Visualizza Versione Completa : Problema elettrico\tronico chiusura centralizzata e finestrini
Danilo74
24-08-2010, 09:09
da ieri non mi funzionano piu le seguenti cose:
chiusure centralizzata (anche la serratura)
finestrini elettrici
luce di cortesia all'apertura delle porte
il tutto è successo durante la guida ho premuto il pulsante per chiudere il finestrino e non ha piu funzionato, una volta arrivato a casa ho notato che non funzionavano le altre cose.
ho cercato e ho trovato un fusibile bruciato ( non ricordo il numero) da 10A l'ho sostrituito, la chiusura centralizzata funzionava, ma come ho girato la chiave immediatamente si è bruciato.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
c'è qlcs che ti manda in corto qlcs, il fusibile salta appunto per evitare che si brucino i vari aggeggi elettronici...
x cui il guasto è da ricercarsi nell'impianto elettrico che collega questi servizi, basta anche un filo che si è spelato e tocca a telaio ed il gioco è fatto...
ti consiglio, se non hai pratica, di rivolgerti ad un buon elettrauto
Danilo74
24-08-2010, 13:16
che ci sia qualcosa in corto è chiaro, volevo solo sapere se per caso era una cosa gia capitata ad altri... l'elettrauto mi ha parlato della centralina dei servizi...domattina ho l'appuntamento.
Dovrebbe essere la centralina posta nel fianchetto posteriore sinistro... Se è quella tieni in conto una cifra superiore ai 350 euro....
Danilo74
24-08-2010, 15:49
vicino al caricatore cd?
Dovrebbe essere la centralina posta nel fianchetto posteriore sinistro... Se è quella tieni in conto una cifra superiore ai 350 euro....
sti gran caxxi...
vicino al caricatore cd?
Sì,quella racchiusa nella spunga.
Danilo74
25-08-2010, 09:33
la car è dal dottore, l'unica cosa che ho determinato è che cambiando il fusibile dopo aver aperto, chiuso e riaperto la porta ( cosi da interrompere corrente ai vetri elettrici) la chiusura centralizzata funziona, una volta che accendo il quadro e arriva corrente ai finestrini il fusibile brucia...idem se dopo aver tolto la chiave cambio il fusibile questo brucia all'istante.
Danilo74
01-09-2010, 09:46
aggiornamento e nuovi problemi:
hanno ritirato per me la s dall'elettrauto costui mi ha cambiato un relè nella portiera sx e ora funziona tutto...o quasi!
il tipo mi ha detto che il motorino alzavetro sx è da cambiare, poichè il finestrino si apre ma non si chiude.
una volta a casa ho provato il finestrino va giu ma sforza a venire su come se ci fosse un impedimento quindi si riapre. Per chiuderlo devo aiutarlo con le mani. Sinceramente non mi sembra che il motorino sia rotto, sembra piuttosto la guida.
Noto inoltre che il pannello portiera è stato rimontato male....
Mi accorgo anche che alla chiusura e all'apertura dell'auto con il telecomando non si accendono le frecce, premo il tasto del triangolo e non si accendono le frecce!
Siccome non ho ne il tempo ne la voglia di discutere con l'elettrauto che ha fatto il lavoro ( pagato solo il costo del relè...fin troppo onesto!) la porterò da un'altro...
secondo voi può essere il motorino alzavetro da cambiare
@ audia32 ho visto da qualche parte che sai come si smonta il pannello portiera e hai fatto una guida, ma non trovo piu il post...saresti cosi gentile da illuminarmi?
dovrebbe essere la guida del finistrino
Danilo74
01-09-2010, 11:08
come sospetto pure io, ma voglio comunque tirare giu il pannello...
si è l'unico modo
tanto il pannello viene giù facilmente, e le guide si vedono senza dover smontare altro della porta
Sicuramente è una delle due guide... Il finestrino non resta perfettamente dritto e sforza, quindi il motorino lo fa riaprire per sicurezza!!
Il pannello porta ha le due viti in alto sui lati, poi togli il pezzetto di plastica sotto la maniglia svitando la vite che lo tiene fermo... Li sotto ci sono 2 belle viti da togliere...
Poi lo prendi per la maniglia e tiri pian piano verso l'alto...
Sicuramente è una delle due guide... Il finestrino non resta perfettamente dritto e sforza, quindi il motorino lo fa riaprire per sicurezza!!
Il pannello porta ha le due viti in alto sui lati, poi togli il pezzetto di plastica sotto la maniglia svitando la vite che lo tiene fermo... Li sotto ci sono 2 belle viti da togliere...
Poi lo prendi per la maniglia e tiri pian piano verso l'alto...
esatto!!!
Danilo74
01-09-2010, 15:08
si ho trovato la guida di audia32.....
devo anche vedere come mai non mi funziona piu il triangolo d'emergenza...eppure le frecce funzionano.
Anche per mè è colpa dei fermi che reggono il vetro alle guide!
Danilo74
02-09-2010, 09:20
risolto il problema del triangolo d'emergenza....mancava il fusibile!!!
Mancava o era bruciato?? :blink:
Danilo74
02-09-2010, 13:47
no mancava!
E prima funzionava tutto?? Allora è l'elettrauto che per fare delle prove ha tolto il fusibile e non l'ha più rimesso!!
Danilo74
02-09-2010, 15:57
infatti...
infatti...
fin troppo onesto :rolleyess: