Visualizza Versione Completa : Nuovo fischio turbina
torpedob
07-08-2010, 14:29
Ciao ragazzi, ho un problema con la a3. Praticamente da un paio di mesi (da un giorno all'altro) mi son trovato a dover sentire un fischio molto forte (oltre al solito fischio leggero della turbina) in accelerazione. Molto bello da sentire (par di avere una turbina assai grossa) ma son parecchio convinto di aver perso un po' di prestazioni. Ieri ho portato la macchina dall'amico meccanico e sotto i miei occhi ha smontato i vari manicotti (mi diceva per verificare eventuali buchi come gia' successo una volta), smontato, lavato e controllato l'intercooler (aveva dentro mezzo litro d'olio..), pulita la valvola egr (anche lei strasporca). Risultato la macchina sembra molto piu' progressiva di prima ("tira" fino ai 4000 come non aveva mai fatto) ma il secondo fischio c'e' ancora e son ancora convinto che sia meno violenta a bassi giri (prima spingeva al sedile in seconda/terza, ora ancora ma meno). Avete idea di cosa potrebbe essere? La turbina fallata?
E' un 1.9 da 130cv con 180k chilometri. Grazie ad eventuali input! :)
torpedob
08-08-2010, 14:23
Aggiungo un'info, il fischio si sente solo ad un certo numero di giri, fino ai 2500 tipo e poi in alto la macchina va bene e il fischio non si sente piu'!
potrebbe essere un primo segnale di cedimento della stessa...
Quanti km ha la creatura? Puoi postare un video dove si sente il rumore?
detta a parole è dificile interpretare un rumore ed associare il guasto...
mich1.8turbo
12-08-2010, 11:20
scusa ma a quanti giri ti entra il turbo???? perchè la mia entra a 3000!!! ma se tu il rumore lo senti solo fino ai 2500 giri la turbina deve ancora iniziare a spingere....
Considera che tu hai un benzina,lui ha un diesel!Già a 1200/1300 giri iniziano a spingere quei motori!
mich1.8turbo
12-08-2010, 11:53
pardon.... nn avevo visto il modello!!!
torpedob
16-08-2010, 13:33
Eccomi scusate :) Si è un diesel ! Spinge da molto basso come dice alessio! Proverò a registrare il suono, vediamo se si capisce qualcosa di più. Prossima settimana l'amico la testa con un sw di diagnostica che rileva in marcia la pressione del turbo e altro, vediamo se riusciamo a capire dove cavolo è il problema! Posterò l'audio :P
karletto66
26-08-2010, 13:06
Se la turbina è a geometria variabile (mi pare di si ma non ricordo bene...) potrebbe essere quella ad essere "inkiodata"
KILLER QUEEN
28-08-2010, 14:22
imho turbina che sta per inchiodarsi...sarebbe da pulire bene il tutto, richiudere e vedere se si sistema.
su questi motori sempre meglio fare pulizie preventive di varie egr, filtri, ecc, per far sforzare meno certi organi.
se non risolvi, ho un meccanico a villa vicentina molto bravo e preparato, nonche' onesto, posso indirizzarti da lui.
se e' la turbina come penso, forse meglio revisionarla prima che si blocchi del tutto.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.