Visualizza Versione Completa : CAMBIO OLIO MULTITRONIC..... OFFICINA AUDI O OFFICINA SPECIALIZZATA CAMBI AUT??????
Aliababa
18-08-2010, 17:55
Ciao a tutti.....
secondo Voi il cambio olio multitronic è meglio farlo in Audi o alla Trasmatic a Bologna?????
thank u
uguale.
alla trasmatic ti costa meno e ci stanno meno a farlo e il lavoro viene fatto a regola d'arte.
all'audi se seguono tutte le procedure come si deve il lavoro è perfetto pure.
l'importante è farlo il cambio olio. poi scegli tu
trasmatic...per me sono piu' competenti
Aliababa
18-08-2010, 19:03
e sencondo voi una a6 avant 05/06 con 60mila km..... pelle,tettuccio,navi etc etc che prezzo potrà valere??
ciao aliababa, innanzitutto benvenuto !! ....rispondo anch'io rapidamente, trasmatic e valore 17k-18k. ciao ciao e buona giornata !
ananke69
19-08-2010, 09:47
Dipende, io ho trovato un'officina autorizzata che mi fa il cambio olio (con olio originale audi e non SIMILE) a 250 euro, la TRASMATIC mi ha chiesto circa 300 e devo percorrere circa 600 Km per andarci...
Per me meglio officina AUDI e 2 anni di garanzia sul lavoro fatto.
Be in effetti dipende molto anche dalla distanza...leggo che sei di Bologna quindi ti direi anche io Trasmatic.
Vai alla Trasmatic. Ci sono andato a giugno dello scorso anno per il cambio d'olio del Tiptronic e sono rimasto soddifattissimo. Ci tornerò nuovamente entro la fine dell'anno per il secondo cambio d'olio (lo sostituisco ogni 50.000 Km).
ananke69
20-08-2010, 07:22
Ma loro non ti mettono l'olio originale, è un compatibile.
Come ci si regola per le auto in garanzia?
Va bene lo stesso oppure è sempre meglio l'olio originale Audi?
IMPULSORE
27-08-2010, 22:31
Vai alla Trasmatic. Ci sono andato a giugno dello scorso anno per il cambio d'olio del Tiptronic e sono rimasto soddifattissimo. Ci tornerò nuovamente entro la fine dell'anno per il secondo cambio d'olio (lo sostituisco ogni 50.000 Km).
Sei fin troppo premuroso........ comunque ti quoto, meglio prevenire che curare!
hornet900
27-08-2010, 22:44
quoto officina autorizzata audi.
Sei fin troppo premuroso........ comunque ti quoto, meglio prevenire che curare!
Assolutamente si! I cambi automatici sono favolosi ma vanno trattati con cura.
---------- Post added at 16.07.53 ---------- Previous post was at 15.53.51 ----------
quoto officina autorizzata audi.
Per il Multitronic Audi prevede il tagliando ogni 60.000 Km e quindi le officine Audi dovrebbero (condizionale d'obbligo) avere una certa dimestichezza nell'attuare tale procedura. Il discorso cambia radicalmente col Tiptronic per il quale Audi non prevede alcuna manutenzione ordinaria se non la sostituzione dell'intero cambio. Meglio affidare l'operazione a chi ha comprovata dimestichezza piuttosto che ad un Audi Service che molto occasionalmente e su ripetute insistenze del cliente, si occupa di questa cosa.
kristian32
28-08-2010, 18:59
quindi x il tiptronic consigli fare un giro alla trasmatic ?
a 80.000 va bene ?
domanda.
ieri ho messo in vendita sul forum A6 la mia A6 ma e' stata cancellata l'inserzione.
nek mercato nn mi f accedere sai come devo fare ?
quindi x il tiptronic consigli fare un giro alla trasmatic ?
a 80.000 va bene ?
domanda.
ieri ho messo in vendita sul forum A6 la mia A6 ma e' stata cancellata l'inserzione.
nek mercato nn mi f accedere sai come devo fare ?
Vai tranquillo con la Trasmatic. Vedrai che ti troverai bene.
Per quanto riguarda l'inserzione di vendita il moderatore l'ha cancellata perchè non è la sezione giusta. Quella relativa alla vendita/acquisto è moderata e come tale viene pubblicata dal moderatore solamente dopo qualche giorno se ritenuta appropriata. Non so cosa dirti... legge di Audi RS Club.
Aliababa
31-08-2010, 18:48
cambiato olio oggi alla trasmatic di Bologna... 300 eurini... ma il filtro non lo cambiano perchè nel multitronic è all'interno e per questo ti consigliano di cambiare l'olio ogni 50 mila...
ananke69
31-08-2010, 21:23
io sapeo che di filtri ce ne sono due, uno esterno ed uno interno.
Quello esterno si cambia ogni 60.000 Km quello interno ogni 250.000 Km circa
cambiato olio oggi alla trasmatic di Bologna... 300 eurini... ma il filtro non lo cambiano perchè nel multitronic è all'interno e per questo ti consigliano di cambiare l'olio ogni 50 mila...
tranquillo,ottima scelta!
anche io sono andato alla transmatic e sono rimasto pienamente soddisfatto!!!
meglio affidarsi a chi è di mestiere... nel senso che fa questo tipo di operazione in modo ordinario tutti igiorni!...
anche a me hanno raccomandato di farlo ogni 50000 km.
oggi ritiro la macchina con l'olio del triptronic cambiato , ilmeccanico mi ha detto che ci sono 2 tipi di olio per il triptronic con due prezzi completamente diversi , mi ha speigato il perche va cambiato l'olio , e mi ha detto che audi non prevede la sostituzione dell'olio .
1 gli oli sono di 2 tipi perche le audi 4f 3.0 dal 2007 in poi hanno avuto delle modifiche al triptronic a differenza dei 2006 che montano delle valvole interne differenti , l'olio dei modelli 2006 (dipende dal n di telaio ) costauna 40ina di euro al lt e va andrebbe cambiato ogni 80 90 mila km , si potrebbe cambiare a quasiasi kmetraggio ma se invecchia si cambia tardi e cambiano le viscosità di colpo le valvole del triptronc fanno fare degli strappetti e in discesa la macchina a volte sembra che vada in folle, per imodelli 2007 l'olio costa di regola nove euro al litro , e andrebbe cambiato con la stessa frequenza , audi non prevede la sostituzione dell'olio in quanto un triptronc non sfigato con lo stesso olio fa circa 250 280 mila km dopo di che la vettura anche se si guasta il cambio , lo danno come usura , solo che se la macchina viene usata intesamente ed in condizioni gravose , lui ha visto triptronic cedere a 150 mila km e li so c......... appunto per questo ho fatto cambiare l'olio ,in audi perche non riesco ad andare in trasmatic e anche perche il padrone dell'officina è un mio amico, comuque compreso un'altro lavoretto so gia di esborsare circa 600 euro .
detto questo vi aggiornerò sul codice dell'olio caro che caso vuole è quello che va nel mio triptronc.
ci sentiamo al prossimo post dove sarò piu leggero di 600 euro.
40 € al litro???? mi sembra troppo, il più caro dovrebbe costarne 22...
Ritirato la macchina !!! poi sono andato a fare l'aperitivo con il padrone della conc che è un mio amico nonche capo officina , spesa 320 euro compresa la bilanciatura delle gomme .
Mi ha spiegato che ci sono dei protocolli audi da rispettare in base al numero di telaio,tipo di cambio e kmtraggio , il protocollo applicato alla mia vettura visto che ha 80000 km originali consiste nel cambio olio 5 kg costo 34 euro al kg cambio filtro e smontaggio del radiatore dell'olio per lo svuotamento e la pulizia dello stesso all'interno, la sostituzione dell'olio è parziale perche viene aggiunto questo olio che è il piu caro ed ha degli additivi che mischiandosi con i 3,5 kg di olio presenti nel convertitore (mi pare che si chiami così) e nelle tubazioni mantiene una viscosità specifica , infatti molto importante dopo questo tipo di cambio d'olio è il reset totale della centralina del triptronic e l'immissione di alcuni dati come il tipo di olio immesso ,la quantità , il kmtraggio , e la densità dell'olio tolto . importantissimo è il fatto di smontare e pulire accuratamente il radiatore , e rimappare la centralina del cambio .
In questo modo il convertitore e le valvole pur avendo una rigenerazione dell'olio lavorano con una densità specifica e se questa operazione viene fatta ogni 70-80 mila km assicura una durata del triptronic .
Gli ho chiesto alcune info sul cambio totale dell'olio , e mi ha spiegato che l'unico modo per avere un ricambio quasi totale dell'olio è quello di risostituire altri 5-6 kg di olio dopo 100 km circa in modo da avere una maggior purezza facendo un'altro reser della centralina e riimpostazione dei parametri , insistendo sul fatto che l'olio non si può scolare tutto in quanto il cambio è dotato di sensori e se la pressione dell'olio scende o viene a mancare il triptronic va in protezione .
Mi ha anche spiegato che se venisse effettuato un cambio totale dell'olio su un triptronic usurato senza la rimappatura della centralina si andrebbe a cambiare la densità in modo drastico avendo un cambio che funziona fuori parametri e si potrebbere verificare una cambiata a strattoni , e a regimi sbagliati .
Lo stesso problema succede sui triptronic dove non è mai stata effetuata alcuna manutenzione .
Vero o non vero cio e quello che mi è stato detto , io vado in fiducia , in ogni caso se succede qualcosa rispondono loro .
danidani78
27-09-2010, 23:35
ciao audiman scusami il disturbo ma quanto hai pagato la manutenzione cambio alla trasmatic? io ho il tiptronic e ci vorrei andare anche solo per star tranquillo ..........
miami_roma
29-09-2010, 15:28
Dipende, io ho trovato un'officina autorizzata che mi fa il cambio olio (con olio originale audi e non SIMILE) a 250 euro, la TRASMATIC mi ha chiesto circa 300 e devo percorrere circa 600 Km per andarci...
Per me meglio officina AUDI e 2 anni di garanzia sul lavoro fatto.
ciao, sono di roma anche io.... mi puoi citare l'officina che hai trovato per il cambio olio del cambio? grazie max
ananke69
29-09-2010, 20:24
ciao, sono di roma anche io.... mi puoi citare l'officina che hai trovato per il cambio olio del cambio? grazie max
Scrivimi in privato, non so se posso postare l'indirizzo di una ditta
ciao audiman scusami il disturbo ma quanto hai pagato la manutenzione cambio alla trasmatic? io ho il tiptronic e ci vorrei andare anche solo per star tranquillo ..........
Devo andare alla Trasmatic martedì prossimo per il secondo cambio d'olio: mi hanno preventivato 350 €. La spesa è aumentata rispetto ad un anno fa. Ti dirò qualcosa di più specifico appena fatto il tagliando.
miami_roma
01-10-2010, 09:50
Scrivimi in privato, non so se posso postare l'indirizzo di una ditta
inviata la mail poiche' hai la messaggeria privata piena. grazie max
ananke69
02-10-2010, 06:57
Piena?
Ci sono 2 o 3 messaggi al massimo.
Ora controllo
miami_roma
03-10-2010, 13:47
hai controllato? mi dice e' piena.... aspetto tue notizie, grazie max
---------- Post added at 13.47.07 ---------- Previous post was at 13.42.28 ----------
qualcuno ch ene conosce a roma? mi hanno fatto preventivi in audi da capogiro....
Grazie Max
ananke69
03-10-2010, 18:55
Io ho avuto preventivi in Audi he vanno dai 600 ai 700 euro, a Roma circa 250+IVA, ora in una officina autorizzata VW me lo fanno a 250 euro e 2 anni di garanzia.
miami_roma
04-10-2010, 12:50
Io ho avuto preventivi in Audi he vanno dai 600 ai 700 euro, a Roma circa 250+IVA, ora in una officina autorizzata VW me lo fanno a 250 euro e 2 anni di garanzia.
puoi darmi in prv il nome del'officina alla quale ti sei rivolto? grazie max