PDA

Visualizza Versione Completa : Non si svitano più i bulloni dei cerchioni!



stingkokko
29-08-2010, 20:54
Ragazzi... un problemino (o problemone), non so :huh:

Solitamente mi faccio un sacco di lavoretti da solo... e quindi, dopo essermi fornito di tutto l'occorrente, stamane ho deciso di provvedere a sostituire dei distanziali che erano montati insieme ai cerchi sulla mia auto.

Preparati gli attrezzi... crick, chiavi della Beta, ecc. ecc. purtroppo non sono minimamente riuscito, in nessun modo a svitare i bulloni dalle quattro ruote!

Ho provato anche spruzzando del lubrificante... tipo svitol intorno alla testa dei bulloni... ma niente di niente... pur facendo svariati tentativi 'sti disgraziati non si son mossi di un millimetro e non si sono svitati!

La cosa mi lascia veramente perplesso... ma se un giorno, fuori da casa, per caso avessi malauguratamente bisogno di cambiare un pneumatico come cacchio potrei fare?

Sul serio ho provato e riprovato ma l'unico risultato ottenuto è stata una sudata pazzesca ed una incazzatura folle :maad: :wacko:

Qualcuno saprebbe indicarmi un metodo per riuscire nell'impresa?

FrAnZ88
29-08-2010, 21:00
A me invece era capitata ancora una cosa più strana...sulla mia vecchia A2...avevo tirato via i bulloni ma il cerchio non ne voleva sapere di venire giù...con tutta la forza che ci abbiam messo in due non è venuto giù...al che pensavo ci fosse qualche sicurezza contro il furto dei cerchi invece dopo aver chiamato il meccanico e aver avuto conferma che non c'era nessun blocco...col martello di gomma abbiam dovuto toglierla! non veniva giù quasi nemmeno con quello...
quindi io direi che ti conviene andare dal gommista...secondo me te li hanno stretti troppo con la pistola e solo con quella li tiri via...e fatteli stringere con la dinamometrica...

leellah
29-08-2010, 22:07
Ma hai usato la chiave a croce?

matrad
29-08-2010, 22:39
Una chiave a croce da una migliore presa anche se forse una pistola ad aria da gommista potrebbe essere meglio perché avendo la frizione da dei colpetti che aiuterebbero il bullone a ruotare.

Ricordati di pulire bene i bulloni con una spazzola prima di rimontarli

Scotsman
29-08-2010, 22:43
decisamente chiave a croce con "prolunga"....un tubo metallico ad esempio....."datemi una leva e un punto di appoggio e solleverò il mondo......"....Archimede?

stingkokko
29-08-2010, 22:55
Ma hai usato la chiave a croce?

Ciao leellah... certo che ho usato (anche) la chiave a croce... ma non c'è niente da fare!

---------- Post added at 22.51.50 ---------- Previous post was at 22.44.00 ----------


Una chiave a croce da una migliore presa anche se forse una pistola ad aria da gommista potrebbe essere meglio perché avendo la frizione da dei colpetti che aiuterebbero il bullone a ruotare.

Ricordati di pulire bene i bulloni con una spazzola prima di rimontarli

...a questo punto penso anch'io che dovrò andare da un gommista, però una volta svitati i bulloni e puliti uno per uno, prima di rimontarli con la dinamometrica sarà forse il caso di dare una bella spuzzata anche con un lubrificante (sia ai bulloni che ai rispettivi "ingressi") e solamente poi riavvitare il cerchione?

---------- Post added at 22.55.58 ---------- Previous post was at 22.51.50 ----------


decisamente chiave a croce con "prolunga"....un tubo metallico ad esempio....."datemi una leva e un punto di appoggio e solleverò il mondo......"....Archimede?

...fatto anche questo tentativo più di una volta ma senza successo, poi alla fine ho desistito per il timore di una fuori uscita della chiave con conseguente danno alla cromatura del cerchio!

Scotsman
29-08-2010, 23:00
Cribbio..... chi è che te li ha stretti ? Nembo Kid ?......non ricordo dove ma ho letto che è sconsigliato passare svitol o peggio olio o grasso al momento di stringerli.....infurmess.....:wink:

tony.a4
30-08-2010, 00:58
succedeva anche a me con la b6...vai in un autoricambi e compra un "antigrippante"..da mettere dopo che hai ripulito i bulloni...con quello nn avrai piu' problemi....

Audia32
30-08-2010, 02:03
Questa è la conseguenza del lavoro fatto da qualche gommista "cervellone"!!!!Stringono a morte e via...............

tony.a4
30-08-2010, 08:51
lo pensavo anche io ma nn è detto ...io li stringevo con la dinamometrica ma succedeva lo stesso....a me avendo i cerchi in alluminio si bloccavano tra la svasatura del bullone e il cerchio...mai capito il motivo