Visualizza Versione Completa : Rimappare 2.0 Tdi Multitronic
barbofia
10-08-2010, 16:08
Ciao a tutti, ho cercato di leggere tutti i precedenti interventi ma non mi sembra di aver visto parlare di questa mappatura.
Se ho sbagliato, spostatemi pure al posto giusto...
Io ho appena ritirato questa A6 Avant con il 2.0 tdi multitronic.
Ho fatto pochissima strada finora, ma noto che il multitronic riesce a "sostenere" un certo vuoto di coppia che il motore ha sotto i 2.000 giri.
Certo che, per farlo, quando schiaccio l'acceleratore per avere un po' di ripresa mi sale a 3.000/3.500 giri e mi sembra il motore della mia barca !!!!
Aspetterò di arrivare almeno a 3.000 km, ma poi vorrei provare una rimappa.
Chi ha fatto questa esperienza prima mi può fornire qualche consiglio/suggerimento?
Grazie a tutti!!
barbofia
13-08-2010, 16:13
Ri-ciao a tutti...
Lo so che è estate e molti sono in vacanza, ma c'è qualcuno che da sotto l'ombrellone ha voglia di darmi una risposta?
Magari anche qualcuno tra voi che "smanetta" per professione/diletto (penso ai vari Ilario, Ivan Carmaggeddon,...) sa darmi qualche suggerimento?
Grazie, a presto.
OfficinaTorelli
13-08-2010, 18:42
ne ho mappate tantissime come la tua (e non per diletto, ma per professione... :-))
Il ritardo di risposta da te lamentato è migliorabile con una buona ricalibrazione dei parametri centralina.
Ovvio è che poi il miglioramento, se la mappatura è ben realizzata, interesserà anche l'erogazione della coppia motrice e della potenza massima.
Ri-ciao a tutti...
Lo so che è estate e molti sono in vacanza, ma c'è qualcuno che da sotto l'ombrellone ha voglia di darmi una risposta?
Magari anche qualcuno tra voi che "smanetta" per professione/diletto (penso ai vari Ilario, Ivan Carmaggeddon,...) sa darmi qualche suggerimento?
Grazie, a presto.
Da sotto l'ombrellone?!?!? Magari....
Sono bianco come un cadavere....sto lavorando mattina sera e notte (ringraziando Dio, ovviamente)...ed avrei da lavorare su una preparazione anche il 15...altro che vacanza.
Prima di tutto bisogna controllare con una diagnosi che il vuoto non sia dovuto a qualche problema.(dubito,poichè l'erogazione di quel modello è pressapoco quella che hai descritto tu)
Poi una volta appurato questo puoi scegliere tranquillamente di ottimizzare tutta la curva di erogazione del tuo motore (che per una A6 non è proprio il massimo come "dimensioni") oppure assuefarti a quella sensazione di " pesantezza" che accompagnerà tutti i tuoi spostamenti. ;)
Una 30 ina di cavalli ti cambiano la vita su quell'auto.
Percorri un pò di strada accertati di tutto e poi decidi.
Se per settembre hai deciso sulla mappatura, fammi sapere.
Sarò a padova per qualche lavoretto. ;)
barbofia
14-08-2010, 17:16
Grazie per le vostre risposte, intanto.
L'auto ovviamente non ha il motore ideale per quelle dimensioni, ma "vili" ragioni fiscali mi hanno indotto su questa strada.
Non va male, perchè il multitronic riesce in qulache modo a sopperire, però per sua costituzione non da la sensazione di far crescere la velocità con l'innalmento del numero di giri, ma porta subito i giri a 3.500/4.000 e poi, lentamente, fa crescere la velocità.
E' una sensazione diversa da un "normale" automatico.
In realtà, Ilario, i 30 cv in più mi interessano fino ad un certo punto: mi interessa maggiormente la coppia, per avere migliori riprese, sapendo che così ridurro' un po' anche i consumi.
Domanda: il Multitronic ha una cinghia per trasmettere la potenza tra le due pulegge, condotta e motrice. Credo sia questo il punto debole della trasmissione, in caso di una maggior coppia. Secondo voi una rimappa quanta coppia in più può dare e quanta in più ne può sostenere la trasmissione per mantenere l'adeguata affidabilità.
Per Ilario: quando a settembre vieni dalle mie parti, avvisami in PM per favore. Per quella data i 3000 km li ho fatti di sicuro...
Ma infatti non si esagera.
55-60 Nm sono un'ottimo risultato/compromesso.
Stamattina ho fatto un'A4 ...defappata disabilitazione e mappa.
Il cliente (un camionista) mi ha chiesto di lavorare principalmente sui consumi.
Dovremmo essere sui 160-165 cv e 370-375 Nm di coppia.
Forse settimana prossima rulliamo.
ci aggiorniamo a quando sono dalle tue parti.
barbofia
18-08-2010, 00:50
Grazie per le vostre risposte, innanzitutto.
Chiedo solo una precisazione ad Ilario. Mi parli di un'A4 con cui hai ottenuto ca. 160 cv.
Il motore di partenza è, immagino, quello da 143 cv. Il mio è quello da 170 per cui, se tanto mi da tanto, si potrebbe arrivare a circa 190 cv con oltre 400 Nm.
Ri-pongo la domanda che più mi interessa: problemi eventuali con una trasmissione "particolare" come il Multitronic?
Grazie, attendo...
Con questa mappa arrivi a 195 e una buona curvatura.
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?order_by=products_id&sorting=ASC&rows=15&m=2&s=1&mode=1&keyword=&make_id=3&model_id=32&type_id=2.0+TDI+-+170+CV
mario2000
18-08-2010, 22:26
Con questa mappa arrivi a 195 e una buona curvatura.
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?order_by=products_id&sorting=ASC&rows=15&m=2&s=1&mode=1&keyword=&make_id=3&model_id=32&type_id=2.0+TDI+-+170+CV
non ho capito se è un modulo o una rimappa....
E' una tabella di valutazione di una MAPPA PRECONFEZIONATA.
(a loro piace usare il termine "testata" )
Non è un modulo, ma dati gli incrementi "fissi"potrebbe avvicinarsi largamente. ;)
Intelligenti pauca.
(l'ho già scritto altrove..mi piace. ;) )
E' una tabella di valutazione di una MAPPA PRECONFEZIONATA.
(a loro piace usare il termine "testata" )
Non è un modulo, ma dati gli incrementi "fissi"potrebbe avvicinarsi largamente. ;)
Intelligenti pauca.
(l'ho già scritto altrove..mi piace. ;) )
Quoto ILARIO. E' proprio una mappa completa già pronta. E' una mappa nn esasperata ma con un buon compromesso. Inoltre passare da 350 a 420 nm nn è poco.
mario2000
20-08-2010, 07:59
Si va' bene...
Ma a questo punto visto il costo di 600 euro perche' non fare una mappa specifica per la propria vettura?
Magari si spende meno ed il risultato e migliore e con piu' affidabilita'....
Si va' bene...
Ma a questo punto visto il costo di 600 euro perche' non fare una mappa specifica per la propria vettura?
Vero, ma io l'ho pagata 350 €.
Si va' bene...
Giustissimo..Un paio di cento euro in più in tasca con un risultato migliore. ;)
barbofia
21-08-2010, 00:18
Digital Tuning, Castelli, Top Tuning...etc. applicano il principio dell'"industrializzazione" della rimappa.
Definiscono una mappa standard, sicuramente un buon compromesso tra prestazioni ed affidabilità, dopodichè la installano all'infinito su tutte le vetture con quella motorizzazione.
Costo molto alto, risultato senz'altro di buon livello.
A parte il fatto che io, per lavoro, faccio i conti in tasca agli altri e quindi mi rifiuto di pagare una cifra che ammortizzano probabilmente con 3-4 installazioni, io preferisco senz'altro le soluzioni personalizzate. Altrimenti tutti i draghi del marketing nelle case automobilistiche che ci stanno a fare???
In ogni caso, ciò che mi frena al momento sulla rimappa rimane il mio quesito specifico relativo al Multitronic, sul quale attendo ancor ai vostri suggerimenti/commenti.
Non c'è nessuno con un Multitronic che ha fatto una rimappa?
Grazie...
mario2000
21-08-2010, 08:15
Capisco la tua preoccupazione, e a maggior ragione avendo il multitronic la mappa deve essere personalizzata ed effettuata da gente veramente esperta per evitare problemi.Chi ha la giusta esperienza sa' fin dove spingersi e come tarare la mappa per ottenete il massimo delle prestazioni ed affidabilita'.
io ho montato da una settimana un modulo digitalbox,credo, che mi fornisce forse una 20 cv (forse) noto una maggiore briosità anche se mi aspettavo di piu !!!!!ho 65000 km ed ho appena sostituito l'olio del cambio ma non il filtro inquanto non sapevo che si dovesse sostituire ,a breve lo sostituirò,cmq se conoscete un migliore escamotage per far rendere meglio la macchina fatemi sapè!
OfficinaTorelli
21-11-2010, 14:51
non ci sono dubbi: una buona mappatura surclassa in tutto e per tutto il modulo aggiuntivo; ci consente di lavorare su molti più parametri ottenendo un risultato migliore sia in termini di prestazioni che di affidabilità.
Scotsman
21-11-2010, 15:09
io ho montato da una settimana un modulo digitalbox,credo, che mi fornisce forse una 20 cv (forse) noto una maggiore briosità anche se mi aspettavo di piu !!!!!ho 65000 km ed ho appena sostituito l'olio del cambio ma non il filtro inquanto non sapevo che si dovesse sostituire ,a breve lo sostituirò,cmq se conoscete un migliore escamotage per far rendere meglio la macchina fatemi sapè!
Filtro aria sportivo fa respirare un po' meglio il motore e evita le fumate allo scarico.
di che filtro parli??marca mod...specifica
Ciao, e come va x una A6 All road 2.7 TDI quattro?
E' un modulo che ,si aggiunge e non si vede?
Grazie
Max.
ce per qualsiasi modello Audi
.....non si vede nel senso che non e in bella vista ..........,ma un meccanio audi lo sgama in 5 minuti.cmq fatemi sapere che mappa mi consigliate?e a chii rivolgermi in considerazione al fatto che sono di reggio calabria,per il filtro aria sentivo in giro che su un disel non fà un chissachè^^^^cmq fatemi sapere
OfficinaTorelli
13-12-2010, 18:54
un modulo non potrà mai eguagliare in qualità e sicurezza una mappatura eseguita da una persona competente.
Concordo per il filtro aria a pannello.
L'incremento prestazionale è quasi impercettibile.
Se ti interessa il discoros mappatura centralina, io sono in provincia di taranto e dispongo anche del banco prova a rulli.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, da poco ho preso un audi a4 avant 2.0 tdi fap 140 cv con cambio automatico a 7 rapporti, ho notato che le prestazioni non sono molto elevate, nel senso, ha una discreta accelerazione ma in quanto ad allungo non penso sia un granchè, la fabbrica la da a 202 km/h ma io raggiungo i 190 km/h in piano e con una progressione non molto esaltante e i consumi non sono dei migliori, in media fa i 14 km/l utilizzandola in modo molto tranquillo......rimappando la centralina riesco ad ottenere dei risultati in termini di prestazioni e se si riducono un pochetto i consumi?ci possono essere dei problemi per il cambio visto che è automatico, ringrazio tutti anticipatamente!!!!