PDA

Visualizza Versione Completa : Autoradio Alpine - uscita per disply originale e comandi al volante



floyd1974
27-08-2010, 08:56
Salve a tutti,
ho acquistato un autoradio Alpine da montare sulla mia A3 Sportback del 09/2005, modello CDA-117Ri, dotato di uscita per collegare i comandi al volante e visualizzare sul disply originale dell'auto le informazioni dell'autoradio come se si trattasse di un autoradio originale Audi.
Qualcuno di voi si è già cimentato nel montaggio di un autoradio simile, anche se non proprio lo stesso modello ma con la stessa funzione? Se si, siete riusciti a visualizzare le info sul FIS e in che modo avete risolto il problema?
Grazie.

FrAnZ88
27-08-2010, 12:13
scusa ma sei sicuro che la tua visualizza le info sul fis?...io sapevo che solo l'originale poteva interfacciare il fis...che modello è la tua alpine?...sto cercando anche io qualcosa da montare sulla mia

floyd1974
27-08-2010, 13:19
E' un modello nuovo, uscito quest'anno. E' il CDA-117Ri... è un bel autoradio che interfaccia l'iPod e periferiche USB.

---------- Post added at 13.19.44 ---------- Previous post was at 13.15.14 ----------

Poi girando per trovare informazioni sulla rete ne ho visto uno montato su una golf con le info sul FIS... La mia ha il full FIS quindi dovrebbe leggerle in teoria. Comunque ho visto sulla baia che ci sono molte interfacce da adattare sugli autoradio non di serie che permettono di riceve sia i comandi al volante che far leggere le info sul FIS, regolare il volume in base alla velocità, ecc... in poche parole tutto quello che fa un autoradio di serie

FrAnZ88
27-08-2010, 17:44
se sarebbe cosi sarebbe davvero spettacolare senza perdere le info sul fis...non hai un link di dove hai visto questi adattatori?

---------- Post added at 17.44.14 ---------- Previous post was at 17.40.43 ----------


se sarebbe cosi sarebbe davvero spettacolare senza perdere le info sul fis...non hai un link di dove hai visto questi adattatori?

però secondo me se vuoi cambiare radio ti conviene passare al doppio din e prendere un bel 7"

hornet900
27-08-2010, 19:08
Per i comandi al volante ci vuole un'interfaccia, mentre per le info sul fis bisogna collegare un cavo. Leggi sulle istruzioni di montaggio.

shark03
27-08-2010, 21:28
Io ho acquistato un Alpine 113BT, interfaccia Phonocar 4/73 (comandi al volante), interfaccia 4/135 (interfaccia canbus - ISO), adattatore antenna 8/540, e mascherina 3/329, cavo iPod KCE 433iV...
La phonocar mi ha profondamente deluso...sono necessari i pin da pinzare per collegari all'interfaccia CanBus per i comandi al volante, e i faston per collegare l'alimentazione...
Per nenache 2€ di materiale, ora mi devono fare uscire pazzo per trovarli...

Ma dove si possono trovare gli schemi elettrici del connettore canbus nello specifico? ho visto che sulla parte superiore della Concert III che ho smontato cìè qualche indicazione, ma volevo capire meglio e più dettagliatamente cosa fanno i pin uno per uno...
Inoltre a quanto ho capito, e mi sembra di ricordare, ho perso lo spegnimento sotto chiave esatto? per fare questo dovrei prendere qualche input sotto chiave e collegarlo al rosso?
Grazie a chiunque mi aiuta...

FrAnZ88
28-08-2010, 00:37
se potessi ti aiuterei io...ma sono messo peggio di te...io devo ancora capire dove reperire queste interfacce...tu dove le hai recuperate?...

floyd1974
28-08-2010, 10:45
Ragà le interfacce descirtte da shark03 si trovano facilmente sulla baia... io ne ho trovate di diverse, soprattutto quella che consente di avere il sottochiave e la regolazione del volume in base alla velocità! Per quanto riguarda le info sul FIS originale sto cercando di capire come potrebbe funzionare. Sul sito di Alpine ci sono due adattatori specifici che consentono di avere questa funzione ma dalla tabella di compatibilità mi sa che con le nostre Audi non ci siamo proprio... cercherò di tenervi aggiornato.
Intanto vi posto due link, quello dell'interfaccia e quello della tabella di compatibilità:
1) http://www.rgsound.it/APF-D100PS-Peugeot-Citroen_Alpine-id-1675.html
2) http://italy.alpine-europe.com/fileadmin/user_upload/italy/images/News/02_News_CountrySpecificContent/Italy/Tabella_Comandi_display.pdf

Il primo link è relativo all'interfaccia originale Alpine che non mi sembra compatibile con le nostre auto. Comunque ho scritto ad Alpine, a giorni penso dovrebbero rispondermi... spero :dry:

beppe83
28-08-2010, 11:03
sono molto interessato anche io al discorso.........

shark03
28-08-2010, 17:06
Montato oggi tutto...
Mi aspettavo meglio da queste interfacce Phonocar... i cavi sono fini quanto capelli, molto delicati... l'interfaccia dei comandi al volante introduce un ritardo mostruoso rispetto allo stereo originale...
Mi consolo solo col fatto di aver preso tutto universale, così se volessi cambiare autoradio, sarebbe tutto Plug&Play...

---------- Post added at 16.04.09 ---------- Previous post was at 16.02.52 ----------

Volevo aggiungere una cosa... visto che io ho girato come un pazzo per trovare lo schema del collegamento delle varie interfacce, se a qualcuno serve posso aiutarlo... ;)

---------- Post added at 17.06.46 ---------- Previous post was at 16.04.09 ----------

Qui ho fatto un piccolo schizzo...
Collegamenti con Comandi al Volante (http://www.megaupload.com/?d=XZWXS7D6)

beppe83
28-08-2010, 18:21
ma x il fis mi dici qualcosa??

FrAnZ88
28-08-2010, 21:11
Posso chiederti come funzionano le varie interfacce?...nel senso...io non ho comandi al volante...quindi per quello sono apposto...ma per il resto?...come si collegano?

shark03
29-08-2010, 17:52
ma x il fis mi dici qualcosa??

Naturalemente non funziona... beh per me poco male, non lo guardavo mai, ma capisco che a qualcuno posso interessare... Quindi ripeto con i collegamenti e con le interfacce che ho utilizzato il FIS non funziona.

shark03
29-08-2010, 17:52
Posso chiederti come funzionano le varie interfacce?...nel senso...io non ho comandi al volante...quindi per quello sono apposto...ma per il resto?...come si collegano?

Puoi vedere dallo schema che ho postato come funziona...
Basta interporre l'inrfaccia Phonocar 4/135 tra il connettore Can Bus dell'auto e il connettore ISO dell'autoradio..
Se invece monti l'impianto Bose dell'Audi devi prendere l'interfaccia 4/134.
Questa parte credimi che è molto semplice ed è tutto Plug&Play...

FrAnZ88
29-08-2010, 18:56
ma l'interfaccia 4/135 va bene anche per i sintolettori 2 din?

steino
29-08-2010, 20:12
Ciao io ho il navigatore bns , con questa autoradio e relativi adattatori perdo l' uso del navigatore??
Perchè avevo letto in qualche post che il navigatore si interfacciava anche con la radio originale, oppure esiste qualche adattatore specifico per non perdere il navigatore
ciao ste

FrAnZ88
29-08-2010, 20:20
ma dove lo devi mettere il bns scusa?...

floyd1974
30-08-2010, 13:57
Ciao io ho il navigatore bns , con questa autoradio e relativi adattatori perdo l' uso del navigatore??
Perchè avevo letto in qualche post che il navigatore si interfacciava anche con la radio originale, oppure esiste qualche adattatore specifico per non perdere il navigatore
ciao ste

Non penso che si perda l'uso del navigatore. Sulla mia Sportback del 2005 è installato il bns, quello con le indicazioni sul Full FIS, e quando l'ho presa aveva installato un autoradio aftermarket ed il navigatore funziona alla perfezione!

steino
30-08-2010, 16:36
si scusa quel tipo di navigatore li , quello che dà le info sul fis, avevo letto da qualche parte che il segnale audio viene interfacciato con l' autoradio originale perchè altrimenti non funziona, però se tu mi dici che la tua funzionava anche con una radio after market, allora hanno scritto ... stupidaggini.
Se trovo la discussione la inserisco
grazie ste

floyd1974
01-09-2010, 13:00
si scusa quel tipo di navigatore li , quello che dà le info sul fis, avevo letto da qualche parte che il segnale audio viene interfacciato con l' autoradio originale perchè altrimenti non funziona, però se tu mi dici che la tua funzionava anche con una radio after market, allora hanno scritto ... stupidaggini.
Se trovo la discussione la inserisco
grazie ste

Si in effetti il segnale audio non si sente perché probabilmente è interfacciato con l'autoradio originale ma le indicazioni sul FIS si leggono. A dimostrazione posso postarvi foto col navigatore funzionante anche senza autoradio quando volete... E' probabile comunque che l'audio si riesca a recuperare con qualche interfaccia aftermarket, tipo quelle prodotte da Phonocar, che agiscono sulle funzionalità CAN-BUS; credo dipenda tutto da li!

---------- Post added at 13.00.49 ---------- Previous post was at 12.57.50 ----------

:sad: Perdonatemi... per la fretta di scrivere nel precedente post avevo dimenticato di omettere il fatto che l'audio non si sente! Chiedo umilmente perdono :cry::sad:

steino
01-09-2010, 13:47
ok perfetto allora tutto torna.
Bisognerebbe riuscire a sapere se con qualche interfaccia si riesce ad risolvere questo problema.
altrimenti sono costretto a comprare il telaio doppio din e un'autoradio che legga gli mp3 e divx.
Ora ho collegato l 'ipod con l' interfaccia denison ma volevo cambiare.
grazie delle info Floyd
ciao ste

floyd1974
01-09-2010, 14:01
ok perfetto allora tutto torna.
Bisognerebbe riuscire a sapere se con qualche interfaccia si riesce ad risolvere questo problema.
altrimenti sono costretto a comprare il telaio doppio din e un'autoradio che legga gli mp3 e divx.
Ora ho collegato l 'ipod con l' interfaccia denison ma volevo cambiare.
grazie delle info Floyd
ciao ste

Non devi ringraziarmi di nulla... anzi, chiedo ancora scusa per la dimenticanza; comunque sono ancora in attesa della risposta da parte di Alpine per quanto riguarda l'interfaccia display, anche se Phonocar mi ha già risposto dicendomi che al momento non gli risultano interfacce per Audi che svolgano questa funzione. Non appena ho notizie vi tengo aggiornati.

FrAnZ88
01-09-2010, 17:59
infatti io ho visto che esiste un' interfaccia can bus...ma solo per VW

floyd1974
04-09-2010, 08:32
Alpine ha dato il verdetto; testuali parole della mail arrivata ieri pomeriggio: Alpine attualmente non produce interfaccia display per Audi e non è possibile adattare quelli per VW in quanto i protocolli CAN-BUS sono diversi.
Quindi mi sa che il display ce lo possiamo dimenticare ma ora io mi chiedo... a che diammine lo mettono a fare quel cavo se non tutte le auto sono compatibili? Come al solito siamo sempre in balia delle leggi del mercato...

FrAnZ88
04-09-2010, 11:24
sinceramente a me fa girare un po non poter usare una cosa utilissima come quella del display radio sul cruscotto...

floyd1974
04-09-2010, 11:41
Sinceramente sono un po' scocciato di queste tirate commerciali...

---------- Post added at 11.41.40 ---------- Previous post was at 11.33.45 ----------

Poi altra cosa... perché mettere due connettori antenna diversi in auto... dividere onde medie (con connettore ISO) da alta frequenza con questi maledetti connettori Fakra che se non fosse per la baia non riesci a trovarli in nessun negozio di ricambistica. Comunque, ieri ho montato l'autoradio e se posso dire una cosa... con l'impianto originale si sente una cacca. Il sub è come se fosse sparito proprio... il suono è praticamente piatto nonostante le infinite regolazioni sulle frequenze che ha questo autoradio. Al che mi sorge un dubbio: non è che sia necessario qualche centralina che risolva questi problemi o mi sa che è meglio se cambio casse e sub?

FrAnZ88
04-09-2010, 12:35
ma tu hai montato l'interfaccia della phonocar 4/190?... che è quella per casse posteriori e sub amplificati...

floyd1974
06-09-2010, 08:04
Si ho montato quella in effetti ma l'audio è proprio scadente, si è appiattito in una maniera assurda nonostante le varie equalizzazioni che abbia l'autoradio :sad:
E pure sull'auto era montatno un vecchio Grunding Delphi che suonava a meraviglia con bassi belli sostenuti...
Ieri l'ho smontato di nuovo per paura di aver sbagliato qualcosa ma non è il primo autoradio che monto... questo è sicuro!
Altrimenti devo vedere di sostituire gli altoparlanti originali con qualcosa di più decente. :dry:

albykokki
06-09-2010, 09:07
Strano, Io avevo una concert II senza sub... cambiando con una pioneer ho perso il posteriore e avevo solo le casse davanti... si sentiva comunque bene però... hai provato a vedere le regolazioni dell'equalizzatore??? prova ad usare la funzione loud se ce l'hai,magari guadagni qualcosa...

floyd1974
06-09-2010, 12:25
Mi sembra che la funzione di enfatizzazione dei bassi non ci sia. C'è una funzione si chiama "Media Expander" ma mi esalta solo i medi. Comunque, oggi riproverò a giocare con l'equalizzatore e vediamo un po' che succede.

albykokki
06-09-2010, 16:42
tieni conto però che più cose immetti tra sorgente e casse più perderai in qualità e potenza, ognuna diventa un "freno" per il passaggio della corrente, quindi è chiaro che perdi sempre un po in qualità e volume... ma sopratutto in qualità

floyd1974
06-09-2010, 17:43
Si su questo di do pienamente ragione! Ma mi sembra molto strano perché il vecchio aturodio che c'era installato sulla A3 quando l'ho presa si sentiava abbastanza bene... ora con uno che ha addirittura più potenza di quello si sente peggio... comunque, mi sta venendo in mente di fare una cosa sinceramente... togliere l'interfaccia di Phonocar e fare un collegamento diretto autoradio-impianto, così almeno mi elimino un po' di cavi che non mi servono!

albykokki
07-09-2010, 09:19
se vuoi fare un collegamento diretto alle casse lo puoi fare, ma perderesti le casse posteriori e il sub, in quanto sono alimentate da un amplificatore a parte...

floyd1974
07-09-2010, 13:02
Non credo... mi son studiato un po' i collegamenti e dovrei solo collegare l'uscita delle casse posteriori sullo spinotto a 20 poli così come indicato ai piedini 1 e 2 per il segnale destro e sinistro, il 3 per la massa ed il 6 per l'alimentazione 12V. In fin dei conti l'adattatore fa lo stesso servizio...

floyd1974
12-10-2010, 10:15
Giusto per concludere la discussione... dopo varie peripezie alla fine son tornato in casa AUDI... ho trovato un autoradio di serie, un Concert II in ottimo stato, che sinceramente suona mooooolto ma moooooooolto meglio di quelli aftermarket provati. Per il momento mi va bene così!
Ora troverò un'interfaccia da collegare per sfruttare un mp3 o il mio iPod poi più in la, quando il portafogli lo permetterà, si vedrà... magari passeremo ad un RNS-E ma per il momento mi accontento!

FrAnZ88
12-10-2010, 12:27
beh giusto hai fatto bene! la concert II suona molto bene...peccato solo per gli mp3 che non legge...però vabbe puoi sempre fare cd audio!

floyd1974
13-10-2010, 16:26
beh giusto hai fatto bene! la concert II suona molto bene...peccato solo per gli mp3 che non legge...però vabbe puoi sempre fare cd audio!

Beh noooo... La fabbrica di CD preferisco di no :sick: Quella l'ho abbandonata ai tempi della mia vecchia Y10 :shifty: Sarebbe come fare un salto indietro di 10 anni!
Sto trovando una interfaccia per collegare almeno un lettore mp3... che si leggano o meno le tracce non mi interessa anche perché se guido di certo non sto a pensare a leggere il nome della traccia che sto ascoltando... preferisco vivere! :wink:

FrAnZ88
13-10-2010, 18:40
allora puoi richiedere direttamente il cavo per collegare l'ipod!:wink:
dovrebbe esistere come accessorio originale audi