PDA

Visualizza Versione Completa : Strano traballamento a 100-110km/h



diegoz
16-08-2010, 00:08
Ciao a Tutti

Torno oggi da una breve vacanza a Bolzano e volevo illustrarvi una situazione strana che si e' verificata durante il viaggio.
Attualmente vorrei far fare delle verifiche ma non so se da un meccanico o da un gommista.
Arrivo al sodo...la macchina fino a 90km/h e' fluidissima poi dai 100 ai 110 lo sterzo traballa in rettilineo,(sia in accelerazione che in freno motore ed anche a folle),e se compio delle sterzate a quella velocita'...ad esempio per cambiare corsia....avverto ancora di piu' questa sorta di traballio del volante...come fosse una forza che si oppone alla sterzata.
La cosa assurda e' che lo fa solo alla velocita' che vi ho detto perche' se arrivo anche solo a 120km/h il difetto sparisce.

Avro' un cerchio ammaccato?

Non ho preso buche....ma ammetto che quando il meccanico mi ha cambiato le pasticche....gli e' caduta dal ponte la ruota anteriore sinistra...e me ne sono accorto dalla gran botta che ha dato.....

Puo' essere che si sia perso uno dei piombini d'equlilibratura?

La sensazione in effetti e' quello di "eccentricita'" delle ruote....come se non avessero un asse ben centrato di rotazione.....in rettilineo si sente ma se in quel caso tento sterzate si sente ancor di piu'.....

Insomma....una cosa strana....di quelle cose che ci vogliono proprio a ferragosto quando devi percorrere proprio a 100 all'ora circa 600km di autostrada :D


Che ne dite?

MikeA3
16-08-2010, 15:18
Ciao diegoz,
il mio consiglio è effettuare equilibratura e convergenza dal tuo gommista di fiducia...dovresti così risolvere...in caso contrario il problema potrebbe dipendere da gomme invecchiate in particolare se scalinate (anche qui il gommista potrà dirti)...oppure da un cerchio ovalizzato...
Se non dovessi risolvere dal gommista, allora si dovrà ragionare sulle parti meccaniche (sospensioni, bracci etc)...:smile:
:wave:

diegoz
18-08-2010, 17:04
Equilibratura effettuata e difetto sparito.

Il gommista non mi ha fatto pagare in quanto "manutenzione" compresa nella sostituzione delle gomme che avevo fatto un mese fa.

Cosa che mi ha lasciato perplesso è stato che lo stesso gommista ha asserito che le gomme non erano poi cosi' fuori equilibratura......ma forse lo ha fatto per eccesso di "modestia" ;)


Ciao!

tony.a4
18-08-2010, 17:33
meglio cosi'...ciao..