PDA

Visualizza Versione Completa : Che cambio e' questo?



matrad
29-08-2010, 08:25
Tempo da ho provato la A3 sportback di un collega con cambio automatico ma lui nn sapeva dirmi il nome:

Ambition 2.0tdi 140cv del 2007
Leva marce con posizione sport e possibilità del sequenziale, comandi al volante per il sequenziale

A ricordi mi pare avesse almeno 5 marce in sequenziale

ozen74
29-08-2010, 09:10
le marce sono sei e il cambio si chiama s-tronic

matrad
29-08-2010, 09:58
quindi sarebbe il doppia frizione...insomma il top per la A3

non ho avuto modo di provarlo molto...ho giocato con le levette e provato poi in urbano sia la D che la S

la S in urbano fa venire il mal di mare...la D è favolosa

tony.a4
29-08-2010, 12:51
se è stronic nn è il top per l a3....ma è il top in assoluto in tutto e per tutte.....:laugh::laugh::laugh:

ozen74
29-08-2010, 15:25
se è stronic nn è il top per l a3....ma è il top in assoluto in tutto e per tutte.....:laugh::laugh::laugh:

COME NN QUOTARTI

federicofiorin
29-08-2010, 18:28
se è stronic nn è il top per l a3....ma è il top in assoluto in tutto e per tutte.....:laugh::laugh::laugh:

PAROLE SANTEEEEE :D anche se non so se è il cambio lento nel rispondere o il motore :(

leellah
29-08-2010, 18:31
Un amico sulla sua (fine 2008) l'ha fracassato...
Dovrebbe essere ancora in garanzia...:huh:

tony.a4
30-08-2010, 01:07
Un amico sulla sua (fine 2008) l'ha fracassato...
Dovrebbe essere ancora in garanzia...:huh:
lo spero per lui....succede anche ai migliori:tongue::tongue:

Den77
29-03-2011, 13:36
Ciao Tony,

cosa vuol dire che l'S-Tronic non è il top per l'A3?
Vuoi dire che c'è un altro modello o intendi che per una A3 è meglio il cambio manuale?

loschiaffo
31-03-2011, 15:11
Ciao Tony,

cosa vuol dire che l'S-Tronic non è il top per l'A3?
Vuoi dire che c'è un altro modello o intendi che per una A3 è meglio il cambio manuale?

ciao.
il cambio in questione e' un doppia frizione, ad innesti diretti. audi lo chiama DSG, dual shift gear. o roba del genere.
ci sono cioe' due alberi secondari del cambio, uno per le marce pari e uno per le marce dispari.
questi alberi sono comandati appunto da due frizioni, gestite dall'elettronica (ma la frizione e' di tipo tradizionale, con disco e spingidisco ecc).
e' molto rapido negli innesti, richiede "poca energia" per funzionare e quindi non incide negativamente sui consumi.
il motore lavora come con il cambio manuale, cala 300-400 giri al momento della cambiata e poi torna su.
tecnicamente un gioiello, che dovrebbe anche garantire prestazioni ottime, durata nel tempo e poca manutenzione (cambiare olio secondo le tabelle prestabilite!)
in questo momento il cambio doppia frizione e' il migliore sulla piazza, ma non lo fa solo audi.
i vecchi cambi automatici funzionavano invece con il convertitore di coppia. audi li chiamava tip-tronic.
era la pressione dell'olio a far funzionare la trasmissione. non c'era fisicamente una frizione, di tipo tradizionale.
tutto il meccanismo era piu fragile e meno performante (lento e con meno marce a disposizione), e soprattutto mangiava parecchi cavalli all'auto (e questo aumentava significativamente i consumi).
provate a dare un occhiata alla targhetta nel vano motore, per la A3 si trova a sinistra, dietro la vaschetta del radiatore.
li' trovate scritto il tipo di cambio (e di motore) della vostra Audi.
nella mia A3 c'e scritto DSG, poi DPF (che e' il fap), poi BMM (tipo del motore), ecc.
ciao

damiano1983
31-03-2011, 15:22
se è stronic nn è il top per l a3....ma è il top in assoluto in tutto e per tutte.....:laugh::laugh::laugh:


Ciao Tony,

cosa vuol dire che l'S-Tronic non è il top per l'A3?
Vuoi dire che c'è un altro modello o intendi che per una A3 è meglio il cambio manuale?

Rileggi bene quello che ha scritto Tony! :smile:

leellah
31-03-2011, 16:42
audi lo chiama DSG, dual shift gear. o roba del genere.


Moooolto più Krukko... Doppelkupplung SchaltGetriebe.... (cambio meccanico a doppia frizione).

mib
31-03-2011, 17:34
Un amico sulla sua (fine 2008) l'ha fracassato.
E come lo ha fracassato? A martellate?

Acunamatata
31-03-2011, 17:53
le marce sono sei e il cambio si chiama s-tronic

sette, almeno la mia ne ha sette... dici che me ne hanno regalata una?!?:tongue: