Visualizza Versione Completa : Sensori pneumatici sono davvero utili?
gaddimac
24-07-2010, 11:02
Ho una domanda ancora ...i sensori dei pneumatici sono davvero utili ?
Bella domanda.
Io gli ho messi.
Però il dubbio rimane, almeno finche non mi si sgonfia una ruota e me ne accorgo solo con l'accensione della spia.
Però per fortuna ancora non è successo.
ioschi2003
24-07-2010, 13:29
sicuramente utilissimi se usi i pneumatici Run Flat che csisivamente sono sempre "gonfi" ed inoltre quando se anzichè forare in modo netto, perdi la pressione del pneumatico lentamente.
Ciao
Rob
Sulla passat attuale li ho e purtroppo ne ho constatato l'utilita': Autostrada, partiti per le ferie, auto carica all'inverosimile...a 130km/h si accende la spia...mi fermo alla prima stazione e trovo una bella vite piantata nel battistrada....il ragazzo della stazione (non attrezzata per le gomme) mi ripristina la pressione....altra sosta dopo 200 km per il ripristino e posso arrivare alla meta (tanto mi avvisano i sensori se cala troppo)!!! Ho fatto riparare la gomma in tutta tranquillita'!!
Senza sensori me ne sarei accorto (forse) dallo sbilanciamento della vettura e comunque solo quando era oramai tardi!! D'accordo che avrei potuto usare la scorta ma vuoi mettere scaricare tutto???
russo70
Interessante la tua esperienza.
Fammi capire, hai continuato a viaggiare con un chiodo piantato nella gomma? Ho capito bene?
Mai provati ma sempre acquistati come optional.
Costano poco e sono molto utili come raccontato da Russo ( ormai " decano " con quasi 500 messaggi in questo forum Q5 ma senza Q5 )
Non era un chiodo ma una vite....differenza sostanziale...c'era una minima perdita di pressione!
Considera che ho fatto quasi 600 km e ho gonfiato 2 volte... Chiaramente all'arrivo la vite aveva la testa completamente consumata visto che era nel tacchetto e non in una scanalatura!!
Ero abbastanza tranquillo ...di viti ne ho prese 5 in 4 anni ...oramai sono di casa!!!hehehehe
---------- Post added at 18.55.27 ---------- Previous post was at 18.54.00 ----------
Mai provati ma sempre acquistati come optional.
Costano poco e sono molto utili come raccontato da Russo ( ormai " decano " con quasi 500 messaggi in questo forum Q5 ma senza Q5 )
Grrrrrrr...hihihi
Rimango comunque un novellino...harlock mi ha quasi doppiato!! Hahaha
Non era un chiodo ma una vite....differenza sostanziale...c'era una minima perdita di pressione!
Considera che ho fatto quasi 600 km e ho gonfiato 2 volte... Chiaramente all'arrivo la vite aveva la testa completamente consumata visto che era nel tacchetto e non in una scanalatura!!
Ero abbastanza tranquillo ...di viti ne ho prese 5 in 4 anni ...oramai sono di casa!!!hehehehe
---------- Post added at 18.55.27 ---------- Previous post was at 18.54.00 ----------
Grrrrrrr...hihihi
Rimango comunque un novellino...harlock mi ha quasi doppiato!! Hahaha
Hai ragione, alla fine Harlock era divenuto uno dei piu' grossi esperti del globo terracqueo sulla Q5 !!
Hai ragione, alla fine Harlock era divenuto uno dei piu' grossi esperti del globo terracqueo sulla Q5 !!
si ma il maestro sei sempre tu!!!:icon_pray::icon_pray::tongue:
Grazie Harlock per il complimento; detto da te, credo sia davvero meritato !! :wink:
Utilissimi! Anche io sulla vecchia mini ho avuto un' esperienza analoga...e tenendo la pressione monitorata grazie alla spia sono arrivato a casa tranquillo
---------- Post added at 22.16.27 ---------- Previous post was at 22.15.41 ----------
Ogni sistema di sucurezza non è fondamentale ma sempre utilissimo!!
gaddimac
26-07-2010, 01:42
grazie a tutti per i vostri consigli...
a questo punto ritengo che sia un accessorio non indispensabile...
massimo
:blink::rolleyess::dry: ...bho dovevamo scrivere che ci hanno salvato la vita tutti i giorni per convincerti dell'utilita'???:huh:
Considerando il costo irrisorio (se paragonato agli altri accessori del Q5) meglio lasciare indietro qualcos'altro!!! A parer mio ovviamente!!
hicrodus
26-07-2010, 11:24
russo vendi la ferramenta :)
ah burlone...guadagnerei sicuramente di più di ora!!! hahaha
:blink::rolleyess::dry: ...bho dovevamo scrivere che ci hanno salvato la vita tutti i giorni per convincerti dell'utilita'???:huh:
Considerando il costo irrisorio (se paragonato agli altri accessori del Q5) meglio lasciare indietro qualcos'altro!!! A parer mio ovviamente!!
Se paragonato ad altri accessori del Q5 son d'accordo che e' buona cosa metterlo, pero' in generale lo vedo abb. inutile. Se si accende la spia hai comunque qualche km per sistemare o far sistemare la ruota, altri sensori sarebbero piu' utili. Che poi un sensore non e', quindi dovrebbero regalartelo!
gabbrios4r
26-07-2010, 16:52
secondo me tutti gli accessori sono utili, per chi crede che un dato optional gli possa servire, però c'è ne sono altri che pur non essendo indispensabili, sono utilissimi, e questo, a parer mio è uno di quelli (anche se io mi sono dimenticato di metterlo).
Nella mia precedente bmw 325 c'era, e per i circa tre anni che l'ho tenuta, ha fatto il suo ingresso 10 giorni prima di togliermela, ma non è stata una "bella" esperienza:
dopo mesi di duro lavoro, mi accingevo a partire per una settimana di ferie....controllo totale della vetura 2 giorni prima della partenza, tutto tranne la pressione delle gomme, dopo un ritardo atroce passo dal gommista per il controllo di routine....tutto apposto....parto...dopo circa 20 km un bell avviso acustico con messaggio nel desplay http://img192.imageshack.us/img192/8396/bmw325d.jpg
dopo essere ritornato indietro di nuovo dal gommista, a 30 km/h e appurato che non c'era niente di anormale nella pressione delle gomme, ho scoperto, chiamando il mio meccanico di fiducia, che LA PRESSIONE DELLE GOMME non va controllata con la vettura in moto:uh::uh:
...per un ulteriore ritardo di circa un'ora....a parte questa parentesi lo considero un buon investimento...(96,00€)
Scusa micchei...non ho mica capito... :huh: " pero' in generale lo vedo abb. inutile. Se si accende la spia hai comunque qualche km per sistemare o far sistemare la ruota, altri sensori sarebbero piu' utili" ...se non ce l'hai ti accorgi del problema solo quando la gomma è a terra.. giusto? e oltre al pericolo che corri, se stai viaggiando spedito, rischi di rovinare il pneumatico se percorri parecchi km!!!
Mi associo a chi lo ritiene utile!! I ce l'ho sulla mia A3 e una sera poco prima di rientrare a casa si è accesa la spia. Una volta rientrato nel box ho cercato la gomma forata,l'ho sostituita in 10 minuti con il ruotino e la mattina successiva non ho perso tempo per andare a lavoro,senza sottovalutare l'aspetto sicurezza!! Il massimo sarebbe se indicasse quale ruota sta perdendo pressione....
Scusa micchei...non ho mica capito... :huh: " pero' in generale lo vedo abb. inutile. Se si accende la spia hai comunque qualche km per sistemare o far sistemare la ruota, altri sensori sarebbero piu' utili" ...se non ce l'hai ti accorgi del problema solo quando la gomma è a terra.. giusto? e oltre al pericolo che corri, se stai viaggiando spedito, rischi di rovinare il pneumatico se percorri parecchi km!!!
Mi spiego meglio...Rispetto al display a colori trovo piu' utile il controllo della pressione dei pneumatici, ma in generale lo trovo inutile perche' di una gomma sgonfia te ne accorgi comunque subito (e la cambi,certamente non ci vai in giro!!!), quindi proporrei altri sensori, tipo quello di intasamento del filtro gasolio, (che ha lasciato mio padre in panne in mezzo alla strada senza preavviso)
Ok..:happy: ora è decisamente più chiaro il tuo pensiero :wink:
PAPERINO
21-08-2010, 00:39
Forse sarebbe opportuno cercare una risposta a quanto avevo scritto in passato.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14180-Spia-pressione-pneumatici-telaio-AA&p=268874&highlight=#post268874
Io, ad oggi, tale risposta non sono riuscito a trovarla.:maad:
Il sistema è stato controllato in officina è sembra tutto a posto, ma a parte il fatto che dovrebbe accendersi almeno una spia al check di accensione, anche sgonfiando una gomma a limiti accettabili (per non rovinarla) la spia anche camminando vari chilometri non si accende.
Forse non è una spia di segnalazione "pneumatico sgonfio" ma di segnalazione "pneumatico scoppiato" ..... :cry:
Saluti.
Buongiorno paperino, dopo aver letto il tuo messaggio ho subito provato a guardare il mio quadro strumenti.
Ebbene la spia non e' presente all'accensione... ma non e' fra le flaggate neppure sul mio libretto vettura (release 05/2010)!
Domanda stupida ma te la faccio ugualmente...hai impostato la pressione di riferimento dal menu' MMI???
Ora mi fai venir voglia di sgonfiare una gomma per vedere se funziona il sistema!!!
Saluti Andrea
Domanda stupida ma te la faccio ugualmente...hai impostato la pressione di riferimento dal menu' MMI???
Saluti Andrea
Dal manuale elettronico: "Il TPM usa I sensori ABS per confrontare le circonferenze di rotolamento e le vibrazioni delle ruote. Se viene rilevata una variazione di pressione di una o più ruote, il guidatore è avvertito dall’accensione di una spia e dal messaggio sul quadro. S’è interessata una sola ruota, viene indicata la sua posizione.
Ogni volta che viene sostituita una ruota, o cambia la pressione delle ruote (passando da basso carico a vettura piena), si deve inserire la nuova pressione attraverso l’MMI (o il sound system)."
:rolleyess: ...vabbè che l'ho scritto in maniera più semplice, ma il concetto era quello! :tongue:
gabbrios4r
21-08-2010, 12:03
quindi bisogna impostare a quella pressione ogni volta che si controllano i pneumatici
Ogni volta che modifichi la pressione devi fare il settaggio attraverso l'MMI!!!
Ciao gabbrio buona domenica!!!
gabbrios4r
21-08-2010, 16:16
grazie russo altrettanto
PAPERINO
22-08-2010, 09:11
Salve a tutti.
A suo tempo, con l'aiuto del commista e di due officine AUDI abbiamo fatto la prova di sgonfiaggio pneumatico, ovviamente avendo provveduto preliminarmente alla memorizzazione da fermo delle pressioni attraverso l'MMI.
Come ho detto la procedura è stata ripetuta in officina e la vettura provata per un tratto relativamente lungo anche in autostrada dallo stesso responsabile del Service ma senza risultato.
Interrogata da lui la casa madre, questa laconicamente ha detto: visto che dalle verifiche diagnostiche il sistema funziona correttamete per noi la questione è archiviata.
Se avete letto il racconto che ho fatto a suo tempo, ho deciso che per il momento ho cose più importanti da fare che predere tempo con questo tipo di referenti.
Non posso ogni volta andare direttamente ad Ingolstadt (come del resto purtroppo ho già fatto) per cercare di risolvere la questione.
Saluti.
gabbrios4r
22-08-2010, 10:21
quindi a tuo dire il sistema non funziona come dovrebbe
PAPERINO
22-08-2010, 22:47
Non so cosa dire.
Una cosa è certa: dal libretto di istruzioni si evincerebbe che tale spia si dovrebbe accendere al check, così come ad esempio le spie air bag e tutte le spie di sicurezza anche per segnalare semplicemente che le relative spie funzionano e non sono bruciate e poi comunque il sitema dovrebbe segnalare la gomma sgonfia(ta).
All'officina AUDI hanno commentato la cosa con il fatto che forse, affinchè il sitema rilevi e segnali l'anomalia, è necessario che la vettura debba percorrere con il pneumatico sgonfio diversi chilometri ... con buona pace del pneumatico e della sicurezza di marcia.
Mah, sono costernato e cosa che più mi dispiace è che ho l'impressione di essere preso per il ... BIP, da persone in cattiva fede o forse più semplicemente ignoranti !
Saluti.
gabbrios4r
23-08-2010, 07:55
a me, come gia detto qualche post indietro con annessa foto, la mia ex bmw ha segnalato dopo circa 6/7 km o forse pure meno, il cambiamento di pressione, dopo un controllo e relativo "rabbocco" di aria fatto a vettura con motore in moto (di regola tale operazione andrebbe fatta a vettura spenta), ed io in due anni che ho avuto la macchina non ho mai impostato nessun paramentro in riferimento alla pressione....ed ho sostituito anche gli pneumatici a 30.000 km