PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro olio multitronic...



ananke69
31-07-2010, 16:25
Come è fatto il filtro sostituibile del cambio multitronic.

Questo cambio ha due filtri uno sostituibile ed uno che si cambia ogni 200.000 Km.

Qualcuno ha qualche foto?

cupitt
31-07-2010, 20:33
discussione molto delicata, perchè neanche io ancora sono riuscito ad avere certezze, ma che io sappia niente filtro, c'è nè uno all'interno del cambio quindi inaccessibile..

ananke69
31-07-2010, 21:16
Dovrebbe essercene uno sostituibile ogni 60.000 Km solo che non riesco a trovare come è fatto.

In una officina Audi non lo cambiamo e nell'altra lo cambiano ma dalle foto sembra come quello scatolato dell'olio.

Se qualcuno l'ha mai visto o ha una foto è pregato di postare o dare notizie in merito.

Buona serata

cupitt
31-07-2010, 22:22
certo, perchè se davvero c'è un filtro da sostituire dobbiamo saperlo

pesciolino
18-08-2010, 22:28
Io ho parlato con un meccanico di un' officina autorizzata il quale mi ha riferito che i service audi non ritengono opportuno fare il tagliando al cambio ma si deve fare ogni 60000 km. I cambi di nuova generazione sono a scatola chiusa, quindi devono aspirare l'olio per poter cambiare il filtro. Così il cambio dura nel tempo.

Ciao ciao

ananke69
19-08-2010, 09:49
Io ho parlato con un meccanico di un' officina autorizzata il quale mi ha riferito che i service audi non ritengono opportuno fare il tagliando al cambio ma si deve fare ogni 60000 km. I cambi di nuova generazione sono a scatola chiusa, quindi devono aspirare l'olio per poter cambiare il filtro. Così il cambio dura nel tempo.

Ciao ciao

saresti così gentile da tradurre il tuo pensiero in italiano corrente :)

non ho capito molto :)

fabrytt
19-10-2010, 20:11
io sono stato a cambiare l'olio del cambio proprio qualche giorno fa, ho assistito all'operazione ed ho chiesto al meccanico se c'era qualche filtro da cambiare...mi ha risposto che c'è un unico filtro che non va cambiato e che è dentro il cambio quindi per sostituirlo bisogna tirare giù tutto...

loschiaffo
21-02-2012, 12:04
discussione molto delicata, perchè neanche io ancora sono riuscito ad avere certezze, ma che io sappia niente filtro, c'è nè uno all'interno del cambio quindi inaccessibile..

ciao.
su a3 del 2007 con cambio DSG, il filtro dell'olio del cambio automatico c'e', si trova sotto uno sportellino di metallo con apposita guarnizione, posto sopra al cambio stesso.
in una posizione piuttosto difficile da raggiungere
il filtro e' costruito come una fisarmoinca/una scatoletta di cartone, quindi e' molto simile al filtro tradizionale dell' olio motore.
questo filtro costa 10 - 12 euro, ma purtroppo costa caro l'olio ATF per il cambio automatico.
olio ATF originale audi, costa 18 euro circa al litro. e nel DSG della A3 ce ne entrano circa 6 litri...
quindi con mano opera e ricambi, come minimo si arriva a 200 euri, in officina indipendente di mia fiducia zona piacenza
(praticano tariffe mano opera piu basse di audi, ma usano ricambi originali. mi fido, li conosco da anni). ciao

cupitt
21-02-2012, 12:07
Ma qui stiamo parlando di un'altro cambio , il multitronic, non dsg :wink:

IMPULSORE
22-04-2012, 21:33
L'unico filtro si trova all'interno e può essere sostituito solo con il sezionamento del cambio!

yuza
24-04-2012, 15:05
Io ho fatto 3 cambi del ATF (sempre in audi) e in fattura c'era solo l'olio, niente filtro.

IMPULSORE
25-04-2012, 00:04
Io ho fatto 3 cambi del ATF (sempre in audi) e in fattura c'era solo l'olio, niente filtro.
Giusto, se si parla di Multitronic,
al contrario se si tratta di TripTronic ci sta anche il filtro e la guarnizione coppa del cambio!!

ASSOAUDI
16-04-2014, 11:50
è un po che stò guardando, ma sembra di cercare la soluzione ai misteri di Fatima!
l'olio ok è il FEBI cod.27975 circa 7,5lt:
http://www.pezzidiricambio24.it/1884431-febi-bilstein

Il filtro è un mistero... non si trova nulla di certo se non discussioni su forum
una cosa è sicura.. credo... esiste, lo da come filtro per cambio CVT per A6 4F2 C6:
http://www.pezzidiricambio24.it/7016929-vaico

Qualcuno ha una procedura.. una sezione del cambio?

loschiaffo
16-04-2014, 21:37
Il filtro è un mistero... non si trova nulla di certo se non discussioni su forum
una cosa è sicura.. credo... esiste, lo da come filtro per cambio CVT per A6 4F2 C6:
http://www.pezzidiricambio24.it/7016929-vaico

Qualcuno ha una procedura.. una sezione del cambio?

ciao. ho trovato questo disegno esploso, del cambio multitronic di una a6 del 2009.

http://www.partsbase.org/audi/audi-a6-avant-a6-eu-2009-33115-suction-jet-pump-oil-filter-with-flange-input-shaft-for-constantly-variable-automatic-gearbox/

il filtro olio del cambio automatico e' il pezzo numero 7 nel disegno. vedrai il codice prodotto, ma prima di ordinarlo verifica sempre in audi se coincide col tuo modello...

il sito partsbase.org permette di cercare altri pezzi e schemi audi, in base al modello, motore e anno produzione.
cercate lo schema preciso per la vostra audie vedrete i codici ricambi (product number).
non so se il sito e' ben aggiornato, verificate bene in conce prima di ordinare i ricambi. ciao

WizardZak
27-08-2014, 11:43
Nel portabagagli dell'auto c'è un'etichetta vicina alla gomma di scorta con molti codici, il primo è il motore (ex. BDW) e l'altro è il cambio (ex GAC) se mi mandate il modello,l'anno e i due codici motore e cambio vi "allungo" qualche .pdf ;) ;)

ananke69
01-09-2014, 20:22
Nella mia il filtro non c'è. I tecnici dicono che c'è un filtro interno che si cambia a 250.000 Km.

Pierky81
01-09-2014, 21:42
perchè magari non provate a telefonare in qualche centro di revisione cambi tipo Trasmatic o AutoPlanet dicendo che vorreste fare un cambio olio e che volete sapere i singoli prezzi?

Skygio99
29-09-2014, 16:42
Mi aggiungo anch'io alla discussione in quanto a breve dovro' fare il cambio olio del Multitronic per i 180.000 Km.
Dopo aver chiesto in 2 diversi concessionari Audi le idee sono sempre piu' confuse, il primo mi dice che devo cambiare solo l'olio (7,5 Litri) + un tubetto codice 0AW301685C, il secondo mi dice che devo cambiare anche il filtro dell'olio codice 0AW301516H.
Non mi sembrava che nel Multitronic bisognasse cambiare anche il filtro nella manutenzione ordinaria, qualcuno sa' darmi quanche info a riguardo ?

WizardZak
04-10-2014, 00:04
Allora il filtro del multitronic si può sostituire solo aprendo il cambio..... Quindi per la manutenzione ordinariaria, solo sosituzione olio !!!!

ananke69
05-10-2014, 12:46
Allora il filtro del multitronic si può sostituire solo aprendo il cambio..... Quindi per la manutenzione ordinariaria, solo sosituzione olio !!!!

Per quelle vecchie sicuramente, per le nuove meglio chiedere in audi.

WizardZak
05-10-2014, 13:14
Forse meglio chiedere a ditte specializzate , che effettuano solo riparazione cambi automatici e null'altro...

jojoker
05-10-2014, 15:04
Buongiorno a tutti mi faccio vivo dopo un po'.
La mia Audi recentemente ha un problema la cambio automatico.
Cercando in rete ho trovato un file pdf che spiega nei dettagli il cambio multitronic/tiptronic
solo che non riesco a caricarlo per le dimensioni di poco maggiori.
se l'amministratore facesse un eccezione... da 2.98 a 2.86 la differenza è poca.
Grazie

Skygio99
14-10-2014, 20:50
Vi aggiorno...
dopo aver sentito altri concessionari audi e alcuni centri specializzati in tutti casi tranne uno mi e' sempre stato detto che, con il multitronic a 8 marce, non bisogna cambiare il filtro dell'olio in quanto e' interno e vi si accede solo smontando tutto il cambio.
Quindi il filtro non e' da cambiare, ora nasce un'altro dubbio alcuni centri specializzati mi hanno detto che loro fanno in piu' anche il lavaggio del cambio che normalmente in audi non fanno.
Premesso che secondo me' se in audi non lo fanno probabilmente un motivo ci sarà, secondo voi servira' il lavaggio?
Qualcuno di voi l'ha fatto fare?

fabio4avant
14-10-2014, 21:02
Vi aggiorno...
dopo aver sentito altri concessionari audi e alcuni centri specializzati in tutti casi tranne uno mi e' sempre stato detto che, con il multitronic a 8 marce, non bisogna cambiare il filtro dell'olio in quanto e' interno e vi si accede solo smontando tutto il cambio.
Quindi il filtro non e' da cambiare, ora nasce un'altro dubbio alcuni centri specializzati mi hanno detto che loro fanno in piu' anche il lavaggio del cambio che normalmente in audi non fanno.
Premesso che secondo me' se in audi non lo fanno probabilmente un motivo ci sarà, secondo voi servira' il lavaggio?
Qualcuno di voi l'ha fatto fare?

concordo con quanto dici il filtro multitronic non è da sostituire, per quanto riguarda il lavaggio, io non mi fido e se in audi non lo fanno avranno i loro motivi

WizardZak
15-10-2014, 01:41
Che quando si spacca il preventivo è salato ;) E poi molti conce hanno comprato il macchinario e lo fanno !!!