Visualizza Versione Completa : CAMBIATA IN S
Ciao Ragazzi
non so se capita anche a voi ma quando metto la macchina in S e schiaccio a fondo quasi da fermo, noto che tira tantissimo le marce portandole sulla zona rossa del contachilometri, secondo voi è normale lo fa anche a voi? Anche perchè in quella zona sembra che il motore inizi a sforzare un pò troppo
grazie in anticipo
tutto normale..vai tranquillo.....
la S serve per quello XD
In altre parole: se non vuoi che faccia così, perchè selezioni la S? :P
Ti capisco, soprattutto se hai un motore diesel che avendo coppia gia' alle basse, quando arrivi in zona rossa quasi smette di tirare. E' per questo che uso sempre il manuale + & -
agostino81
21-07-2010, 19:38
dacci dentro con S ihihihih
Ciao Ragazzi
non so se capita anche a voi ma quando metto la macchina in S e schiaccio a fondo quasi da fermo, noto che tira tantissimo le marce portandole sulla zona rossa del contachilometri, secondo voi è normale lo fa anche a voi? Anche perchè in quella zona sembra che il motore inizi a sforzare un pò troppo
grazie in anticipo
Mi sarei stupito se non lo avesse fatto
Il cambio in s e' progettato per cambiare al massimo dei giri ( ovviamente rimanendo in sicurezza) del motore....
varifabi
22-07-2010, 07:45
Ma l'osservazione di micchei ,della coppia bassa e dell'inutilità di avventurasi in zone rosse del contagiri dove la curva di coppia è crollata inesorabilmente da un pezzo ,non è del tutto infondata, secondo me non merita di essere liquidata così in due parole ,ma si potrebbe approfondire .
Forse la spiegazione è che nella cambiata successiva il motore è già in coppia piena e non deve attendere la salita per esprimere il top di coppia , quindi è meglio un calo prima della cambiata per il superamento del picco della curva che un recupero dopo l'innesto della marcia superiore per salire al suo massimo torque .
Magari dico una fesseria, ma se non c'è cambio di mappatura nell'iniezione in S , non saprei cos'altro dire .
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