal motore. Comunque il la farei controllare: a freddo non ha senso si accenda. Forse fa contatto e rimane accesa sempre...:rolleyess:

tony.a4
16-07-2010, 10:41
cosa puo' essere non lo sò..ma chi ti ha detto che assorbe 20cv digli pure di chiudere l officina....non esiste

PEPPE 89
16-07-2010, 10:50
Cmq sia la differenza io la sento...xkè quando si staccava era una bomba...ora avvolte quando è fredda nn mi attacca, ma dopo un minuto massimo due eccola, attacca di nuovo e nn si stacca piu...
cosa ca*** puo essere...?perdo potenza, ma attacccando il pc mi da tutto perfettamente funzionante, dibimetro apposto, cambio ok, turbina 1.8 ed ok, perdite nn ne ho,che cosa puo essere aiutooooooooooo...

---------- Post added at 10.50.11 ---------- Previous post was at 10.48.56 ----------


la ventola di raffreddamento ha un motorino elettrico, non credo vada ad assorbire cavalli dal motore. Comunque il la farei controllare: a freddo non ha senso si accenda. Forse fa contatto e rimane accesa sempre...:rolleyess:

Io ne dovrei avere due ventole...ma il funzionamento è identico a quello del 163 cv?

bruno_48
16-07-2010, 10:52
La ventola del radiatore viene comandata da un termostato situato sul radiatore stesso. Quando il termostato rileva una temperatura superiore alla sua taratura comanda il ventilatore. Nelle auto moderne (quindi presumo anche la tua) i termostati sono due così come la velocità della ventola. 99 su 100 è guasto il termostato perchè non esiste che parta a freddo. Quindi un qualsiasi meccanico, anche non specializzato Audi, sarà in grado di risolvere il tuo problema. L'unica cosa è quanto costa il termostato. lavoro da mezzora circa. se guardi bene il radiatore dovresti individuare i termostati. per prova stacca i fili e vedrai che la ventola si ferma.
ciao e facci sapere bruno

PEPPE 89
16-07-2010, 10:56
Dove posso trovare sto termostato è situato nelle ventole, ma dove?

---------- Post added at 10.56.29 ---------- Previous post was at 10.55.05 ----------

...e cmq avvolte si spegne...è sempre lo stesso problema pensi?

EPROM1982
16-07-2010, 11:10
La ventola del radiatore viene comandata da un termostato situato sul radiatore stesso. Quando il termostato rileva una temperatura superiore alla sua taratura comanda il ventilatore. Nelle auto moderne (quindi presumo anche la tua) i termostati sono due così come la velocità della ventola. 99 su 100 è guasto il termostato perchè non esiste che parta a freddo. Quindi un qualsiasi meccanico, anche non specializzato Audi, sarà in grado di risolvere il tuo problema. L'unica cosa è quanto costa il termostato. lavoro da mezzora circa. se guardi bene il radiatore dovresti individuare i termostati. per prova stacca i fili e vedrai che la ventola si ferma.
ciao e facci sapere bruno

Quoto

bruno_48
16-07-2010, 12:05
Dove posso trovare sto termostato è situato nelle ventole, ma dove?

---------- Post added at 10.56.29 ---------- Previous post was at 10.55.05 ----------

...e cmq avvolte si spegne...è sempre lo stesso problema pensi?

Peppe, il termostato è sul radiatore. la sua forma esterna è come un grosso dado in bronzo da cui partono i due fili. Sarà ricoperto da un cappuccio in gomma. di solito è nella parte bassa del radiatore (controlla da entrambi i lati del radiatore).
Fai un salto dal meccanico e vedrai che risolve in poco tempo.

ciao

http://img196.imageshack.us/img196/9448/1z6z1g5.jpg

PEPPE 89
16-07-2010, 12:44
Peppe, il termostato è sul radiatore. la sua forma esterna è come un grosso dado in bronzo da cui partono i due fili. Sarà ricoperto da un cappuccio in gomma. di solito è nella parte bassa del radiatore (controlla da entrambi i lati del radiatore).
Fai un salto dal meccanico e vedrai che risolve in poco tempo.

ciao


http://img196.imageshack.us/img196/9448/1z6z1g5.jpg

Ti ringrazio sei gentilissimo,spero di risolvere anche se qui sono tutti ignoranti....hahaha

zioaceto
16-07-2010, 12:58
peppe ti conviene andare all'officina di giarre, li probabilmente ne capiscono di più.

cupitt
16-07-2010, 13:00
peppe ti conviene andare all'officina di giarre, li probabilmente ne capiscono di più.

uhahahahhahahhaha

Joker_funn1
16-07-2010, 19:41
attento a non lasciarci le dita nella ventola se ti parte quando vuole

newentry
16-07-2010, 20:25
Non conosco il modello del tuo motore, però posso dirti che in molte auto la ventola che raffredda il radiatore dell'acqua raffredda ANCHE lo scambiatore dell'aria condizionata. Quello, appena parte il compressore, ha bisogno di raffreddamento. Ora l'unico collegamento che mi viene in mente con la perdita di potenza è che il compressore dell'aria condizionata parta (anche senza che all'interno arrivi l'aria fredda) e quindi richieda raffreddamento prescindendo dalla temperatura dell'acqua del motore che all'inizio è fredda.

Per il resto, concordo su quanto detto da altri in precedenza sul problema al termostato (salvo lo staccare i fili per vedere se si ferma....chiaro che si ferma....gli togli tensione! :D)

Joker_funn1
17-07-2010, 00:01
i 20 cavalli li perdi se attacchi l'aria condizionata magari

tony.a4
17-07-2010, 07:13
i 20 cavalli li perdi se attacchi l'aria condizionata magari

con l aria condizionata se ne perdonp FORSE 5...no 20...

Danieletto
17-07-2010, 08:18
Ragà ma avete idea di quanti siano 20 cavalli? Come fate a dire che con aria condizionata/elettroventola accesa, è possibile perderne così tanti?

zioaceto
18-07-2010, 12:03
ma per dire che si perdono 20 cavalli è stata fatta una prova su banco?
o sono 20 cavalli tanto per dire?

aru
17-08-2010, 16:36
Ciao Ragazzi...
ma è normale che nel 180 cv quattro, mi resta sempre la ventola attaccata...la mattina a macchina fredda è accesa anche, ecco xkè la macchina mi perde potenza, mi hanno detto che cn la ventola accesa mi assorbe almeno un venti cavalli, ma l'ho portata da tanti chiamali esperti, ma nessuno mi ha saputo dire niente,cosapotrebbe essere?
Vi prego aiutatemi ...grazie e un saluto...

ciao, non se se posso esserti d'aiuto, ma cerchero di spiegarti quello che è successo a me, che è molto simile al tuo caso.

per quanto riguarda la ventola sempre accesa, potrebbe essere causato da un relè che si trova nel box centralinasul lato destro.
...
io ho una a4 b6 19TDI non so se sono simili.
è sucesso tutto per infiltrazioni d'acqua all'interno del box dove sta la batteria, servofreno e centralina.
dopo aver finito di lavare la macchina tutto a un tratto si mette in moto la ventola, che per circa 15 20 minuti funzionava a intermittenza, e poi non ha smesso di funzionare... mai piu!!!
la cosa mi ha insospettito e ho deciso di staccare la batteria..
ovviamente si è fermata li anche la ventola.
decido di togliere la copertura che sta sotto il parabrezza alla ricerca di qualche sensore o fusibile, e trovo una sorpresa meravigliosa!!!
tutto il box allagato fino al tappo della pompa freni...
e NON METTEVA IN MOTO
questo è successo perche si sono otturati i fori che fanno defluire l'acqua che entra dalla base del parabrezza.
alla audi zentrum mi hanno fatto vedere almeno 5/6 auto nelle stesse condizioni.
con la parolina magica del meccanico "tutto questo è normale, basta non lavare la vettura" (si.. ok ma se dovesse piovere?) non contento vado dal mio meccanico di fiducia e voilà..
questo scherzo mi è costato 64 euro per i relè numero 202 - 219 pompa ignettori - e uno piu piccolo credo proprio della ventola, circa 450 euro per l'allagamento del servofreno dal quale il mio meccanico sotto i miei occhi ha tolto 1 litr di acqua e rugine.
me la sono cavata la prima volta con una pulizia delle parti meccaniche, che mi hanno permesso di continuare a viaggiare ma a distanza di qualche settimana sto ancora avendo problemi ai freni.... diventa colloso il pedale e appena schiaccio non torna piu su e rimane frenata..

in sostanza, mi scuso per essermi prolungato cosi tanto,

comq appena cambiati quei rele tutta la parte elett ha cominciato a funzionare bene e la ventola anche. il meccanico ha allargato il foro per il deflusso e mi ha consigliato di controllare di tanto in tanto l'andamento della cosa..
come dire prevenire è meglio che curare..

mcarton
17-08-2010, 20:37
20 cv mi sembrano un po troppi su banco prova il porsche turbo di mio fratello ne perde 7-8 circa. Quoto il discorso termostato per la ventola che parte senza motivo.

alev
18-08-2010, 23:12
Ciao Ragazzi...
ma è normale che nel 180 cv quattro, mi resta sempre la ventola attaccata...la mattina a macchina fredda è accesa anche, ecco xkè la macchina mi perde potenza, mi hanno detto che cn la ventola accesa mi assorbe almeno un venti cavalli, ma l'ho portata da tanti chiamali esperti, ma nessuno mi ha saputo dire niente,cosapotrebbe essere?
Vi prego aiutatemi ...grazie e un saluto...

ciao
leggendo questa discussione ho controllato anche io sulla mia.

allora anche a me si avvia appena accendo il motore e parlo di quella grossa montata dietro il faro sinistro +/-. Invece l'altra si avvia appena accendo il condizionatore.
Ho fatto delle foto per capire meglio dove si trova la ventola ma non riesco ad inserirle.