Visualizza Versione Completa : rimappa?
Ragazzi che cosa vuol dire rimappare?
Rimappando una A4 2.0 tdi 143 cv migliorerebbero sia le prestazioni che i consumi?
giusto...aumentando i cv migliorano le prestazioni e se la mappa è fatta bene anche i consumi...ma ci vuole persone esperte perche' fare dei bei danni ci vuole un attimo..
giusto...aumentando i cv migliorano le prestazioni e se la mappa è fatta bene anche i consumi...ma ci vuole persone esperte perche' fare dei bei danni ci vuole un attimo..
Perfettamente d'accordo! ;)
Da "mappato" posso dirti che migliora tutto parecchio, ma occhio a chi ti affidi!!!
Prediligi una mappa media, non richiedere troppi cavalli perchè non serve a niente, se non a rischiare di spaccare prima di tutto la turbina (e son subito soldoni!).
Una buona mappa EQUILIBRATA ti permette di migliorare, di ottimizzare parecchio ogni parametro...e di rendere anche l'auto più sportiva! ;)
Joker_funn1
11-08-2010, 21:11
Per qualche cavallo in più rischiare il motore non mi sembra il caso, prima risparmi 1000 euro perchè prendi un 143 cv al posto di un 170cv e poi per portarlo a 170cv rischi 10.000euro di danno, perdita garanzia e secondo me aumento di consumi, non puoi avere di più se non butti più carburante sarebbe come dire che in audi sono fessi a non farle subito più potenti non ci fossero rischi, le rimappature vanno bene se fai gare come in formula 1 dove arrivare 1° fa la differenza e non gli importa di bruciare un motore ogni tanto, meglio che arrivare sempre 10° e non bruciare mai niente ma nella vita di tutti i giorni lo trovo poco utile, se ti vuoi divertire overclocca il micro del computer almeno rischi meno soldi.
Per qualche cavallo in più rischiare il motore non mi sembra il caso, prima risparmi 1000 euro perchè prendi un 143 cv al posto di un 170cv e poi per portarlo a 170cv rischi 10.000euro di danno, perdita garanzia e secondo me aumento di consumi, non puoi avere di più se non butti più carburante sarebbe come dire che in audi sono fessi a non farle subito più potenti non ci fossero rischi, le rimappature vanno bene se fai gare come in formula 1 dove arrivare 1° fa la differenza e non gli importa di bruciare un motore ogni tanto, meglio che arrivare sempre 10° e non bruciare mai niente ma nella vita di tutti i giorni lo trovo poco utile, se ti vuoi divertire overclocca il micro del computer almeno rischi meno soldi.
overclocca il micro del computer?!?!?!?!?
Joker_funn1
12-08-2010, 00:11
non del computer della macchina, dicevo computer classico da dove scrivi :D
Perdona la sincerità, ma per scrivere una sciocchezza del genere era meglio che non scrivessi nulla! ;)
Joker_funn1
12-08-2010, 02:45
Perdona la sincerità, ma per scrivere una sciocchezza del genere era meglio che non scrivessi nulla! ;)
la stessa cosa vale per te :D
Non ho assolutamente intenzione di rimappare poichè il 143cv va bene così com'è, la mia è solo curiosità.Sento in giro discorsi di ogni tipo sulla rimappa e mi sono incuriosito.
Visto che ci troviamo ho sentito che con il Vag si possono modificare alcune impostazioni dell'auto.Ma cos'è sto Vag, dove si trova e soprattutto quanto costa?
la stessa cosa vale per te :D
Ma ti rendi conto che non argomenti affatto le tue considerazioni, che quindi rimangono solo opinioni che confondono chi ha chiesto un nostro parere?
Io ho un motore con una trentina di cavalli in più (non solo di mappa, ci sono altri piccoli accorgimenti) ed un computer overclockato del 50% esatto, raffreddato a liquido (CPU, GPU e chipset), che rimane in daily use a 32/35°C in questo periodo caldo! ;)
Ragazzuoli, vediamo di non scendere fuori tema...
GRAZIE
Ragazzuoli, vediamo di non scendere fuori tema...
GRAZIE
Hai ragione, scusate...ma mi sembra il caso di non rispondere solo SI perchè SI o NO perchè NO, altrimenti si genera solo confusione.
Fine OT.
Giangi68
12-08-2010, 12:39
Ciao raga. Dico il mio parere modesto. Mappare nn vuol dire solo spremere cv in più e minare l'affidabilità del motore. Può anche voler dire ottimizzare l'erogazione per renderla più godibile o più consona alle proprie esigenze. Io sulla mia A4 tdi 130 ho chiesto solo un pò più di brio e prontezza, cosa che una mappa fatta a dovere mi ha dato. Adesso sfioro l'accelleratore e l'auto schizza subito senza incertezze cosa molto utile per esempio in sorpasso in autostrada, si guida molto più rilassati. Schiacciando meno l'accelleratore sono migliorati un filo anche i consumi, con una media di circa 18 km/l nel misto. Zero fumate. Certo, non c'è più l'allungo che avevo fino a 6500 giri della mia vecchia Passat 1.8 turbo, ma questa coppia del tdi è davvero esaltante. Quindi, non è da scartare a priori una buona mappa, anche perchè aumentare la potenza entro alcuni limiti mi sembra legale (10%?). Vi risulta?
MatriX68X
12-08-2010, 13:19
Ciao raga. Dico il mio parere modesto. Mappare nn vuol dire solo spremere cv in più e minare l'affidabilità del motore. Può anche voler dire ottimizzare l'erogazione per renderla più godibile o più consona alle proprie esigenze. Io sulla mia A4 tdi 130 ho chiesto solo un pò più di brio e prontezza, cosa che una mappa fatta a dovere mi ha dato. Adesso sfioro l'accelleratore e l'auto schizza subito senza incertezze cosa molto utile per esempio in sorpasso in autostrada, si guida molto più rilassati. Schiacciando meno l'accelleratore sono migliorati un filo anche i consumi, con una media di circa 18 km/l nel misto. Zero fumate. Certo, non c'è più l'allungo che avevo fino a 6500 giri della mia vecchia Passat 1.8 turbo, ma questa coppia del tdi è davvero esaltante. Quindi, non è da scartare a priori una buona mappa, anche perchè aumentare la potenza entro alcuni limiti mi sembra legale (10%?). Vi risulta?
Concordo pienamente..
Perchè sicuramente le case costruttrici devono attenersi a dei litimi per rientrare nelle direttive europee sull'inquinamento e su i kw per il bollo (vedi la A4 da 136cv che l'hanno fatta di proposito per rientrare nei 100kw), di conseguenza facendo una mappatura fatta a dovere, non estrema, si può ottenere qualche cavallo in più e magari anche farti risparmiare qualcosina sul consumo senza compromettere l'affidabilità.
La mia è una 120cv e consuma più della 136cv ufficiale (il motore da 120, 136 e 143 è sempre lo stesso), qundi a chi ha detto che più cavalli significa più consumo, questa è la smentita...:wink:
Io sono pronto a farla appena finita la garanzia...:tongue:
mario2000
12-08-2010, 14:09
Anche la mia è 120cv....ma non sapevo che il consumo fosse superiore alla 136cv.
MatriX68X
12-08-2010, 14:42
Anche la mia è 120cv....ma non sapevo che il consumo fosse superiore alla 136cv.
Guarda le prove su qualsiasi rivista car...:smile:
Guarda le prove su qualsiasi rivista car...:smile:
Scusate la mia ha 136 cv da quello che dite se il motore è lo stesso basta rimappare e diventa 143 cv.....quindi senza danni di durata .......
trova un bravo preparatore e i 143 li passi tranquillamente senza rischiare ....ciao
fiorello
12-08-2010, 18:13
Io ho rimappato 54.000 km fa la mia e i consumi sono abbassati e inoltre la copia in basso e maggiore, tutto cio senza fumo alcuno, e senza doevr nescessariamente rischiare il motore o altro.Faccio i tagliandi regolari, non guido come Nuvolari in pista, ma sopratutto prima mi ero informato sui preggi e difetti delle varie mappe, poi ho trovato un azienda che non promette mille cv in più ma mi hanno detto dal'inizio che se cercavo una cosa del genere era il caso di andare via da loro(loro sono specializati in motori diesel vw) In passato ho guidato un pompa iniettore(vecchi motori gruppo vw disel)150cv originali portati a 180 rimappato per circa 150.000 km senza alcun problemma, per cui non sempre più velocità (o coppia)= piu carburante. Tra l'altro chi sostiene questo non sa neanche il funzionamento basilare di un motore 4 tempi a scoppio diesel.Ciao e viva la mappa(fatta a soli 6000 km sulla car nuovissima) !
Joker_funn1
12-08-2010, 18:36
Ma se mappi non perdi la garanzia? è legale farla di quanto vuoi?
le modifiche con vag sono tutta un'altra cosa, solitamente sono solo abilitazioni che vengono fatte solo in alcuni paesi e non nel nostro come puoi leggere sul manuale dell'auto e poi ci sono altre cosette che puoi forzare l'attivazione anche non avendo tutto, secondo voi mettere il motore in dynamic o confort fa cambiare anche la mappatura in qualche modo?
c'è gente che rimappa appena presa l'auto e qualora si presenta il problema riporta tutto originale e và al centro Audi a farsi sostituire il pezzo(se è coperto dalla garanzia)....loro non possono dire niente perchè non hanno le prove di come tu avevi mappato
trova un bravo preparatore e i 143 li passi tranquillamente senza rischiare ....ciao
Molto bene da sapersi :wink:
---------- Post added at 22.17.27 ---------- Previous post was at 22.14.31 ----------
c'è gente che rimappa appena presa l'auto e qualora si presenta il problema riporta tutto originale e và al centro Audi a farsi sostituire il pezzo(se è coperto dalla garanzia)....loro non possono dire niente perchè non hanno le prove di come tu avevi mappato
Fae toste.............:unsure:
Pay attention... la mappatura lascia spesso tracce...:wink:
Io ormai quando vado al tagliando glielo dico... "La macchina è mappata, non caricate aggiornamenti SW...":laugh:
MatriX68X
13-08-2010, 01:14
Pay attention... la mappatura lascia spesso tracce...:wink:
Io ormai quando vado al tagliando glielo dico... "La macchina è mappata, non caricate aggiornamenti SW...":laugh:
E' una cosa che mi sono sempre chiesto, se porti una macchina rimappata a fare il tagliando, non è che al momento in cui si collegano alla centralina ti riportano tutto allo stato iniziale?
Inoltre, quando vai a fare la revisione se ne accorgono?
Perché se cosi fosse oltre a non passare la revisione rischi anche qualcos'altro, giusto?
Joker_funn1
13-08-2010, 02:59
Con la revisione o bollino blu non lo vedranno mai a meno che inquini come una petroliera se fatto male ma non ne saprebbero la causa, magari con il tagliando in audi, ti conviene farteli amici e dirgli che è mappata e non caricare altri software e poi se si rompe qualcosa se fanno storie dicendoti che era mappata dirgli che la ripari a spese tue da un meccanico amico e invece la porti in un'altra officina audi che non lo sa eheheheh
Io ho provato solo la 143cv visto che 170cv non ne avevano in concessionaria, ho visto che erano già più che buoni per quei 10 minuti miseri che ti lasciano provare ma per stare sicuro sono andato sui 170cv, se la tiri ti entra l'ESP in ogni rotonda, sono anche troppi per tutti i giorni, inizi il sorpasso ai 70km/h e rientri che sei ai 120km/h senza accorgertene e quindi ampiamente fuori limite, poi in autostrada è il posto più inutile per avere cavalli, dove vai con tutti i tutor che ci sono, l'altro giorno ero sui 130km/h fissi e perfino una panda mi ha sorpassato :|, l'unica cosa bella è sapere di avere un po' di cavalli di riserva che se vuoi chiamare rispondono bene, di solito la tiro nei rettilinei in salita è troppo bello vederla salire come un fulmine.
mario2000
13-08-2010, 08:21
Io ho rimappato 54.000 km fa la mia e i consumi sono abbassati e inoltre la copia in basso e maggiore, tutto cio senza fumo alcuno, e senza doevr nescessariamente rischiare il motore o altro.Faccio i tagliandi regolari, non guido come Nuvolari in pista, ma sopratutto prima mi ero informato sui preggi e difetti delle varie mappe, poi ho trovato un azienda che non promette mille cv in più ma mi hanno detto dal'inizio che se cercavo una cosa del genere era il caso di andare via da loro(loro sono specializati in motori diesel vw) In passato ho guidato un pompa iniettore(vecchi motori gruppo vw disel)150cv originali portati a 180 rimappato per circa 150.000 km senza alcun problemma, per cui non sempre più velocità (o coppia)= piu carburante. Tra l'altro chi sostiene questo non sa neanche il funzionamento basilare di un motore 4 tempi a scoppio diesel.Ciao e viva la mappa(fatta a soli 6000 km sulla car nuovissima) !
Ecco la prova lampante che l'operazione di rimappatura se fatta ad hoc da delle migliorie notevoli senza compromettere la durata e l'affidabilita' del motore.Complimenti per la scelta del preparatore.
Quanti cv piu' o meno hai preso?
Hai avuto qualche problema con il FAP che spesso rimappando è il tallone d'Achille?
Personalmente qlc ho provato tipo:
http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?order_by=products_id&sorting=ASC&rows=15&m=2&s=1&mode=1&keyword=&make_id=3&model_id=32&type_id=2.0+TDI+-+170+CV
Diciamo che da 170 passa a 190 cv. Qlc cosa è cambiato ma non sono i 190 del 6 cil(2.7). meno bassi, allungo discreto.
Audi mi hanno proposto una rimap. con circa 900 € (granzia compresa) soliti 20 cv in+.
Con la prima, i consumi sono legg. diminuiti (extraurb), se "schiacci" è uguale sen non d+.
Farla o non farla, è il solito discorso, siamo tutti diversi e con le tasche diverse.
mario2000
13-08-2010, 13:58
Come fa' Audi a proporre delle rimappe con garanzia compresa?
Penso sia una garanzia che ti riconosce la sola concessionaria che ti effettua il lavoro....perche' ufficialmente non sono autorizzati a fare operazioni di questo tipo.
Come fa' Audi a proporre delle rimappe con garanzia compresa?
Penso sia una garanzia che ti riconosce la sola concessionaria che ti effettua il lavoro....perche' ufficialmente non sono autorizzati a fare operazioni di questo tipo.
Non sono informato se è l' Audi "casa madre" o meno, so che in concessionaria Audi me l'ha proposto con garanzia ufficiale per il periodo restante. Probabilmente con i 900 € si coprivano le spalle, visto il lavoro da pachi € di cui in realtà si tratta.
Ciao ragazzi, mi sapreste indicare una buona mappa non troppo spinta?
Ho una A4 1.9 tdi130 cv
Grazie!!!
Giangi68
13-08-2010, 16:41
Ciao ragazzi, mi sapreste indicare una buona mappa non troppo spinta?
Ho una A4 1.9 tdi130 cv
Grazie!!!
Cosa intendi per "buona mappa"? La buona mappa devi chiederla al buon preparatore a cui scegli di rivolgerti. Oppure la domanda che intendevi era "un buon preparatore"?:tongue:
Cosa intendi per "buona mappa"? La buona mappa devi chiederla al buon preparatore a cui scegli di rivolgerti. Oppure la domanda che intendevi era "un buon preparatore"?:tongue:
ciao, scusami non essendo pratico del campo forse mi sono espresso male.
Intendevo rimappare la mia audi in maniera da avere un pò di brio in più ma senza eccedere troppo e volevo sapere come fare...
le modifiche con vag sono tutta un'altra cosa, solitamente sono solo abilitazioni che vengono fatte solo in alcuni paesi e non nel nostro come puoi leggere sul manuale dell'auto e poi ci sono altre cosette che puoi forzare l'attivazione anche non avendo tutto, secondo voi mettere il motore in dynamic o confort fa cambiare anche la mappatura in qualche modo?
grazie
Giangi68
14-08-2010, 11:31
ciao, scusami non essendo pratico del campo forse mi sono espresso male.
Intendevo rimappare la mia audi in maniera da avere un pò di brio in più ma senza eccedere troppo e volevo sapere come fare...
Queste sono richieste che devi fare al preparatore a cui scegli di rivolgerti. In base alle tue esigenze ci pensa poi lui ad agire sui parametri corretti della gestione motore per darti un pò più di brio in basso o più in alto, più allungo, più o meno cavalli. L'importante è che abbia esperienza sul tuo tipo di motore e in generale sulla mappatura, altrimenti si rischia....il botto!
scusate, sono un prossimo audista , audi a4 avant, ma adesso mi godo ancora, x 10 giorni, la mia golf4, 110 cv, portati a 135 cv, velocita' max rimasta invariata, ma accelerazionee ripresa da urlo, e dopo 130.000 km, nessun problema e i consumi sono migliorati nettamente.
salve a tutti,ma vado in contro a qualche rischio serio rimappando la mia audi a4 2.5 tdi vorrei portarla a 190 cv o giu di lì,dai suoi 163 cv originali,un mio amico meccanico che lavora in Audi,mi ha detto che la possono fare direttamente in concessionaria,sara' vero?
Con la revisione o bollino blu non lo vedranno mai a meno che inquini come una petroliera se fatto male ma non ne saprebbero la causa, magari con il tagliando in audi, ti conviene farteli amici e dirgli che è mappata e non caricare altri software e poi se si rompe qualcosa se fanno storie dicendoti che era mappata dirgli che la ripari a spese tue da un meccanico amico e invece la porti in un'altra officina audi che non lo sa eheheheh
Io ho provato solo la 143cv visto che 170cv non ne avevano in concessionaria, ho visto che erano già più che buoni per quei 10 minuti miseri che ti lasciano provare ma per stare sicuro sono andato sui 170cv, se la tiri ti entra l'ESP in ogni rotonda, sono anche troppi per tutti i giorni, inizi il sorpasso ai 70km/h e rientri che sei ai 120km/h senza accorgertene e quindi ampiamente fuori limite, poi in autostrada è il posto più inutile per avere cavalli, dove vai con tutti i tutor che ci sono, l'altro giorno ero sui 130km/h fissi e perfino una panda mi ha sorpassato :|, l'unica cosa bella è sapere di avere un po' di cavalli di riserva che se vuoi chiamare rispondono bene, di solito la tiro nei rettilinei in salita è troppo bello vederla salire come un fulmine.
Discorso ineccepibile, quoto al 100%...
Inoltre io mi chiedo in caso di rimappatura della centralina, più che la garanzia, cosa succede in caso di incidente? In caso di sequestro dell'auto o perizia per torto o chissà cos'altro? Questa è la domanda che mi sono sempre posto. Non dormirei sonni tranquilli...
zioaceto
05-10-2010, 19:38
probabilmente è una di quelle scuse che l'assicurazione avrebbe per non pagare e metterti nella m.da.........
ma devono andare a controllare la centralina, e nn so quante assicurazioni in fase di incidente vadano a fare una cosa del genere, ad oggi non ne ho sentite.
Giacky10
05-10-2010, 19:43
io alla mia captiva ho dato una piccola "pompatina" di 10 cavalli proprio per non rischiare in rotture di turbine, ecc... e finora le differenze si sono viste: prima le prestazioni erano bassissime (accellerazione, ripresa, ecc....)
strongigor
05-10-2010, 22:12
Ragazzi è proprio l'argomento che cercavo. Ho un'amico che ha una A4 con lo stesso motore della mia (e della maggior parte di noi)il 2.0 tdi 143 cv. Lo stesso amico lo ha rimappato da una persona qui a Perugia famosissima per essere esperto di rimappa (ha lavorato in molte aziende oltre che alla Audi da molto).
Lui lo ha effettuato quando la macchina aveva 15000 km e ora che ne ha 70000 , mi ha detto che la macchina è perfetta sia in fase di accelerazione e di allungo. Per essere più preciso nei vostri confronti, só che lo ha rimappato in due fasi ,una a 15000 e l'altra a 20000 . In tutti e due gli ha dato una pompatina di circa 20 cv. Ora a parte tutto chiedo il vostro esperto parere, sulla mia intenzione di considerare la cosa avendo la mia auto con 13000 km. Ho una gran voglia ma allo stesso tempo un pó di paura....... Ps grazie mille a tutti e scusate se c'è qualche problema di grammatica ma stó scrivendo dal tel con molta fretta.......;)
Io francamente con un 143cv non vedo la necessità di una... come dici tu "pompatina".
A che ti serve?
Io francamente con un 143cv non vedo la necessità di una... come dici tu "pompatina".
A che ti serve?
Invece, secondo me, è proprio una delle motorizzazioni che ne "necessita" di più... non tanto per quantità di cavalli (che tanto, lo sappiamo, non bastano mai!) quanto per tipo di erogazione.
ripeto!
a che serve?
Io modererei i toni :wink: comunque ripeto:
"..non tanto per quantità di cavalli (che tanto, lo sappiamo, non bastano mai!) quanto per tipo di erogazione", ovvero SECONDO ME è un motore piuttosto fiacchino e una mappa soft, ben fatta, gli darebbe solo quel minimo di brio in più, una maggior fruibilità che darebbe maggior piacere di guida e minori consumi.
Se poi tu sei contrario alle mappe a priori, nessuno obbliga nessuno a mappare, motivo per cui esistono anche motori da 120cv e persone che li acquistano e ne guidano le auto soddisfatti e, credi, non è detto con tono ironico.
Io modererei i toni :wink: comunque ripeto:
"..non tanto per quantità di cavalli (che tanto, lo sappiamo, non bastano mai!) quanto per tipo di erogazione", ovvero SECONDO ME è un motore piuttosto fiacchino e una mappa soft, ben fatta, gli darebbe solo quel minimo di brio in più, una maggior fruibilità che darebbe maggior piacere di guida e minori consumi.
Se poi tu sei contrario alle mappe a priori, nessuno obbliga nessuno a mappare, motivo per cui esistono anche motori da 120cv e persone che li acquistano e ne guidano le auto soddisfatti e, credi, non è detto con tono ironico.
Senza nessun tipo di polemica (credimi non sono la persona adatta) ho chiesto a che serve la rimappa?
Non ho usato nessun tipo di tono...anche perchè tramite la tastiera mette male.
In secondo luogo non sono contrario alla rimappa a priori anche se francamente la vedo molto lontana dalle mie necessità e a mio avviso da chi usa l'auto come trasporto e non come divertimento (per quello ci sono le piste!).
Come vedi io sono soddisfatto di avere una 120cv in quanto , per l'uso che ne faccio...trasporto famiglia, è più che sufficiente.
Inoltre...e non è secondario, esistono problemi legati alla meccanica del motore (progettato per tot cv e portato a cv superiori).
Questo (per assurdo) non è il caso del mio 120cv in quanto sappiamo benissimo che è identico al 136cv e al 143cv
Se vogliamo continuare possiamo aggiungere anche i problemi legalie di omologazione...ma qui penso si trascende dall'argomento principale.
strongigor
06-10-2010, 12:29
A che ti serve?
Io sinceramente ne sono invogliato per esperienza personale, spiego meglio : sulla mia precedente auto una BMW 120 d 163 cv feci fare una rimappatura , tanto per curiosità e per prova dato che 163 cv si sentivano eccome soprattutto su un traz. Posteriore. La rimappa prevedeva 25 cv in più ed era fatta non per strappare tutto ai bassi ma per avere un buon allungo. Il risultato fu più un ripresa ancora più pronta e cosa più importante consumi ridotti. Prima della mappa facevo i 16/17 km/litro, dopo la mappa i 17/18 km/lt . Ecco queste sono le ragione che minspingerebbero a farle.
---------- Post added at 12.29.10 ---------- Previous post was at 12.28.55 ----------
A che ti serve?
Io sinceramente ne sono invogliato per esperienza personale, spiego meglio : sulla mia precedente auto una BMW 120 d 163 cv feci fare una rimappatura , tanto per curiosità e per prova dato che 163 cv si sentivano eccome soprattutto su un traz. Posteriore. La rimappa prevedeva 25 cv in più ed era fatta non per strappare tutto ai bassi ma per avere un buon allungo. Il risultato fu più un ripresa ancora più pronta e cosa più importante consumi ridotti. Prima della mappa facevo i 16/17 km/litro, dopo la mappa i 17/18 km/lt . Ecco queste sono le ragione che minspingerebbero a farla.
mario2000
06-10-2010, 13:44
Lo stesso motivo che spinge me a rimappare la mia 120cv appena scade la garanzia...perche' anche se il motore è adeguato alle mie esigenze cmq qualche cv in piu' in determinate condizioni serve.Poi se si riesce anche ad ottimizzare i consumi ben venga.....
Vista cosi' sicuramente la rimappa puo' essere un'ottimo investimento non perche' ricerchi le prestazioni estreme tirando spesso l'auto ma perche' vuoi ottimizzare sia il rendimento che i consumi, e avendo in caso di necessita' una risposta piu' pronta su tutto l'arco di utilizzo del motore....
strongigor
06-10-2010, 14:34
Lo stesso motivo che spinge me a rimappare la mia 120cv appena scade la garanzia...perche' anche se il motore è adeguato alle mie esigenze cmq qualche cv in piu' in determinate condizioni serve.Poi se si riesce anche ad ottimizzare i consumi ben venga.....
Vista cosi' sicuramente la rimappa puo' essere un'ottimo investimento non perche' ricerchi le prestazioni estreme tirando spesso l'auto ma perche' vuoi ottimizzare sia il rendimento che i consumi, e avendo in caso di necessita' una risposta piu' pronta su tutto l'arco di utilizzo del motore....
Concordo su tutto, non è per 25-30 cv in più che si va a fare le corse e l'auto diventa un fulmine. E' solo che ci sono molti pro A fare questa operazione. ( sempre sen i si affida nelle giuste mani)
Quindi si consuma anche meno?
...ma come è possibile?
va be se non altro col tempo si ammortizza il costo della mappa!
riusciamo a quantificare in euro?
mario2000
06-10-2010, 15:39
Il costo varia da 250 ai 300 euro....secondo i vari preventivi che mi hanno fatto.Parliamo di mappe copia-incolla con 1 ora di lavoro.Per la mappa specifica secondo i parametri dell'auto il costo è di circa 400 euro con 3/4 ore di lavoro, questo sempre secondo i miei preventivi.
Grazie!
Io sono TOTALMENTE ignorante in materia quindi non so NULLA!!!!
Brizio83
06-10-2010, 15:52
Io ho il multitronic 143CV - My 2010 (8 marce)... se tocco la centralina metto in crisi il cambio?.. o una piccola rimappatura si potrebbe fare?.. sarei molto interessato ma non essendo esperto nel campo ho moolti dubbi..:happy: a me interesserebbe molto la parte relativa ai consumi e anche alla risposta dell'auto.. (un pò lentina..)
Mi faccio fare 2 preventivo online!
Avete link utili?
strongigor
06-10-2010, 18:16
Mi faccio fare 2 preventivo online!
Avete link utili?
Io personalmente non ho nessun link per aiutarti, peró conosco una persona molto "FAMOSA"'da queste parti per questo tipo di operazioni, e più meno si va dai 200 € max 300 € .
---------- Post added at 18.16.15 ---------- Previous post was at 18.11.06 ----------
La cosa che vi chiedo è un personale parere dato che la vorrei fare a motore sciolto. E qui è il punto,;) secondo voi a 13000 km è sciolto? Ps sono totalmente ignorante in materia ;)
Io personalmente non ho nessun link per aiutarti, peró conosco una persona molto "FAMOSA"'da queste parti per questo tipo di operazioni, e più meno si va dai 200 € max 300 € .
---------- Post added at 18.16.15 ---------- Previous post was at 18.11.06 ----------
La cosa che vi chiedo è un personale parere dato che la vorrei fare a motore sciolto. E qui è il punto,;) secondo voi a 13000 km è sciolto? Ps sono totalmente ignorante in materia ;)
ehi non mi ruberari mica le citazioni??? :dry:
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
strongigor
06-10-2010, 20:16
ehi non mi ruberari mica le citazioni??? :dry:
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Ahahahaha scusa Perlupo hai ragione ahahahahah che scemo che sono. ;)
Vi prego rispondeteci ;)
mario2000
06-10-2010, 22:07
Penso che per sciogliersi bene devi aspettare almeno i 20000km...la tua è in garanzia?
Se si aspetta almeno che finisca cosi' arrivi al chilometraggio indicato....
strongigor
07-10-2010, 00:18
Penso che per sciogliersi bene devi aspettare almeno i 20000km...la tua è in garanzia?
Se si aspetta almeno che finisca cosi' arrivi al chilometraggio indicato....
Si la mia è in garanzia per altri 2 anni. Grazie mille delle indicazioni Mario........;)
Vero meglio aspettare la fine dei 2 anni e poi vedere il da farsi!
Iniziare a farsi una prima infarinatura ... serve sempre!
---------- Post added at 08.13.32 ---------- Previous post was at 08.13.17 ----------
---------- Post added at 08.14.12 ---------- Previous post was at 08.13.32 ----------
Oggettivamente per quanto mi riguarda lo farei solo ed esclusivamente per i consumi, perché trovo che i 143 cv siano più che sufficienti, in un attimo, scalando, sei a 150 anche così. Tuttavia il venditore mi aveva detto che cmq questi motori sono azzoppati per rispettare i parametri delle emissioni e con la rimappatura hai immediatamente un beneficio tangibile in tutti i termini (consumi, erogazione, prestazioni), lasciandomi intendere di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di farlo, indipendentemente dall'aumento di prestazioni, dato che i benefici sarebbero anche altri. Per il momento non lo prendo in considerazione, un giorno, chissà...
Mi spiegate con la rimappa come si riesce a ridurre i consumi?
tnx
strongigor
07-10-2010, 10:55
Mi spiegate con la rimappa come si riesce a ridurre i consumi?
tnx
Il processo preciso io nn lo conosco, ma una cosa sicura e che la stessa velocità la raggiungi con meno giri e quindi di conseguenza si abbassano i consumi. Sempre un esperto mi diceva che con una mappa
Fatta a dovere si ottimizza il tutto.
si ma la potenza/sforzo per spostare l'auto è la stessa!!!
per me rimane un mistero
mario2000
07-10-2010, 12:14
Se prendi il 120cv ed il 143cv in autostrada a 130km orari entrambi... il 143cv visto il peso identico della vettura si sforza meno proprio perche' ha piu' cv (non so' pero' se il numero di giri è effettivamente piu' basso rispetto al 120cv...)
Se prendi il 120cv ed il 143cv in autostrada a 130km orari entrambi... il 143cv visto il peso identico della vettura si sforza meno proprio perche' ha piu' cv (non so' pero' se il numero di giri è effettivamente piu' basso rispetto al 120cv...)
bravo! è proprio questo il punto...
com'era più??? ... "nulla sia crea nulla si distrugge tutto si trasforma"!!!
---------- Post added at 14.15.44 ---------- Previous post was at 14.13.11 ----------
bravo! è proprio questo il punto...
com'era più??? ... "nulla sia crea nulla si distrugge tutto si trasforma"!!!
mario2000
07-10-2010, 14:33
Diciamo che un motore piu' grande teoricamente a pari velocita con uno piu' piccolo dovrebbe consumare meno....
Almeno questa è la mia convinzione....
questo a livello di cilindrata!
ma per erogare più cavalli a parità di "componenti" meccanici (motore) c'è solo un intervento di elettronica che può fare la differenza.
sono queste "modifiche" che mi sfuggono
non capisco a livello teorico come l'elettronica ,ripeto a parità di motore (meccanica), possa far aumentare i cv e consumare meno
mario2000
07-10-2010, 17:20
I motori odierni per rientrare con le severe norme antinquinamento vengono strozzati/depotenziati dalle casa automobilistiche con FAP e roba varia, quindi se si vogliono prestazioni maggiori si puo' intervenire per via elettronica modificando leggermente i paramentri impostati dalla casa....si ottiene cosi' a parita' di cilindrata un leggero incremento di potenza....
I motori odierni per rientrare con le severe norme antinquinamento vengono strozzati/depotenziati dalle casa automobilistiche con FAP e roba varia, quindi se si vogliono prestazioni maggiori si puo' intervenire per via elettronica modificando leggermente i paramentri impostati dalla casa....si ottiene cosi' a parita' di cilindrata un leggero incremento di potenza....
senza intaccare le emissioni di CO2 ???
mario2000
07-10-2010, 17:59
Purtroppo si intaccano le emissioni inquinanti...
Se tiri la coperta da una parte scopri l'altra....
la mia golf rimappa, da 110 cv a 135 cv, fuma di piu', pero' dall'ultima revisione risulta ancora a norma