PDA

Visualizza Versione Completa : bluetooth - fanali a led (Audi a6)



xxvanny83xx
18-08-2010, 20:27
Ciao a tutti amici, sono da poco possessore di un audi A6 Avant 2.7 tdi (quattro) e volevo chiedervi un paio di cose... avevo intenzione di apportargli delle modifiche e volevo chiedere a voi qualke info in piu'.....

come prima modifiica volevo installare i fanali posteriori a led.... mi piacciono tantissimo ed inoltre volevo installare il bluetooth integrato....

Il mio mmi non ha il pulsante telefono non so, e' possibile montare quello audi???

Qualcuno di voi sarebbe in grado di fornirmi qualche info in piu'?

grazie in anticipo

gianni

io682001mi
18-08-2010, 22:08
Anche io ho la tua stessa macchina, non so aiutarti per i fanali, ma so che per installare il bluetooth non è proprio una cosina da niente considerando il fatto che dovresti cambiare anche la mascherina dei comandi sulla consolle centrale.

Io mi sono interessato per un bluetooth della parrot che ti permette di fare un'installazzione completamente invisibile e addirittura puoi integrare il microfono esattamente dove lo installa l'AUDI e cioè nella consolle luci centrale in alto. La cosa bella della soluzione Parrot è che ti permette di utilizzare i comandi al volante e quindi è uguale a quello originale.
Costo dell'operazione presso un installatore Parrot autorizzato di circa 264 euro.

Questa le info dell'installatore:
E' indispensabile visionare la vettura perchè su alcune versioni di A6 è
necessario l'impiego di un apposito cablaggio da collegare
alla centralina posizionata nel vano bagagli posteriore.
Se non vi fosse tale problema, il costo sarebbe di Euro
99,00 per il parrot + Euro 75,00 per l'interfaccia
(procurabile a gennaio) + Euro 30,00 per un semplice
cablaggio Fakra + Euro 60,00 per la mano d'opera (totale
Euro 264,00).


Qui le info del Parrot che trovi anche sul loro sito:

Kit comandi al volante
(per veicoli con can bus)
Controllo dei kit per auto Parrot
Parrot MULTICAN utilizza i comandi al volante esistenti per controllare il kit viva voce Bluetooth® per auto Parrot. Si avvale di tasti di controllo già presenti sul volante dell'auto sia per controllare il ricevitore che il kit per auto Parrot, senza alcuna interferenza. Sono disponibili un kit MULTICAN per Parrot CK3000 EVOLUTION e un kit per Parrot CK3100 LCD.


Integrazione completa
Grazie all'interfaccia di Parrot MULTICAN, è possibile controllare l'autoradio dal volante. Se i tasti installati al volante non sono sufficienti, Parrot MULTICAN utilizza una combinazione specifica di tasti per compensare quelli mancanti.
Utilizzando MULTICAN con Parrot CK3000 EVOLUTION, è possibile rimuovere l'interfaccia utente ed ottenere una soluzione viva voce Bluetooth completamente invisibile.
Informazioni sulla tecnologia CAN
La tecnologia CAN (Controller Area Network) è uno standard seriale per BUS, sviluppato originariamente negli anni '80 dalla Robert Bosch GmbH, per il collegamento e l'interfaccia di unità elettroniche di controllo.
La tecnologia CAN è stata appositamente progettata per resistere in ambienti difficili a livello elettromagnetico, come le automobili. Benché sia stato inizialmente progettato per l'uso su autoveicoli, i CAN BUS vengono oggi utilizzati in diverse applicazioni di controllo integrate che richiedono un'elevata protezione da campi magnetici.

---------- Post added at 22.08.43 ---------- Previous post was at 21.58.12 ----------

Utilizzando MULTICOMM con Parrot CK3000 EVOLUTION, è possibile rimuovere l'interfaccia utente e ottenere una soluzione viva voce Bluetooth completamente invisibile.

mapi
19-08-2010, 07:54
ciao xxvanny83xx, innanzitutto benvenuto ! per le 2 modifiche che vuoi fare, i fanali li compri, li monti, li codifichi (o anche no :-) ) e sono apposto, x il bt, il parrot è una buona soluzione, l'originale costa un tantinino in +, ma devi anche cambiare la console comandi che costa un centinaio d'euro. Ora ti saluto e ti auguro una buona giornata !! ( mah le foto dell'auto ?? dove sono xxvanny83xx ??? ) ciao ciao

xxvanny83xx
19-08-2010, 09:10
ah quindi per i fanali non basta solo montarli....bisogna anche codificarli?????

ma sono davvero complicate queste audi.....

ora vedro' un po' di trovare una soluzione x entrambe le cose xke il bluetooth lo voglio installare ed i fanali idem

Audiman
19-08-2010, 22:07
[QUOTE=xxvanny83xx;470643]ah quindi per i fanali non basta solo montarli....bisogna anche codificarli?????
/QUOTE]

Beh... dai... esiste l'apposito kit e sono quasi plug & play. il montaggio è facilissimo. Per la codifica occorre il VAG: canale 46 komfortgerat e selezionare l'impostazione highline.

mapi
20-08-2010, 07:12
fur xxvanny83xx --> quoto Audiman .... ciao ciao e buona giornata !

xxvanny83xx
20-08-2010, 18:59
ragazzi a me il tipo dell'audi mi ha detto che bisogna cambiare anche il cablaggio...in quanto quando compri i fanali all' interno vi e' anche il cablaggio...vero o bugia che sia.....

pe quanto riguarda la codifica ho sentito parlare di vag....ma cosa e'???? il cavo da collegare al pc e alla macchina???

scusate se ve lo chiedo ma non sono pratico in questo campo anche perche sono possessore di una audi a6 da sole 3 settimane....ma dove lo potrei acquistare questo vag??? e con quali caratteristiche???

perdonatemi... ma se mi date qualche info in piu' dato che ne siete pratici ve ne sono molto molto grato....in maniera tale da poterli montare da solo e risparmiare i soldi della manodopera....

grazie in anticipo....

Gianni

mapi
20-08-2010, 20:14
ciao xx ecc ecc ... io conciso e semplice...vag si, cavi di interconnessione tra auto e portatile via porta usb, il cavo si trova praticamente ovunque, sulla baia ve ne sono quintali, con la versione 908.1 vai sicuro ! ciao ciao e buonaserata !

Audiman
20-08-2010, 22:31
ragazzi a me il tipo dell'audi mi ha detto che bisogna cambiare anche il cablaggio...in quanto quando compri i fanali all' interno vi e' anche il cablaggio...vero o bugia che sia.....


Non c'è nessun cablaggio da cambiare. Togli i gruppi ottici vecchi, monti i nuovi a led (hanno lo stesso attacco dei vecchi) e fai la codifica col VCDS o VAG come dir si voglia.

mapi
20-08-2010, 22:35
quoto Audiman !

xxvanny83xx
21-08-2010, 18:11
ragazzi che dirvi...davvero gentilissimi... cmq lunedi vado a prendere i fanali dall'audi (459,00€) e per il montaggio mi arrangero' da solo.....

sono facili da smontare e rimontare??? qualcuno avrebbe uno schemino o puo' descrivermelo in parole brevi???

per il vag se vado da un ricambista lo trovo???

prima mi avete citato canale 46.... che significa?

vi prego non voglio annoiarvi, ma voglio evitare di fare cavolate....

grazie ancora amici....poi a lavoro terminato vi postero' le foto.....

Audiman
21-08-2010, 18:32
La procedura è semplice. Per smontare la parte del gruppo ottico montata sul portellone basta aprire lo sportellino d'accesso al vano del triangolo d'emergenza. Poi con una moneta fai fare mezzo giro alla vite di plastica e stacchi la copertura di "moquette". A questo punto togliere il fanaloino è cosa fatta. Un po' più complesso è togliere la parte esterna del gruppo ottico. Si fa allo stesso modo dell'Audi A4 B6... ci deve essere un tutorial in merito presente nel forum. Se non lo trovi dimmi qualcosa.

Il VAG se lo trovi da un ricambista lo paghi una follia, anche perchè ti venderebbe la versione originale della Ross-Tech. Per le nostre necessità amatoriali è più che sufficiente procurarsi il clone di tale cavo, purchè con software originale e funzionante. Lo trovi sulla Baia per un centinaio di euri circa.
Il canale 46 è quello che accede alla Komfortgerat, ovvero alla "Centralina Comfort" che gestisce ad esempio l'antifurto, il pacchetto luci e pure i gruppi ottici posteriori.

mapi
21-08-2010, 22:24
..........beh che dire in + di Audiman...a parte quotarlo in pieno ... potrei solo aggiungere alcune tavole per aiutare ulteriormente l'utente barese, ma visto che Maurizio è stato piu' che comprensivo, (anche x chi ritorna da aperitivi non stop) direi che siamo apposto così !!!
Consiglio sul VAG -> VAG 908.1 clone, sw VCDS in english e via ..con circa 70 euro lo porti a casa...
Attendiamo foto ...dopo il lavoro .. di tutta l'ammiraglia !! ciao ciao ragazzi ...e buonaserata !! ( vado a digerire i negroni sbagliati con un frizzantino fresco ) ciaoooooooooooooooooooo

alexx
22-08-2010, 01:31
Fortunatamente i maghi dell'A6 Audiman e Mapi non hanno " chiuso per ferie"
e xxx pian pianino sta riuscendo a montare i fari a led posteriori.
Alla fine del montaggio facci sapere xxx
Ciao e buon proseguimento di ferie (a chi lo e' ancora)

Audiman
22-08-2010, 08:53
Fortunatamente i maghi dell'A6 Audiman e Mapi non hanno " chiuso per ferie"


Siamo aperti tutto l'anno. ...e poi è divertente dare un'occhiata al forum sotto all'ombrellone tramite l'iPhone o l'internet PC.

alexx
22-08-2010, 09:18
Quoto, anch'io iPhone sotto ombrellone.
Ciao Audiman

mapi
22-08-2010, 09:25
Siamo aperti tutto l'anno. ...e poi è divertente dare un'occhiata al forum sotto all'ombrellone tramite l'iPhone o l'internet PC.

Yeah...aperti 4ever ..... io da poveretto ..tramite nokia (ma solo qualche gg) ...hihihi...ora, sempre e comunque da PC...will never die. ciao ciao ragazzi ... e buona giornata !

biondoblu
22-08-2010, 20:52
Ciao, in merito ai fanali a led nn so, io li ho dalla fabbrica.
In merito al bluetoth originale lascia perdere, e' una m@@@a, l'ho ordinato con la macchina, praticamente a fine garanzia nn e' andato piu', sono andato in Audi e mi hanno detto che e' saltata la scheda.
Scherzo da 400 euro, con 20 euro ho comperato un bluetooth auricolare, e nn ho dato 400 euro all'Audi.

Audiman
23-08-2010, 07:49
Se ti hanno chiesto "solo" 400€ sistemalo subito! Dalle mie parti, per cambiarmi la centralina BT mi hanno chiesto 1000€ solo per il modulo, esclusa iva e mano d'opera. Ho risolto acquistando il modulo (nuovo) sulla Baia inglese a 200€ e facendomelo installare dal grande Mastaro. Comunque il BT originale è eccezionale, specialmente se ha la funzione integrata SAP come il mio.

alexx
23-08-2010, 13:21
Anche dalle mie parti BT originale circa 1000 euro, con 400 in Audi solo rabbocco
liquido lavavetri...... (scherzo), comunque sicuramente non 400 euro.
Quoto Audiman per BT "eccezionale".

Audiman
23-08-2010, 22:11
A mio avviso il BT abbinato all'A6 è l'accessorio più riuscito e funzionale di Audi. Peccato però che sia delicato e tenda a guastarsi pochi mesi dopo la scadenza della garanzia dell'auto.

mapi
24-08-2010, 00:20
ri-quoto Audiman e alexx x BT eccezzziunale veramente !! ciao ciao raga a domani!

xxvanny83xx
24-08-2010, 09:45
ragazzi siete sempre gentili, mille grazie ...allora, ieri mattina mi sono recato in audi zentrum qui a Bari per procedere con l'ordinazione dei fanali....il tipo mi disse tutto compreso fra fanali e montaggio veniva 550 euro....al che rimasi sbalordito e non li ho ordinati piu perche mi sembra troppo eccessivo quel prezzo.... uscito da li sono andato da un ricambista che vende accessori per auto chiedendo la stessa cosa e mi ha trovato i fanali a led x la mia auto della MAGNETI MARELLI al costo di 380 euro....l'unico handicap da parte sua e mia erano gli attacchi cioe' se potevo tranquillamente montarli o dovevo effettuare qualche altra modifica..... per cui ho deciso di aspettare e chiedere a qualche persona esperta qualche info in piu'...

N.B. il magazziniere dell'audi mi disse che se li montavo io tutto ok...ma non sarebbero stati funzionanti sino a che loro non facevano la codifica....(al costo di 100€)... che ladri

che ne dite "Mapi" e "Audiman" posso tranquillamente acquistarli quelli della magneti marelli???

il prezzo e' ottimo direi..... fatemi sapere qualche notizia positiva che vado subito a prenderli

grazie mille amici

mapi
24-08-2010, 10:00
ciao xxvanny83xx, io ti scrivo il mio semplice consiglio, che non è ne recarsi in audi x prenderli, ne prendere i magneti marelli, se guardi sulla baia, ve ne sono tanti a prezzi inferiori sia ai 550 che spara audi, sia ai 380 che vengono i magneti marelli.
Quelli sulla baia sono originali x la tua auto e vengono circa 270 / 280 euro + euro - . Questo è il mio consiglio, poi naturalmente a te rimane la decisione definitiva....................

Ora ti saluto e auguro a tutti una buonissima giornata !! ciao ciao raga!

xxvanny83xx
24-08-2010, 13:18
ciao e grazie ancora x la disponibilita'... ma cosa intendi per guardare sulla baia???

Audiman
24-08-2010, 14:03
ciao xxvanny83xx, io ti scrivo il mio semplice consiglio, che non è ne recarsi in audi x prenderli, ne prendere i magneti marelli, se guardi sulla baia, ve ne sono tanti a prezzi inferiori sia ai 550 che spara audi, sia ai 380 che vengono i magneti marelli.
Quelli sulla baia sono originali x la tua auto e vengono circa 270 / 280 euro + euro - . Questo è il mio consiglio, poi naturalmente a te rimane la decisione definitiva....................


Quoto Paolo. Cerca i fari originali. Digita il codice dei fari led su Google e su Ebay e vedi cosa salta fuori.

mapi
24-08-2010, 22:30
ciao e grazie ancora x la disponibilita'... ma cosa intendi per guardare sulla baia???

ciao xx, di guardare su ebay, sopprattutto sulla baia tedesca, sicuramente una decina ne trovi, prezzi modici, o meglio sicuramente piu' economici di audi dealers, e sono originali ! ciao ciao e buonaserata !

xxvanny83xx
26-08-2010, 16:28
ragazzi ho ascoltato il vostro consiglio...ho appena acquistato dalla germania (ebay.de) i fanali a led x la mia audi a6.... non appena arrivano, li monto e vi mando subito le foto....

che ne dite, funzioneranno appena montati senza codifica????

ho un priscio della madonna... non vedo l'ora che arrivano!!!!

mapi
26-08-2010, 18:21
BRAO xxvanny83xx, complimenti !! quando li hai montati, attendiamo foto. ciao e buonaserata !

xxvanny83xx
26-08-2010, 20:19
che ne dite, funzioneranno appena montati senza codifica????

Audiman
26-08-2010, 20:24
Assolutamente no.

alexx
27-08-2010, 01:42
Sappi che praticamente nelle nostre auto senza codifica non funziona un quasi un c@zzo.
Ciao

mapi
27-08-2010, 08:13
quoto alexx

xxvanny83xx
29-08-2010, 09:57
ah...benissimo.... io ricordavo che qualcuno mi disse che funzionavano ugualmente....boh?

ma almeno posso montarli io e poi successivamente fargli fare la codifica in maniera tale da risparmiare le spese di montaggio?????

mapi
29-08-2010, 11:07
ciao xx.... certo che si, tu monta, che fa sempre bene ! hihhi...poi dopo codifichi (o nel tuo caso ... fai codificare) ciao ciao xxvanny83xx !! e buona domenica !

Audiman
29-08-2010, 16:20
Una volta montati vai in Audi o da un qualche amico del forum dotato di VAG e il gioco è fatto. Peccato però che, se vai in Audi, ti spennano 50€ per un'inezia da meno un minuto.

tony.a4
29-08-2010, 16:25
Una volta montati vai in Audi o da un qualche amico del forum dotato di VAG e il gioco è fatto. Peccato però che, se vai in Audi, ti spennano 50€ per un'inezia da meno un minuto.

giusto....approfittatori.........

Audiman
29-08-2010, 16:27
ah...benissimo.... io ricordavo che qualcuno mi disse che funzionavano ugualmente....boh?


A seconda del sw della tua centralina 09 hai due possibilità: i led non si accendono affatto ed hai la spia di luci bruciate accesa, oppure si accendono senza problemi apparenti... se non per il fatto che a luci spente ogni tanto sfarfallano pure tenendoli spenti. Colpa del check luci che, sebbene invii ai fari una debole corrente di verifica, è tuttavia sufficiente ad accendere i led.

Quindi... trai tu le conclusioni.

mapi
29-08-2010, 20:03
ciao xxvanny83xx, intanto che aspetto la gara del motogp, sto sistemando un po' di files in giro per la scrivania, e mi sono imbattuto in un pdf che potrebbe venire utile, kissa', è il pdf x il montaggio dei fanali a led sulle audi a6 4f avant comprensivo di codifica con VCDS, x chi fosse interessato, sono qui, pronto ad inviare il file via mail. Un saluto a tutti e un augurio di una buona serata !! ciao ciao raga !

xxvanny83xx
04-09-2010, 16:25
Ciao a tutti ragazzi, finalmente i mitici fanali a led sono arrivati a destinazione.... grazie all'aiuto della mia girl dopo diversi tentativi abbiamo capito il montaggio di essi e abbiamo completato il tutto.....

La conclusione e' stata: i led si accendono senza problemi apparenti... ma luci spente ogni tanto sfarfallano pure tenendoli spenti....inoltre quando spingo il pedale del freno si illumina in maniera piu' forte il bordino....ma i led centrali del fanale esterno non danno segni di vita.

Potrebbe essere dovuto al fatto che non ho ancora effettuato la codifica??? o cmq i led centrali dovevano accendersi ugualmente???

alexx
04-09-2010, 18:45
Se non sbaglio Audiman ti aveva anticipato che avresti avuto dei problemi senza Effettuare la codifica.......a quanto vedo ha azzeccato anche il problema nello specifico, quindi vai di "CODIFICA ".
Ciao

Audiman
04-09-2010, 22:10
Potrebbe essere dovuto al fatto che non ho ancora effettuato la codifica???

Beh... mi sembra evidente che senza codifica abbiano qualche problemino come già anticipato nel 3D.

---------- Post added at 22.10.37 ---------- Previous post was at 22.07.44 ----------


Se non sbaglio Audiman ti aveva anticipato che avresti avuto dei problemi senza Effettuare la codifica.......a quanto vedo ha azzeccato anche il problema nello specifico...

E' bello avere capacità divinatorie:tongue:

xxvanny83xx
06-09-2010, 18:09
ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto.... ho montato i fanali a led e come ben vi ho gia' anticipato, non so come fare a fargli fare la codifica in quanto tutti mi dicono io non sono abilitato, io ho il computer solo x azzerare i service, mi si e' rotta la pennina x accedere al menu' ecc. ecc.... credetemi ne ho sentite una piu' bella dell'altra, incredibile.....

qualcuno di voi che lo ha gia' fatto mi potrebbe scrivere il procedimento per poter fare la codifica?? cosi al max me lo stampo e con la guida in mano vedo di farmi prestare un pc con un cavo vag da qualcuno e me la faccio da solo.....

vi prego amici, aiutatemi anche perche sono andato in audi qui a bari e mi hanno detto che se ne vanno un paio d'ore x fare la codifica x un prezzo di mano d'opera (ad ora) pari a 69€....

in pratica da quello che ho capito che mi vogliono fregare soldi...ed io non voglio, ho fatto tanto per risparmiare ed ora????

se qualcuno e' cosi' gentile mi aiutasse x cortesia....grazie infinite a tutti

Gianni

mapi
06-09-2010, 22:11
ciao Gianni, ho il file che ti puo' venire utile, c'è montaggio (che non ti serve, xkè li hai gia' montati) dei fanali e relativa codifica (questo ti potrebbe servire di +)....ho visto che mi hai scritto la tua mail, ho gia' provveduto ad inviartelo !!!....ora attendo il tuo sdebitamento ! ahahahaha ... ciao ciao e buonaserata !!

Audiman
06-09-2010, 22:16
vi prego amici, aiutatemi anche perche sono andato in audi qui a bari e mi hanno detto che se ne vanno un paio d'ore x fare la codifica x un prezzo di mano d'opera (ad ora) pari a 69€....




Ma quante caxxxte sparano in audi! 2 ore di mano d'opera????????? E' una cosa che richede al massimo 5 minuti, incluso il tempo di accensione del Pc portatile e avviare il programma. La procedura mi sembra di averla già scritta più volte comunque, come dice un vecchio proverbio cinese: "Repetita adiuvant".

Vai nel canale 46- Centralina comfort --> imposti i fanali posteriori in Highline --> salvare

Solo una domanda: non fai prima a comprare un del cavo VCDS completo di Sw funzionante Ross-Tech? Ti viene a costare un centinaio di euri ma... è un accessorio fondamentale ed insostituibile che si ripagherà da solo nel tempo.

alexx
06-09-2010, 22:20
Quoto fortemente Audiman.
Ciao

---------- Post added at 22.20.26 ---------- Previous post was at 22.20.09 ----------

Quoto fortemente Audiman.
Ciao

mapi
06-09-2010, 22:26
..............anch'io quoto Audiman !

ippo030601
08-09-2010, 14:25
ciao Gianni, ho il file che ti puo' venire utile, c'è montaggio (che non ti serve, xkè li hai gia' montati) dei fanali e relativa codifica (questo ti potrebbe servire di +)....ho visto che mi hai scritto la tua mail, ho gia' provveduto ad inviartelo !!!....ora attendo il tuo sdebitamento ! ahahahaha ... ciao ciao e buonaserata !!
Ciao MAPI, scusa se rompo, mi posti cortesemente il file per il montaggio delle luci posteriori a LED?
La mia le ha già a LED, quindi le codifiche dovrebbero essere ok, ma mi piacerebbe cambiare i fari con quelli del restyling (con le strisce bianche per capirci).
Non trovo per ora solo le plastiche, ma mi sto informando (attendo una risposta da qualche tempo) su alcuni compatibili.
Grazie ancora in anticipo.
Ciao.

mapi
08-09-2010, 22:04
ciao ippo, certo che si, scrivimi la tua mail, che poi ti invio il file !! ciao ciao e buonaserata !

ippo030601
08-09-2010, 22:10
Ti ho mandato un messaggio priv.
Grazie

mapi
08-09-2010, 22:15
.................ho risp al tuo pm... ciao ciao e buonaserata !