Visualizza Versione Completa : strano comportamento climatizzatore
Cari amici del forum incorro da qualche giorno in uno strano funzionamento del climatizzatore della mia A6. Quando aziono col tasto "auto" il mio climatizzatore se ne va in automatico nella funzione "econ" col risultato che per godere di un po di aria fresca devo necessariamente azionare il tasto "riciclo"...altrimenti... solo ventilazione.....ma come maiiiiiiii????
8rasil3iro
27-07-2010, 11:00
non basta tenere premuto il tasto econ per qlk secondo per disattivarlo?? almeno il mio funza così...
si ...di solito è così ...anche meno di qualche secondo, ma questo lo posso premere anche per un minuto ma si disattiva solo se premo "riciclo"...boh!! ...cosi di foddi!!!
rapacione
27-07-2010, 13:14
circuito scarico .... o compressore andato. verifica con diagnostico...
ippo030601
27-07-2010, 13:29
Magari una piccola perdita nel circuito....
ciao..... ti posso confermare che al 99% si è scaricato il circuito ..... almeno a me era quello il motivo ....
rapacione
27-07-2010, 13:42
fai la carica e fatti mettere il tracciante, da vag comunque si vedrebbe l'errore di mancata pressione circuito del clima..
quoto rapacione, attacca il vag e vedi, lui lo segnale seguro !!... cmq quoto per fargli una bella ricarica e vedrai che tutto torna alla normalità !! ciao ciao
rapacione
28-07-2010, 10:55
fai la carica e fatti mettere il tracciante, da vag comunque si vedrebbe l'errore di mancata pressione circuito del clima..
riquoto .... in caso contrario il meccanico ti dirà " il compressò... s'è svampato signò....."
Ciao Ray da ieri il tuo stesso problema.... che sfiga!!! Gli ho fatto fare la diagnosi dal mio maccanico e il risultato è stato del sensore di alta pressione sul circuito clima, praticamente non fa partire il compressore.... A me la spia "econ" non si spegne prorpio. Il meccanico mi ha detto che quest'anno ne ha già cambiti quattro... il mio cinque. Costo del sensore € 60 solo in Audi oggi me lo ordinava e se riusciva a cambiarlo smontando solo il faro sarebbe stata una fortuma altrimenti deve tirar giù il paraurti... che pallle!!!! ciao
Mi dispiace anche per te...io sinceramente me la tengo per l'estate così, faccio da 300 a 400 km al giorno e non ho materialmente il tempo per fermala anche per mezza giornata.....poi scusate l'ignoranza: ma se il compressore non parte, com'è che togliendo la funzione "econ" e inserendo "riciclo" l'aria si raffredda ugualmente come se non ci fosse nessun problema?... poi per il resto la macchina pur con i suoi 185.000 km è UNA BOMBA!!! fortunatamente ce l'ho in garanzia per altri 20 mesi con una formula "prestige" che mi copre tutto ... ma dico tutto letteralmente. Ho cambiato i giunti senza sborsare una lira circa un mese fa...altrimenti avrei speso la bellezza di 540 euri!!!
Ciao Ray, se a te con il ricircolo d'aria funziona puoi anche tirare avanti ma a me è un forno.... meglio fuori che dentro... penso che a te il problema non sia il sensore in questione ma forse effettivamente una mancanza di "freon" nel circuito. Fagli fare una ricarica con sostituzione filtro e tutto tornerà come prima... a me invece la luce "econ" resta sempre accesa e dalle bocchettte esce aria bollente nonostante ho il clima su 18 gradi... Ciao
Problema risolto era effettivamnete il sensore dell'alta pressione solo il pezzo € 64.... Me la sono cavata. Ciao
Buongiorno Amici del Forum, come ogni agosto che l'auto serve un per qualche uscita di piacere si verificano sempre problemi... quando fa caldo cosa si può rompere all'auto se non l'aria condizionata? o in inverno se non il riscaldamento...? Ebbene dopo aver cambiato il sensore dell'alta pressione, domenica mentre esco con la famiglia per una giornatina di mare cosa si rompe un tubo dell'aria condizionata quello di alluminio e gomma... al di là dell'eccessivo costo di questi pezzi uno € 175 (quello che dal compressore va al filtro deumidificatore) e l'altro € 145 (quello che va dal compressore al radiatore) è possibile che un tubo in alluminio si possa rompere...? fortnatamente li ho recuperati in un'autodemolizione della mia zona....
approfitto di questo post da me iniziato per cercare conforto al mio esasperato pianto (misto a lievi bestemmiette)...la scorsa notte al ritorno di una delle mie serate di musica live tutto d'un tratto la dannata spia dell'alternatore si accende..contemporaneamente il servosterzo mi abbandona,...(evidente guasto dell'alternatore o della cinghia)...fatto sta che mi sono dovuto sorbire così circa 100 km e siccome era notte e ormai la macchina avrebbe funzionato con la carica residua della batteria, ho visto pian piano tutte le spie accendersi a turno ....esp...abs...airbag...le luci esterne perdevano gradualmente potenza...il cruscotto si disilluminava lentamente... fino alla fine, quando il rumore e il rendimento del motore erano paragonabili ad una 500 anni 60....a quel punto posteggio e chiamo il caro cognato ...oggi abbiamo verificato la rottura della ginghia dell'alternatore SPERANDIO DI NON AVERE PROVOCATO ALTRI DANNI!!...che schifo...quei bastardi dell'audi 15.000 mila km fa durante il tagliando periodico non l'hanno nemmeno guardata ma in compenso mi hanno detto che avevo 5,5 mm di battistrada nelle gomme .. IDIOTI ANDARTE A FARE I CALZOLAI!!! ...Adesso mi viene un dubbio...poteva essere il cattivo funzionamento del climatizzatore una sorta di avvisaglia????
Ciao Ray, a mio parere non esiste collegamento fra le due cose... ma tu hai rotto la cinghia alternatore o quella di servizi... Se ti si è bloccato l'idroguida penso si quella di servizi... Se non escono altre complicazioni ma non credo proprio di no se non alla batteria con un centone tutto compreso te la cavi ... Ciao
no no...è quella dell'alternatore che comunque ha compromesso anche l'idroguida....stamattina infatti quando siamo andati a prenderla è ripartita normalmente seppur senza servosterzo perchè la carica della batteria si è naturalmente rigenerata per cui si è rimessa in moto....speriamo bene :(
tutto risolto 180 euri per 2 cinghie sostituite e anche il climatizzatore è tornato a posto ...STOP!
antovnb4
14-08-2010, 00:27
secondo me si tratta del compressore