PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori sospetti apertura portiera

antani
05-08-2010, 10:24
Da un po' di tempo aprendo la portiera anteriore del conducente proviene dalle cerniere uno strano "stck-stock" in corrispondenza dei vari scatti di apertura. Ho provato a oliare un po' tutto il meccanismo ma non mi sembra migliorato. Secondo voi sta per rompersi il meccanismo o forse qualcosa è andato fuori posto?

livore
05-08-2010, 20:59
Sicuro che non si sia allentato qualche bullone della cerniera inferiore (quella che ha il tiraporta)?

8rasil3iro
05-08-2010, 21:03
forse dovresti "registrare" la porta

antani
05-08-2010, 22:12
Non mi pare sia un problema di allentamento bulloni. Il rumore proviene da tutto quel "leveraggio" che permette alla portiera di fermarsi ad un primo scatto di apertura poi al successivo e poi apertura completa. Siccome ho visto che è fatto da molle e cilindretti vari non vorrei che li fosse andato qualche cosa fuori posto. Almeno ad occhio non sembra però lo "stock-stock" è fastidioso e fa presagire qualcosa di brutto, tipo la portiera che non mi si richiude più incastrandosi definitivamente qualcosa nel meccanismo. A nessuno è mai successo? Il fatto è che sono in vacanza e sarebbe una seccatura.
Comunque verificherò meglio sui bulloni. Forse Livore col termine "tiraporta" intendi ciò che io da profano e con linguaggio poco tecnico ho definito "leveraggio"?

vito A4
06-08-2010, 12:39
sicuramente si sarà rotto il fermo di fisaggio del tirante della portiera. devi cambiare il fermo (se si vende), altrimenti devi cambiare il tirante completo.

livore
06-08-2010, 19:55
Comunque verificherò meglio sui bulloni. Forse Livore col termine "tiraporta" intendi ciò che io da profano e con linguaggio poco tecnico ho definito "leveraggio"?

Non sono sicuro che tiraporta sia il termine esatto, ma da queste parti i carrozzieri lo chiamano così...
Se i bulloni si allentano la parte della cerniera che ha gioco fa rumore sbattendo contro il montante della carrozzeria, ma non so se è il tuo caso, ti consiglio di provare a muovere (apri e chiudi) di poco la porta senza farla scattare e guardare se ci sono movimenti anomali.