PDA

Visualizza Versione Completa : I miei primi 20000 km....



superenri
05-08-2010, 09:12
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi i miei primi 20000 km (per la precisione 20500 circa) a bordo della nostra amata, di cui a distanza di 10 mesi dalla prima guida sono estremamente soddisfatto!

Ricordo di aver acquistato l'auto da un importatore italiano (con cerchi da 17").

Utilizzo l'auto per circa il 60-70% su autostrade/tangenziali, 20% su statali e il restante in città, in modalità D al 90% del tempo.

Alcuni numeri:
- 20500 km percosi, con circa 1600 litri di gasolio, il consumo medio dovrebbe essere di 7.8 l/100 km, ma sulla Q5 mi indica 7.3 l/100 km.
- max numer odi km percorsi con un pieno: 985 km, con 40 km oltre lo "zero" da computer
- consumo di olio: ancora nessun rabbocco di olio, ma l'indicatore si è abbassato già di 5 tacche; più in dettaglio: 1° tacca 8500 km, 2° tacca 10500 km, 3° tacca 13000 km, 4° tacca 16000 km, 5° tacca 19000 km. U_n "consumo" lineare che dovrebbe comunque consentirmi di arrivare al rabbocco previsto intorno ai 25000-30000 km.
- nessun problema di vibrazioni, solo qualche leggero rumorino saltuariamente in frenata.

Buona Q5 a tutti!

Harlock
05-08-2010, 11:54
Grazie per la tua descrizione e' importante secondo manche si continui a scrivere le proprie impressioni dopo un Po di tempo e km..... Sicuramente sono le più vere perché le meno "abbagliate" dalla novità dell'acquisto!!! Saluti harl

superenri
05-08-2010, 13:00
Grazie per la tua descrizione e' importante secondo manche si continui a scrivere le proprie impressioni dopo un Po di tempo e km..... Sicuramente sono le più vere perché le meno "abbagliate" dalla novità dell'acquisto!!! Saluti harl

Concordo assolutamente!
Sicuramente riporterò altre impressioni e dati in futuro!

hicrodus
05-08-2010, 13:35
io dopo che l'ho vista la prima volta mi sono acceso una sigaretta come se avessi "finito" :D
io sono a circa 13k, l'unica cosa strana è che ogni tanto mi sembra di sentire delle ruvidità sotto il pedale dell'acceleratore ma avviene solo a basse velocità e a macchina fredda

gianky66
05-08-2010, 18:05
Festeggiato il primo compleanno giusto ieri con 21500 km.

Tolto l'ormai famoso pb di vibrazione (risolto con la sostituzione dei braccetti), salire sull'astronave e' un piacere che rinnovo molto volentieri quotidianamente. I consumi sono corretti: parchi se non si ha il piede pesante (su un tragitto di 600 km, a pari andatura, ho consumato persino un pelo meno di una Tiguan 2.0TDI 140CV) e cmq ragionabili se si pesta (alla peggio ricordo di aver visto un 8 km/l di media su 35km misto statale/autostrada inenarrabili). La media per un misto urbano/extraurbano/autostrada si attesta tra i 10 e gl'11 km/l.

Rimangono irrisolti da Audi i difettucci gia' riportati in vecchi post (faro allo xeno che vibra leggermente al minimo, saltellamenti del volante sterzando da fermo su superfici molto lisce e la pecca delle cambiate ad un certo numero di giri nelle prime tre marce dopo l'aggiornamento s/w) ma complessivamente nulla mi farebbe tornare indietro o far propendere per una vettura diversa da quella che gia' posseggo! Anzi, visto che la devo sostituire entro 12 / 18 mesi, gia' riassaporo il piacere dell'avventura (configurazione, attesa e ritiro), sperando che nel frattempo esca un bell'ibrido sul TDI o sul 2.0 TFSI.

pico65
05-08-2010, 18:50
a fine luglio la mia ha fatto 8 mesi di vita e 32.000 Km.
- consumo olio fino a prima del tagliando: 1Kg
- consumo medio di gasolio con circa 80% di autostrada/statali ed il resto cittadino: 8,2 (non posso dire di avere una guida parsimoniosa)
- problemi freni: nessuno
- vibrazioni: nessuna
- sterzo: nessun problema, tranne nelle curve strette strette che si sente saltellare un po'...ma quello è la trazione quattro, non mi preoccupa
- problemi vari: nessuno
- costo primo tagliando: circa 400 euro ma sono soddisfatissimo del lavoro che hanno fatto e di come si sono presi cura del mio piccolo
- sensazioni: macchina favolosa, la ricomprerei subito

massimo idraulico
05-08-2010, 20:15
ciao la mia tfsi a 24000 km e 14 mesi di vita.Segni particolari; 4kg di olio , riprogrammato ilo cambio, rumori dai finestrini anteriori, sostituzione prematura pastiglie anteriori , trattamento condizionatore per odori . Soddisfatto?? non tanto ciao

Javelin
05-08-2010, 22:42
I miei primi 6000 km dicono : 1 kg di olio, tanta benzina ( in media cittadina non supero gli 8 km/litro ), nessun problema meccanico e/o elettronico.
Prestazion e confort al top.
Bella e affidabile come un Rolex. Soddisfattissimo !!

superenri
06-08-2010, 09:21
a fine luglio la mia ha fatto 8 mesi di vita e 32.000 Km.
- consumo olio fino a prima del tagliando: 1Kg

- costo primo tagliando: circa 400 euro ma sono soddisfatissimo del lavoro che hanno fatto e di come si sono presi cura del mio piccolo


Ciao Pico,
hai rabboccato 1 kg di olio perchè l'indicatore era al minimo oppure per tuo scrupolo?
Se hai tempo e voglia puoi scriverci che cosa ti hanno fatto al 1° tagliando?
Grazie in anticipo!

pico65
06-08-2010, 16:04
Ciao Pico,
hai rabboccato 1 kg di olio perchè l'indicatore era al minimo oppure per tuo scrupolo?
Se hai tempo e voglia puoi scriverci che cosa ti hanno fatto al 1° tagliando?
Grazie in anticipo!

Ciao Superenri
No no, ho rabboccato perche l'indicatore del MMI era sceso a meta' e l'ho fatto 2 volte poi ho fatto il tagliando
Dunque, se non ricordo male al tagliando mi hanno fatto:
Cambio olio motore (long life)
Cambio filtro olio
Non vorrei ricordare male ma forse anche il filtro gasolio
Detergente tergivetro
Aggiunto un additivo al gasolio
"Sterilizzato" impianto clima
Regolati i fari allo xeno
Ispezione generale vettura (freni, carrozzeria, ecc ecc)
Sostituita qualche guarnizione e/o vite (di prassi al tagliando)
Lavata e pulita la vettura

Credo null'altro

Ciao

superenri
06-08-2010, 16:42
Ciao Superenri
No no, ho rabboccato perche l'indicatore del MMI era sceso a meta' e l'ho fatto 2 volte poi ho fatto il tagliando

"Sterilizzato" impianto clima



Ciao Pico,
io non ho ancora rabboccato seppure l'indicatore sia a 2-3 "tacche" dal minimo. Forse dovrei allora....

Per il clima, Hai avuto problemi di odori particolari oppure è prassi?

Ciao e grazie!

pico65
06-08-2010, 19:24
Ciao Pico,
io non ho ancora rabboccato seppure l'indicatore sia a 2-3 "tacche" dal minimo. Forse dovrei allora....

Per il clima, Hai avuto problemi di odori particolari oppure è prassi?

Ciao e grazie!

Mah, male non gli faì :tongue:. Tanto, se non rabbocchi adesso dovrai comunque farlo tra qualche Km. Per il clima non avevo nessun odore, me lo hanno fatto loro di loro spontanea volonta'. Devo dire una cosa pero': da quello che ho potuto vedere fino adesso, quell'officina Audi ha del personale veramente molto scrupoloso, mi trovo molto bene

superenri
24-08-2010, 09:13
Mah, male non gli faì :tongue:. Tanto, se non rabbocchi adesso dovrai comunque farlo tra qualche Km. Per il clima non avevo nessun odore, me lo hanno fatto loro di loro spontanea volonta'. Devo dire una cosa pero': da quello che ho potuto vedere fino adesso, quell'officina Audi ha del personale veramente molto scrupoloso, mi trovo molto bene

Credo che rabboccherò... mi manca solo più una tacca per arrivare alla fine!
Hai messo questo olio: CASTROL SLX 5W30?

Grazie!

gabbrios4r
24-08-2010, 16:37
sono contento che i commenti "a freddo" sono comunque positivi

zaky
24-08-2010, 17:58
X me la stessa cosa.Sono contento che non solo la mia esperienza con la a3 molto positiva (quasi 14 anni) sia ripetuta con q5 o anche meglio spero,visto che sono abbastanza diverse come caratteristiche e come prezzo:tongue: