PDA

Visualizza Versione Completa : lo sapevate che... cambio in S7



mauretto
01-08-2010, 00:04
premettendo che rimando il report fotografico e le "prime" impressioni di guida a dopo le vacanze, essendo salito sulla mia Q un mese fa' non ne sono piu' sceso, gia' ho 7.000 km e la prossima ultima ma durissima settimana di lavoro sono lunedi in puglia, martedi in campania, mercoledi a roma e giovedi a venezia, saro al ritorno sui 10.000 tondi.

ma scrivevo per dirvi che oggi ho scoperto la S7. o mi era sfuggita pur avendo studiato il manuale o non l'avevo capito, come sulla precedente bmw, trovo il cambio in D non adatto all'exreaurbano autostrada compresa, in quanto un po' "mollaccioso", con l'altra usavo il DS sempre e l'M in autostrada, con la Q potendo intervenire sulle leve al volante per scalare lo stavo usando in D, sempre in M e' scomodo e in S si ferma alla sesta, ma, sorpresa, usando il cruise control a qualsiasi velocita' impostata, gia' dai 90 all'ora, con il cambio in S una volta raggiunta la velocita' richiesta... plaff entra in S7 che si disinserisce tornando in S6 appena si disattiva in qualsiasi maniera il cruse. trovo questa possibilita' molto buona per il mio stile di guida, in quanto se pur in modalita' S, andando con un filo di gas si puo' guidare tranquilli senza consumare troppo, ma essendo sempre in coppia si e' pronti a qualsiasi evenienza e si sfrutta di piu' il freno motore, allungando di molto l'aspettativa di vita delle pasticche dei freni.

russo70
01-08-2010, 07:09
Buongiorno Mauretto molto interessante quanto scrivi anche se io non ho il cruise!
Se posso vorrei esporti il mio quesito:
Non ho mai avuto un'auto automatica e fra pochi giorni ritirero' il Q5 2.0 tdi STronic con ads... Volendo affrontare un passo appenninico bello tosto con moglie e figli che soffrono il mal d'auto (anche in rettilineo :-( ) pensavo fosse giusto, per attenuare rollio e beccheggio, impostare l'Ads su dinamyc ...ma questo comporta il posizionamento del cambio in S con conseguente guida un po' brusca e ad alti regimi...giusto??
Volendo affrontare il percorso in maniera tranquilla (per salvaguardare gli interni della Q5) dovrei utilizzare le palette al volante....ma le stesse funzionano in modalita' S ?
Oppure la soluzione e' impostare l'Ads in Auto e con il cambio in D usare le palette per avere un po' di verve?? Bho
Grazie per l'eventuale risposta e scusa se palesemente O.T.!!!
Andrea

mauretto
01-08-2010, 09:02
sulla mia non ho le regolazioni dell'assetto, comunque, in qualsiasi modalita' usi il cambio puoi agire sulle palette, con la differenza che in M se non ricambi tu lo fa da solo quando arriva al limitatore e ti passa al rapporto successivo o se scendendo troppo basso di giri cerchi di riprendere e ti scala, in D ed in S puoi intervenire sulle palette ad esempio per scalare prima di una curva o per avere lo spunto necessario per un'accelerazione senza dover pigiare a fondo sull'acceleratore, poi dopo pochi secondi se non azioni ancora le palette torna da solo in automatico, in S se vai con un filo di gas non stai assolutamente alto di giri e ti snocciola tutte le marce a salire molto velocemente come in D ma se rilasci scala prima e ti permette di usare il freno motore ed hai piu' prontezza di risposta in caso di accelerazione, quindi su e giu' dal passo vai in S magari prima delle curve spaletti una volta in giu' , cosi facendo ti scala una marcia entrando in modalita' M, finita la curva se non dai altri impulsi torna in D o S come era prima. a proposito di spalettare il cambio in D o S, scalando accetta due impulsi veloci non di piu'. se necessario attrezzare l'auto con i sacchetti antivomito... sarebbe un peccato dover abbandonare la moglie o il figlio in montagna per aver sporcato la tappezzeria nuova. buona vacanza in Q.
il senso del messaggio iniziale era che il cambio in S non va oltre la sesta, ma lo fa' con il cruise control al raggiungimento della velocita' impostata passando in S7.

russo70
01-08-2010, 09:18
Grazie Mauretto sei stato chiarissimo!!! :-) avevo capito benissimo che il tuo intervento toccava altri argomenti ma ho voluto approfittare della tua presenza sul forum di domenica...mi sentivo solo soletto hihihi scherzo va....
Bisognera' che prenda appunti e mi scriva tutto su un Post It attaccato al parabrezza hihihi
Per il problema vomito...mi sa che la macchina nuova sara' la scusa buona per lasciarli tutti in appennino!!! Argh argh argh
Tu hai il 2.0 tdi o il 3.0 ? Si sente cosi' tanto l'esigenza di tenere il cambio in S in autostrada? Le riprese in D sono molto tranquille?
Grazie ancora e buona domenica....Andrea

mauretto
01-08-2010, 09:37
ho il 2.0 170cv, in autostrada se libera si va benissimo in D, ma quando e' molto trafficata e diventa un tira e molla... in S e' tranquilla in D e' mollacciosa, no, scherzi a parte, non aspettarti una guida troppo sportiveggiante se no hai sbagliato macchina, e' agile piu' di quanto mi aspettassi in citta' ma e' addormentata oltre i 100 kmh, per passare da 100 a 150 ci vuole un quarto d'ora, anche se una volta raggiunta la velocita' di crociera veleggia tranquilla, beve un po' troppo considerato che ai 130 kmh in settima sei a 2.000 giri spaccati mi aspettavo un po' meglio degli 11,5 km a litro di media.

russo70
01-08-2010, 10:17
La guida non mi preoccupa nel senso che provengo da un 2.0 benzina aspirato che non e' certo un fulmine e in più' con il passare degli anni ho adottato una guida molto soft...anche a seguito dei consumi della suddetta polmonazza (cosi' mi piace chiamarla)!! Considera che la mia a benzina fa 11,5 km/l ai 130 ...in 5 con bagagli e "cassa da morto" sul tetto!!!hahaha
Piuttosto preferisco sia abbastanza agile (come tu l'hai definita) nella guida di tutti i giorni ....io in autostrada vado 2 volte l'anno per le ferie!!
Saluti Andrea

PAPERINO
01-08-2010, 16:42
premettendo che rimando il report fotografico e le "prime" impressioni di guida a dopo le vacanze, essendo salito sulla mia Q un mese fa' non ne sono piu' sceso, gia' ho 7.000 km e la prossima ultima ma durissima settimana di lavoro sono lunedi in puglia, martedi in campania, mercoledi a roma e giovedi a venezia, saro al ritorno sui 10.000 tondi.

ma scrivevo per dirvi che oggi ho scoperto la S7. o mi era sfuggita pur avendo studiato il manuale o non l'avevo capito, come sulla precedente bmw, trovo il cambio in D non adatto all'exreaurbano autostrada compresa, in quanto un po' "mollaccioso", con l'altra usavo il DS sempre e l'M in autostrada, con la Q potendo intervenire sulle leve al volante per scalare lo stavo usando in D, sempre in M e' scomodo e in S si ferma alla sesta, ma, sorpresa, usando il cruise control a qualsiasi velocita' impostata, gia' dai 90 all'ora, con il cambio in S una volta raggiunta la velocita' richiesta... plaff entra in S7 che si disinserisce tornando in S6 appena si disattiva in qualsiasi maniera il cruse. trovo questa possibilita' molto buona per il mio stile di guida, in quanto se pur in modalita' S, andando con un filo di gas si puo' guidare tranquilli senza consumare troppo, ma essendo sempre in coppia si e' pronti a qualsiasi evenienza e si sfrutta di piu' il freno motore, allungando di molto l'aspettativa di vita delle pasticche dei freni.

Ciao,

forse sarebbe opportuno, se possibile (ma riconosco che non è facile a meno che non si aprano dei sottocapitoli specifici) catalogare gli argomenti già trattati, in maniera tale che queste interessanti annotazioni potessero essere conosciute anche in seguito dei nuovi lettori.

Ne avevamo infatti già parlato a suo tempo:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?17529-S-7&p=328031&highlight=#post328031

Saluti e buon Q5.

mauretto
01-08-2010, 17:17
allora o non scrivo piu' e vi leggo soltanto o la prossima volta prima di scrivere boiate mi leggo prima tre anni di discussioni.

BlackDom
01-08-2010, 18:42
Risparmiati i tre anni e Usa la funzione di ricerca :P Certo a volte ti vengono fuori troppi risultati, ma poi alla fine meglio postare una notizia due volte che non postarla e di certo non è una boiata io ad esempio non la sapevo!

russo70
01-08-2010, 19:08
Scusami mauretto ma non credo che paperino avesse intenzioni polemiche...anzi...voleva forse (e qui pensera' lui a smentirmi o meno) suggerire agli amministratori la possibilita' di inserire gli argomenti tecnici in una sorta di cartella in "rilievo"...oppure solo io l'ho letta in questo modo!!
Saluti andrea

Harlock
01-08-2010, 20:01
Scusami mauretto ma non credo che paperino avesse intenzioni polemiche...anzi...voleva forse (e qui pensera' lui a smentirmi o meno) suggerire agli amministratori la possibilita' di inserire gli argomenti tecnici in una sorta di cartella in "rilievo"...oppure solo io l'ho letta in questo modo!!
Saluti andrea

quoto anche io l' avevo intesa cosi'

PAPERINO
02-08-2010, 13:58
Scusami mauretto ma non credo che paperino avesse intenzioni polemiche...anzi...voleva forse (e qui pensera' lui a smentirmi o meno) suggerire agli amministratori la possibilita' di inserire gli argomenti tecnici in una sorta di cartella in "rilievo"...oppure solo io l'ho letta in questo modo!!
Saluti andrea

Proprio così Andrea e Harlock :smile:... senza offesa per nessuno ... :huh: .... ma per poter rendere sempre più fruibile ed interessante la partecipazione a questo forum.

Saluti a tutti, in particolare agli amministratori del forum che spero vogliano e possano far propria questa richiesta. :rolleyess:

mauretto
03-08-2010, 00:29
si, rileggendo non trovo polemiche, forse a caldo ho frainteso.

intendevo da parte mia sottolineare il fatto di aver ritirato la Q solo un mese fa, di aver precedentemente dato una scorsa veloce ma non troppo approfondita ai tre precedenti anni di discussioni, di aver chiesto prima del ritiro qualche delucidazione, come ad esempio nella "logica S tronic" aperta da me il 27 maggio, in cui la S7 non appare conosciuta da nessuno tranne che da qualcuno che l'ha vista per caso una volta ma non sapendo come e perche'.
appare quindi evidente l'esigenza di dover aprire una sezione tecnica dove raggruppare e preservare per i vecchi e per i nuovi utenti, preziose informazioni e conoscenze che altrimenti si perdono nei fumi del tempo, sezione dove potrebbero essere accorpate per argomento di competenza le conoscenze dei singoli perche' siano per tutti sempre a portata di mouse, altrimenti restano per pochi intimi che se le scambiano solo in un dato momento.

---------- Post added at 00.29.18 ---------- Previous post was at 00.07.30 ----------

per sviluppare ed approfondire la "scoperta" a questo punto attribuibile a paperino, oggi in autostrada (1.290 km), ho sperimentato ancora la magia dell' S7: come prevedibile, con il traffico molto scorrevole ma sostenuto tipico di questi giorni di partenze e ritorni, la mia abitudine di viaggiare a velocita' costante con il CC e' messa a dura prova dai tipi che si incolonnano a bassa velocita' sulla terza di sorpasso con le due a destra a tratti libere per km, ogni volta che infatti devi rinunciare alla velocita' costante molto probabilmente devi contemporaneamente rallentare, con la S7 diviene quindi utile trovarsi la marcia scalata in S6 al semplice disinserimento del sistema, condizione che continua ad essere utile quando una volta scanzatosi l'autista della domenica devi poi riaccelerare per riguadagnare la velocita' impostata, lo fai reinserendo il CC con accelerazione in S6 e di nuovo S7 a raggiungimento.
seconda legge di paperino: la S7 si ottiene solo ed unicamente a velocita' costante con il CC o l'ACC impostato e l'auto che viaggia alla velocita' impostata, infatti qualsiasi sia la velocita' impostata si perde la condizione di S7 anche accelerando oltre l'impostazione. anche qui puo' tornare comodo trovarsi subito in S6 per disimpegnarsi velocemente.
siamo sicuri che non si tratti di un bug di sistema?

hicrodus
03-08-2010, 14:24
Saluti a tutti, in particolare agli amministratori del forum che spero vogliano e possano far propria questa richiesta. :rolleyess:
Il forum è strutturato in una certa maniera e a tale ci si deve adattare.
Esistono le sezioni dedicate ai vario modelli ed eistono le sezioni tecniche "trasversali". Fare dei sottoforum tecnici per ogni modello non è nell'ottica.
Il consiglio che mi sento di dare a tutti è di fare un po' meno tribù e fare un po' di più gli audisti a 360° dato che nelle altre sezioni non mordono.


si, rileggendo non trovo polemiche, forse a caldo ho frainteso.

siamo sicuri che non si tratti di un bug di sistema?

è facile fraintedere, altrettanto facile reinterpretare in modo meno sanguigno senza finire nei "flames"

bug di sistema che capita a tutte le motorizzazioni? dopo quasi due anni di revisioni? di cui molti sul cambio?
secondo mè è un bug di stampa (inteso come: per tagliare corto dicono che in S la 7° non è disponibile invece che dire che col cc o acc eccetera eccetera...) :D alla fine il rapporto con tanto di ingranaggio è lì, perchè farlo girare a vuoto se vuoi mantenere una velocità di crociera? oppure qlcn (ovviamente in pista) ha provato a tirare tutte e sei le marce in automatico in S fino diciamo ai 195km/h per poi vedere se entra la settima?

---------- Post added at 14.24.56 ---------- Previous post was at 14.19.55 ----------


Buongiorno Mauretto molto interessante quanto scrivi anche se io non ho il cruise!
Se posso vorrei esporti il mio quesito:
Non ho mai avuto un'auto automatica e fra pochi giorni ritirero' il Q5 2.0 tdi STronic con ads... Volendo affrontare un passo appenninico bello tosto con moglie e figli che soffrono il mal d'auto (anche in rettilineo :-( ) pensavo fosse giusto, per attenuare rollio e beccheggio, impostare l'Ads su dinamyc ...ma questo comporta il posizionamento del cambio in S con conseguente guida un po' brusca e ad alti regimi...giusto??
Volendo affrontare il percorso in maniera tranquilla (per salvaguardare gli interni della Q5) dovrei utilizzare le palette al volante....ma le stesse funzionano in modalita' S ?
Oppure la soluzione e' impostare l'Ads in Auto e con il cambio in D usare le palette per avere un po' di verve?? Bho
Grazie per l'eventuale risposta e scusa se palesemente O.T.!!!
Andrea

tu noce di cocco di russia!
metti l'ADS in individual poi vai nell'MMI e metti come impostazione del cambio/motore comfort (alla maniera del D) e l'impostazione delle sospensioni in dynamic (alla maniera di S), il volante fai un po' tu se lo preferisci più duro (ed eventualmente diretto) o più morbido (e più demoltiplicato).

micchei
03-08-2010, 16:45
Certo che una cosa del genere dorebbe essere scritta nel manuale, senno' a che serve?
Soprattutto per quelli come me che il cambio in S, in sei anni di possesso A3, l'ha usato 2 volte, una per curiosita' e l'altra per vedere quanto consumava! Non e' molto meglio usare il cambio in manuale, in modo che decidiamo noi come guidare e non una centralina?

russo70
03-08-2010, 16:59
tu noce di cocco di russia!
metti l'ADS in individual poi vai nell'MMI e metti come impostazione del cambio/motore comfort (alla maniera del D) e l'impostazione delle sospensioni in dynamic (alla maniera di S), il volante fai un po' tu se lo preferisci più duro (ed eventualmente diretto) o più morbido (e più demoltiplicato).

Eeeennnnoooo caro hicro!!!:laugh: Me tocca da correggerti anche questa vorta :ph34r: :tongue:
Non ho il navi plus ...:cry: e l'impostazione advanced con la personalizzazione è possibile solo con il suddetto accessorio...hihihi :happy: :wink: ...o no???:ph34r:

gianky66
04-08-2010, 14:19
bug di sistema che capita a tutte le motorizzazioni? dopo quasi due anni di revisioni? di cui molti sul cambio?
secondo mè è un bug di stampa (inteso come: per tagliare corto dicono che in S la 7° non è disponibile invece che dire che col cc o acc eccetera eccetera...) :D alla fine il rapporto con tanto di ingranaggio è lì, perchè farlo girare a vuoto se vuoi mantenere una velocità di crociera? oppure qlcn (ovviamente in pista) ha provato a tirare tutte e sei le marce in automatico in S fino diciamo ai 195km/h per poi vedere se entra la settima?

Non c'e' verso di farla entrare la 7ma in "Dynamic".... anche oltre i 200!!

varifabi
04-08-2010, 15:01
Ho una spiegazione .
il cambio in s non è propriamente un cambio turistico e dà la possibilità in autostrada di dagli un ulteriore botta in 7 con le palette o con la leva ,in pratica si mette in condizione sportiva nel massimo delle sue possibilità con giri e prestazioni(lo devo verificare ) se invece ci metto il cruise ,lui intelligentemente , sa che tu hai deciso di non aumentare la prestazione perchè sono un pensionato,e quindi si rassegna e mette la 7^turistica anche a 110 all'ora