PDA

Visualizza Versione Completa : Problema clima a6 4f



Ventangelo
03-08-2010, 23:15
Ciao ragazzi,da qualche giorno mi capita una strana cosa,ogni tanto anzi ogni spesso mi esce aria calda al posto di quella fredda,ma solo dal lato guida..poi se spengo e riaccendo l auto e il problema passa momentaneamente..

livore
03-08-2010, 23:49
Forse i tuoi motoposizionatori vogliono andare in ferie, o in pensione...
Hai controllato la memoria guasti col VAG?

pdmarzio
04-08-2010, 12:07
Ciao ragazzi,da qualche giorno mi capita una strana cosa,ogni tanto anzi ogni spesso mi esce aria calda al posto di quella fredda,ma solo dal lato guida..poi se spengo e riaccendo l auto e il problema passa momentaneamente..

Ciao,

ho/ho avuto anche io il tuo stesso problema: dalla bocchetta guidatore, e a volte anche da quella passeggero, usciva aria bollente, da quelle centrali aria fredda. Spegnendo e riaccendendo si risolve temporaneamente (anche spostando la temp. prima su HI e poi su LO). Nessun'anomalia rilavata col VAGCOM.

Cercando in rete sembra che il problema sia dovuto a un gruppo elettrovalvole/pompa: in pratica i coni delle elettrovalvole (di materiale troppo morbido) col tempo perdono la forma originale e tendono a bloccarsi: la soluzione definitiva sembra essere la sostituzione dell'intero gruppo con uno migliorato, esiste infatti anche un bollettino tecnico a riguardo:

http://uberlame.com/a6_tsb/HVAC/Temperature%20different%20between%20front%20driver %20and%20passenger%20sides.pdf

Infatti sulla mia è presente il gruppo 4F1 959 617 A, mentre il gruppo sostitutivo è il 4F1 959 617 B. La verifica del codice la puoi fare velocemente, il gruppo si trova in posizione comodissima, nel vano motore sotto la copertura che sta vicino al parabrezza (dove c'è la vaschettta lavavetro per intenderci).

Poi, su un forum spagnolo avevo trovato un minimanuale per smontare i coni delle elettrovalvole per carteggiarle ripristinando così la forma conica: ho tentato ed in effetti il problema non si è più ripresentato...però non ti so dire se sia una soluzione longeva...se ti vuoi cimentare in tale operazione (semplice e senza necessità di attrezzi particolari) provo a ritrovare la procedura.

Tanto per capire di cosa si parla queste provo ad allegare le foto che avevo fatto casualmente durante lo smontaggio (si vede nella seconda foto il cono della valvola consumata).

Tentar non nuoce, anche perché non credo che il ricambio sia economico (viene cambiato il blocco completo con solenoidi + pompa)...

Ciao.
Marzio.

mapi
04-08-2010, 13:22
ciao, alcune considerazioni di getto, senza pensarci troppo ..................: il controller nuovo o meglio che montano in sostituzione al A ............. che ha il seguente part number 4F1 959 617 B costa circa tra i 250 e i 300 euro, verifica se il tuo vin fa parte del TSB, e poi verifica come giustamente dice pdmarzio il tuo vero part number che hai montato sull'auto. A quel punto ... che dire .. smontale, e puliscile, saranno usurate, è un problemuccio che viene riscontrato dopo i 120k km ...(almeno per quelle che ho potuto sentire io)
X rispondere a livore, la valvola non ha feedback sul vag.
Ciao bressa' :smile:... e buon lavoro !! ahhhhhhhhh... anche BUONA GIORNATA !!

giuare
04-08-2010, 15:06
Ciao pdmarzio,

avevamo aperto già 2 discussioni nella sezione difetti guasti ecc....
qui ci sono i link di collegamento: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11707-Problema-Climatizzatore
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24387-Problemi-con-il-climatizzatore-bi-zona-manuale-A6-SW-2000

Quindi il pezzo incriminato è questo che hai postato in foto, se non chiedo troppo, riusciresti a fare un mini-tutorial sulle precise operazioni da eseguire per il ripristino fai da te?
Grazie
Giuseppe

Ventangelo
05-08-2010, 01:15
Marzio non riesco a vedere le foto.. Me le puoi mandare via mail? Il mio indirizzò e' [email protected]

mapi
05-08-2010, 08:33
ciao Ventangelo, spero pdmarzio ti abbia gia' spedito via mail le foto, nel caso, non avesse provveduto, no problem, scrivi qui... che ti invio io.. ciao ciao bressa' ! piove..................... buona giornata lo stesso !

pdmarzio
06-08-2010, 16:33
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo ma leggo raramente...

ho ritrovato il tutorial per carteggiare le elettrovalvole del gruppo pompa/valvole del clima.
Purtroppo è in spagnolo, ma usando un traduttore online si riesce a capire.

http://www.audisport-iberica.com/foro/index.php?showtopic=199704&st=15


Personalmente ho eseguito l'operazione qualche mese fa e fino ad ora il problema non si è ripresentato...

PS: interessante il forum spagnolo...è pieno di smanettoni :laugh: Peccato per la lingua :sad:

Ciao!
Marzio.

mapi
06-08-2010, 21:04
ciao pdmarzio, quoto il tuo PS, è fenomenale quel forum !! ciao ciao e buonaserata !

pdmarzio
07-08-2010, 02:17
ciao pdmarzio, quoto il tuo PS, è fenomenale quel forum !! ciao ciao e buonaserata !

Ciao mapi,

hai trovato altre cosucce interessanti su quel forum? Come te la cavi con lo spagnolo?
Il top sarebbe conoscere il russo...sui loro forum troveresti la risposta a qualsiasi richiesta :ph34r:

Ciao.
Marzio.

mapi
07-08-2010, 06:49
ciao pdmarzio, no, diciamo che loro sono molto piu' "maniaci" di noi, maniaci in senso buono, xkè loro sono un po' come i tedeschi, smontano ogni bullone dell'auto ed hanno la modifica facile.
ogni tanto lo leggo, lo spagnolo lo capisco, non lo so parlare, ma se lo devo leggere lo capisco, anche perchè è uno spagnolo molto limitato, nel senso che non vi sono scritti dei poemi, ma frasi comprensibili.
Ecco x il russo, non ci capisco un H....li' andrei in difficoltà, ma se conoscessi forum russi, non sarebbe un problema trovare un russo / meglio una russa che mi dia un mano, ne conosco diverse (di russe !!, che se gli chiedo, sono certo che mi danno 1 mano) :tongue:

giuare
07-08-2010, 15:17
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo ma leggo raramente...

Marzio.

Ciao, ho visto il forum spagnolo, sembra abbastanza chiaro.
Volevo ancora sapere, smontando il pezzo ci saranno perdite di acqua o questa va in circolo sono con motore acceso?

Grazie Giuseppe

pdmarzio
07-08-2010, 18:47
Ciao,
no tranquillo, trabocca pochissimo liquido solo mentre estrai le valvoline...

Facci sapere come è andata...:wink:

Ciao!
Marzio.

giuare
07-08-2010, 20:08
Ciao,
Facci sapere come è andata...:wink:

Ciao!
Marzio.

Ho dato un'occhiata al vano motore per identificare dove si trovasse la componente.
Se dovessi svitare solo le 6 torx eviterei di staccare i tubi....... ma poi posso operare sulla parte da carteggiare o devo mollare per forza tutto il gruppo?
Giuseppe

pdmarzio
08-08-2010, 05:27
Ho dato un'occhiata al vano motore per identificare dove si trovasse la componente.
Se dovessi svitare solo le 6 torx eviterei di staccare i tubi....... ma poi posso operare sulla parte da carteggiare o devo mollare per forza tutto il gruppo?
Giuseppe

Certo, non toccare i tubi e non mollare il gruppo. Sviti semplicemente le 6 torx, togli le due coperture cilindriche, sfili i solenoidi e le valvole...

Marzio.

sbriscio
12-08-2010, 13:18
anche io avevo lo stesso problema ed ho risolto carteggiando le valvole...lavoro semplicissimo di una mezzora!!!

mapi
12-08-2010, 14:59
ciao sbriscio, innanzitutto benvenuto ! ........ cmq QUOTO sbriscio !

egidio
12-08-2010, 21:02
QUOTE=pdmarzio;466792]Ciao ragazzi,
scusate il ritardo ma leggo raramente...

ho ritrovato il tutorial per carteggiare le elettrovalvole del gruppo pompa/valvole del clima.
Purtroppo è in spagnolo, ma usando un traduttore online si riesce a capire.

http://www.audisport-iberica.com/foro/index.php?showtopic=199704&st=15


Personalmente ho eseguito l'operazione qualche mese fa e fino ad ora il problema non si è ripresentato...

PS: interessante il forum spagnolo...è pieno di smanettoni :laugh: Peccato per la lingua :sad:

Ciao!
Marzio.[/QUOTE]



Ciao, anch'io ho avuto questo problema sulla A6, ho smontato i pistoncini, ed ho risolto il problema in un'altro modo, praticamente all'interno ci sono due rondelle, bhe una era rimasta attacata sopra alla protezione che ho smontato (le 6 viti torcs), l'ho riposizionata e per adesso, problema risolto. saluti. a tutti.

---------- Post added at 21.02.01 ---------- Previous post was at 20.54.29 ----------

ciao, ho un problema alla serratura della porta posteriore sinsitra (dietro il posto guida), praticamente, quando chiudo con il telecomando tutto ok, poi quando riapro resta chiusa solo quella, avvolte si apre, ma raramente, cosa puo' essere? e che costo dovrei sopportare per evntuale manutenzione? grazie.

egidio
13-08-2010, 13:14
Ciao, anch'io ho avuto questo problema sulla A6, ho smontato i pistoncini, ed ho risolto il problema in un'altro modo, praticamente all'interno ci sono due rondelle, bhe una era rimasta attacata sopra alla protezione che ho smontato (le 6 viti torcs), l'ho riposizionata e per adesso, problema risolto. saluti. a tutti.

giuare
20-08-2010, 21:29
Ciao Ragazzi,

ho da poco terminato il lavoretto al clima, richiede meno di 30 minuti ed è abbastanza semplice.
Io anzichè carteggiare (non avevo la carta fine disponibile) ho utilizzato la spazzola di acciaio rotante. Purtroppo non ho fatto foto poichè ero ospite dal papà di un amico elettrauto che mi ha messo a disposizione officina e attrezzature dopo la chiusura quindi dovevo darmi una mossa.
La cappellata l'ho fatta, dopo aver lucidato per bene i pistoncini conici che sono venuti belli e nuovi, mi è venuta la felice idea di lucidare anche l'astina e patatrack sono riuscito a spezzarla all'altezza della saldatura :sad::ohmy::cry:
Culo ha voluto che il proprietario dell'officina trovandosi a passare e visto la cappellata mi ha tirato fuori un gruppo di un vecchio mercedes dicendomi di provare a vedere se fossero uguali l'ho aperto e :w00t: i pistoncini conici erano uguali!!!!
Lucidato anche quello sempre con la spazzola (solo lato cono) e rimontato tutto.
Unica cosa strana nel rimontaggio 2 viti mi sono sembrate avvitare in maniera forzata, ho controllato e la sede era corretta.
Ho fatto delle prove per vedere se vi fossero perdite di acqua e sembra essere tutto ok, l'aria fredda arriva regolarmente, la calda non tantissimo però c'è da dire che il motore è stato acceso pochi minuti e fuori vi erano almeno 30 gradi. Quindi adesso aspetto lunedì per fare uno spostamento lungo per verificare il corretto funzionamento, visto che il problema a me si presentava percorrendo distanze oltre 100 km.
Ps. a vedere le foto del sito spagnolo credevo si creasse un piccolo solco e che fosse da carteggiare per riportare la superficie in piano senza nessuno scalino, invece ho constatato che si forma una sorta di patina e che quello che sembra essere un solco è solo la conformazione di fusione del pistoncino conico stesso.
Sbaglio forse?
Grazie dell'attenzione e scusate se mi sono dilungato, l'ho fatto per essere il più chiaro possibile.
Martedì vi farò sapere se tutto ha funzionato regolarmente.
Notte

mapi
20-08-2010, 22:43
ciao giuare, infatti nemmeno le mie ..nessun solco, solo da pulire, vedrai che ti fungera' alla grande :-) ciao ciao e buona serata profe !

Audiman
20-08-2010, 23:30
Il top sarebbe conoscere il russo...sui loro forum troveresti la risposta a qualsiasi richiesta :ph34r:.

...senza considererare poi la possibilità di download di software ed aggionamenti dei due mitici e fondamentali programmi che iniziano con la E e finiscono con KA ed IN :smile:

Ventangelo
23-08-2010, 19:41
X mapi il mio indirizzò mail e' [email protected] per l ampli ciao bergamasc

sntdavidsc
23-08-2010, 20:27
...senza considererare poi la possibilità di download di software ed aggionamenti dei due mitici e fondamentali programmi che iniziano con la E e finiscono con KA ed IN :smile:

ci sono stato un mese e mezzo a scaricare quello che finisce con IN ma non andava. alla fine ho attivato un account premium su rapid a 0.75€ e in 2 ore ho scaricato l'ultima versione. spettacolare!!

mapi
24-08-2010, 00:14
X mapi il mio indirizzò mail e' [email protected] per l ampli ciao bergamasc

ciao bressa', rientro ora da stamane, ci do' un'occhiata domani mattina appena mi sveglio, xkè ora non sono nelle migliori conditions !! ciao ciao bressa' a domani ... buonanotte raga

giuare
24-08-2010, 17:41
Ciao Ragazzi,

ho da poco terminato il lavoretto al clima.......
Martedì vi farò sapere se tutto ha funzionato regolarmente.


Eccomi ragazzi...............
ieri mi sono fatto un viaggetto di 300 km tra andata e ritorno e il clima ha girato perfettamente, per ulteriore verifica in autostrada (38° esterni) ho messo l'aria calda a palla, facendola girare un pò anche solo nei piedi e parabrezza, poi sono ripassato a 23 gradi e in meno di un minuto la situazione si è rinormalizzata.
A questo punto credo proprio che il problema sia stato risolto e pensare che in audi avrei dovuto sborsare circa 450 euro per una caz....zata del genere!
Un sincero ringraziamento a tutti per i contributi ricevuti al fine di risolvere l'inconveniente.
Giuseppe

mapi
24-08-2010, 22:28
ciao giuare, audi bisogna tenerla ad una spanna dal c..o :-) ciao ciao e buonaserata !

Ventangelo
30-09-2010, 21:57
ragazzi mi si e' ripresentato di nuovo il problema.. bocchetta centrale freddo e laterali caldo...ho fatto per smontare i due coni per vedere di dare un altra limata maappena ho allentato le viti e' uscito liquido bollente..come mai???l'altra volta non era uscito nulla...e' liquido refrigerante del clima?oppure liquido di raffreddamento motore?

giuare
01-10-2010, 12:38
Quando hai fatto il lavoro il motore si era raffredato? Una piccola perdita di liquido è normale, ma siamo nella misura di una decina di cl il fatto che fosse bollente credo dipenda appunto dal motore caldo e dal fatto che la bocchetta (cono) fosse bloccata su riscaldamento.

Ventangelo
01-10-2010, 21:16
Credo fosse perché era calda..

mapi
01-10-2010, 21:35
x Ventangelo, puoi tranquillamente togliere il "Credo" ... ciao ciao bressa' !!! e buonaserata !

ivano78
12-08-2014, 21:16
salve,volevo chiederti se avevi scaricato il tutorial e potevi rigirarmelo per poter smontare il mio
grazie mille:smile:

massirm
06-04-2016, 22:51
Ciao, ho il medesimo problema, ho provato ad andare sul forum spagnolo da te indicato, ma non è che abbia capito molto, tra l'altro non mi fa vedere le foto... non è che mi potresti fare un riassunto?


Ciao ragazzi,
scusate il ritardo ma leggo raramente...

ho ritrovato il tutorial per carteggiare le elettrovalvole del gruppo pompa/valvole del clima.
Purtroppo è in spagnolo, ma usando un traduttore online si riesce a capire.

http://www.audisport-iberica.com/foro/index.php?showtopic=199704&st=15


Personalmente ho eseguito l'operazione qualche mese fa e fino ad ora il problema non si è ripresentato...

PS: interessante il forum spagnolo...è pieno di smanettoni :laugh: Peccato per la lingua :sad:

Ciao!
Marzio.

Magnabuffi
06-04-2016, 23:15
Spero che bazzichino ancora perché sono post del 2010

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

giodan
07-04-2016, 13:37
Devi carteggiare i due solenoidi che chiudono ed aprono il circuito al radiatore interno. In pratica sono due cono alla rovescia, col tempo si forma una specie di scalino alla base dei cunei che non permettono più la chiusura ermetica. Tolto il tappo li tiri fuori facilemente e poi carteggi a mano prima con grana spessa poi con grana fine in modo da rendere nuovamente la superficie liscia e togliere lo scalino. A me è successo questa estate ed ho risolto tranquillamente

MaxA6
07-04-2016, 13:59
Quoto
semplicissima operazione di disincrostamento per evitare l'inutile spesa di comprare il gruppo nuovo

massirm
07-04-2016, 21:52
Grazie a tutti, ho risolto!!! Finalmente!

type a3
18-04-2016, 20:35
caspita io ho carteggiato i due coni rimontato tutto ma niente continua a uscire aria calda alla bocchette laterali
è il gruppo sotto il parabrezza lato dx dell auto??

lucaropa
18-04-2016, 20:55
si davanti lato passeggero, non confondere i due nucle del solenoide con i due coni di ottone posti subito sotto che sono quelli che vanno a tappare i due buchi, alcuni hanno carteggiato inutilmente i nuclei che sono quei due perni che azionano le valvole sottostanti.

type a3
18-04-2016, 22:05
ciao luca
si ho carteggiato i 2 coni con carta fina sono usciti a specchio ma non chiudon....o dove sbaglio?

lucaropa
18-04-2016, 23:08
quando lo feci sulla precedente 4f misi i perni sull'avvitatore e mentre girva con l'altra mano tenevo la carta vetrata, l'obbiettico comunque non è semplicemente quello di lucidarli, ma di eliminare quel piccolo scalino che si forma nel punto in cui poggi sempre, si dovrebbe vedere dal profilo una piccola scanalatura che va eliminata senza alterare l'inclinazione del cono.
Bisogna anche vedere il riscontro dentro al gruppo, cioè il bordo su cui vanno ad appoggiarsi, potrebbe presentare incrostazioni e quindi non verrá mai sigillato correttamente, bisogna pulire anche li ma bisognerebbe evitare che particelle di eventuali incrostazioni finiscano nell’impianto una volta rimosse... per pulirlo ad hoc andrebbe smontato tutto il gruppo

SeiperQuattro
18-04-2016, 23:32
Qualcuno ha persino ipotizzato che potrebbe trattarsi di una perdita nel radiatore del clima (intendo quello del riscaldamento, non quello del condizionatore) o addirittura del modulo di comando che dà i numeri......può essere?

lucaropa
19-04-2016, 07:56
la risposta è facile,se hai una perdita lo scopri tenedo sotto controllo il livello dell'acqua del radiatore, se non cala mai non hai perdite.
Io prima di fare manutenzione per regolare correttamente la temperatura agivo così:
ventola al max 12
sincronizzavo temp dx e sx
portavo temperatura al max per 3/4 sec poi giro fin a tem min per 3/4 sec...ripetendo questa operazione 4/5 volte la temperatura si stabilizzava e il clima prendeva a funzionare correttamente, ovviamente dopo la procedura si puó abbassare la ventilazione, l'ho fatto per mesi....

SeiperQuattro
19-04-2016, 16:08
Cioè? Ho capito male o stai dicendo che con la tua procedura il problema dell'aria bollente alle bocchette laterali si attenua o viene addirittura eliminato?

lucaropa
19-04-2016, 16:23
esatto l'obbiettivo è quello.
In caso non riuscisse la manutenzione in Audi vendono il gruppo intero a circa 300€....

SeiperQuattro
20-04-2016, 06:55
Sì, il prezzo in questo caso lo conoscevo, mi ero già informato.
Proverò sicuramente a fare come hai detto e farò sapere! :wink:

auras80
20-04-2016, 12:33
la trovi anche di meno, solo che devi aspetare un mese +/-.

http://it.aliexpress.com/item/New-4F1-959-617B-4F1959617B-HVAC-Heater-Control-Valve-Water-Valve-For-A6-S6-A6-Quattro/32413860378.html?spm=2114.13010208.99999999.406.vq RPes
http://it.aliexpress.com/item/New-HVAC-Heater-Control-Valve-Water-Valve-For-Audi-AUDI-A6-4F1959617B-4F1-959-617-B/32383940705.html

SeiperQuattro
20-04-2016, 16:07
Ah! Interessante.....un risparmio di oltre il 50% ben varrebbe l'attesa.... lucaropa: la tua procedura si fa col compressore AC in funzione o in modalità 'Econ'?

lucaropa
20-04-2016, 21:38
se fai con compressore acceso esce aria calda per un tempo minore, se con compressore spento bisogna aspettare un po' di più prima che si rinfreschino anche i condotti..cmq non ci dovrebbe essere differenza

Vanni_A6
11-07-2016, 12:21
:huh:Scusate, ma dove si trovano questi solenoidi ?
Ho lo stesso problema ma non capisco:huh:

Grazie

WizardZak
12-06-2017, 17:30
Salve a tutti, allora stesso problema... ovvero dalla bocchetta lato guida aria quasi fresca, dalle altre calda!! Non riesco a vedere nessuna foto, neppure sul forum spagnolo, qualcuno gentilmente mi potrebbe aiutare ?? Grazie mille in anticipo!!

AudiE
07-08-2017, 18:45
Ciao a tutti
sperando di essere utile io agli altri almeno una volta in questo splendido forum, ho raccolto le informazioni, a dire il vero un po' sparse in tanti thread perché la domanda è ricorrente, e ho realizzato questo breve video in cui ho documentato lo smontaggio di tutto quanto fino all'accesso ai coni e alla loro pulizia.

LINK AL VIDEO =====>>>> https://youtu.be/sqpo-zu4XKc

Il video non è elencato perciò solo attraverso questo post (e quindi accedendo al forum) può essere trovato.
E' la seconda volta che faccio questo intervento, la prima volta però non ero arrivato ai coni sotto proprio perché non avevo cercato con sufficiente motivazione tutte le informazioni.
Questa volta ho ripulito ben bene i conetti che erano veramente incrostati di brutto, non con la carta vetrata ma con un'emulsione per pulire i metalli.
Non ho capito se oltre a pulirli devo anche togliere, carteggiando, quel lievissimo solco che c'è verso la base. Possibile che a causa di quel microscopico solchetto arrivi tutta quell'aria calda!!?!?!?

Ciao

lucaropa
08-08-2017, 08:14
bravo, il problema è creato da più fattori, incrostazioni sia sui coni che nel relativo riscontro, ma li è già più difficile arrivare, poi il fatto di montare i coni sul trapano ed eliminare il solchetto aiuta ulteriormente, soprattutto dopo avele smontate, il solco non essendo regolare si sarà ovviamente adattato alla sede su cui batte continuamente, quindi anche solo smontarle e rimontarle fa si che l'accoppiamento di usura non combaci più, non so se mi sono spiegato, quindi è sempre meglio dargli un colpetto di carta vetrata, ci vuole poi un minuto a cono.

WizardZak
08-08-2017, 09:19
Eccoci! Allora il gruppo comprato su Am.......it a 78€ e ricaricato il gas, ora funziona tutto anche se un attimo meno incisivo!! Rigenerato il compressore anni fa...
RAGAZZI GRAZIE DI TUTTO !!!

PS farò una scansione col nuovo vag appena arrivato, quello vecchio dava troppo spesso errore di connessione.... carista da ancora qlc errore dopo molti reset!!