PDA

Visualizza Versione Completa : Come va Q5 sulla neve?

zaky
24-08-2010, 17:46
Ciao a tutti. Sono da poco in questo forum, è da un pò che ho ordinato la q5 in questa configurazione:
3.0 tdi stronic
nero brill
s-line int senza ASS sport)
vetri oscurati
cerchi 20' offroad
luci xeno
volante sport + bilanceri
cruise control
display colory
pacchetto luci
clima comfort
sens parcheggio plus
sens luci pioggia

Mi occorre una mano x una cosa..
Spero di aver finito di aver dubbi ma non ho ancora saputo niente su come viaggia q5 in montagna e con la neve.Qualcuna l'ha provata?:ohmy:
Bisogna cambiare gomme ogni inverno?
X voi nel primo cambio gomme è meglio montare le allseason visto che la danno con le estive se non sbaglio.Consigli??:unsure:
Non vorrei ritrovarmi in montagna con il brutto tempo e far figure di m.
Grazie mille a tutti!

tollon
24-08-2010, 21:55
Io l'ho provata a Dicembre scorso su della neve compatta e strade completamente bianche di neve con i cerchi da '20 originali come da foto laterale e le gomme di serie della BRIDGESTONE DUELER, e ti dico che la figura di m. l'ho fatta e come... Aveva la tendenza di girarsi appena partivo da un semplice stop... Neanche dopo 24 ore ho montato sugli stessi cerchi le PIRELLI SCORPION ICE ecc. ecc. (1400 euro) e ti devo dire che è come correre sull'asfalto asciutto...
Quindi secondo me comprati un treno di gomme termiche al top col cerchio che più ti piace e da novembre a marzo circa sarai il migliore!!!
Ciao.

TONI2
25-08-2010, 00:28
È necessario avere i doppi cerchi o si potrebbe farne a meno?
Sui cerchi da 20 che altri pneumatici invernali si possono mettere?

Davidenos
25-08-2010, 01:01
Io con i 20 sulla neve non ci andrei. Ero a sestola l'anno scorso e si è messo a nevicare tutto d'un botto, ero con la passat e nel discesone i suv non riuscivano a fermarli, anche con le termiche.
Ho visto cozzati rav4, Q7, ML, qashqai. Magari in salita o pianura si, ma attenzione alla discesa perchè l'enorme peso unito a ruotoni immensi creano questo problema.

varifabi
25-08-2010, 04:52
In discesa sulla neve ,magari ghiacciata, non è questione di 17 o 20, non è ancora chiaro che non soni i pollici del cerchio ma la larghezza del battistrada e l'aumento del peso dei suv a creare difficoltà ,più è stretto meglio è, sia su uno che sull'altro non possiamo intervenire ,la mole e quella che è e le omologazioni dei pneumatici ,lasciano poco spazio all'iniziativa, comunque se parte la macchina ,chi la ferma ?
Le termiche aiutano ma in discesa ghiacciata 4x4 o 4x2 sono uguali ,più pesano e più hanno le gomme larghe e più aumenta la tendenza la tendenza a partire incontrollate ,in queste condizioni per chi crede che un suv sia un gatto delle nevi ,i guardrail sono una manna , meglio loro che un burrone ,esistono due tipi di soluzione : catene ,o velocità bassissima con le lamellari .
Poi al solito ci sono gli intelligenti e quelli che sono capaci di guidare , che con le estive affrontano ogni tipo di neve ,hanno un 4x4 e pensano di avere un cingolato.... devono pur lavorare i carrozzieri.
Nei paesi alpini gli addetti al soccorso stradale hanno la land e in condizioni critiche montano ruote da bicicletta chiodate , talvolta addirittura con quattro catene ,saranno fessi i? No devono recuperare i "bauscia" cittadini col suv.

ciuchino
25-08-2010, 07:27
In discesa sulla neve ,magari ghiacciata, non è questione di 17 o 20, non è ancora chiaro che non soni i pollici del cerchio ma la larghezza del battistrada e l'aumento del peso dei suv a creare difficoltà ,più è stretto meglio è, sia su uno che sull'altro non possiamo intervenire ,la mole e quella che è e le omologazioni dei pneumatici ,lasciano poco spazio all'iniziativa, comunque se parte la macchina ,chi la ferma ?
Le termiche aiutano ma in discesa ghiacciata 4x4 o 4x2 sono uguali ,più pesano e più hanno le gomme larghe e più aumenta la tendenza la tendenza a partire incontrollate ,in queste condizioni per chi crede che un suv sia un gatto delle nevi ,i guardrail sono una manna , meglio loro che un burrone ,esistono due tipi di soluzione : catene ,o velocità bassissima con le lamellari .
Poi al solito ci sono gli intelligenti e quelli che sono capaci di guidare , che con le estive affrontano ogni tipo di neve ,hanno un 4x4 e pensano di avere un cingolato.... devono pur lavorare i carrozzieri.
Nei paesi alpini gli addetti al soccorso stradale hanno la land e in condizioni critiche montano ruote da bicicletta chiodate , talvolta addirittura con quattro catene ,saranno fessi i? No devono recuperare i "bauscia" cittadini col suv.

Proprio così delle buone termiche aiutano, ma visto la larghezza omologata più strette non si possono mettere quindi conviene andare piano e basta.
Anni fa mio padre metteva dei blocchetti di cemento nel cofano della fiat 132 ruote chiodate e via sulla neve senza paura.

gabbrios4r
25-08-2010, 07:48
comunque la soluzione per la neve resta sempre tanta prudenza e certo che non poter montare delle ruote termiche con misure piu strette e proprio un bella fregatura....se vedete qualche video dei rally sulla neve potrete notare che le gomme sono talmente strette e alte da sembrare ridicole sotto quei mostri di macchine

tollon
25-08-2010, 19:48
Con il cerchio più piccolo disponibile x '17 sul Q5 hai un 235/65 mentre col cerchio x '20 hai un 255/45..... Non è questa differenza irrisoria che ti fa stare incollato alla neve, l'estetica invece è come il giorno e la notte......

micchei
25-08-2010, 21:02
Fidati che quando stai guidando non ti interessa come stanno i cerchi ma se la macchina tiene o no. Una qualunque macchina, passando da 255 estivo a 235 invernale cambia "dal giorno alla notte",maggior tenuta, maggior sicurezza... Poi se uno sa anche guidare sulla neve il gioco e' fatto!

matt81
25-08-2010, 21:48
ma sulla neve meglio lasciare l'automatico in D? o andare di bilancieri?! scarterei l'S perchè più brusco giusto?

Luca Q5
25-08-2010, 21:53
È un disastro... Le figure di m... sono assicurate!! Io dopo la prima figuraccia sono andato a montare le Pirelli Scorpion Ice & Snow per cerchio da 20" ed è tutt'altra cosa!!
Ti consiglio di montarle se vuoi andare in giro sicuro!!

tollon
25-08-2010, 22:02
Fidati che quando stai guidando non ti interessa come stanno i cerchi ma se la macchina tiene o no. Una qualunque macchina, passando da 255 estivo a 235 invernale cambia "dal giorno alla notte",maggior tenuta, maggior sicurezza... Poi se uno sa anche guidare sulla neve il gioco e' fatto!

Io invece quando stò guidando mi interessa molto di come stanno i cerchi sulla mia macchina e anche se tiene o no... Fatto stà che quando ci sono delle vetrine e vetrate mi giro sempre a vederla ... Poi non dicevo 255 estivo ma invernale, infatti io monto da Novembre circa ad Aprile le termiche x '20 sui 255 e non ho mai avuto nessun tipo di problema e l'estetica che cerco al top.....

---------- Post added at 22.02.04 ---------- Previous post was at 22.00.01 ----------

È un disastro... Le figure di m... sono assicurate!! Io dopo la prima figuraccia sono andato a montare le Pirelli Scorpion Ice & Snow per cerchio da 20" ed è tutt'altra cosa!!
Ti consiglio di montarle se vuoi andare in giro sicuro!!

Confermo alla grande tutta la tua affermazione....

TONI2
25-08-2010, 23:42
Si possono mettere le Dunlop o le Nokian sui cerche da 20?

micchei
26-08-2010, 08:52
Fatto stà che quando ci sono delle vetrine e vetrate mi giro sempre a vederla ...

Spero solo che sia uno scherzo...

russo70
26-08-2010, 09:47
Leggendo i messaggi postati ....temo di no!

Mluff
26-08-2010, 09:50
secondo me tollon ha le foto della sua auto sul comodino :asd:

---------- Post added at 09.50.06 ---------- Previous post was at 09.49.36 ----------

russo invece le ha sparse nel lettone!

russo70
26-08-2010, 09:58
Negativo...io ho una gigantografia in 3D attaccata al soffitto!! :tongue:

---------- Post added at 09.58.27 ---------- Previous post was at 09.51.57 ----------

Parlando di pneumatici da neve mi piacerebbe avere un vs parere... sulla passat precedente avevo dei 235/45 su cerchi da 17 con gomme Michelin Pilot Sport...ebbene la trazione era discreta o almeno riuscivo a muovermi per il paese (a bassissima velocità naturalmente) senza alcuno sbandamento! :smile:
Chissà perchè ero convinto che un 4x4 con la stessa sezione e spalla più alta andasse non dico perfettamente ma almeno al pari di quella!! Dove sbaglio? E' una questione di peso? Di distribuzione trazione 40/60% ...oppure di cosa?
Lo chiedo perchè, per un utilizzo cittadino senza dislivelli (portare i bimbi a scuola ad 1km di distanza e arrivare in ufficio), pensavo di poter tenere le Bridgestone estive....:huh:
Pareri? :rolleyess:
Grazie

TONI2
26-08-2010, 13:29
con i cerchi da 20" tra le estive, le Bridgstone sono le migliori?
aspettavo anche un parere sulle invernali Nokian e Dunlop?

russo70
26-08-2010, 13:49
Io ho letto pareri molto favorevoli sulle bridgestone (che ho anche io) in vari siti europei...le michelin non credo siano da meno!!
Per le invernali invece mi piacciono moltoe Nokian Wr (molto equilibrate nel complesso delle restazioni) non conosco invece le dunlop invernali!! Saluti Andrea

TONI2
26-08-2010, 15:05
Io ho letto pareri molto favorevoli sulle bridgestone (che ho anche io) in vari siti europei...le michelin non credo siano da meno!!
Per le invernali invece mi piacciono moltoe Nokian Wr (molto equilibrate nel complesso delle restazioni) non conosco invece le dunlop invernali!! Saluti Andrea

Grazie.
Comunicherò queste preferenze.

zaky
26-08-2010, 17:06
Ma secondo voi è meglio e più economico montare le gomme invernali sui cerchi da 20' o far montare magari su cerchi base da 17' con misura 235 x non smontarele e rimontarele sempre?

TONI2
26-08-2010, 17:15
Se tu hai la possibilità di avere i doppi cerchi, sicuramente è meglio.

micchei
26-08-2010, 18:12
Anche i 18" hanno larghezza 235; sicuro e' meglio doppio cerchio per tenuta e sicurezza;
per quanto riguarda i costi, dipende da quanti km fai con le invernali. La spesa dei cerchi la fai una volta sola, da 17 o 18 non costano un'eresia, invece una gomma da 20", rispetto a una da 17" costa un bel po' di piu'. Se ci fai 3-4 stagioni magari ammortizzi il costo in piu' dei cerchi, pero' occhio che un'invernale con 4 stagioni alle spalle mi sa che non ha piu' tanta presa sulla neve...

tollon
26-08-2010, 18:30
Assolutamente, con quello che costa me la gusto fino in fondo...

---------- Post added at 18.28.14 ---------- Previous post was at 18.26.36 ----------

Spero solo che sia uno scherzo...

Assolutamente, con quello che costa me la gusto fino in fondo...

---------- Post added at 18.30.33 ---------- Previous post was at 18.28.14 ----------

secondo me tollon ha le foto della sua auto sul comodino :asd:

---------- Post added at 09.50.06 ---------- Previous post was at 09.49.36 ----------

russo invece le ha sparse nel lettone!

Non le ho ancora messe sul comodino, ma ci stavo pensando....

micchei
26-08-2010, 18:50
Il giorno della presentazione, quasi 2 anni fa, presi in concessionaria ben 3 poster che attaccai in garage; il giorno che l'ho ordinata ho tolto tutto, non era piu' un sogno...
...ma non e' ancora realta'!

tollon
26-08-2010, 21:00
Il giorno della presentazione, quasi 2 anni fa, presi in concessionaria ben 3 poster che attaccai in garage; il giorno che l'ho ordinata ho tolto tutto, non era piu' un sogno...
...ma non e' ancora realta'!

SEI UN GRANDE MICCHEI !!!!!

zaky
31-08-2010, 10:43
Ma è possibile in qualche modo mettere le catene o non se ne parla proprio?Qualcuno mi pare diceva che era possibile il post montaggio delle cartene

7cris
31-08-2010, 16:02
Niente catene, a parte gli "aggeggi" di ultima generazione, che a parere mio sono da escludere completamente su auto di questo calibro, se vi interessa ho montato le Nokian già da l'anno scorso e ho fatto 15 giorni in montagna su neve fresca ghiaccio e quant'altro, ora ho un cerchi da 20" e mi ero fatto fare un preventivo per montare le termiche nel cerchi da 20" attuale, ma costavano circa 1000€, poi aggiungi il montaggio, e l'usura che può avere il cerchio nel montare e rimontare ogni volta la gomma, ho optato per questa soluzione, cerchi a 5 razze doppie da 18" di marca parallela, con Nokian 235, sono formidabili, l'auto non si muove mai, costo di 4 cerchi e 4 Nokian, 1300 €, spesi più che volentieri, esteticamente rende molto meno con i 18" però hai parecchia sicurezza e confort in più, in discesa consiglio di usare i bilanceri o sequenziale, mi stò abituando non solo d'inverno, il capofficina Audi mi ha sempre detto, "il cambio automatico di queste auto và usato", risparmi freni sicuramente, e ti rende una guida più fluida in discesa, quindi con la neve usatelo!!!! ciao...

zaky
31-08-2010, 20:04
Niente catene, a parte gli "aggeggi" di ultima generazione, che a parere mio sono da escludere completamente su auto di questo calibro, se vi interessa ho montato le Nokian già da l'anno scorso e ho fatto 15 giorni in montagna su neve fresca ghiaccio e quant'altro, ora ho un cerchi da 20" e mi ero fatto fare un preventivo per montare le termiche nel cerchi da 20" attuale, ma costavano circa 1000€, poi aggiungi il montaggio, e l'usura che può avere il cerchio nel montare e rimontare ogni volta la gomma, ho optato per questa soluzione, cerchi a 5 razze doppie da 18" di marca parallela, con Nokian 235, sono formidabili, l'auto non si muove mai, costo di 4 cerchi e 4 Nokian, 1300 €, spesi più che volentieri, esteticamente rende molto meno con i 18" però hai parecchia sicurezza e confort in più, in discesa consiglio di usare i bilanceri o sequenziale, mi stò abituando non solo d'inverno, il capofficina Audi mi ha sempre detto, "il cambio automatico di queste auto và usato", risparmi freni sicuramente, e ti rende una guida più fluida in discesa, quindi con la neve usatelo!!!! ciao...

Immaginavo..x ora gra @7cris anche se mi hai tolto l'ultima speranza:cry:
vedrò il dafarsi quando arriva...si ma quando:icon_dho::icon_dho:?

ciuchino
31-08-2010, 21:49
Io per l'inverno ho preso cerchi da 17" e gomme termiche (di cui adesso non ricordo la marca) allo stesso prezzo di 4 termiche per i cerchi 19", ho sempre preferito gomme+cerchi sempre pronti all'uso.
Vicino l'Aquila con gli sbalzi di temperatura non si scherza , con un minimo di attrezzatura, compressore e pistola pneumatica in 20 min mi faccio il cambio da solo quando voglio.

varifabi
31-08-2010, 22:28
L'anno scorso avevo le nokian WR G2 e non ho visto in loro le sostitute dei cingoli ,ma avevo la kuga e sul ghiaccio andava come una saponetta fino a che ho sbattuto contro un l guard rail innevato ,fortunatamente solo 200 euro di danno ,quest'anno ho la q5 e non avrò sicuramente le nokian ,per me sono sopravvalutate, molto meglio le pirelli skorpion ice che avevo sulla Sorento o le Michelin alpin di prima ancora su una 4x2

russo70
01-09-2010, 07:31
ma la kuga ha l'integrale on demand?? Anche con le termiche dava problemi? :huh:

varifabi
01-09-2010, 08:31
Haldex 90/10 permanente e arriva se non sbaglio on demand 50 50 o giù di lì .
Iproblemi li ha in discesa sulla neve battuta o ghiacciata , come tutte le macchine fossero anche 6x6, comunque qui lo dico e qui lo nego e che non mi sentano i miei amici kughisti che vedono in questa macchina la trasposizione del Sacro Graal, tutta sta tenuta sulla neve non l'aveva neanche con le Nokian , ad ogni tornanti dei 4 passi i sorci che si vedevano erano di colore verde .
Mica l'ho venduta per masochismo economico.
Ciao

glumas
01-09-2010, 10:29
Haldex 90/10 permanente e arriva se non sbaglio on demand 50 50 o giù di lì .
Iproblemi li ha in discesa sulla neve battuta o ghiacciata , come tutte le macchine fossero anche 6x6,

Non è vero che le difficoltà in discesa sono "uguali" fra le 4x4 e le 4x2.
Quando usi il freno motore per rallentare con le 4x2, è come avere una normale auto a 2 ruote motrici, in quanto se non sollecitata la frizione centrale (haldex), non interviene.
Con le 4x4, meglio se dotate di ridotte che con sistema di assistenza alla discesa, rallenti con 4 ruote e con la stessa forza ben divisa sugli assi.
Poi che in discesa c'è davvero da stare attenti, è un altro paio di maniche!

micchei
01-09-2010, 11:51
L'anno scorso avevo le nokian WR G2 e non ho visto in loro le sostitute dei cingoli ,ma avevo la kuga e sul ghiaccio andava come una saponetta fino a che ho sbattuto contro un l guard rail innevato ,fortunatamente solo 200 euro di danno ,quest'anno ho la q5 e non avrò sicuramente le nokian ,per me sono sopravvalutate, molto meglio le pirelli skorpion ice che avevo sulla Sorento o le Michelin alpin di prima ancora su una 4x2

Le Nokian mi hanno lasciato il ricordo migliore, tra tutte le marche di ruote invernali provate, senza contare che in norvegia le hanno tutte, e li' quando e' inverno e' freddo...
Sul ghiaccio pero' non vale, o hai le chiodate o la macchina va dove vuole...
Non e'che la ford che avevi era montata "male"(senza offesa), cioe' con gomma troppo larga per il peso dell'auto? (ad occhio e' ben piu' leggera di una Q5). Che misura avevi?

varifabi
01-09-2010, 19:43
La mia kuga non prevedeva altre misure in larghezza che non fosse 235 esattamente coma la mia q5 , cambiava che su 18 portava come spalla il 50 ,per questo non posso montarle sulla q5 che porta il 60 ,pertanto non c'è possibilità di scelata
la Kuga pesa 1600kg la q5 manuale 1750 .
La Nokian non è Norvegese ma Finlandese proprio come la quasi omologa dei telefonini.
Rimango dell'idea che si sia sopravvalutato le gomme Finlandesi e al solito la moda ha preso il sopravvento, anche le prove comparative che ho visto ,non le ponevano mai al vertice delle prestazioni anzi erano a mezza classifica ,per cui buone ma non eccezionali... per me si intende ,mica deve essere per forza così.

zaky
01-09-2010, 19:48
La mia kuga non prevedeva altre misure in larghezza che non fosse 235 esattamente coma la mia q5 , cambiava che su 18 portava come spalla il 50 ,per questo non posso montarle sulla q5 che porta il 60 ,pertanto non c'è possibilità di scelata
la Kuga pesa 1600kg la q5 manuale 1750 .
La Nokian non è Norvegese ma Finlandese proprio come la quasi omologa dei telefonini.
Rimango dell'idea che si sia sopravvalutato le gomme Finlandesi e al solito la moda ha preso il sopravvento, anche le prove comparative che ho visto ,non le ponevano mai al vertice delle prestazioni anzi erano a mezza classifica ,per cui buone ma non eccezionali... per me si intende ,mica deve essere per forza così.

Quoto X non parlare degli omonimi cell... ho preso una castronata pochi mesi fa con n97 ke nn sto a dirvi!nn è ancora finita...

Jalberto71
02-09-2010, 11:02
Fatto un inverno con Pirelli Scorpion Ice & Snow (235/60 18) e mi sono trovato bene. Peraltro devo dire che non ho viaggiato in condizioni davvero critiche.
Su una precedente A4 3.0 TDI quattro avevo yokohama Wdrive qualchecosa (205/55 16) con le quali ho guidato in condizioni assurde.
Ciao!

TONI2
02-09-2010, 12:51
meglio Pirelli o Nokian?

russo70
02-09-2010, 14:06
Domanda dalla difficile per non dire impossibile risposta....molti si trovano benissimo con le pirelli ...sulla classe A di mia moglie, le 195/50/16 della marca italiana se la cavavano discretamente da nuove. Gia' dal secondo inverno, con 12000 km sulle spalle manifestavano una accentuata rumorosita', buona tenuta in rettilineo ma motricita' scarsa in salita e soprattutto accentuato sottosterzo in curva!!! ora hanno fatto 3 inverni ...sono da buttare nonostante il battistrada abbia una buona profondita' residua!!!

Jalberto71
02-09-2010, 15:23
Non so che dirti...
Io ricordo come un incubo delle goodyear ultra grip su una A4 2.5 TDi. Ottime prestazioni ma a livello di comfort mi pareva di stare su un carro armato :) :)

micchei
02-09-2010, 16:19
Domanda dalla difficile per non dire impossibile risposta....molti si trovano benissimo con le pirelli ...sulla classe A di mia moglie, le 195/50/16 della marca italiana se la cavavano discretamente da nuove. Gia' dal secondo inverno, con 12000 km sulle spalle manifestavano una accentuata rumorosita', buona tenuta in rettilineo ma motricita' scarsa in salita e soprattutto accentuato sottosterzo in curva!!! ora hanno fatto 3 inverni ...sono da buttare nonostante il battistrada abbia una buona profondita' residua!!!

Per i 2 inverni che ho usato pirelli sulla mia ex A3 mi son trovato bene, ma dopo 25.000 km le ho sostituite per grip esaurito. Per quanto riguarda il rumore, il passaggio da estive ad invernali e' sempre tragico, non importa l'eta' dello pneumatico...
Secondo me Pirelli van bene ma il rapporto qualita' prezzo non regge se confrontato con NOKIAN.

russo70
02-09-2010, 16:45
Mi fa piacere constatare che non siamo stati sfig...ti noi ma e' proprio una caratteristiva del pneumatico....visto che confermi perfettamente quello che e' successo a noi!!!
Saluti

pierstar
02-09-2010, 16:55
qui diventa sempre piu un dilemma scegliere le ruote cavolo :wacko:

zaky
02-09-2010, 17:20
Io penso che uno deve scegliere in base alla sua esperienza (se ne ha )e poi secondo un po' quello che sente quì visto le esperienze riportate dagli audisti:sleep:
però anch'io non riesco a decidere ancora niente:ph34r:

ilgiampi
02-09-2010, 18:10
Se mi posso intromettere (tra poco comprerò anch'io gomme e cerchi) ho sentito parlare sempre e solo bene di Nokian. Poi credo che tutto dipenda da cosa intendi come prestazioni: sulla neve non puoi pretendere chissachè. Oltretutto non si può paragonare, pensiero mio, un'auto con un'altra. Io ho i 19" e prenderò cerchi da 18" e Nokian. Poi mi faccio la mia esperienza sulla Q5. Quando cambierò macchina cambierà ovviamente tutto.

zaky
03-09-2010, 09:35
Mi sa ke x le gomme invernali cercherò un buon compromesso tra qualità/prezzo con cerchi 18' magari anche non originali se mi conviene:icon_mrgreen:
visto ke monterà i 20' e le gomme di quella misura tassano :cry:
Quoto ilgiampi, sicuro che cambia tutto cambiando auto

pierstar
03-09-2010, 17:04
ma io cerchio non lo cambio...cioe non spendo una follia x 4 mesi....cioe da me non e che sia polo nord...

lo so che dopo i 4° gradi le ruote originali non tengono piu bene ma con il TT sono andato anche a sapada con pirelli nero e non ho avuto problemi.

io vorrei solo cambiare gomme e metterle sul cerchio da 18" in modo da essere un po piu sicuro...non cerco la scalata d'inverno...e non vado neanche in cima ai monti!

ahahah

zaky
03-09-2010, 19:15
Ma io credo che se la voglio tenere x un pò di anni (10) mi conviene avere le invernali già sui cerchi che costa meno a sostituirle tutti gli anni ogni inverno....certo non faccio lo scalatore come tanti e neanche molti km, ma se non posso girare x un pò di neve e ghiaccio x paura di finire dal carrozziere ( e li :cry:) è meglio ke non la ritiro dal conc.... :wacko::wacko::wacko: no no no :maad::maad::maad: non voglio nemmeno pensarci mi viene da :cry:
:biggrin:

pierstar
04-09-2010, 08:47
mazza zaky 10 anni? O_O
sono tantini e? 2020!!!

vabbhe intanto 2012 tute le q5 esplodono! hahaha

varifabi
04-09-2010, 09:24
Già ce ne sono alcune che non aspettano i Maya .

matt81
04-09-2010, 11:30
Io ho i 19... Ieri sono andato dal gommista a chiedere un po' e nn ha nemmeno preso in considerazione il fatto di mantenere questi cerchi! Ha detto: mi arriva tutto il kit con i cerchi replica e ti conviene così non si rovina nemmeno il cerchio a mettere e levare le invernali! La mia domanda è questa: mi sono comprato dei bellissimi cerchi da 19 originali per poi avere per quasi metà anno dei cerchi da 18 con cerchione che è una imitazione!?! Mi prende malissimo...

TONI2
04-09-2010, 12:07
Io ho i 19... Ieri sono andato dal gommista a chiedere un po' e nn ha nemmeno preso in considerazione il fatto di mantenere questi cerchi! Ha detto: mi arriva tutto il kit con i cerchi replica e ti conviene così non si rovina nemmeno il cerchio a mettere e levare le invernali! La mia domanda è questa: mi sono comprato dei bellissimi cerchi da 19 originali per poi avere per quasi metà anno dei cerchi da 18 con cerchione che è una imitazione!?! Mi prende malissimo...

Se ti rivolgi ad un buon gommista non è necessario cambiare i cerchi.....ma io dico: dopo aver speso un bel po di eurozzi dobbiamo andare per 6 mesi con dei cerchi inguardabili? non esiste!!!!

micchei
04-09-2010, 12:31
Io, per lavoro giro in trentino tutti i giorni sopra i 1000 m le metto i primi di dicembre e li tolgo a fine marzo, 4 mesi scarsi...
e poi, tra fango e neve, qualunque cerchio e' inguardabile, quindi non mi interessa piu' di tanto l'estetica, ma la sicurezza si!

zaky
04-09-2010, 13:22
mazza zaky 10 anni? O_O
sono tantini e? 2020!!!

vabbhe intanto 2012 tute le q5 esplodono! hahaha

Bè dipende, non facendo tanti km all'anno me lo posso permettere.Mi piace coccolarla, trattarla bene e predermi cura di lei e alla fine mi affezziono:wub:. Poi non si sa mai, spero di potermi permettere ancora di prendere un mezzo così tra 10 anni, senò resta sempre un GRANDE MEZZO anche con un po' di anni e km sulle spalle :w00t:

Te fo vedè una delle prime a3 arrivate in prov. mi nel lontano '96 alla presentazione del 1 mod....la presi subito così com'era, stupenda

http://a.imageshack.us/img709/3058/img3306kw.jpg
Gli daresti l'età che ha?

---------- Post added at 13.22.22 ---------- Previous post was at 13.14.01 ----------

Se ti rivolgi ad un buon gommista non è necessario cambiare i cerchi.....ma io dico: dopo aver speso un bel po di eurozzi dobbiamo andare per 6 mesi con dei cerchi inguardabili? non esiste!!!!

X buono ke intendi? che ti tratta bene con pochi €uri? Tutte le altre audi ke avevo erano catenabili,questa speravo di trarre vantaggio dal 4x4 x l'inverno ma non è così , anzi si sta rivelando più complicata del previsto!:coffee:

tollon
04-09-2010, 15:31

BRAVO BEN DETTO....

varifabi
04-09-2010, 15:37
Il cerchio lo rovina un gommista che usa la zappa per smontare le gomme ,ma che gommista è uno che dice che si rovinano nel monta e smonta?

TONI2
04-09-2010, 15:43
Bè dipende, non facendo tanti km all'anno me lo posso permettere.Mi piace coccolarla, trattarla bene e predermi cura di lei e alla fine mi affezziono:wub:. Poi non si sa mai, spero di potermi permettere ancora di prendere un mezzo così tra 10 anni, senò resta sempre un GRANDE MEZZO anche con un po' di anni e km sulle spalle :w00t:

Te fo vedè una delle prime a3 arrivate in prov. mi nel lontano '96 alla presentazione del 1 mod....la presi subito così com'era, stupenda

http://a.imageshack.us/img709/3058/img3306kw.jpg
Gli daresti l'età che ha?

---------- Post added at 13.22.22 ---------- Previous post was at 13.14.01 ----------

X buono ke intendi? che ti tratta bene con pochi €uri? Tutte le altre audi ke avevo erano catenabili,questa speravo di trarre vantaggio dal 4x4 x l'inverno ma non è così , anzi si sta rivelando più complicata del previsto!:coffee:

Intendo che se è bravo e fa le dovute attenzioni non ti rovina il cerchio.
Sulla mia precedente X3 ho fatto fare il cambio delle gomme sugli stessi cerchi per ben 5 anni e non ho mai notato nulla che mi facesse pensare di aver sbagliato scelta.

hicrodus
04-09-2010, 16:34
Allora uno che fa 50mila km l'anno e gli piacciono le gomme sportive come fa? Ogni 3 treni di gomme cambia anche i cerchi? Già non amo l'idea dei replica, volerti vendere i 18 replica per l'inverno mi affrange, preferirei cambiare 1 cerchio orginale se si storge

zaky
05-09-2010, 11:07
Intendo che se è bravo e fa le dovute attenzioni non ti rovina il cerchio.
Sulla mia precedente X3 ho fatto fare il cambio delle gomme sugli stessi cerchi per ben 5 anni e non ho mai notato nulla che mi facesse pensare di aver sbagliato scelta.

Sei molto fortunato a conoscere un gommista così.Ho paura di dover stare attaccato al c...o del gommista qundo fa il cambio; a me personalmente darebbe fastidio, ma anche una zappata sul cerchio e poi ti dicono "sono cose che capitano a smontare e rimontare le gomme due volte l'anno!"

varifabi
05-09-2010, 14:42
zaky
Sono anni che vado a smontare e rimontare due volte l'anno le invernali/estive sugli stessi cerchi da Angioletti gomme e non ho mai visto un segno dopo il lavoro , vedi se è vicino alla tua zona in Brianza , ha prezzi che fanno concorrenza a gommadiretto.

TONI2
05-09-2010, 19:59
siamo in 2.....cambia gommista

hicrodus
05-09-2010, 20:06
io gli unici segni che trovo sono quelli che lasciano quei marciapiedi del cacchio quando si avvicinano troppo ai cerchi :iconrolleyes:

zaky
06-09-2010, 08:02
zaky
Sono anni che vado a smontare e rimontare due volte l'anno le invernali/estive sugli stessi cerchi da Angioletti gomme e non ho mai visto un segno dopo il lavoro , vedi se è vicino alla tua zona in Brianza , ha prezzi che fanno concorrenza a gommadiretto.

Ottimo vari...grazie x la dritta faccio una piccola ricerca e ti saprò dire.Prima mi appoggiavo da un gommista sulla bergamasca che è quì a pochi km, conveniente nei prezzi quasi imbattibile ma x q5 ci vuole un asso_alien

varifabi
06-09-2010, 08:26
Basta solo che non sia un due... di picche

zaky
06-09-2010, 20:07
Basta solo che non sia un due... di picche

:laugh::laugh::laugh: Se non lo trovo ti mando una pm così mi dici dove si trova il tuo :wink:
sempre non sia troppo lontano da me...

amantino
17-09-2010, 12:32
Scusate... premettendo che sono anche io per gli invernali.... ho letto ieri sul libretto uso e manutenzione che le catene si possono montare (a patto di montarle sulle posteriori e che la maglia non sia oltre 13.5 mm)...
L'ho letto di corsa, forse sbaglio io....

josipas
17-09-2010, 18:20
Scusate... premettendo che sono anche io per gli invernali.... ho letto ieri sul libretto uso e manutenzione che le catene si possono montare (a patto di montarle sulle posteriori e che la maglia non sia oltre 13.5 mm)...
L'ho letto di corsa, forse sbaglio io....

Non sbagli. Anzi. C'è anche la terza condizione: la ruota da 17" x 7", con ET = 37. Le ruote "estive" da 17" sono con il canale da 8". Vanno bene per le gomme invernali, come vanno bene tutte le ruote, da 18" e da 19", se montano la gomma 235, ma non per le catene.
Ricordiamoci che in Italia l'obbligo delle catene si deve leggere "catene oppure pneumatici da neve", mentre in alcuni paesi europei, al di fuotri delle autostrade, l'obbligo delle catene si applica anche ai veicoli muniti di gomme da neve. (Mi pare in Austria). Il Manuale Audi riporta proprio questa regola, non valida in Italia.

amantino
17-09-2010, 22:42
Non sbagli. Anzi. C'è anche la terza condizione: la ruota da 17" x 7", con ET = 37. Le ruote "estive" da 17" sono con il canale da 8". Vanno bene per le gomme invernali, come vanno bene tutte le ruote, da 18" e da 19", se montano la gomma 235, ma non per le catene.
Ricordiamoci che in Italia l'obbligo delle catene si deve leggere "catene oppure pneumatici da neve", mentre in alcuni paesi europei, al di fuotri delle autostrade, l'obbligo delle catene si applica anche ai veicoli muniti di gomme da neve. (Mi pare in Austria). Il Manuale Audi riporta proprio questa regola, non valida in Italia.

Quindi mi stai dicendo che sui miei cerchi base con pneumatici base (235-65 r17) non posso montare catene a maglia fine sulle posteriori?:blink:

josipas
18-09-2010, 07:29
Quindi mi stai dicendo che sui miei cerchi base con pneumatici base (235-65 r17) non posso montare catene a maglia fine sulle posteriori?:blink:

Lo riporta chiaramente la Casa nel libretto Manuale d'uso...

zaky
18-09-2010, 17:37
Visto che io non giro molto durante la settimana, acqusto i track di LucaQ5 x la neve così mi porto avanti :cooool: anche se il "micetto" non mi è ancora arrivato :cry:
Se poi avro necessità ci penserò x le gomme invernali :shifty:

zaky
25-09-2010, 12:09
Hei ragazzi, qualcuno ha qualche video dove si vede Q5 che si fa un giretto in mezzo alla neve?
Sarei curioso di vedere cosa combina....:biggrin:

dekkar
27-09-2010, 14:06
ragazzi dovrei fare un WE in montagna per natale, comunque qua sul colle la neve la fa quindi avrei pensato anche io di montar pneumatici da neve. Problema: non trovo dei modelli validi... R19
Consigliate marca e modello per il mio Q5 3.0?

matt81
27-09-2010, 14:09
A me il gommista mi ha proposto: Pirelli 950€! Bridgstone 1000! Il mod nn lo so ma x i 19 temo che ci sia solo una alternativa x marca

russo70
27-09-2010, 14:20
ragazzi dovrei fare un WE in montagna per natale, comunque qua sul colle la neve la fa quindi avrei pensato anche io di montar pneumatici da neve. Problema: non trovo dei modelli validi... R19
Consigliate marca e modello per il mio Q5 3.0?
Scusa dekkar ...ma ti riferisci alle gomme??? Io ho trovato diverse offerte per le nokia WR2...e ne parlano bene!!
Una domanda...ieri per caso eri al mio paesello per la fiera??? Ho visto una Q5 come la tua...:-)

dekkar
27-09-2010, 15:00
A me il gommista mi ha proposto: Pirelli 950€! Bridgstone 1000! Il mod nn lo so ma x i 19 temo che ci sia solo una alternativa x marca
Io cercavo le sottozero, ma andando sul sito sembra non esistano per il q5 :S

Scusa dekkar ...ma ti riferisci alle gomme??? Io ho trovato diverse offerte per le nokia WR2...e ne parlano bene!!
Una domanda...ieri per caso eri al mio paesello per la fiera??? Ho visto una Q5 come la tua...:-)
Si mi riferisco alle gomme.

Adesso sento cosa mi propone di alternativo il gommista!

No non ero alla fiera degli uccelli manco morto troppo casino ahah :D

gaddimac
27-09-2010, 18:28

Ciao Russo stavo giusto cercando di trovare le gomme invernali Nokian con r19, ma qui in zona i gommisti sembrano avere difficoltà!

Tu le hai trovate?

Vorrei ordinarle per tempo altrimenti sono difficili da reperire...

Un saluto Massimo

TONI2
27-09-2010, 20:49
Sul Q5 2.0 S-tronic ho ordinato i cerchi 7 razze da 20" come optional: che gomme M+S potrò montare?
non ho idea da dove cominciare la ricerca in quanto non so che misura cercare non avendo ancora la macchina o il libretto a disposizione.

ilgiampi
29-09-2010, 09:53
Ciao Russo stavo giusto cercando di trovare le gomme invernali Nokian con r19, ma qui in zona i gommisti sembrano avere difficoltà!

Per le 235/55 R19 non esistono, mannaggia.

superenri
29-09-2010, 12:15
Io ho trovato diverse offerte per le nokia WR2...e ne parlano bene!!

Confermo il giudizio per i le NOKIAN 17 WR G2, l'inverno passato sul dritto e sulle rotonde in scioltezza... Ottime gomme, la vettura con alcuni cm di neve era stabilissima ai 110-120 in autostrada.

Ciao Enrico

Marcello91
29-09-2010, 13:44
ragazzi ma secondo me non bisogna giudicare le gomme invernali solo quando cè neve...visto che la vedranno a esagerare 5 volte (la neve)... le nokian vanno bene sulla neve ma non bene su asciutto e pioggia...(parlo sempre di mesi invernali) prova di quattroruote...le migliori in generale solo pirelli e continental...

TONI2
29-09-2010, 13:58
ragazzi ma secondo me non bisogna giudicare le gomme invernali solo quando cè neve...visto che la vedranno a esagerare 5 volte (la neve)... le nokian vanno bene sulla neve ma non bene su asciutto e pioggia...(parlo sempre di mesi invernali) prova di quattroruote...le migliori in generale solo pirelli e continental...

sui cerchi da 20" da 7 razze, che sigla e che prodotto devo cercare sul sito della pirelli o della continental?

matt81
29-09-2010, 14:20

Quoto! Stesso discorso che mi ha fatto il gommista! Identico!

ilgiampi
29-09-2010, 15:35
Appena comprate Yokohama W Drive 235/55 R19 a 1020 europei, montate. Vi saprò dire.

TONI2
29-09-2010, 19:53
sui cerchi da 20" da 7 razze, che sigla e che prodotto devo cercare sul sito della pirelli o della continental?

ragazzi non avete niente da indicarmi? ci deve pur essere qualcuno che l'abbia ordinata con i cerchi da 20

zaky
29-09-2010, 20:00
ragazzi non avete niente da indicarmi? ci deve pur essere qualcuno che l'abbia ordinata con i cerchi da 20

Ciao Toni, ho letto in qualche post ke vanno bene le pirelli skorpion, altro nin zò, anche perchè io sto ancora aspettando, oltre alle gomme ( da 20"), tutta la makkina :icon_cry2:

TONI2
29-09-2010, 21:15
Ciao Toni, ho letto in qualche post ke vanno bene le pirelle skorpion, altro nin zò, anche perchè io sto ancora aspettando, oltre alle gomme ( da 20"), tutta la makkina :icon_cry2:

Ti ringrazio per la gentile risposta Zaky
anch'io sono in attesa della consegna e volevo nel frattempo preparare qualche preventivo delle gomme invernali della pirelli e della continental sui cerchi da 20" ma non conosco le misure da cercare non avendo la macchina a disposizione.

zaky
30-09-2010, 07:51
Le misure dei cerchi da 20" sono 255- 45 R20. X ora mi sono attrezzato con le track, visto che non giro molto in settimana con l'auto privata; ma quando 'fioca' devo venire lo stesso al lavoro e devo fare da "pulmino " con i miei soci:iroc:

gaddimac
30-09-2010, 12:16
Aspettiamo il tuo giudizio su Yokohama W Drive!
Appena comprate Yokohama W Drive 235/55 R19 a 1020 europei, montate. Vi saprò dire.

matt81
30-09-2010, 17:20

Il mio gommista me le consigliava fra le sportive... Tra l altro hanno un gran bel disegno del battistrada!! Me le montava a 1050! Quindi ottimo prezzo il tuo!

ilgiampi
30-09-2010, 17:46
Il mio gommista me le consigliava fra le sportive... Tra l altro hanno un gran bel disegno del battistrada!! Me le montava a 1050! Quindi ottimo prezzo il tuo!

Me le ha prese dirette da gommadiretto.it (acquisto fatto davanti ai miei occhi) ricaricandoci il montaggio.

zaky
09-10-2010, 18:20
Speriamo che x quando inizia la stagione di sci mi arriva il MICIO, sennò:fplasma::fplasma:
faccio na strage :BangHead:

TONI2
09-10-2010, 23:09
Speriamo che x quando inizia la stagione di sci mi arriva il MICIO, sennò:fplasma::fplasma:
faccio na strage :BangHead:

Hai ordinato "il gatto delle nevi"?

hicrodus
10-10-2010, 12:32
il preventivo che ho ottenuto io dal gommista sotto casa (quindi non sono andato in giro a cercare altro) è di 1 kilo di euro tondi tondi per le pirelli da 19. Tra l'altro lui sostiene che siano relativamente di difficile approvvigionamento queste misure (del tipo: lui ha contratto diretto con dunlop ma delle winter sports 3d manco l'ombra; delle pirelli ne ha trovate 8 e 4 me le tiene)

zaky
11-10-2010, 08:05
Hai ordinato "il gatto delle nevi"?

Eh si toni, il mio MICIO va sulle nevi, sulle strade, sui monti ovunque voglio andare mi porta, e quando lo vedo mi strizza l'occhiolino, il micio...:laugh::laugh:

TONI2
13-10-2010, 22:18
Eh si toni, il mio MICIO va sulle nevi, sulle strade, sui monti ovunque voglio andare mi porta, e quando lo vedo mi strizza l'occhiolino, il micio...:laugh::laugh:almeno tu ce l'hai...il mio micio per ora è virtuale:iconcool:

zaky
14-10-2010, 08:02
almeno tu ce l'hai...il mio micio per ora è virtuale:iconcool:

Magari Tony! Dovrebbero produrla questa sett la 41... me lo strizzano le altre q5 quando le vedo l'occhiolino:wink:

gabbrios4r
14-10-2010, 18:06
Magari Tony! Dovrebbero produrla questa sett la 41... me lo strizzano le altre q5 quando le vedo l'occhiolino:wink:

scusa ma la settimana 41 non era la scorsa settimana???

zaky
14-10-2010, 21:11
scusa ma la settimana 41 non era la scorsa settimana???

e' no purtroppo Gabbrios, è questa dal 11 al 16 ottobre. Domani chiamo x fare un giro sulla A1 x sabato così sento se ci sono novità visto ke sett scorsa era confermata questa come produzione...incomincio io a produrre liquidi acidi dalle meningi a continuare a farmi ste s***e mentali Hellllllp!!!:ohmy::ohmy::ohmy::ohmy:

gaddimac
14-10-2010, 22:32
Per le 235/55 R19 non esistono, mannaggia.

Grazie ilGiampi... mi hai confermato che non esistono le nokian R19 purtroppo ...Grazie

Io mi sono sempre trovato benissimo con le Nokian...

Aspetto il tuo parere sulle yokohama....

Un saluto Massimo

gabbrios4r
15-10-2010, 08:12
e' no purtroppo Gabbrios, è questa dal 11 al 16 ottobre. Domani chiamo x fare un giro sulla A1 x sabato così sento se ci sono novità visto ke sett scorsa era confermata questa come produzione...incomincio io a produrre liquidi acidi dalle meningi a continuare a farmi ste s***e mentali Hellllllp!!!:ohmy::ohmy::ohmy::ohmy:

:prr:stai tranquillo, allora tra un paio di settimane al massimo tre, sentirai il concessionario che ti chiama per il saldo della macchina....e in quel momento non saprai se essere contento per l'arrivo della machina:love10: o piangere tutti quegli euro che lasciano il tuo conto in banca...:angel7::doh:

zaky
16-10-2010, 08:32
:prr:stai tranquillo, allora tra un paio di settimane al massimo tre, sentirai il concessionario che ti chiama per il saldo della macchina....e in quel momento non saprai se essere contento per l'arrivo della machina:love10: o piangere tutti quegli euro che lasciano il tuo conto in banca...:angel7::doh:

Già ci stavo pensando...anzi è mesi che ci penso e nn vedo l'ora di torgliermi sto pensiero che mi affligge (:laugh::laugh:)... ma poi avrò sotto le natiche un grande MICIO che li vale tutti quegli €rozzi:iroc: