PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio ammortizzatori



bibodj
16-07-2008, 19:41
Ciao ragazzi, ho una a4 quattro 2.5 tdi avant e stamani sono andato dal gommista per fare la convergenza, il ragazzo dopo il lavoro l'ha provata e mi ha detto che sono da cambiare gli ammortizzatori.
Mi ha chiesto 450/500€ per 4 ammo boge e 700 per 4 bilstein compreso il montaggio.
Ho visto che online si trovano a molto meno.
Ho deciso per i bilstein ma nn so la mia auto se monta un assetto normale o sportivo.
La vedo molto bassa, il ragazzo mi ha detto che è un assetto normale per questo tipo di auto, (dietro tra la ruota e il parafando ci va 1dito e mezzo).
Cerco degli ammo non troppo rigiti, ci tengo molto al confort ma che nelle curve lavora bene.
Cosa mi consigliate?
Conoscete qualche venditore online che ha prezzi buoni ed è affidabile?
Grazie
Carmine

Dimenticavo:doh: , l'auto è del 12/2002
Carmine

Mark-A3
16-07-2008, 21:44
se è come la mia 2.5 quattro avant monta gia di serie l'assetto sportivo...e si vede ad occhio perchè è sdraiata come auto....:biggrin: davanti non so se passa un dito...:biggrin:
ti consiglio i Koni FSD che sono confortevoli e sportivi...
i Bilstein B8 sono degli ottimi ammortizzatori sportivi ma duri...io li ho sulla A3...

prova a chiedere un prezzo qua...che è valido e te li spediscono a casa...
www.ammortizzatori.it

bibodj
16-07-2008, 23:16
Infatti anche la mia è "sdraiata a terra" ,appena posso posto delle foto.
Se dovessi avere un assetto sportivi dalla casa dovrebbe esser scritto sul libretto?
Adesso vedro sul linq che mi hai postato.
Grazie
Carmine

bibodj
18-07-2008, 17:25
Per quanto riguarda i bilstein cose devo montare?
I B6 o i B8?
Sono andato dal conce e mi hanno detto che la mia auto porta l'assetto sportivo.
Secondo voi sono solo gli ammo o anche molle ribassate?
Grazie
Carmine

Mark-A3
18-07-2008, 21:42
i bilstein B6 sono come gli ammortizzatori normali ma di qualità superiore...
i B8 sono ammonrtizzatori sportivi veri che vanno accopiati con molle più basse...in questo caso puoi tenere quelle che hai gia sulla A4...

sulle nostre A4 oltre alle molle più basse anche gli ammortizzatori hanno una taratura diversa cioè un pelo sportiva...

bibodj
18-07-2008, 22:13
i B8 sono ammonrtizzatori sportivi veri che vanno accopiati con molle più basse...in questo caso puoi tenere quelle che hai gia sulla A4...
Ma io non ce li ho già sull'a4
Devo cambiare ammo perchè scarichi


sulle nostre A4 oltre alle molle più basse anche gli ammortizzatori hanno una taratura diversa cioè un pelo sportiva...
Sulla mia auto so solo che ha un assetto sportivo ma non so che marca e modello sono e non so se ho anche le molle ribassate o solo gli ammo.
Sai se con un assetto sportivo originale audi cosa ho?
Come faccio a sapere se devo mettere le B6 avendo molle "normali" o se devo mettere le B8 se ho molle ribassate?
Grazie
Carmine

bibodj
21-07-2008, 11:52
Qualcuno mi da una mano???:help::icon_pray::icon_cry2::(

S3-Diego
21-07-2008, 12:29
Ma io non ce li ho già sull'a4
Devo cambiare ammo perchè scarichi

Sulla mia auto so solo che ha un assetto sportivo ma non so che marca e modello sono e non so se ho anche le molle ribassate o solo gli ammo.
Sai se con un assetto sportivo originale audi cosa ho?
Come faccio a sapere se devo mettere le B6 avendo molle "normali" o se devo mettere le B8 se ho molle ribassate?
Grazie
Carmine


Intendeva tieni le tue molle e metti i B8 se vuoi un ammortizzatore sportivo... se no i B6 sono come gli originali ma di miglior fattura!

Mark-A3
21-07-2008, 12:30
sulle nostre A4 ci sono gia le molle più corte quindi pui mettere gia i B8...o i Koni FSD se vuoi sempre un ammortizzatore sportivo con un po più di confort...

bibodj
21-07-2008, 14:02
Sinceramente non ci sto capendo molto:icon_dho:
Voi mi dite che posso mettere i b6 o b8, un rivenditore mi ha detto che sulla mia auto posso solo montare le b8 avendo molle ribassate, un altro rivenditore dice che posso mettere i b4 o b8.Quale sarà la verità.
Siccome dovrei acquistarle online non vorrei sbagliare modello.

Mark-A3
21-07-2008, 21:25
ma alora che scrivo a fare...:huh:
ripeto sulle nostre A4 ci sono montate le molle gia accorciate quindi devi montare i B8=ammortizzatore sportivo per molle corte...
se avevi l'assetto standart cioè quello alto potevi montare i B6=ammortizzatore come quello di serie con assetto alto...

bibodj
22-07-2008, 09:51
OK grazie.
Ma non capisco perchè i rivenditori online mi dicono che posso montare anche i B4 e B6, forse per vendermi il prodotto?:dry:
Ecco cosa mi ha scritto un rivenditore:


SALVE
LA TUA AUDI A4 2500 TDI QUATTRO AVANT IMMATRICOLATA NEL 2002 PUO MONTARE DUE MODELLI DI AMMORTIZZATORI BILSTEIN :
4 AMMORTIZZATORI A GAS MARCA BILSTEIN MODELLO "B4" SPECIFICI PER ASSETTI SPORTIVI COSTANO SUPERSCONTATI EURO 295,00
4 AMMORTIZZATORI SUPERSPORTIVI MARCA BILSTEIN MODELLO SPRINT "B8" ( QUELLI DELLA LINEA GIALLA A STELO ROVESCIATO ED ACCORCIATO) COSTANO SUPERSCONTATI EURO 515,00

CON I BILSTEIN "B4" OTTIENI UN ASSETTO SIMILE ALL'ORIGINALE CON UNA BUONA TENUTA DI STRADA E CONFORT
CON I BILSTEIN "B8" OTTIENI IL MASSIMO DELLA TENUTA DI STRADA A DISCAPITO DI UN PO DI CONFORT
Grazie
Carmine

bibodj
25-07-2008, 09:44
Sono andato da un'officina che mi aveva gia fatto l'asseto sulla mia vecchia alfa 145 che è una persona seria e professionale.
Mi ha detto che invece di spendere molto per i bilstein b8, di mettere degli ammo rigenerati ( che secondo lui lavorano bene come i bilstein) da una ditta dove lui si fornische, che ha montato a tante persone e tutti sono rimasti contenti.
Sono ammo a stelo corto che poi fa fare su misura in base alle richieste del cliente.
Mi ha chiesto 450€ compreso manodopera e convergenza, con 2 anni di garanzia.
Secondo voi ne vale la pena?
Grazie

Mark-A3
25-07-2008, 12:08
se sono ammortizzatori personalizzati e costruiti apposta...certo che conviene...basta che sono fatti bene se non dopo 1 anno sono gia scoppiati...:shifty:

mario.m
25-07-2008, 13:33
ho sentito parlare molto bene dei vogtland junior kit vengono venduti in accoppiate con le sue molle o -35 o -50 il prezzo è molto interessante su ebay.de si trovno a circa 320 euro penso sia un ottimo compromesso fra qualita prezzo , a questo prezzo quasi quasi si trovano solo le molle:tongue:

bibodj
25-07-2008, 13:43
se sono ammortizzatori personalizzati e costruiti apposta...certo che conviene...basta che sono fatti bene se non dopo 1 anno sono gia scoppiati...:shifty:

Si, sono personalizzati, infatti mi ha detto il meccanico che dopo aver preso i dati li gira alla ditta e dopo 2/3 giorni sono disponibili.
spero che non "scoppiano" dopo un anno...tanto ho 2 anni di garanzia:laugh::laugh:

TeoIntegrale
28-07-2008, 13:36
ho sentito parlare molto bene dei vogtland junior kit vengono venduti in accoppiate con le sue molle o -35 o -50 il prezzo è molto interessante su ebay.de si trovno a circa 320 euro penso sia un ottimo compromesso fra qualita prezzo , a questo prezzo quasi quasi si trovano solo le molle:tongue:

secondo me passano in secondo piano da quando KONI fa il kit STR.T con la stessa tecnologia dei koni gialli, solo a taratura fissa, con un po meno di frenatura massima in estensione...a 550 euro....

(in francia si trovano anche a 450 per le a3...)

ciroTDI
11-08-2008, 09:41
Ragazzi montate su 4 KONI Sport gialli regolabili con molle H&R come ho fatto io..
...mi trovo da DIO:cooool::cooool:..

Lasciate stare gli FSD..coni i dossi e le buche improvvise spaccate tutto..

Giulio84
11-08-2008, 11:41
dire che 4 ammo rigenerati sono come 4 bilstein nuovi è una bischerata....

io nella precedente A3 avevo 4 ammo rigenerati, e son andati davvero bene....ma come rapporto comfort-tenuta...come i bilstein non ce n'è.... chiaro la spesa è diversa...ma anche la resa ;)

TeoIntegrale
11-08-2008, 14:22
Beh ma è chiaro...apparte la durata altissima di componenti di marca, in ogni caso per trovare le ottime tarature ci sarebbe bisogno di artigiani veramente molto ma molto bravi.

Per non parlare di tutti quegli artigiani che rigenerano gli ammortizzatori senza rifarli a gas.

o di quelli che modificano solo la taratura in estensione....

bibodj
12-08-2008, 20:50
Alla fine ho messo quelli "rigenerati" che mi ha ribadito il meccanico che tanto rigenerati non sono, hanno solo l'involucro esterno, poi hanno tutto nuovo.
Mi ha chiesto cosa volevo dall'assetto, e me li ha fatti con stelo accorciato e rinforzato (mi ha fatto vedere quello originale e quello che metteva su, ad occhio quasi il doppio), più morbidi in compressione e più rigidi in estenzione.

TeoIntegrale
18-08-2008, 09:35
Alla fine ho messo quelli "rigenerati" che mi ha ribadito il meccanico che tanto rigenerati non sono, hanno solo l'involucro esterno, poi hanno tutto nuovo.
Mi ha chiesto cosa volevo dall'assetto, e me li ha fatti con stelo accorciato e rinforzato (mi ha fatto vedere quello originale e quello che metteva su, ad occhio quasi il doppio), più morbidi in compressione e più rigidi in estenzione.

eh, sta proprio lì l'inganno: perchè li ha fatti piu morbidi in compressione?

è una grandissima cavolata.

bibodj
19-08-2008, 18:30
eh, sta proprio lì l'inganno: perchè li ha fatti piu morbidi in compressione?

è una grandissima cavolata.

pechè glielo chiesto io, ho chiesto che quando prendo una buca,dosso,ecc. non voglio sentire colpi, rigidità e rumori, facendo così su strade sconnesse (dove abito io ce ne sono una marea)lauto e più borbida ma piu rigida a tornare su.

TeoIntegrale
22-08-2008, 14:39
pechè glielo chiesto io, ho chiesto che quando prendo una buca,dosso,ecc. non voglio sentire colpi, rigidità e rumori, facendo così su strade sconnesse (dove abito io ce ne sono una marea)lauto e più borbida ma piu rigida a tornare su.

Beh ma non centra, non si può parlare di assetto allora, in quanto ti ritrovi con le stesse tarature di una punto S, adesso.

inoltre una scarsa frenatura in compressione è pessima sul bagnato, per non parlare del fatto che ammortizzatori abbastanza frenati in estensione tengono la ruota "sollevata" da terra in molte situazioni dinamiche, cioè il contrario dell'aderenza...

Giulio84
22-08-2008, 15:07
quoto teo...

se si fa l'assetto..si accettano certi compromessi.:wink:

bibodj
24-08-2008, 17:25
quoto teo...

se si fa l'assetto..si accettano certi compromessi.:wink:

io non ho mai parlato di fare un assetto sportivo, l'assetto sportivo gia c'era di serie e dovendo cambiare ammo xche' uno era andato ho dovuto per forza mettere quei tipi ammo adattati alla mie esugenze.
Se potessi mettere su un assetto normale lo farei anzi glielo avevo detto anche al meccanico ma dovevo cambiare abche le molle essendo basse di serie spendendo una cifra.

TeoIntegrale
30-08-2008, 12:11
ok, io lo dico solo per mettere le cose in chiaro anche per altri utenti che possono leggere.

sono al corrente che molti assettisti usano ammortizzatori quasi nulli in compressione e molto frenati in estensione: così si ha una macchina "silenziosa" nelle buche ma dal feeling piatto.

ma non è assolutamente il modo giusto: l'ammortizzatore tende a tenere sollevata la ruota da terra difatti.

l'ideale sono ammortizzatori ben frenati anche in compressione.
lo sono i Koni per esempio, per quello sono molto apprezzati rispetto tutti gli altri ammortizzatori.

ciroTDI
30-08-2008, 20:46
ok, io lo dico solo per mettere le cose in chiaro anche per altri utenti che possono leggere.

sono al corrente che molti assettisti usano ammortizzatori quasi nulli in compressione e molto frenati in estensione: così si ha una macchina "silenziosa" nelle buche ma dal feeling piatto.

ma non è assolutamente il modo giusto: l'ammortizzatore tende a tenere sollevata la ruota da terra difatti.

l'ideale sono ammortizzatori ben frenati anche in compressione.
lo sono i Koni per esempio, per quello sono molto apprezzati rispetto tutti gli altri ammortizzatori.

Quoto teo