PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola motore: aiuto!!!!!!!



archi73
24-07-2010, 21:07
Ciao ragazzi, non si se è capitato anche a voi: succede
Che certe volte quando utilizzo l'auto d'estate
La parcheggio ed appena spengo parte la ventola per 5 minuti circa, accendo il quadro e si spegne..
Premetto che mi succede d'estate .
A qualcuno è capitato?
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti....

cupitt
24-07-2010, 21:13
è normale penso..

visto che il mtore è tropp caldo la ventla lo continua a raffreddare anche dopo spenta..

kora
24-07-2010, 21:33
Quoto ............forse manca un'pò d'acqua.............

archi73
24-07-2010, 22:12
Grazie ragazzi, il liquido refrigerante c'è, speriamo che sia normale...
Sennó lunedì la porto in audi e la faccio controllare....

cupitt
24-07-2010, 22:57
Grazie ragazzi, il liquido refrigerante c'è, speriamo che sia normale...
Sennó lunedì la porto in audi e la faccio controllare....

portala pure, ma la loro prima risposta sarà<..:.... è normale...

newentry
24-07-2010, 23:14
Al che basta chiedere ingenuamente: "e come mai è normale che lo faccia?"

leellah
24-07-2010, 23:52
Al che basta chiedere ingenuamente: "e come mai è normale che lo faccia?"

"E' previsto dalle logiche di funzionamento del motore..."
Anche sulla mia capita, più frequentemente se il clima è acceso.
Me la sono spiegata pensando che il condensatore (posto davanti al radiatore) rubi un po' di performance al radiatore stesso.
La ventola non fa che raffreddare la massa di refrigerante del radiatore e del condensatore clima, visto che a motore spento nel motore non circola acqua.

Lo scopo... beh... mi è ignoto.

newentry
24-07-2010, 23:58
Lo ho detto già in altri thread. Quando è acceso il clima è normale che la ventola si attivi più spesso dato che deve raffreddare anche lo scambiatore di calore del compressore (è noto che la decompressione del gas genera calore[dopo aver generato freddo in fase di compressione]).
Comunque se vi può far piacere, sappiate che da quando non posso più lavorar personalmente sulle macchine e sono costretto a rivolgermi fuori, se solo provano a fari i furbi li sfondo e li umilio :)

leellah
25-07-2010, 07:08
Lo ho detto già in altri thread. Quando è acceso il clima è normale che la ventola si attivi più spesso dato che deve raffreddare anche lo scambiatore di calore del compressore (è noto che la decompressione del gas genera calore[dopo aver generato freddo in fase di compressione]).
Comunque se vi può far piacere, sappiate che da quando non posso più lavorar personalmente sulle macchine e sono costretto a rivolgermi fuori, se solo provano a fari i furbi li sfondo e li umilio :)

In realtà in un ciclo frigorifero il fluido operativo (R134A) ha due cambiamenti di fase (vapore saturo→liquido saturo e viceversa).
I due cambiamenti di stato, che avvengono negli scambiatori (condensazione ed evaporazione), sono sostanzialmente isobari, a meno delle perdite di carico.
Il calore scambiato è il cosiddetto calore latente di vaporizzazione.

http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_pump_and_refrigeration_cycle

Nel caso specifico, si cercava di capire l'utilità di far girare la ventola a motore spento, quando i fluidi termovettori sono fermi, dato che la pompa dell'acqua e il compressore del clima sono ad azionamento meccanico.

archi73
25-07-2010, 09:58
Si, peró a me succede anche quando cammino in città di sera senza il clima acceso, arrivo in garage, spengo l'auto e certe volte parte sta cavolo di ventola per qualche minuto per poi spegnersi!!!!
Mah, sarà normale.....

kora
25-07-2010, 12:20
bulbo andato????

newentry
25-07-2010, 13:15
E' normale perché il bulbo percepisce un aumento di temperatura dovuto al fatto che spegnendosi il motore si ferma anche la pompa e l'acqua "ristagna ". Stesso fenomeno accade allo scambiatore di calore del clima. Come puntualmente chiarito da Leellah i liquidi si fermano una volta spento il motore: ecco qui che c'è innalzamento temporaneo delle temperature dei fluidi "fermi". Potete vedere che accade la stessa cosa nelle unità esterne dei condizionatori da abitazione ;)
Per rispondere al dubbio di Kora...quando il bulbo si rompe la ventola no n parte più...quando si "stara" la ventola parte ma a casaccio. Qui mi pare invece che accada solo dopo lo spegnimento del motore e per il resto funzioni tutto bene.

EPROM1982
25-07-2010, 13:29
Archi73, non è niente di preoccupante, ti rimane solo una cosa sola da fare.............................................. .................................................

























































































Macchina andata.... DA BUTTARE..... IHIHIHIHIHIHIH :asd::asd::asd:

archi73
06-08-2010, 15:22
VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI QUELLI CHE HANNO RISPOSTO ALLA DISCUSSIONE.....
andato in Audi, è del tutto normalissimo il difetto riscontrato....

GRAZIE A TUTTI ANCORA.... (anche agli str........i che mi hanno consigliato di buttare l'auto!!!! )

cupitt
06-08-2010, 15:43
ogni tanto ci azzecchiamo :tongue:

kora
06-08-2010, 18:50
VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI QUELLI CHE HANNO RISPOSTO ALLA DISCUSSIONE.....
andato in Audi, è del tutto normalissimo il difetto riscontrato....

GRAZIE A TUTTI ANCORA.... (anche agli str........i che mi hanno consigliato di buttare l'auto!!!! )

Tutto è bene quel che finisce bene!!!!!!!!!!!!!:rolleyess:

nicola.duranti
25-08-2010, 15:25
Risposta degna di un paragrafo di un enciclopedia, non avrei saputo fare di meglio...
...eccezionale anche anche la morale... :w00t::cooool:
.. riferito alla risposta di lellah riguardo i fluidi che modificano il loro stato..

kora
25-08-2010, 15:36
:
Risposta degna di un paragrafo di un enciclopedia, non avrei saputo fare di meglio...
...eccezionale anche anche la morale... :w00t::cooool:
.. riferito alla risposta di lellah riguardo i fluidi che modificano il loro stato..


:icon_pray::icon_pray::icon_pray::icon_pray: