PDA

Visualizza Versione Completa : sterzando a sinistra... TRRRRR... è un difetto comune?!



nikogu
03-08-2010, 14:43
ragazzi mi sono accorto ieri che sterzando tutto il volante a sinistra, ad una velocità di 20-30 km/h (quindi ad esempio è evidente nelle ROTONDE) si sente un rumore TRRRRR proveniente dalla ruota di destra.


mi ha detto mio babbo che nella A3 di un suo amico quando sono in 4 si sente lo stesso rumore dalla ruota posteriore destra, quando prende le buche...


quindi immagino che il mio sia un problema della ruota che tocca contro la carrozzeria...ma lo fa anche quando sono da solo in macchina quindi senza tanto peso... è normale o devo chiedere al meccanico??

PacoA3
03-08-2010, 14:51
hai un assetto a -50 o più???

nikogu
03-08-2010, 15:50
no, è standard la macchina... cerchi 225-45 R17

primaaudi
03-08-2010, 15:53
è quattro?

nikogu
03-08-2010, 15:57
nada.... non è quattro...

primaaudi
03-08-2010, 16:11
Beh, non è un difetto comune e non è normale. Non esiste proprio. Portala in conce. Loro potrebbero dirti che è normale. Ma mentirebbero.

nikogu
03-08-2010, 16:29
una cosa come se la ruota toccasse contro qualcosa... cioè il pneumatico...

nei prox giorni la porto

è storta? O_o

primaaudi
03-08-2010, 16:39
Un'auto nuova non può essere storta.
Il pneumatico è intatto? L'hai controllato per bene?

nikogu
03-08-2010, 16:46
sìsì è intatto...

sprido
03-08-2010, 16:55
non è normale per niente, non è che hai qualche sassolino incastrato nel disco?

primaaudi
03-08-2010, 16:59
non è normale per niente, non è che hai qualche sassolino incastrato nel disco?

Tra disco è pastiglia dici? E con la sterzata che attinenza ha?

nikogu
03-08-2010, 19:00
non è normale per niente, non è che hai qualche sassolino incastrato nel disco?

no...si sentirebbe un rumore più metallico...

b1k3
03-08-2010, 19:02
no...si sentirebbe un rumore più metallico...
i cerchi sono i classici o hai comprato qualche cerchio particolare?

federicofiorin
03-08-2010, 19:45
tipo un rumure di ferro che batte su un altro ferro?? se è quello vai tranquillo che anche a me quando vai a passo d uomo lo fa...all'inizio mi ero preoccupato anche io, sono andato in conce e l hanno provata , mi hanno detto che era il cambio...e poi me l hanno fatto sentire su tutte le audi a3 con l's tronic che avevano in esposizione...

XOMARX
03-08-2010, 19:57
io mai sentito un rumore cosi dal cambio!

federicofiorin
03-08-2010, 20:01
io mai sentito un rumore cosi dal cambio!

ah a me lo fa..ma solo a passo d uomo eh, ( l'altro giorno che sono andato su in montagna, per la strada mi divertivo a giocherellare con il cambio al volante, avevo il finestrino giu e quando scalavo sentivo tipo un stok, tutto normale è il cambio che fa quel rumore...se provi ad affacciarti dal finestrino e andare a passo d uomo sentirai tipo rumore di ferro....

nikogu
03-08-2010, 20:14
i cerchi sono i classici o hai comprato qualche cerchio particolare?

cerchi classici originali...la macchina è tutta originale non ci ho fatto nulla!


tipo un rumure di ferro che batte su un altro ferro?? se è quello vai tranquillo che anche a me quando vai a passo d uomo lo fa...all'inizio mi ero preoccupato anche io, sono andato in conce e l hanno provata , mi hanno detto che era il cambio...e poi me l hanno fatto sentire su tutte le audi a3 con l's tronic che avevano in esposizione...

no, fa un rumore di plastica dura che batte contro un altra plastica dura! e non me lo fa a passo d'uomo ma solo se vado ai 30-40, anche perchè più veloce non ho provato così tanto in curva!


io mai sentito un rumore cosi dal cambio!

non è dal cambio è dalla ruota di destra, sterzando a sinistra


ah a me lo fa..ma solo a passo d uomo eh, ( l'altro giorno che sono andato su in montagna, per la strada mi divertivo a giocherellare con il cambio al volante, avevo il finestrino giu e quando scalavo sentivo tipo un stok, tutto normale è il cambio che fa quel rumore...se provi ad affacciarti dal finestrino e andare a passo d uomo sentirai tipo rumore di ferro....
lo so che è normale lo stok del cambio ma non centra niente il cambio nel mio caso!!

sprido
03-08-2010, 20:45
Ma è un rumore che persiste per tutta la percorrenza di curva o si sente una sola volta e poi scompare?

nikogu
03-08-2010, 23:25
Ma è un rumore che persiste per tutta la percorrenza di curva o si sente una sola volta e poi scompare?

fai conto di fare una rotonda all'infinito...ecco, se tieni il volante in una certa posizione lo senti sempre... se magari giri il volante smette...poi dai di nuovo dei colpetti di sterzo lo senti di nuovo...

tony.a4
03-08-2010, 23:48
stesso difetto della golf 5 gti di un mio amico ...so' che hanno cambiato la scatola dello sterzo e ha risolto..

nikogu
04-08-2010, 16:04
stesso difetto della golf 5 gti di un mio amico ...so' che hanno cambiato la scatola dello sterzo e ha risolto..

cosa centrerebbe la scatola dello sterzo?

tony.a4
04-08-2010, 16:30
cosa c entra non lo so' ma dato che aveva questo difetto lo hanno risolto cosi'........altro non so' dirti,,,portala in conce..

nikogu
05-08-2010, 19:41
ci hanno guardato al volo e pensavano fosse un pezzo del freno che strisciava contro il freno... l'hanno allargato ma non era quello

gliela devo portare con più calma...

dicono che non sono nè i cuscinetti nè la gomma che striscia xkè non tocca da nessuna parte...
BOH!!!

sprido
05-08-2010, 22:00
allora mi sa proprio scatola dello sterzo... Spero proprio di no...

nikogu
06-08-2010, 00:43
ma è strano perchè il rumore lo fa solo quando aumenta il peso sulla ruota di destra!

tony.a4
06-08-2010, 07:30
allora mi sa proprio scatola dello sterzo... Spero proprio di no...
credo anche io...e mi sembra che conunque sei in garanzia...la macchina non è del 2009??

nikogu
06-08-2010, 10:54
credo anche io...e mi sembra che conunque sei in garanzia...la macchina non è del 2009??

sì sono in garanzia, ma non mi preoccupa tanto questo fatto.. mi preoccupa più che riescano a risolverlo!

tony.a4
06-08-2010, 15:04
si sa' che l assistenza audi non sia proprio all avanguardia,...ma vedrai che risolvono

nikogu
06-08-2010, 15:09
speriamo...perchè quando gliel'ho portata erano molto straniti... grrrrr

Gibbo21
07-08-2010, 11:32
E' il supporto motore di destra che è lasco oppure va cambiato, a me è successo la stessa cosa!!

nikogu
07-08-2010, 14:29
il supporto motore di destra? a parte che non so cosa sia, ma... perchè fa sto rumore??


mi puoi spiegare il tuo caso please?

zomby
07-08-2010, 20:10
puo essere o il supporto del cambi,oppure qlk braccietto......

nikogu
10-08-2010, 11:17
il supporto del cambio non credo proprio...cosa centra il cambio quando curvo?

il braccetto dello sterzo potrebbe essere anche secondo me...

---------- Post added at 11.17.22 ---------- Previous post was at 11.15.57 ----------

comunque ho notato una cosa molto strana: quando vado piano che sulla destra ho un muretto, tipicamente il rumore delle ruote ti rimbomba dentro l'abitacolo

ecco, oltre al rumroe sccccccccc delle ruote... io sento anche un trrrrrrrrrrr come quello in sterzata, ma molto più debole...

può centrare qualcosa? come caxxo gliela spiego una cosa così a quelli dell'audi? mi prendono per pazzo...

Gibbo21
10-08-2010, 15:58
Allora io sentivo un rumore proprio un trrrrrrrrrrr, come hai detto tu quando facevo curve strette e abbastanza veloci, tipo in rotonda...da quello che mi hanno detto il motore tocca contro la lamiera perchè il supporto che lo tiene fisso o è lasco oppure è da sostituire.
Cambiato il supporto adesso non sento più nulla!

nikogu
10-08-2010, 17:08
capito...provo ad accennarglielo a sto punto...

nikogu
09-09-2010, 19:49
ragazzi un applauso a chi ha detto che era il supporto motore perchè...ERA PROPRIO QUELLO!!

me l'hanno cambiato ma da quando ho ritirato la macchina ho notato che nell'abitacolo il rumore del motore è più forte, si sente di più vibrare...è possibile o sono io che sono paranoico?

pavan87
17-09-2010, 18:42
ciao

penso di aver capito cosa intendi con quel trrrrrr perchè anche la mia lo fa solo quando giri a sinistra, a destra nada de nada invece....la differenza sta solo nel fatto che la mia è un a3 del 2008 pre-restyling con all'attivo 45000km circa e sarà un mesetto circa che me lo fa,anche di più...devo portarla a farla vedere....
...ti dico però che subito credevo fossero i passoruota che causassero questo rumore, e l'ho fatta vedere da un amico meccanico, che lavorava in audi prima di mettersi in proprio, l'ha alzata sul ponte e infatti erano da entrambi le parti (davanti ovviamente) sganciati perchè c'era una graffa che non teneva più!!!mi aveva detto infatti che erano soggette a togliersi....
sostituite, ma a mia delusione il problema non era derivante da questo....
a te hanno sostituito il supporto motore per risolvere il problema?
la mia sfiga però sta nel fatto che l'auto mi è andata fuori garanzia da maggio...staremo a vedere cosa mi diranno...

nikogu
17-09-2010, 19:27
sì a me hanno sostituito il supporto a motore... se non erro quello di sinistra...ora non lo fa piu!

Gibbo21
18-09-2010, 14:10
te l'ho detto che era il supporto! :)

pavan87
18-09-2010, 16:12
io troverò il tempo per andare in conce e sentiremo cosa diranno......mah....

bixio85
26-09-2010, 00:59
ciao ragazzi, questo è il primo messaggio in questo forum :biggrin:
allora, diciamo che a me è successa una cosa simile ma alla fine non avendo sentito il rumore non saprei se è la stessa problematica, vi racconto(scusate se mi dilungo).
dopo aver portato la mia car a fare il tagliando a 80mila km ha presentato una vibrazione alla parte destra quando facevo le rotonde e le curve strette a sinistra, più o meno in seconda marcia a 30-40 km/h; in altre condizioni non si sentiva nulla di nulla. l'ho portata al service e l'hanno tenuta 3 giorni ma non hanno saputo cosa fosse dopo di cio vado a ritirare l'auto perchè mi seriva e in quell'occasione ho parlato con il capo officina e gli ho desritto il problema e siamo andati a fare un giretto per cercare di capire la causa. appena ha sentito di persona il rumore mi ha detto ke sarebbe potuta essere la pulegia parastrappi calettata all'alternatore; tornati in officina abbiamo aperto il cofano e con il freno a mano tirato abbiamo accellerato un poco e come sono aumentate le vibrazioni.....eccolo!!!!! il rumore fastidioso che mi ha fatto sclerare!!!! una volta sostitituita quella (un centinaio di euro con la manodopera) il mio incubo si è risolto...
nikogu se non hai ancora risolto fai la prova a lanciare la frecciatina al officina perchè pare sia un problema conosciuto questo!
:smile:

nikogu
26-09-2010, 02:15
grazie mille del consiglio, ma ho risolto e nel mio caso era il supporto motore come abbiamo scritto nella pagina precedente! :)

bixio85
26-09-2010, 17:13
meglio :) io alla minima vibrazione sclero...non sopporto rumorini fuori dal comune!!! però nello stesso tempo un brivido ti sale per tutta la schiena perchè non sai mai di che entità può essere il danno! :blink:

nikogu
27-09-2010, 10:20
meglio :) io alla minima vibrazione sclero...non sopporto rumorini fuori dal comune!!! però nello stesso tempo un brivido ti sale per tutta la schiena perchè non sai mai di che entità può essere il danno! :blink:
figurati la mia è piena di vibrazioni... ora le ho alle plastiche delle portiere nel fondo dove c'è il vano portaoggetti...

poi ho i vetri che quando li abbasso/alzo fischiano in una maniera assurda, ma non lo fanno sempre quindi ovviamente quando sono andato a presentare il difetto... non si sentiva e mi hanno detto di tornare quando lo fa!! grrr

solo che mi sembra di passare per rompicoglioni ad andare all'Audi a dirgli di una cosa del genere, anche se è in garanzia non l'ho comprata da loro...