PDA

Visualizza Versione Completa : PORTASCI compatibile con barre in dotazione



jolly_82
16-08-2010, 18:13
Mi porto un po' avanti con i tempi e vorrei iniziare a cercare il portasci per le barre in dotazione con il q5.
A dir la verità sto cercando una soluzione un po' particolare, che mi permetta di utilizzare sia il box sul tetto che mettere a fianco un portasci. Quindi il portasci dovrà essere stretto, max 2/3 paia di sci. Nei we partirei con il solo portasci e bagagli dentro. Per le settimane con gli amici userei entrambi per avere quanto più spazio a disposizione.

Le barre audi sono larghe 120cm ed il box dovrebbe essere circa largo 70/80cm, quindi direi che la larghezza rimasta sia intorno ai 50 cm... Esistono dei portasci di queste dimensioni? Il piu piccolo che ho visto è il 740 thule che però è largo (esternamente) 70cm...

Che soluzioni mi consigliate??

varifabi
17-08-2010, 18:29
Nelle ultime tre macchine ho sempre riutilizzato lo stesso portasci della fapa smontato dalla barre precedenti e rimontato sulle nuove, farò così anche con la q5
Il sarcofago sul tetto non lo posso vedere .
Poi come al solito de qustibus

gabbrios4r
17-08-2010, 19:01
scusate se devio un attimino il discorso....ma per le bici, visto sche è così alta pensate essere la migliore soluzione?

micchei
17-08-2010, 20:57
Per quanto riguarda il portasci, ti consiglio di cercare un modello "doppio", cioe' 3 paia a dx e 3 a sx. Poi monti solo una delle 2 parti. Forse cosi' ci stanno.
Altra soluzione e' quella di staccare il portasci quando usi la bara, e credo sia la soluzione migliore!


Per quanto riguarda le bici, ho pensato di usare la zona sottoripiano(dove c'e' il ruotino) e incastrarci la ruota dietro con la bici attaccata, e tirar giu' un sedile per il resto della bici. Per metterle sopra il tetto... la nostra Q5 non e' poi cosi' tanto piu' alta di una monovolume, anzi! e se ce la fa uno col scenic...

jolly_82
17-08-2010, 22:34
Il sarcofago sul tetto non lo posso vedere .
Poi come al solito de qustibus

hehe... infatti sono i gusti... la bara la trovo molto comoda, perche quando partiamo con gli amici per i we o le settimane, riusciamo a metterci l'attrezzatura quasi per tutti: 4/5 paia di sci + 4/5 paia di scarponi e delle volte rimane anche un po' di spazio per piccole altre borsette o scatoloncini...
La bara lìho usato sull'a4 di mio padre, ora sulla nuova passat, con le barre praticamente identiche a quelle del del mio q5...


Per quanto riguarda il portasci, ti consiglio di cercare un modello "doppio", cioe' 3 paia a dx e 3 a sx. Poi monti solo una delle 2 parti. Forse cosi' ci stanno.
Altra soluzione e' quella di staccare il portasci quando usi la bara, e credo sia la soluzione migliore!
.

Infatti è proprio questo che mi servirebbe: il porta sci da 2 per quando vado a sciare il we negli appennini (sono solo o con la ragazza) da affiancare alla bara per i viaggi lunghi sulle alpi (4/5 persone)

Il problema è che ho paura che il portasci da 3 sia troppo largo per essere montato con il box: il thule 740 (il più piccolo della gamma) è largo 70cm esternamente, non va bene visto che la largezza utile delle nostre barre è di 120cm circa..

---------- Post added at 22.34.49 ---------- Previous post was at 22.29.02 ----------


Per quanto riguarda le bici, ho pensato di usare la zona sottoripiano(dove c'e' il ruotino) e incastrarci la ruota dietro con la bici attaccata, e tirar giu' un sedile per il resto della bici. Per metterle sopra il tetto... la nostra Q5 non e' poi cosi' tanto piu' alta di una monovolume, anzi! e se ce la fa uno col scenic...

Per la bici ci sarebbero anche quei rack che si attaccano al portellone posteriore, ma non mi fiderei ad usarla molto(consiglio solo per brevi esigenze), visto che sono tenute da fibbie... Oppure, per chi lo ha, il rack che si attacca al gancio posteriore...Ho visto video di test su dossi a 70km/h con le bici saldamente ancorate...
In ogni caso, visto che le abbiamo, sfrutterei le barre sul tetto, non saranno quei 10cm di differenza di altezza con una berlina a dar problemi...

Volendo puoi provare quelli che dietro ancorano la ruota posteriore e davanti ancorano la forcella anteriore, e la ruota anteriororie con 10 secondi la sviti e la metti ne bagagliaio. Con questo sistema, non hai il "canale" longitudinale che unisce le barre orizzontali e la bisi è più bassa....

gabbrios4r
18-08-2010, 16:39
Per la bici ci sarebbero anche quei rack che si attaccano al portellone posteriore, ma non mi fiderei ad usarla molto(consiglio solo per brevi esigenze), visto che sono tenute da fibbie... Oppure, per chi lo ha, il rack che si attacca al gancio posteriore...Ho visto video di test su dossi a 70km/h con le bici saldamente ancorate...
In ogni caso, visto che le abbiamo, sfrutterei le barre sul tetto, non saranno quei 10cm di differenza di altezza con una berlina a dar problemi...

Volendo puoi provare quelli che dietro ancorano la ruota posteriore e davanti ancorano la forcella anteriore, e la ruota anteriororie con 10 secondi la sviti e la metti ne bagagliaio. Con questo sistema, non hai il "canale" longitudinale che unisce le barre orizzontali e la bisi è più bassa....

non è che vada in giro spesso con la bici sulla macchina, ma per quelle poche volte non vorrei vedere sul tetto quelle aste che esteticamente mi danno fastidio, quindi sarebbe da optare per la seconda proposta ...ma non ho capito di cosa stai parlando...scusa

jolly_82
18-08-2010, 17:18
Intendo:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/porta-biciclette-auto-p-686.html?language=it
o
http://www.twenga.it/dir-Sport,Ciclismo,Portabiciclette-per-auto
o
http://www.4technique.it/scheda_offroad_rhino_rack_porta_bici_con_cinghie-491-19-1.html

gabbrios4r
18-08-2010, 17:22
grazie adesso ho capito molto bene

micchei
18-08-2010, 21:50
"il porta sci da 2 per quando vado a sciare il we negli appennini (sono solo o con la ragazza)"

Ma allora, se sei da solo o al max in 2 scatta lo sci in macchina! Lascia perdere porta sci e barre sul tetto, per 2 paia e' meglio una sacca e butti giu' un sedile. Meno rumore, meno consumi e disagio praticamente nullo.

---------- Post added at 21.50.17 ---------- Previous post was at 21.45.33 ----------

Per la bici ci sarebbero anche quei rack che si attaccano al portellone posteriore, ma non mi fiderei ad usarla molto(consiglio solo per brevi esigenze), visto che sono tenute da fibbie... Oppure, per chi lo ha, il rack che si attacca al gancio posteriore...Ho visto video di test su dossi a 70km/h con le bici saldamente ancorate...
In ogni caso, visto che le abbiamo, sfrutterei le barre sul tetto, non saranno quei 10cm di differenza di altezza con una berlina a dar problemi...

Volendo puoi provare quelli che dietro ancorano la ruota posteriore e davanti ancorano la forcella anteriore, e la ruota anteriororie con 10 secondi la sviti e la metti ne bagagliaio. Con questo sistema, non hai il "canale" longitudinale che unisce le barre orizzontali e la bisi è più bassa....[/QUOTE]

La bici dietro il portellone non mi piace, poi non dev'essere semplice aprire il portellone con tutto quel bagaglio li' dietro. Ora sulla clio della moglie sto usando il metodo dello sgancio alla forcella, ma in ogni caso se posso cerco di tenere tutto in macchina, dentro.

gabbrios4r
19-08-2010, 07:40
La bici dietro il portellone non mi piace, poi non dev'essere semplice aprire il portellone con tutto quel bagaglio li' dietro. Ora sulla clio della moglie sto usando il metodo dello sgancio alla forcella, ma in ogni caso se posso cerco di tenere tutto in macchina, dentro.[/QUOTE]

ho capito e sono sicureo che le problematiche di avere le bici attaccaate al portellone che hai mensionato siano tutte valide; il problema di averele dentro nasche quando le bici, come le uso io, servono per le strade sterrate, quindi polvere, fango ecc..., per quello cercavo qualcosa da togliere dalla macchina facilmente, ma che sia comodo per lo scarico e carico delle bici....

quattroALL
19-08-2010, 09:02
La soluzione migliore, per me, per portarsi dietro le bici, senza sporcare la macchina, per giunta rischiando di strisciarla per metterle su tetto, è questa: gancio traino e porta bici: http://www.onlinestore.it/accessori-auto-portabici-c-501_503.html

gabbrios4r
19-08-2010, 11:35
buona soluzione, ma sarà facile da montare e smontare?

quattroALL
19-08-2010, 12:19
buona soluzione, ma sarà facile da montare e smontare?

Avendo il gancio traino, montarlo e smontalo, l'accessorio, ci metti un attimo. Ma soprattutto sei sicuro di non rovinare l'auto: rischi strisci mettendo bici sul tetto, sporco all'interno, rivestimenti laterali rovinati da manubrio o leve freno... etc; ed avrai anche tutto lo spazio interno sempre disponibile.
In ogni caso la scelta è tua.

gabbrios4r
19-08-2010, 16:04
Avendo il gancio traino, montarlo e smontalo, l'accessorio, ci metti un attimo. Ma soprattutto sei sicuro di non rovinare l'auto: rischi strisci mettendo bici sul tetto, sporco all'interno, rivestimenti laterali rovinati da manubrio o leve freno... etc; ed avrai anche tutto lo spazio interno sempre disponibile.
In ogni caso la scelta è tua.

ti ringrazio per la risposta molto esauriente, l'unico problema che io non ho montato il gancio traino!!!!!!

micchei
19-08-2010, 20:43
Ho viaggiato spesso con la mtb dentro in macchina sulla mia A3; il problema dello sporco e della tappezzeria facilmente rovinabile l'ho risolto con uno strato di gomma, che ho comprato al mq a pochi soldi e sagomato per bene, e una vecchia coperta. Non sara' il max dell'eleganza ma svolge egregiamente la sua funzione. Con la mia futura Q5, come dicevo nel post precedente, vorrei provare un'altra soluzione, utilizzando lo spazio vicino alla ruota di scorta,vedremo...

gabbrios4r
20-08-2010, 07:37
mi sa che dovrò aspettare che mi arrivi per cercare una soluzione utile alle mie esigenze, e proverò anche la soluzione micchei

supertartarugo
21-08-2010, 15:31
Che dite se monto queste sulle barre in dotazione vanno bene...???

http://shop.audi.de/webapp/wcs/stores/servlet/AccAudOSProductdetailView?catalogId=5001&storeId=10070&langId=-3&sCategoryId=23115&categoryId=35174&subCategoryId=35177&productId=52833&jumpId=52833&nextView=AudOSAccProductListCmd

Thanks...

gabbrios4r
21-08-2010, 16:04
ma sono adattabili alla q5?

supertartarugo
21-08-2010, 16:26
Tecnicamente si lo danno negli accessori per Q5...ma non so se possa andare bene sulle barre in dotazione...quanti tipi di barre esistono?!?

gabbrios4r
21-08-2010, 16:34
booo, a me ancora non è arrivata, ma difficilmente le monterò, vedrò di arrangiarmi diversamente, o caricando (le bici) all'interno oppure piazzando qualche supporto sul portellone

jolly_82
23-08-2010, 15:23
Ritorniamo alla mia domandA:
Esiste un portasci non più largo di 50/55cm???

gianQ5
31-08-2010, 14:21
Ciao ragazzi.. sono nuovo...
Qualcuno di voi ha acquistato il portasci Audi per la Q5??
Dove posso comprarlo??
Quanti sci porta??
Qual'è il suo prezzo(comprensivo di barre)??

Grazie mille

tollon
31-08-2010, 18:09
Si io...
L'ho preso originale da 4 paia... E' il modello più completo che quando sganci per prendere gli sci scivola sul suo binario fino ad uscire dalla cappotta per agevolarti nella presa.... Se non ricordo male circa 160 euro...

---------- Post added at 18.09.20 ---------- Previous post was at 18.08.21 ----------

Mentre le barre sono di serie originali ovviamente con la macchina nuova; io le ho trovate nuove imballate al ritiro nel baule...

gianQ5
31-08-2010, 18:45
Si io...
L'ho preso originale da 4 paia... E' il modello più completo che quando sganci per prendere gli sci scivola sul suo binario fino ad uscire dalla cappotta per agevolarti nella presa.... Se non ricordo male circa 160 euro...

---------- Post added at 18.09.20 ---------- Previous post was at 18.08.21 ----------

Mentre le barre sono di serie originali ovviamente con la macchina nuova; io le ho trovate nuove imballate al ritiro nel baule...

ok.. allora troverò le barre nel baule..!! perchè la macchina mi arriva il 23 Dicembre... però mi sto organizzando prima, sia per il portasci che per le gomme termiche..

Ti ringrazio per l'aiuto

jolly_82
02-09-2010, 00:01
Si io...
L'ho preso originale da 4 paia... E' il modello più completo che quando sganci per prendere gli sci scivola sul suo binario fino ad uscire dalla cappotta per agevolarti nella presa.... Se non ricordo male circa 160 euro...[COLOR="Silver"]


Ma il modello che dici tu è l'extender, è per 6 paia di sci e quindi non può essere meno di 50/55 cm come larghezza esterna...

tollon
02-09-2010, 21:23
Oddio può essere... Francamente non me lo ricordo ma pensandoci bene 6 paia dovrebbero starci.................