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MrAudi
22-07-2010, 11:19
Ciao ragazzi l'altra sera ho trovato un pò imbarazzante la mia nuova e fino ad ora considerata superlativa Q5 3.0 S-tronic. Stavo facendo un sorpasso un pò azzardato e davanti a me si è messo un altro pirla con una focus a fare la stessa cosa, solo che mi ha intralciato e qunado lui ormai era passato a me stava arrivando una macchina di fronte, ho quindi dovuto inchiodare per rientrare ed ero sui 120-130 e la macchina era in piena spinta.
Il problema è che quando ho inchiodato la macchina ha iniziato a slittare (asfalto non era ne sporco ne malconcio) e la macchina mi si è abbastanza scomposta in frenata.
Anche un mio amico che mi seguiva lo ha notato e mi ha detto che si sono accese le 4 frecce(nota positiva).
Ma secondo voi è normale che si scomponga così, scendo da un 330d e vi posso garantire che anche in frenate più estreme non ho mai e dico mai avuto un comportamento della vettura talmente bruttino!:dry::dry::dry::dry::dry::maad:

Tris
22-07-2010, 11:21
Che gommatura hai?
Se hai gomme molto ribassate risentono di più delle sconnessioni della strada...
E l'assetto della Q5 non è esattamente lostesso della serie 3...

MrAudi
22-07-2010, 11:24
ho la gommatura mi sembra bridgestone della casa e il cerchio del 20 e l'assetto s-line
ma la strada era bella liscia non sconnessa

ummagumma
22-07-2010, 11:49
....
Ma secondo voi è normale che si scomponga così, scendo da un 330d e vi posso garantire che anche in frenate più estreme non ho mai e dico mai avuto un comportamento della vettura talmente bruttino!:dry::dry::dry::dry::dry::maad:

ora hai un Suv, non sono neanche da paragonare le 2 macchine..vedessi come si scompne l'X3 di mia madre nelle frenate extreme..:sad5::angel10:


....
E l'assetto della Q5 non è esattamente lostesso della serie 3...

:wink::sleep:

MrAudi
22-07-2010, 12:33
mi sembra un pò strano che un suv debba andare via di culo in questa maniera però no?

micchei
22-07-2010, 13:33
mi sembra un pò strano che un suv debba andare via di culo in questa maniera però no?

E' una questione di altezza del baricentro;in un SUV, in una frenata estrema il carico si sposta piu' facilmente all'anteriore, determinando un eccessivo alleggerimento del posteriore che alla minima sterzata o a causa di un non perfetto manto stradale si traduce in una scodata. Essendo cmq una macchina pesante, questo fenomeno dificilmente potra' avvenire durante una curva, ma pinzando forte si!

primaaudi
22-07-2010, 13:39
ho la gommatura mi sembra bridgestone della casa e il cerchio del 20 e l'assetto s-line
ma la strada era bella liscia non sconnessa

Cerchio da 20" !!! Beh, non dico che è normale ma magari è più semplice che possa capitare a te piuttosto che a chi monta dei 17" .
Però che bella che deve essere.........

Javelin
23-07-2010, 22:07
E' una questione di altezza del baricentro;in un SUV, in una frenata estrema il carico si sposta piu' facilmente all'anteriore, determinando un eccessivo alleggerimento del posteriore che alla minima sterzata o a causa di un non perfetto manto stradale si traduce in una scodata. Essendo cmq una macchina pesante, questo fenomeno dificilmente potra' avvenire durante una curva, ma pinzando forte si!

Quoto.
In frenata morbida o per lo meno calcolata la Q5 è ben piantata; in quelle improvvise la grossa mole ed il baricentro alto ti ricordano che stai guidando un SUV e non una coupe' alta 3 cm da terra.
Non si puo' avere tutto dalla propria auto

Ege67
23-07-2010, 23:40
Vorrei che questa discussione la leggessero tutti quelli che sostengono che un SUV è più sicuro di una berlina in quanto la "vista" alta unita alla mole consentono più stabilità e una miglioore anticipazione del pericolo.:wacko:
… e di discussione in tal senso ne ho lette.
Mah!:laugh:

Meno male che la fisica non è un opinione, nemmeno la fisica più elementare.:tongue:

micchei
24-07-2010, 13:53
Vorrei che questa discussione la leggessero tutti quelli che sostengono che un SUV è più sicuro di una berlina in quanto la "vista" alta unita alla mole consentono più stabilità e una miglioore anticipazione del pericolo.:wacko:
… e di discussione in tal senso ne ho lette.
Mah!:laugh:

Meno male che la fisica non è un opinione, nemmeno la fisica più elementare.:tongue:

Ma di sicuro un SUV e' piu' sicuro!!! Una macchina a 3 cm da terra ti permette velocita' in curva molto piu' eleveta, con una proporzionale crescita del rischio; se poi ti "va via" non la riprendi piu' vista la forza centrifuga piu' elevata. Un SUV e' piu' facilmente gestibile per il solo fatto che non ti permette certe velocita' e certe traiettorie e che quindi in caso di perdita di controllo questa sia piu' facilmente controllabile. Chiarmente non sto parlando di guida in derapata controllata ma di guida "da codice della strada".

Ege67
24-07-2010, 14:12
micchel
Scusa ma le comparazioni sulla tenuta in curva, la frenata, etc, si fanno a parità di condizioni; quindi ha parità anche di velocità.

Inoltre non è una questione di opinioni.
E' una questione di fisica e di saper far di conto. Velocità, massa, forza cenrifuga e centripeta, tangente, leva, baricentro. Non sono opinioni.
E' come dire che 2+2 non fa 4.

Un saluto.

micchei
24-07-2010, 15:16
micchel
Scusa ma le comparazioni sulla tenuta in curva, la frenata, etc, si fanno a parità di condizioni; quindi ha parità anche di velocità.

Inoltre non è una questione di opinioni.
E' una questione di fisica e di saper far di conto. Velocità, massa, forza cenrifuga e centripeta, tangente, leva, baricentro. Non sono opinioni.
E' come dire che 2+2 non fa 4.

Un saluto.

Io infatti non volevo fare una comparazione, volevo solo dire che in una stessa curva un SUV va piu' piano quindi le forze in gioco sono minori quindi e' piu' sicuro.
Se invece cerco una comparazione, tra un Q5 e una S3 ho perlomeno sbagliato acquisto...

Javelin
24-07-2010, 16:26
Ma di sicuro un SUV e' piu' sicuro!!! Una macchina a 3 cm da terra ti permette velocita' in curva molto piu' eleveta, con una proporzionale crescita del rischio; se poi ti "va via" non la riprendi piu' vista la forza centrifuga piu' elevata. Un SUV e' piu' facilmente gestibile per il solo fatto che non ti permette certe velocita' e certe traiettorie e che quindi in caso di perdita di controllo questa sia piu' facilmente controllabile. Chiarmente non sto parlando di guida in derapata controllata ma di guida "da codice della strada".

Mi dispiace contraddirti micchei ma le cose non stanno esattamente così.
Ti premetto che nel mio garage, a parte la Mitshubishi Colt di mia moglie, " dormono " la mie due auto : Q5 tfsi e BMW 320d Attiva con assetto M ( al muso misura 7 cm da terra ).
Le uso entrambe e mi diverto a confrontarle quando percorro lo stesso tipo di strada.
La Q5 , vuoi per la maggiore sezione dei pneumatici ( 255/45/20 contro 225/45/17 ) vuoi per la trazione integrale che accetta molto di piu' gli asfalti con poco grip, ha una velocità di percorrenza in curva superiore di un buon 10-15%. Il suo comportamento è neutro; retrotreno ed avantreno dialogano per via del controllo elettronico della trazione e te ne accorgi immediatamente quando da sola si gestisce sovrasterzo e sottosterzo. In conseguenza la percezione di velocità e lo stress di guida in questi momenti sono inferiori rispetto alla medesima situazione affrontata con la BMW tuttavia le leggi di fisica non possono essere superate quando devi ricorrere immediatamente ai freni senza il tempo o la possibilità di dosare la frenata.
La BMW per il peso inferiore ed il baricentro nettamente piu' basso innesca delle reazioni piu' facilmente controllabili ( entro certi limiti naturalmente ) rispetto alla Q5 penalizzata da una mole superiore ( e quindi da una maggiore inerzia ) e un baricentro considerevolmente piu' alto.
Insomma la BMW va via piu' facilmente ma è piu' controllabile, la Q5 ha dei limiti superiori ma le sue reazioni sono molto piu' difficili da gestire.
Se poi il libro di fisica lo lasciamo in libreria e vogliamo parlare di gusti ti dico che la Q5 mi piace di piu' perchè si adatta meglio alle varie situazioni che puoi incontrare in relazione alle condimeteo o al tipo di asfalto stradale
Nota tecnica : La Q5 monta Bridgestone dueler sport mentre la BMW Bridgestone Potenza

Ege67
24-07-2010, 16:27
volevo solo dire che in una stessa curva un SUV va piu' piano quindi le forze in gioco sono minori quindi e' piu' sicuro.


Scusa, ma con tutto il rispetto per le opinioni altrui, è proprio questa frase che secondo il mio modesto parere che non ha senso.
Quanto più piano? Quale curva?
La stessa curva fatta a 40 Km/h a secondo dell'angolo della curva, a seconda del fondo stradale (asciutto, ghiaccio, sabbia,...), può essere comunque troppo veloce.
E' qui che la massa del veicolo e il baricentro entrano in gioco sullo star dentro o fuori dalla curva.
E poi chi l'ha detto che uno che ha un SUV va più piano di uno che ha una S3 su quella particolare curva? Le variabili in gioco sono così tante, non ultima la sensibilità e l'esperienza del guidatore.
E' questo che mi fa dire che la tua frase non ha fondamento alcuno.

Poi è anche vero che bisognerebbe interrogarsi su cosa vuol dire più sicuro. A seconda di come la si intende tutto il discorso si può spostare da una all'altra vettura.
Sicuramente se proprio dovesse venirmi addosso qualcuno, preferirei essere su un Q5. Su questo non ci piove. Anzi Meglio su un Q7. Il massimo sarebbe essere su un Carro armato. :biggrin: Se invece devo frenare o fare una curva preferirei essere sulla mia A3 rispetto ad un Q5.

micchei
24-07-2010, 19:48
Scusa, ma con tutto il rispetto per le opinioni altrui, è proprio questa frase che secondo il mio modesto parere che non ha senso.
Quanto più piano? Quale curva?
La stessa curva fatta a 40 Km/h a secondo dell'angolo della curva, a seconda del fondo stradale (asciutto, ghiaccio, sabbia,...), può essere comunque troppo veloce.
E' qui che la massa del veicolo e il baricentro entrano in gioco sullo star dentro o fuori dalla curva.
E poi chi l'ha detto che uno che ha un SUV va più piano di uno che ha una S3 su quella particolare curva? Le variabili in gioco sono così tante, non ultima la sensibilità e l'esperienza del guidatore.
E' questo che mi fa dire che la tua frase non ha fondamento alcuno.

Poi è anche vero che bisognerebbe interrogarsi su cosa vuol dire più sicuro. A seconda di come la si intende tutto il discorso si può spostare da una all'altra vettura.
Sicuramente se proprio dovesse venirmi addosso qualcuno, preferirei essere su un Q5. Su questo non ci piove. Anzi Meglio su un Q7. Il massimo sarebbe essere su un Carro armato. :biggrin: Se invece devo frenare o fare una curva preferirei essere sulla mia A3 rispetto ad un Q5.

Sono d'accordo con voi, se la mettete sul piano della fisica, e' proprio per questo che con un SUV andrei piu' piano, con evidenti minori rischi.
Quello che dico io e' che in generale con un SUV andro' piu' piano che con una macchina assettata, perche' dici di no?
Ma scusa, se tu dovessi andare a girare in pista andresti con un HAMMER o con una Ferrari? Cosa li fanno gli assetti ultraribassati se non per correre di piu' e spingere piu' in la' il limite?

Harlock
24-07-2010, 20:16
Mi dispiace contraddirti micchei ma le cose non stanno esattamente così.
Ti premetto che nel mio garage, a parte la Mitshubishi Colt di mia moglie, " dormono " la mie due auto : Q5 tfsi e BMW 320d Attiva con assetto M ( al muso misura 7 cm da terra ).
Le uso entrambe e mi diverto a confrontarle quando percorro lo stesso tipo di strada.
La Q5 , vuoi per la maggiore sezione dei pneumatici ( 255/45/20 contro 225/45/17 ) vuoi per la trazione integrale che accetta molto di piu' gli asfalti con poco grip, ha una velocità di percorrenza in curva superiore di un buon 10-15%. Il suo comportamento è neutro; retrotreno ed avantreno dialogano per via del controllo elettronico della trazione e te ne accorgi immediatamente quando da sola si gestisce sovrasterzo e sottosterzo. In conseguenza la percezione di velocità e lo stress di guida in questi momenti sono inferiori rispetto alla medesima situazione affrontata con la BMW tuttavia le leggi di fisica non possono essere superate quando devi ricorrere immediatamente ai freni senza il tempo o la possibilità di dosare la frenata.
La BMW per il peso inferiore ed il baricentro nettamente piu' basso innesca delle reazioni piu' facilmente controllabili ( entro certi limiti naturalmente ) rispetto alla Q5 penalizzata da una mole superiore ( e quindi da una maggiore inerzia ) e un baricentro considerevolmente piu' alto.
Insomma la BMW va via piu' facilmente ma è piu' controllabile, la Q5 ha dei limiti superiori ma le sue reazioni sono molto piu' difficili da gestire.
Se poi il libro di fisica lo lasciamo in libreria e vogliamo parlare di gusti ti dico che la Q5 mi piace di piu' perchè si adatta meglio alle varie situazioni che puoi incontrare in relazione alle condimeteo o al tipo di asfalto stradale
Nota tecnica : La Q5 monta Bridgestone dueler sport mentre la BMW Bridgestone Potenza
:icon_pray::icon_pray::icon_pray::icon_pray::thumb sup:

raul79
24-07-2010, 20:29
Ciao ragazzi l'altra sera ho trovato un pò imbarazzante la mia nuova e fino ad ora considerata superlativa Q5 3.0 S-tronic. Stavo facendo un sorpasso un pò azzardato e davanti a me si è messo un altro pirla con una focus a fare la stessa cosa, solo che mi ha intralciato e qunado lui ormai era passato a me stava arrivando una macchina di fronte, ho quindi dovuto inchiodare per rientrare ed ero sui 120-130 e la macchina era in piena spinta.
Il problema è che quando ho inchiodato la macchina ha iniziato a slittare (asfalto non era ne sporco ne malconcio) e la macchina mi si è abbastanza scomposta in frenata.
Anche un mio amico che mi seguiva lo ha notato e mi ha detto che si sono accese le 4 frecce(nota positiva).
Ma secondo voi è normale che si scomponga così, scendo da un 330d e vi posso garantire che anche in frenate più estreme non ho mai e dico mai avuto un comportamento della vettura talmente bruttino!:dry::dry::dry::dry::dry::maad:

Lo so esco fuori da tema ma ragazzi sei proprio sicuro che il pirla sia quello davanti???
Abbiamo belle macchine ma è cosa intelligente non mettere in pericolo la vita propria ma sopratutto quella degli altri, se uno davanti a noi ha iniziato il sorpasso nello stesso nostro momento il diritto era il suo, fortunatamente è andata di lusso e nessuno si è fatto male, ma è giusto che per una tua coglionataquello dall'altra parte che stava tranquillo x i fatti suoi abbia dovuto rischiare tanto???

primaaudi
24-07-2010, 20:34
Lo so esco fuori da tema ma ragazzi sei proprio sicuro che il pirla sia quello davanti???
Abbiamo belle macchine ma è cosa intelligente non mettere in pericolo la vita propria ma sopratutto quella degli altri, se uno davanti a noi ha iniziato il sorpasso nello stesso nostro momento il diritto era il suo, fortunatamente è andata di lusso e nessuno si è fatto male, ma è giusto che per una tua coglionataquello dall'altra parte che stava tranquillo x i fatti suoi abbia dovuto rischiare tanto???

E su questo avevamo preferito soprassedere ma...............hai perfettamente ragione. Anche perchè sul forum non si potrebbe neanche scrivere certa roba.

mauditorino
26-07-2010, 09:55
Al di là della fisica e teorie peraltro giustissime, falla vedere, ai 120-130 non si deve scomporre minimamente, anzi, credo che il pregio + grande della Q5 sia la frenata che da qualche rivista del settore è stata paragonata agli spazi d'arresto della Porsche (....). Capisco ai 230 km ma non alla velocità che stavi facendo , la mia non si comporta così.

MrAudi
26-07-2010, 10:29
Se ben hai letto quello della focus si è messo dopo a fare il sorpasso, ho definito il mio un pò azzardato in quanto c'erano altre macchine in strada, ma sarebbe stato un sorpasso molto tranquillo se quello della merdocus guardando gli specchietti non avesse pensato di avere una ferrari e quindi potercela fare senza rompere le scatole ad una persona che stava sorpassando su striscia tratteggiata.....
mi spiace dovertelo scrivere ma se non sai come stanno le cose evita di dare giudizi inutili, la discussione era un'altra, grazie

hicrodus
26-07-2010, 11:11
Un doveroso ringraziamento a tutti per le opinioni riportate. Un altrettanto doveroso invito a mantenere il rispetto degli utenti al di là delle loro idee.
Tornando in argomento anche io ho notato un paio di volte, facendo il cambio di corsia "deciso", frenando per non tamponare il veicolo davanti a quello sorpassato, che la macchina si scompone un pochettino; però dobbiamo tenere a mente che è una delle manovre più impegnative per il telaio perchè stiamo contemporaneamente instaurando il rollio dovuto al doppio cambio di direzione e il beccheggio dovuto al passaggio più o meno brusco da accelerazione a frenata.
Detto questo eviterei ulteriori polemiche sulla sicurezza dei SUV, anche perchè come detto giustamente a pezzi un po' da tutti le componenti non sono solo di natura fisica nè esclusivamente umane. L'unica macchina sicura è quella ferma in garage.
Fate i buoni.

Javelin
26-07-2010, 21:11
Un doveroso ringraziamento a tutti per le opinioni riportate. Un altrettanto doveroso invito a mantenere il rispetto degli utenti al di là delle loro idee.
Tornando in argomento anche io ho notato un paio di volte, facendo il cambio di corsia "deciso", frenando per non tamponare il veicolo davanti a quello sorpassato, che la macchina si scompone un pochettino; però dobbiamo tenere a mente che è una delle manovre più impegnative per il telaio perchè stiamo contemporaneamente instaurando il rollio dovuto al doppio cambio di direzione e il beccheggio dovuto al passaggio più o meno brusco da accelerazione a frenata.
Detto questo eviterei ulteriori polemiche sulla sicurezza dei SUV, anche perchè come detto giustamente a pezzi un po' da tutti le componenti non sono solo di natura fisica nè esclusivamente umane. L'unica macchina sicura è quella ferma in garage.
Fate i buoni.

Quoto.
Tra qualche giorno parto per le vacanze con la mia famiglia.
Per un po' mi dimentichero' dei cerchi da 20", dei 211 cv sotto il cofano e di tante altre " chicche " prestazionali !!
Saggezza e prudenza e la macchina puo uscire tranquillamente dal garage.
Divertirsi senza strafare; si puo' fare serenamente

clAudi
26-07-2010, 21:29
Ma di sicuro un SUV e' piu' sicuro!!! Una macchina a 3 cm da terra ti permette velocita' in curva molto piu' eleveta. Un SUV e' piu' facilmente gestibile per il solo fatto che non ti permette certe velocita' e certe traiettorie e che quindi in caso di perdita di controllo questa sia piu' facilmente controllabile.

Con il dovuto rispetto, ma la sicurezza delle auto, in senso lato, non si misura di quanto piano riescono a far le curve, semmai il contrario. :wink:

Altrimenti, il mio Daily che non riesce a fara una curva più di 40km/h è il furgone del secolo in sicurezza.

micchei
27-07-2010, 10:23
Con il dovuto rispetto, ma la sicurezza delle auto, in senso lato, non si misura di quanto piano riescono a far le curve, semmai il contrario. :wink:

Altrimenti, il mio Daily che non riesce a fara una curva più di 40km/h è il furgone del secolo in sicurezza.


Che ne dite di chiudere senno' dall'alto si arrabbiano? Io ho detto la mia, voi la vostra, pace

clAudi
19-08-2010, 19:45
Che ne dite di chiudere senno' dall'alto si arrabbiano? Io ho detto la mia, voi la vostra, pace

Guarda che il confrontarsi e il restare in pace, non devono necessariamente essere agli estremi opposti :wink:

LUPIN
19-08-2010, 19:50
Se ben hai letto quello della focus si è messo dopo a fare il sorpasso, ho definito il mio un pò azzardato in quanto c'erano altre macchine in strada, ma sarebbe stato un sorpasso molto tranquillo se quello della merdocus guardando gli specchietti non avesse pensato di avere una ferrari e quindi potercela fare senza rompere le scatole ad una persona che stava sorpassando su striscia tratteggiata.....
mi spiace dovertelo scrivere ma se non sai come stanno le cose evita di dare giudizi inutili, la discussione era un'altra, grazie

purtroppo quello che fa la predica c'è sempre, lascia correre :wink:

gabbrios4r
20-08-2010, 07:48
siamo sul forum anche per confrontare le nostre idee, che per fortuna non sempre sono le stesse...

gatto910r
20-08-2010, 13:57
parole sante gabbio........

gabbrios4r
20-08-2010, 18:02
grassie gatto910r... ma 910r sta per mv augusta 910?

leellah
20-08-2010, 18:20
Boh, certe reazioni del telaio sono da mettere nel conto, in fondo le inerzie in gioco sono più vicine a un furgone che a una Elise...

gabbrios4r
20-08-2010, 18:51
in effetti il peso e la dimensione è notevole

glumas
20-08-2010, 22:49
Sono d'accordo sulle possibili critiche, ma scusate, chi lamenta queste cose, ha mai posseduto un SUV (perchè di questo trattasi, che sia Audi o altro) o macchine "alte" :huh: ?
Almeno da capire se il commento è valutato confrontando modelli della stessa categoria o et simila.
Lo dico perchè venendo da Scenic e poi Honda CRV, la CRV era notevolmente più stabile anche se la prima non era un SUV :blink:
Poi, altra domanda, ma ha sbandato o è stata più che altro una "sensazione"?
No, perchè i sistemi di sicurezza, tipo ESP, ECC... se si sbanda e non intervengono, allora si che è grave!!
Ricordo che con la Scenic, in una manovra di emergenza, pur non avendo la stabilità della CRV, se l'è cavata egregiamente proprio grazie ad un pronto intervento dell'elettronica che ha evitato il così detto effetto pendolo, anche se mi sono ca-ga-to sotto :wacko:
Insomma, il baricentro, la divisione dei pesi e l'elettronica, contano, figuriamoci su un auto con luce minima da terra di 20Cm !

gabbrios4r
21-08-2010, 11:58
ottimo glumas