Visualizza Versione Completa : un piccolo sondaggio
siccome ho l'impressione che la mia s3 vada meno delle altre ho visto su youtube alcuni filmati s3 e ho visto che in sesta a 4000 giri esatti fanno una velocita' di 170 kmh anche la vostra?
la mia in sesta a 4000 giri fa solo i 158 per me va meno la vostra quanto fa in 6 a 4000 giri esatti al minuto?
Come ti dicevo prima se vuoi mandami un P.m. che ci troviamo e vediamo come va la tua S3!
---------- Post added at 13.58.15 ---------- Previous post was at 13.51.26 ----------
Ho appena controllato un video che avevo fatto tempo fa la mia a 4000 g/m segna 170 km/h spaccati di tacchimetro, di digitale non so non si vede ma dovrebbero essere uguali, se non e' 170 e' 167 km/h!
siccome ho l'impressione che la mia s3 vada meno delle altre ho visto su youtube alcuni filmati s3 e ho visto che in sesta a 4000 giri esatti fanno una velocita' di 170 kmh anche la vostra?
la mia in sesta a 4000 giri fa solo i 158 per me va meno la vostra quanto fa in 6 a 4000 giri esatti al minuto?
Stasera mentre torno a casa controllo. Ma scusa una cosa, non dipende da quanto tiri le marce prima della 6°? Cioè se cambio sempre a 3000giri arrivo a 170 in 6° a 4000giri, ma se le tiro tutte fino a 5000giri arriverò magari a 170° in sesta a 3000giri. Magari è una ca**ata ma mi viene da pensare così... :huh: credo che il miglior controllo sia confrontarla con un altra S3, poi una rullata su un banco se hai ancora dubbi :unsure: imho
- Black Hawk -
28-07-2010, 14:24
Guarda che molto dipende anche dallo scarto del tachimetro. Per esempio ho visto S3 stock che in V arrivano a 240 km/h mentre altre si fermano a 230/233 km/h (pre-rest vs restyling)
Cmq farò una prova anch'io..
ps: attenzione ai video su youtube, sono attendibili come Novella2000; inoltre se l'auto è mappata, cambia TUTTO!
ps: attenzione ai video su youtube, sono attendibili come Novella2000; inoltre se l'auto è mappata, cambia TUTTO!
Già! Quotissimo... vero anche questo!!!
lucaingegnere
28-07-2010, 14:55
Ragazzi, attenzione :wink:; innanzitutto, dato un determinato gruppo cambio e differenziale e una ben precisa misura degli pneumatici, la velocità effettiva a fissato numero di giri e marcia non varia (sia che ci sono 265 CV sia che ce ne sono 400 CV); varia un minimo in funzione del rotolamento degli pneumatici ma se, addirittura, anche il pneumatico è identico, questa variazione è infinitesimale (e dipende allora solo dall'usura del pneumatico stesso). Dov'è il mio collega espertissimo lellah? Perchè qui apriamo la diatriba sullo scarto del tachimetro e del contagiri: in genere, il contagiri è molto preciso; il tachimetro, no, dipende da come è tarato, ma anche dal pneumatico che è in dotazione sulla vettura (per esempio, le vetture, come la mia, con quello schifoso Continental ContoSportContact2 registrano in genere scarti rispetto alla velocità effettiva molto contenuti), oltre che dall'anzianità della stessa (perchè, si sa, l'elettronica invecchia). Pertanto, i tuoi 158 km/h possono essere dati dal fatto che il tuo tachimetro magari scarta in lieve difetto (è possibile!) o che sia molto preciso; la mia pure è intorno ai 160 km/h (a memoria mi sembra proprio 162 km/h) e in configurazione di serie sono stati misurati 276 CV e 36 kgm con un programma analogo al powerscan. Se pensi che la tua S3 non abbia i cavalli, fai un bel pieno di IP Plus 98 o di V-power e vai a fare una prova potenza su un banco frenato 4 ruote motrici:wink:
Stasera mentre torno a casa controllo. Ma scusa una cosa, non dipende da quanto tiri le marce prima della 6°? Cioè se cambio sempre a 3000giri arrivo a 170 in 6° a 4000giri, ma se le tiro tutte fino a 5000giri arriverò magari a 170° in sesta a 3000giri. Magari è una ca**ata ma mi viene da pensare così... :huh: credo che il miglior controllo sia confrontarla con un altra S3, poi una rullata su un banco se hai ancora dubbi :unsure: imho
Non c'entra nulla se tiri o no le marce, i rapporti sono quelli! :)
mmm interessante, devo analizzare meglio la questione ma mi fido dei più esperti...
grazie per la dritta rik, ma, ehm, mi diresti anche perchè...?
:S
mmm interessante, devo analizzare meglio la questione ma mi fido dei più esperti...
grazie per la dritta rik, ma, ehm, mi diresti anche perchè...?
:S
Non c'e' un perche' a mio modo di vedere e' cosi' e' basta e' una questione che non sta in piedi, non servono spiegazioni tecniche e' piu' che logico!
Non c'e' un perche' a mio modo di vedere e' cosi' e' basta e' una questione che non sta in piedi, non servono spiegazioni tecniche e' piu' che logico!
beh, grazie lo stesso........... scusa il disturbo!
wikipedia arrivoooooo.
:laugh:
---
EDIT: Credo d'aver capito ma la correlazione tra rapporto di trasmissione / denti / giri motore / distanza persorsa dalla ruota non è così immediato. :happy:
PS: a me non sembrava così logico invece :tongue:
esatto!!!! raga una determinata velocità (stesso tachimetro) la raggiunge nei vari rapporti sempre allo stesso numero di giri.
stiamo paarlando di un rapporto matematico, quindi se misuriamo la velocità con il motore a 4000rpm (es) in 4° sarà sempre la stessa, in pratica il motore fa 4000rpm, il rapporto del cambio 4^ fa compiere alle ruote tot giri che sviluppano kmetricamente parlando una velocità "x"che rimane costante finche non aumentano o diminuiscono i giri del motore che la fanno aumentare o diminuire...
è un discorso un po contorto ma semplicissimo....senno perche in prima a 6800rpm fa sempre 60/65kmh???:biggrin::biggrin::biggrin:
esatto!!!! raga una determinata velocità (stesso tachimetro) la raggiunge nei vari rapporti sempre allo stesso numero di giri.
stiamo paarlando di un rapporto matematico, quindi se misuriamo la velocità con il motore a 4000rpm (es) in 4° sarà sempre la stessa, in pratica il motore fa 4000rpm, il rapporto del cambio 4^ fa compiere alle ruote tot giri che sviluppano kmetricamente parlando una velocità "x"che rimane costante finche non aumentano o diminuiscono i giri del motore che la fanno aumentare o diminuire...
è un discorso un po contorto ma semplicissimo....senno perche in prima a 6800rpm fa sempre 60/65kmh???:biggrin::biggrin::biggrin:
grazie, sei stato gentilissimo... ora ho capito...
Mi aspettavo una cosa simile alla mia richiesta precedente ;-)
per curiosita' ho voluto fare la prova............., la mia s3 in 6 marcia fa precisamente 161 kmh,quindi di conseguenza anche il mio tachimetro e tarato basso e me ne ero di gia' accorto facendo la differenza con l's3 di un mio amico che invece aveva uno scarto di 10-15 kmh in piu' a velocita' massima:BangHead::BangHead::BangHead::BangHead::Ba ngHead::BangHead:
Anche la mia sta a 162 precisi... Tranquillo nn ha nulla la tua macchina!!
Anche la mia sta a 162 precisi... Tranquillo nn ha nulla la tua macchina!!
grazi ragazzi ora mi sento piu' tranquillo!!!!!!!!!!!!!!!
Per togliermi lo sfizio ho controllato la velocità col Gps,beh a 162 il gps segna 159,quindi lo scarto e' bassissimo...fai una prova anche tu.
ale141081
01-08-2010, 20:49
Ciao, ho fatto la prova anch'io... 167 km/h e la velocità rilevata dal TOM TOM è di 158 Km/h
Anche io con in modello restyle 162 spaccati!
Mi aggiungo anche io: provato l'altra sera non so di preciso ma su per giù a 4000 giri in 6° segna 165-170 il tachimetro. ;-)
grazie ragazzi per fortuna ma ero molto preoccupato sapete a 9000 km avere un motore che va meno non e' una bella cosa !!!!!!!
retodella
03-08-2010, 20:32
eccomi anche io che lo provata 20 min fa a 4000 giri in 6° segna 170 il tachimetro e quello digitale segna 165 spaccati.
eccomi anche io che lo provata 20 min fa a 4000 giri in 6° segna 170 il tachimetro e quello digitale segna 165 spaccati.
mi sa che la taratura del tuo tako e' un po altina he?
Si infatti, poi come detto da altri se motore e rapporti del cambio son quelli se la macchina ha problemi al max ci metterà più tempo a raggiungere la velocità rispetto ad una im buone condizioni.