PDA

Visualizza Versione Completa : a4 2.0TDI 140cv my2005 vibrazione tra 1200-2000giri



916f87
12-08-2010, 11:45
Come da titolo da un po' di giorni avverto delle fastidiose e importanti vibrazioni nella marcia a bassi giri con marce alte.
Il cambio è un multitronic, ma non sembra sia questo il colpevole, in quanto non presenta nessun'altra anomalia, ne nel passaggio da R a D o in sequenziale.
La vibrazione si avverte quando si richiede coppia accelerando dolcemente, senza che il cambio scali di marcia e porti quindi il motore oltre i 2000 giri e solo oltre i 60-70km/h.
Se metto il sequenziale il problema si presenta solo nelle ultime 3 marce (5-6-7), mentre nelle altre si sente una minima incertezza, ma praticamente quasi niente di percettibile.
E' da quasi un anno che lamentavo una minima vibrazione, che si manifestava riprendendo velocità con poco gas, ma era talmente minima e complicata da far sentire che mi sono sempre arreso e tenuto la macchina com'era, complice anche il fatto che forse ero io troppo sensibile essendo abituato prima ad un motore benzina 6cil.
Ovviamente sul cruscotto non ci sono spie.
Ad una prima diagnosi con il vag non risultano anomalie.
Ora il meccanico di fiducia è chiuso per ferie, nel mentre ovviamente mi da fastidio non avere idee di cosa possa esserci che non va.
Ci sono esperienze simili in merito?
Con il meccanico si pensava più al motore che al cambio, e si ipotizzava di una perdita della fase dei contralberi che bilanciano il motore, a causa dell'usura del comando di attuazione di questi.
La macchina ha circa 150.000km

vito A4
13-08-2010, 10:13
ciao, fammi capire meglio, ma la macchina mentre sei con marce "morte" gli chiedi della coppia dando un pò di gas e la macchina mentre cammina che inizia a prendere potenza vibra giusto? potrebbe essere la frizione che inizia a slittare......

916f87
13-08-2010, 11:39
ciao, fammi capire meglio, ma la macchina mentre sei con marce "morte" gli chiedi della coppia dando un pò di gas e la macchina mentre cammina che inizia a prendere potenza vibra giusto? potrebbe essere la frizione che inizia a slittare......

esatto...con le ultime 3 marce (simulate usando il sequenziale) oppure in D oltre i 60-70km/h vado con poco gas e sento queste vibrazioni. Ovviamente in D non appena accelero di più l'automatico per logica sua scala una marcia e non sento altre vibrazioni, mentre in sequenziale come affondo il gas le vibrazioni diventano maggiori, e durano fino a che il motore non esce dai 2000 giri circa.
E questo solo a motore caldo, appena accesa per i primi km non si nota niente.
Se fosse il cambio come accelero e tengo la marcia in sequenziale non dovrei notare il motore prendere giri senza notare un relativo aumento di velocità?

916f87
27-08-2010, 15:02
La vibrazione si è accentuata e cmq cresce a mano a mano che la vettura va in temperatura.
Oggi è stata in un officina specializzata in cambi automatici, il colpevole quindi sembra essere il cambio.
Il cambio è già quello con sette marce (simulate) e anche con i 7 dischi frizione, ciò nonostante sembra avere questi problemi, che prove avrebbero dovuto fare per imputare efettivamente il problema alla frizione piuttosto che a qualche altra parte del cambio?
Il preventivo mi arriverò ad inizio prossima settimana, o forse anche in serata, cmq mediamente per la rigenerazione del cambio per quanto riguarda la frizione che spesa mi dovrei aspettare?
Oppure altre ditte a cui posso chiedere un preventivo?
Provincia padova, ma non necessariamente?

geodo
28-08-2010, 16:46
Be, anche la mia lo fà, ed è una a3 140 cv manuale..
Stessi sintomi identici, maggiormente si avvertono a caldo..
Sono a 110000 km, lo sento da quando la macchina aveva 40000 km, specie in 3 marcia, sotto i 1500 giri..
Mi dissero come pensavo io, che è un problema di gruppo frizione e di sollecitazioni sottocoppia..
Convivici...

federicofiorin
28-08-2010, 18:10
Be, anche la mia lo fà, ed è una a3 140 cv manuale..
Stessi sintomi identici, maggiormente si avvertono a caldo..
Sono a 110000 km, lo sento da quando la macchina aveva 40000 km, specie in 3 marcia, sotto i 1500 giri..
Mi dissero come pensavo io, che è un problema di gruppo frizione e di sollecitazioni sottocoppia..
Convivici...

non sapevo che esistesse il multitronic per audi a3 mi è nuova questa

cadutoqua
28-08-2010, 18:53
ma quanti km ha la tua car???? gli olii vari del cambio sono stati sostituiti???

sicuro che magari nn ha anche l egr un po zozza? dai 1200 ai 2000 giri dovrebbe essere il range di funzionamento dell egr...

ovvio è un ipotesi. . .

KILLER QUEEN
28-08-2010, 19:19
non sono proprio convinto sia un qualcosa che si riferisce al cambio, sopratt se mi dici che lo fa anche a velocita' costante...
forse al massimo il discorso frizione.

hai mai cambiato olio del cambio?anche se dicono longlife consiglio il cambio almeno ogni 50k km, se non e' mai stato fatto non lo farei piu' imho, rischi di muovere morchie e far peggio...
cmq a padova se sei andato alla casa del cambio, o roba simile, stai tranquillo. so di un paio di utenti di altra marca che han fatto li il loro automatico, persone serie.

certo e'....saranno comodi sti cambi, ma cavolo si rompono spessissimo, sopratt tra i 120 ed i 180k km...e' una spada di damocle continua, e son soldoni a metterli a posto :(

salsan
28-08-2010, 19:53
ma quanti km ha la tua car???? gli olii vari del cambio sono stati sostituiti???

sicuro che magari nn ha anche l egr un po zozza? dai 1200 ai 2000 giri dovrebbe essere il range di funzionamento dell egr...

ovvio è un ipotesi. . .

Si si, il problema dovrebbe essere proprio nella valvola EGR sporca.
Io ho lo stesso problema con lo stesso motore ma con cambio manuale, quindi direi che è un ulteriore indizio che il cambio non dovrebbe essere il problema.

916f87
28-08-2010, 20:35
Il preventivo mi è arrivato, 1500€, però quasi quasi prima di portarla faccio lo stesso controllare l'egr...
vadiamo di risolvere la prossima settimana, poi vi tengo aggiornati

In ogni caso l'olio del cambio con relativo lavaggio interno, l'ho fatto fare meno di 30.000km fà quando ho preso l'auto, prima non posso saperlo.
Confermo per il fatto belissimo il cambio, questa è la seconda auto con il multitronic, nella guida turistica secondo me è fenomenale, sopratutto perchè (quando va bene) non si avverte nessun strappo o sobbalzo, e il motore gira costante in termini di giri, cose che con altri automatici non avviene. Nella prima sono stato più fortunato, era un benzina e non ho avuto problemi, pur avendola presa come questa usata e fatto il cambio olio non appena acquistata.
Questa invece non sono stato altrettanto fortunato.
Di sicuro nell'acquisto della prossima auto non so se la comodità di un pedale in meno prevarrà sull'affidabilità.

ananke69
29-08-2010, 10:28
Controla l'EGR, quando è sporca da questo DIFETTO, metti in V-power della shell e dai qualche buona tirata.

Ogni tanto lo fa anche a me, ma io non supero mai i 1200 giri per cui si imbratta di sicuro, per pulirla faccio qualche Km a 3000 giri con marcia bassa e torna a funzionare perfettamente.

queste macchine sono fatte per essere tirate, come la guido io è normale un imbrattamento della EGR.

salsan
30-08-2010, 00:14
sai di qualche altra marca di diesel che fa lo stesso effetto di pulizia???
Purtroppo ho appena controllato ed il distributore shell più vicino è a 70 Km da casa mia :sad:

ananke69
30-08-2010, 07:59
il Q8 HQ è molto buono.

L'agip mi sembra sia solo senza zolfo

---------- Post added at 07.59.43 ---------- Previous post was at 07.59.10 ----------

Fatti controllare anche i semiassi, molte volte danno lo stesso problema...

salsan
03-09-2010, 13:56
Ogni tanto lo fa anche a me, ma io non supero mai i 1200 giri per cui si imbratta di sicuro, per pulirla faccio qualche Km a 3000 giri con marcia bassa e torna a funzionare perfettamente.



Come fa l'EGR a pulirsi a 3000 giri se - come sembra - oltre i 2200-2400 giri la valvola dovrebbe chiudersi??
A quanto ne so, a giri bassi, parte dei gas di scarico vengono immessi nel condotto di aspirazione proprio tramite l'EGR. Però tutto ciò accade fino ai 2200-2400 giri dopo i quali la valvola si chiude. Come potrebbe dunque pulirsi a 3000 giri???
O forse sono io che non ho ancora chiare le modalità di funzionamento della valvola?