PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria BMC A3 1.9 TDI



Cipcip
15-08-2010, 11:59
Dal momento che a breve dovrò fare un tagliando, stavo valutando la possibilità di mettere un filtro aria sportivo al posto di quello originale, magari un BMC a pannello. La mia a3 non ha altri tipi di modifiche.
Se qualcuno lo ha montato, come si è trovato? Ne vale la pena? (costa una cinquantina di euro)

primaaudi
15-08-2010, 16:07
Io volevo montare il supercompetition che non ha bisogno di essere oliato perchè è di un materiale diverso ma..........credo non ne valga la pena sul diesel. Ci ho perso un mese con le ricerche in rete. Poi c'è qualcuno che dice che vale la pena solo sugli iniettori pompa, come il tuo. Ma non ne ho ben compreso il motivo perciò ho lasciato perdere.

Cipcip
15-08-2010, 18:22
Immaginavo una conferma di questo genere, infatti mi avevano già accennato qualcosa di simile. A questo punto monterò un semplice filtro. Grazie

step76
16-08-2010, 10:39
Immaginavo una conferma di questo genere, infatti mi avevano già accennato qualcosa di simile. A questo punto monterò un semplice filtro. Grazie

Non dare ascolto a chi ne sa poco o niente!!! Io i flitri BMC li ho montati su TUTTE LE AUTO che ho avuto, e ti garantisco che mi sono sempre trovato ottimamente per diversi motivi: 1° lo compri una volta e lo usi per sempre, quindi molti soldi risparmiati ad ogni tagliando(30 € circa...).
2° il motore che se ne dica "respira" di piu' e meglio, e specie se e' diesel, piu' aria entra meglio e'.....
3° se hai intenzione di rimappare il motore, e' d'obbligo l'accoppiata filtro+rimappa....
4° ti cambia un pelo anche il sound del motore, che non guasta mai....
Chiaro che il solo filtro NON TI DARA' MAI un aumento di cavalli, come molti erroneamente credono, ma l'auto va effettivamente meglio, provare per credere....

---------- Post added at 10.39.21 ---------- Previous post was at 10.36.40 ----------

Ah, dimenticavo, anche e soprattutto la qualita' dei materiali usati per i filtri BMC o K&N e' moooolto migliore dei filtri in CARTA originali.....

Lupo Alberto
23-08-2010, 14:24
Io il BMC l'ho montato da un paio di mesi,
benefici in termini di potenza ed erogazione non ne ho rilevati,
mi avevano quantificato un aumento di 1 o 2 cv e penso che siamo in quell'intorno.
Il vero vantaggio come dice giustamente Step è il risparmio ai tagliandi e l'accoppiata con la mappa.
Poi tutto ciò che fà respirare "a monte" (e in misura minore "a valle") del motore è ottimo e auspicabile per diversi motivi (prestazioni, consumi, stress componenti meccanici).
Insomma per una 70ina di euro (con kit di lavaggio) direi che ne vale la pena.

primaaudi
23-08-2010, 16:38
Allora ragazzi, mi pare di capire che non c'è un incremento prestazionale nè in alto nè in basso. E c'è una diminuzione dei consumi o neanche quella?

FrAnZ88
23-08-2010, 19:03
beh se fosse cosi non è per niente male...ma so che ne esistono di diversi tipi...tipo ad olio e non...qual'è il migliore? e quali altri tipi conoscete?

Lupo Alberto
24-08-2010, 01:12
L'incremento prestazionale, se c'è, è esiguo, così come la riduzione del consumo, il vero vantaggio è che il motore respira un pò meglio
inoltre il filtro (a pannello BMC, che si monta senza alcuna modifica all'airbox) ha un costo modesto che si ammortizza nel giro di un paio di tagliandi.
Nel momento in cui vedi un filtro originale ed uno BMC capisci subito che per materiali e cura costruttiva sono due cose molto differenti.
Detto questo non pensare di notare sensibili cambiamenti nella vettura.

step76
24-08-2010, 11:07
L'incremento prestazionale, se c'è, è esiguo, così come la riduzione del consumo, il vero vantaggio è che il motore respira un pò meglio
inoltre il filtro (a pannello BMC, che si monta senza alcuna modifica all'airbox) ha un costo modesto che si ammortizza nel giro di un paio di tagliandi.
Nel momento in cui vedi un filtro originale ed uno BMC capisci subito che per materiali e cura costruttiva sono due cose molto differenti.
Detto questo non pensare di notare sensibili cambiamenti nella vettura.

Quotissimo!!! Tutto vero, e aggiungo che i filtri in questione sono anche semplicissimi da mantenere, basta cospargerli di sgrassatore(va benissimo anche lo Chante Claire), sciacquarli con acqua, e poi una volta sciugati, va spruzzato l'olio apposito.