PDA

Visualizza Versione Completa : a 1400 e 1660 giri da lievi strappi audi a6 cosa puo essere?



r.francesco77
28-08-2010, 20:29
ho un audi a6 del 2002 gia modello 2003,lo presa l'anno scorso e ha sempre fatto da quando lo presa questo difetto ma credevo fossse normale!
cioe ho il cambio automatico sequenziale.
con il cambio automatico quando accelro piano piano e sta intorno ai 1400 e 1600 giri da lievissimi strappetti,ma al di sopra o al di sotto di questo numero di giri non da nessunissimo problema,tipo se accelro a fondo non da nessun problema.
lo stesso se lo metto con il cambio sequenziale e mi mantengo sempre sopra questi giri cioe sopra i 1400 e 1600 giri e regolarissima non da nessun strappetto.
e poi ho notato che quando la uso pochissimo poiche stanno delel volte che per un mese non la prendo proprio questi strappetti sono maggiori ma se la uso di continuo questi strappetti sono minori.
cosa puo essere.vado al centro audi qui subito dicono gliela devo lasciare secondo loro e il cambio da controllare etc. etc..
i meccanic normali dicono no noi non sappiamo dove mettere mani.
ma mi potete aiutare voi.

bubi62
28-08-2010, 21:21
Lasciala ferma per un paio di giorni ,poi attacca il vag o uno strumento di diagnostica senza metterla in moto ma accendendo il quadro ,cerca se c'è qualche errore nelle centraline del cambio automatico .

r.francesco77
28-08-2010, 21:25
aspe se la lascio ferma per un paio di giorni.
poi dove la porto a fare questo controllo?
e poi se la devo portare in qualche posto comuqnue sia devo accenderla per portarla!

bubi62
28-08-2010, 21:33
Se la porti probabile si resetta l'errore fatti aiutare da qualcuno a casa ,oppure lasciala ferma dal meccanico e falla controllare dopo un paio di giorni ma senza accenderla , accendi solo il quadro.

r.francesco77
28-08-2010, 21:56
ma cosa e questo vag?
e per forza all'audi la devo portare?
perche l'audi qui di cassino non mi piace proprio!

tony.a4
28-08-2010, 23:33
Se la porti probabile si resetta l'errore fatti aiutare da qualcuno a casa ,oppure lasciala ferma dal meccanico e falla controllare dopo un paio di giorni ma senza accenderla , accendi solo il quadro.

scusa ma nn capisco perche' deve tenerla spenta un paio di giorni......:huh::huh::unsure:.se cè un errore o un qualsiasi guasto cè sempre...nn è che va' via e si ripresenta dopo 2 giorni.....nn ha mica l influenza....:biggrin::biggrin::biggrin:

cupitt
28-08-2010, 23:41
è sicuramente un problema al cambio, probabilmente di natura elettronica, io farei fare una diagnosi , metti in conto un po di quattrini da uscire.

ma comunque possono essere mille i motivi. solo una buona officina ti può aiutare(preferibilmente audi)

salsan
29-08-2010, 18:45
Secondo me il problema è nella valvola EGR sporca.
Se leggi nel forum ci sono diversi post che parlano dello stesso tipo di anomalia che lamenti tu (io compreso ho lo stesso problema sulla mia A4).

bubi62
29-08-2010, 22:29
Hai avuto o hai forse una A6 2500 tdi cambio automatico?

---------- Post added at 22.29.37 ---------- Previous post was at 22.25.18 ----------


scusa ma nn capisco perche' deve tenerla spenta un paio di giorni......:huh::huh::unsure:.se cè un errore o un qualsiasi guasto cè sempre...nn è che va' via e si ripresenta dopo 2 giorni.....nn ha mica l influenza....:biggrin::biggrin::biggrin:

Mi sa che di cambio automatico,centraline cambio, sei messo male.

tony.a4
30-08-2010, 01:04
Hai avuto o hai forse una A6 2500 tdi cambio automatico?

---------- Post added at 22.29.37 ---------- Previous post was at 22.25.18 ----------



Mi sa che di cambio automatico,centraline cambio, sei messo male.

puo' essere...allora dato che sei messo bene spiegami perche' deve stare fermo 2 giorni...illuminami MAESTRO.....

federicofiorin
30-08-2010, 12:02
ho un audi a6 del 2002 gia modello 2003,lo presa l'anno scorso e ha sempre fatto da quando lo presa questo difetto ma credevo fossse normale!
cioe ho il cambio automatico sequenziale.
con il cambio automatico quando accelro piano piano e sta intorno ai 1400 e 1600 giri da lievissimi strappetti,ma al di sopra o al di sotto di questo numero di giri non da nessunissimo problema,tipo se accelro a fondo non da nessun problema.
lo stesso se lo metto con il cambio sequenziale e mi mantengo sempre sopra questi giri cioe sopra i 1400 e 1600 giri e regolarissima non da nessun strappetto.
e poi ho notato che quando la uso pochissimo poiche stanno delel volte che per un mese non la prendo proprio questi strappetti sono maggiori ma se la uso di continuo questi strappetti sono minori.
cosa puo essere.vado al centro audi qui subito dicono gliela devo lasciare secondo loro e il cambio da controllare etc. etc..
i meccanic normali dicono no noi non sappiamo dove mettere mani.
ma mi potete aiutare voi.
se gli strappetti sono come interruzione di corrente allora il cambio non è ma centra l alimentazione...stesso mio porblema nel touareg, dopo una curva lenta e a bassi giri quando si premeva si sentiva come delle interruzioni di corrente come se al motore non gli arrivasse gasolio il tutto durava frazioni di secondo, agli alti era perfetta, per caso l hai mappata o l ex proprietario l ha fatto? in concessionario mi dissero che era il cambio da sostituire, tutte balle era perfetto, fai una prova i prossimi 4-5 pieni falli con la shell v power diesel. se la porti in audi spendi solo soldi come ha fatto un mio amico con il q7 stesso problema e nn sono mai riusciti a risolverlo dopo un o di tempo il problema è sparito da solo.

bubi62
30-08-2010, 21:39
puo' essere...allora dato che sei messo bene spiegami perche' deve stare fermo 2 giorni...illuminami MAESTRO.....

Prenditi una a6 2500 automatica poi te lo spiego.

tony.a4
30-08-2010, 23:07
ma nemmeno sotto tortura...........ma forse nn lo sai......

---------- Post added at 23.07.13 ---------- Previous post was at 23.01.21 ----------


Prenditi una a6 2500 automatica poi te lo spiego.

ma poi che risposta è?????....

IMPULSORE
31-08-2010, 00:24
Quanti km hai all'attivo?
Sai se è stata fatta mai una manutenzione al cambio? Io comincerei da li, naturalmente dopo una accurata diagnosi di tutti i sistemi presenti!
Il Vag è il sw di diagnosi che utilizza il gruppo Vw/Audi/Seat/Skoda

r.francesco77
31-08-2010, 09:45
allora io lo presa l'anno scorso aveava 92000km,cioe cosi segnava poi non lo so quanti km aveva di preciso!
ora ne ha 100000km io non ho mai fatto manutenzione al cambio!
la uso pochissimo infatti in un anno ho percorso solo 8000km!
la macchina mi e stat data tagliandata olio filtri e pastiocche!
ma da quando lo presa dal primo momento ripeto ai 1400 o 1600 giri quando accelero piano piano,fa cosi, cioe non e che da strappi non so come spiegare,cioe sto con il cambio automatico accelero piano piano e poi resto con l'acceleratore allo stesso punto e sto intorno ai 1400 giri e da una lieve accelerazione da solo come strappetti e il contagiri sale di circa 2000 giri da solo e riscende senza che io acceleri cioe restando sempre accelerato allo stesso punto fa tutto da solo,ma se supero i 1600 giri non da nessunissimo problema,lo stesso se cammino con il sequenziale e mi mantengo al di sopra dei 1600 giri non da nessunissimo problema..
poi ho notato,tipo come se con il cambio automatico mette la sesta a 1400 giri e a bassa velocita(lo vedo perche passo in sequenziale per vedere a che marcia stare!)e a questi giri e queste velocita basse di sesta marcia fa questo problema descritto!
scusatemi se non sono stato chiaro!
lo portata all'audi qui di cassino,l'ahho tenuta per una mezz'ora costo 70 euro dicono gli hanno fatto una diagnosi ma non esce nessun errore!
poi dopo una settimana mi hanno chiamato per fare un controllo all'olio del cambio,si sono presi un poco di olio del cambio l'ahnno controllato e dicono sta in ottimo stato!
poi lo portata all'audi di caserta,e uscito un dipendente da dentro ma no un meccanico un rivenditore,la provata si e fatto un giro e mi ha detto subito e il cambio da sostituire!
ma cieo io non sono convinto anche perche cavolo se fosse il cambio non credo darebeb solo questi lievi problemi!
ripeto scusate come ho scritto spero mi sono fatto leggermente capire.

---------- Post added at 09.45.35 ---------- Previous post was at 09.37.14 ----------

volevo dirvi una cosa,quando accendo l'aria condizionata dopo pochi minuti quando inzia a fare davvero il freddo mi si accende la spia asr e si accenono le luci interne,e resta tutto cosi,fin quando non spengo l'aria condizionata e la alasdcio spenmta per un bel poco di tempo e poi spengo la macchina e torna tutto come prima cioe si spenge la spia asr e le luci interne,mica puo essere collegato anche questo problema al problema descritto degli strappetti??.
allora io lo presa l'anno scorso aveava 92000km,cioe cosi segnava poi non lo so quanti km aveva di preciso!
ora ne ha 100000km io non ho mai fatto manutenzione al cambio!
la uso pochissimo infatti in un anno ho percorso solo 8000km!
la macchina mi e stat data tagliandata olio filtri e pastiocche!
ma da quando lo presa dal primo momento ripeto ai 1400 o 1600 giri quando accelero piano piano,fa cosi, cioe non e che da strappi non so come spiegare,cioe sto con il cambio automatico accelero piano piano e poi resto con l'acceleratore allo stesso punto e sto intorno ai 1400 giri e da una lieve accelerazione da solo come strappetti e il contagiri sale di circa 2000 giri da solo e riscende senza che io acceleri cioe restando sempre accelerato allo stesso punto fa tutto da solo,ma se supero i 1600 giri non da nessunissimo problema,lo stesso se cammino con il sequenziale e mi mantengo al di sopra dei 1600 giri non da nessunissimo problema..
poi ho notato,tipo come se con il cambio automatico mette la sesta a 1400 giri e a bassa velocita(lo vedo perche passo in sequenziale per vedere a che marcia stare!)e a questi giri e queste velocita basse di sesta marcia fa questo problema descritto!
scusatemi se non sono stato chiaro!
lo portata all'audi qui di cassino,l'ahho tenuta per una mezz'ora costo 70 euro dicono gli hanno fatto una diagnosi ma non esce nessun errore!
poi dopo una settimana mi hanno chiamato per fare un controllo all'olio del cambio,si sono presi un poco di olio del cambio l'ahnno controllato e dicono sta in ottimo stato!
poi lo portata all'audi di caserta,e uscito un dipendente da dentro ma no un meccanico un rivenditore,la provata si e fatto un giro e mi ha detto subito e il cambio da sostituire!
ma cieo io non sono convinto anche perche cavolo se fosse il cambio non credo darebeb solo questi lievi problemi!
ripeto scusate come ho scritto spero mi sono fatto leggermente capire.

r.francesco77
31-08-2010, 17:11
OK VA BENE NON SI CAPISCE.
e nessuno riesce a leggere e aiutarmi.

r.francesco77
02-09-2010, 15:10
che mi dite

shaq
02-09-2010, 17:33
ciao anke io ho il tuo stesso problema ma sostituendo l olio del cambio nn ho risolto niente...mettendo il vag nn esce nulla di anomalo...ma nessuno sa risolvere il problema...

r.francesco77
02-09-2010, 17:44
ma che anno e?
quanti km ha?
e che problema in effetti ti da?
e che ti hanno detto di fare?

r.francesco77
02-09-2010, 19:15
come gia detto in vari post precedenti!
e vi chiedo scusa se lo riscrivo!
ho Un audi A6 del 2002 modello 2003.2004 con cambio automatico!
cambio automatico e sequenziale! ce scritto P R D N E POI SI PASSA AL SEQUENZIALE + E -
CREDO SIA un cambio multitronic.
da specificare che lo presa l'anno scorso in una piccola concessionaria di Napoli lo presa aveva 92000km ora ne ha 101000km,mi e stato detto che a 70000km e stata fatta la cinghia distribuzione cioe dopo 5 anni e davanti a me prima di conseganrmela mi e stato cambiato olio filtro e pasticche! da come si evince la uso pochissimo in un anno ho fatto solo 9000km!
comuqnue dalle condizioni interne dell'auto e perfetta,ma sinceramente non so di certo quanti km opossa avere originali(se sono stati scalati oppure no!)
INFATTI COME PRIMA COSA VI CHIEDO QUANTO MI VERREBEB A COSTARE FARE LA CINGHAI DI DISTRIBUZIONE ALAL MAI AUDI? E SE POSSO PORTARLA ANCHE DA UN SEMPLICE MECCANICO!?
la seconda cosa che vi ho sempre scritto ma ora spero di essere piu chiaro che la macchina mi ha sempre fatto dal primo momento che lo presa questo difetto:
Quello che succede è che andando a velocità costante, ai 1400 e 1600 giri/min in D, ci sono delle continue irregolarità che si manifestano con minimi strattonamenti e con il contagiri che ad intrervalli regolari sale di circa 100 o 200 giri/min per circa un secondo.
Non so se riesco a spiegarlo correttamente; in pratica a velocità costante il contagiri non è mai fermo ma oscilla (ripeto, ad intervalli regolari) di circa 100 o 200 giri/min, con netto peggioramento del confort.
ma superati i 1600 giri e tutto regolare e non da nessunissimo problema!
ed anche quando accelero affondo il pedale ovviamente non da nessunissimo problema!
e lo stesso vale se cammino con il cambio sequenziale e mi mntengo sempre al di sopra dei 1600 giri non da nessunissimo problema!
cosa puo essere!spero di essere stato chiaro vi ringrazio e vi chiedo scusa per l'ennesima volta che scrivo tutto cio!

cadutoqua
02-09-2010, 20:17
scusa ma quanti post con lo stesso quesito apri?

federicofiorin
02-09-2010, 21:12
ciao allora il problema non vorrei dire una caxxata è il cambio, mi sembra che un membro del forum mi sembra che si chiami Enzo, di persona non la conosco ma dopo tutti i commenti qua ho dedotto che è una persona FANTASTICA, gli si è manifestato lo stesso problema anche se lui ha una s4 con il tiptronic risuluzione sostituzione del cambio, correggetemi se sbaglio

bubi62
02-09-2010, 21:20
Il fatto che a 1400 giri ci siano già inserite 6 marce potrebbe indicare un'anomalia al trasduttore /sensore del rapporto di marcia .(a me è capitato ).

r.francesco77
02-09-2010, 23:23
ca...... e fatemi sapere allora!
non ho postato lo stesso ma questo e il vero problema che mi fa la mia auto!
questo e in effetti il vero problema!

---------- Post added at 23.23.53 ---------- Previous post was at 23.15.32 ----------

il mio dovrebbe essere un multitronic!
ma il fatto che con il cambio in d automatico o notato che a 1400 giri gia sta di sesta marcia e quindi il contagiri fa come descritto in precedenza!
cosa puo essere!

r.francesco77
02-09-2010, 23:27
si a 1400 giri sul d gia e inserita la sesta.

---------- Post added at 23.27.38 ---------- Previous post was at 23.17.05 ----------

scusami e quanto costa questo trasduttore/sensore del rapporto di marcia?
e coem faccio a sapere se sicuro e questo?
e il costo?

comquneu quando sto con il cambio a d automatico a 1400 giri sta di sesta e fa questo difetto:
Quello che succede è che andando a velocità costante, ai 1400 e 1600 giri/min in D, ci sono delle continue irregolarità che si manifestano con minimi strattonamenti e con il contagiri che ad intrervalli regolari sale di circa 100 o 200 giri/min per circa un secondo.
Non so se riesco a spiegarlo correttamente; in pratica a velocità costante il contagiri non è mai fermo ma oscilla (ripeto, ad intervalli regolari) di circa 100 o 200 giri/min, con netto peggioramento del confort.
ma superati i 1600 giri e tutto regolare e non da nessunissimo problema!
ed anche quando accelero affondo il pedale ovviamente non da nessunissimo problema!
e lo stesso vale se cammino con il cambio sequenziale e mi mntengo sempre al di sopra dei 1600 giri non da nessunissimo problema!

Audiman
03-09-2010, 06:49
In effetti è alquanto anomalo che la centralina del cambio ti consenta di girare in 6 a solo 1400 giri...
Una modesta oscillazione del contagiri è normale col Tiptronic se fa molto freddo e l'auto è stata a lungo ferma, ma non appena l'olio del cambio va in temperatura si deve assolutamente assestare. Di solito è sufficiente un minuto.
L'anomalia che descrivi sembra imputabile maggiormente al convertitore di coppia... Comunque ti sconsiglio di portare l'auto in Audi: non si interesseranno minimamente del tuo problema e l'unica soluzione possibile che ti proporranno è quella di sostituire l'intero cambio. Piuttosto porta l'auto in un centro specializzato in trasmissioni automatiche: ti faranno una vera diagnosi e sapranno risolvere il problema mooolto meglio che in Audi.

r.francesco77
03-09-2010, 15:43
ok ,ma il mio e un cambio multitronic o triptronic?

Audiman
04-09-2010, 22:22
ok ,ma il mio e un cambio multitronic o triptronic?

Scusami... non voglio sembrare scortese o polemico (odio le polemiche) ma... hai comprato un'auto senza nemmeno sapere che tipo di cambio monta? Anche perchè c'è una bella differenza tra Multitronic e Tiptronic.

ananke69
05-09-2010, 09:09
In effetti è alquanto anomalo che la centralina del cambio ti consenta di girare in 6 a solo 1400 giri...
Una modesta oscillazione del contagiri è normale col Tiptronic se fa molto freddo e l'auto è stata a lungo ferma, ma non appena l'olio del cambio va in temperatura si deve assolutamente assestare. Di solito è sufficiente un minuto.
L'anomalia che descrivi sembra imputabile maggiormente al convertitore di coppia... Comunque ti sconsiglio di portare l'auto in Audi: non si interesseranno minimamente del tuo problema e l'unica soluzione possibile che ti proporranno è quella di sostituire l'intero cambio. Piuttosto porta l'auto in un centro specializzato in trasmissioni automatiche: ti faranno una vera diagnosi e sapranno risolvere il problema mooolto meglio che in Audi.


Colmultitronic è normalissimo andare in 6 a 1400 giri, io ci vado tutti i i giorni.
La cosa no normale sono gli strattonamenti, non si ci devono essere mai, se ci sono è un problema del cambio.
Fallo controlare da una ditta specializata.

shaq
06-09-2010, 14:32
ciao raga...sentite io nn ne è ke ne capisca molto di cambi...ma anke io ho lo stesso problema...l audi ha detto ke è il cambio...ma nn è posibile ke in d anke a me strattona e col sequenziale nn lo fà...fatto sta che ormai da quasi 3 anni e nessuno trova una soluzione...

salsan
06-09-2010, 14:40
scusate ma a nessuno hanno diagnosticato o quanto meno ipotizzato qualche altra causa diversa dal cambio?? Che so, tipo valvola EGR sporca, iniettori pazzi, debimetro, turbina, ecc....

r.francesco77
06-09-2010, 18:13
sto girnado in rete facendo tantissime domande e tanti tantissimi mi hanno detto che le audi prima del 2005 con cambio automatico montavano il pacco frizione 6 lamelle e l'audi successsivamente ha apportato una modifica cioe un pacco frizione 7 lamelle,ma quello che non sono riuscito a capire il prezzo preciso e se si puo fare una modifica aggiungendo uina lamella o si deve sostituire tutto il pacco firizone!
tantissime persone hanno detto che mettendo le 7 alemelle hano risolto l problema lo stesso e identico problema che ho io!
chissa cosa ne pensate.?

r.francesco77
08-09-2010, 21:32
nessuno mi risponde??