PDA

Visualizza Versione Completa : Tentennamenti in partenza: una telenovela?

ilgiampi
03-08-2010, 14:43
Come alcuni di voi sanno, ho avuto/sto avendo problemi con il mio Q5 TFSI a causa di alcuni saltellamenti dell'auto in partenza e in ripresa da bassi regimi. Anche col cambio in folle, il motore ha qualche incertezza sino ai 1.500 giri, per poi andare via spedito. Difetti che si manifestano in maniera evidente a caldo.
L'auto, tra l'altro, mi si spegne in coda spesso e volentieri, facendo uscire la spia EPC più volte. Cosa non simpatica.

Auto (in garanzia) consegnata in officina lo scorso lunedì (ma il problema è stato diagnosticato già un mesetto fa): inizialmente sembrava essere colpa di un sensore del numero di giri che non funzionava bene e quindi non dava le corrette informazioni alla centralina.
Oggi mi chiamano e - in continuo dialogo con AUDI Italia - hanno smontato la distribuzione perché sembra che sia fuori fase. Previsioni di consegna: venerdì. Sabato parto.

Sono un filo preoccupato. :huh:

ilgiampi
05-08-2010, 14:56
Aggiornamento di oggi: smontata la testata, hanno trovato gli alberi a camme segnati. In attesa del ricambio per la sostituzione integrale, che dovrebbe arrivare la prossima settimana. Io però dopodomani parto (in macchina). Aspettiamo se l'assistenza al cliente è da AUDI.

Harlock
05-08-2010, 18:52
Aggiornamento di oggi: smontata la testata, hanno trovato gli alberi a camme segnati. In attesa del ricambio per la sostituzione integrale, che dovrebbe arrivare la prossima settimana. Io però dopodomani parto (in macchina). Aspettiamo se l'assistenza al cliente è da AUDI.

usti albero a Camme segnato !!

ilgiampi
05-08-2010, 19:21
Aggiornamento di questa sera: domani arrivano tutti i pezzi della testata nuova, tranne la catena di distribuzione. Questa non si sa quando arrivi e faranno un sollecito. Alla mia richiesta di rimontare tutto - visto che sabato parto - la risposta è stata che una volta aperta la pratica di intervento, questa deve essere chiusa con la riparazione del veicolo. Alla richiesta di un'auto sostitutiva mi è stato detto che non ne ho diritto (e comunque non ne hanno).
Ho sentito AUDI Italia e se ne è tirata fuori, dicendo che avrei diritto ad un'auto sostitutiva solo in caso di traino.
Domani parte la lettera dell'avvocato.

ilgiampi
06-08-2010, 23:07
Finalmente è arrivata l'auto sostitutiva, in zona Cesarini: VW Touran 1.9 TDI DSG. Domani parto e la restituisco quando la Q5 sarà pronta (non si sa ancora quando arriverà la catena di distribuzione). Una discreta rottura di palle, ma è il meglio che si potesse fare, allo stato attuale.
Nel frattempo ho visto gli alberi a camme: dopo 31.000 km avevano apprezzabili segni in diversi punti.
Buone vacanze a tutti (per ora): vi tengo aggiornati.

Harlock
08-08-2010, 11:51
Finalmente è arrivata l'auto sostitutiva, in zona Cesarini: VW Touran 1.9 TDI DSG. Domani parto e la restituisco quando la Q5 sarà pronta (non si sa ancora quando arriverà la catena di distribuzione). Una discreta rottura di palle, ma è il meglio che si potesse fare, allo stato attuale.
Nel frattempo ho visto gli alberi a camme: dopo 31.000 km avevano apprezzabili segni in diversi punti.
Buone vacanze a tutti (per ora): vi tengo aggiornati.
Scusa una domanda ma l albero a camme su un 4 cilindri in linea non e' uno solo?

ilgiampi
12-08-2010, 11:46
Scusa una domanda ma l albero a camme su un 4 cilindri in linea non e' uno solo?

No, è un bialbero.

hicrodus
13-08-2010, 00:58
Ma la sostitutiva la paghi o te la danno loro?
Aggiungo, son contento per te sia chiaro; possibile che si debba sempre fare la voce grossa?
O ne avevi diritto fin da prima e son stati disonesti loro a provarci, o non ne avevi davvero diritto e son stati codardi loro.

Harlock
13-08-2010, 11:07
No, è un bialbero.

ah ok grazie!
ps come ti stai trovando con il touran?

ilgiampi
13-08-2010, 15:36
@Hicrodus: l'auto non sono certo che mi dovesse essere concessa. Mi spiego meglio: l'intervento al Q5 doveva essere di 1 giorno solo (portata il 2 agosto, con partenza per le ferie - a loro fatta presente - sabato 7 agosto). Non è stata trovata la causa del problema (dialogano con Audi Italia in quanto l'auto è in garanzia) e ho richiesto un'auto sostitutiva. Inizialmente mi hanno dato una VW Fox (meglio di niente), ma - dovendo partire per le ferie - ho richiesto un'altra auto, adeguata all'uopo. Visto che facevano orecchie da mercante ho fatto intervenire il mio avvocato e la situazione si è sbloccata. L'auto non la pago (e ci mancherebbe). Oggi dovrebbero provare l'auto dopo aver sostituito integralmente la distribuzione e vediamo se è a posto.
@Harlock: prima del Q5 avevo un Touran 2.0 Tdi 140 cavalli. Penso che il Touran (linea a parte che è estremamente soggettiva) sia una gran macchina per chi ha figli (io 2) e ha bisogno di spazio, versatitlità (ci ho caricato all'IKEA un armadio altissimo) e consumi contenuti. L'unico difetto che aveva (secondo me) l'eccessiva rumorosità, soprattutto in autostrada. Quella che ho è un 105 CV con il common rail (io avevo l'iniezione pompa) e in autostrada è rumorosa, grazie anche all'enorme superficie frontale (che ha anche il Q5, ma non avverto questi rumori). Il motore 105 CV è un po' povero. Secondo me, 140 o 170 CV e DSG (che ho su questa) ed hai una eccellente macchina, veloce, comoda e dal buon risparmio.

ilgiampi
16-08-2010, 20:25
Aggiornamento: giovedì scorso avrebbero dovuto montare tutto e venerdì provare l'auto per vedere se il difetto sarebbe sparito. Siamo a lunedì sera e l'unica cosa sparita è l'assistenza Audi. Domani telefono per sapere se - come temo - il difetto non è sparito. Sono sempre preoccupato.

ilgiampi
17-08-2010, 14:16
Domattina vado a ritirare l'auto. Speriamo in bene.

gabbrios4r
17-08-2010, 19:06
auguri

ilgiampi
18-08-2010, 16:19
Auto ritirata stamane e sembrerebbe andare a dovere. Un piccolo dubbio su un leggero strattonamento in partenza, adagio, ma vedremo tra qualche migliaio di chilometri.

Certo che fare da soli la salita che porta in Val Gardena (uscita da Bolzano Nord, non da Chiusa) con il cambio in "S" è un'esperienza indescrivibile. Pochissime auto in giro, TFSI da non credere, non un tentennamento, non un attimo di pigrizia, potenza da stravendere, supera le altre auto con una scioltezza imbarazzante. Bellissimo! :-D

gabbrios4r
18-08-2010, 16:53
bellissimo! :-S