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Visualizza Versione Completa : 2.7 BSG (163cv) - BPP (180cv)



pdmarzio
30-08-2010, 11:37
Ciao ragazzi,

qualche espertissimo (mapi per esempio) conosce quali sono le differenze tra il 2.7 da 163 e quello da 180 cv??

La mia ha il 163cv (fu comprata in Germania, non penso sia mai stata commercializzata in Italia) e l'erogazione sembra volutamente tagliata a 3000rpm (regime in cui si ha già la potenza max).
Confrontando i dati con il 180 si nota che la coppia è la medesima, il 180 ha la potenza a regime più alto, che si dovrebbe tradurre in un tiro naturale del motore fino ad almeno 3600-3800...chi ha il 180 può confermare?

Ci sono differenze significative di componenti o si tratta principalmente di una limitazione ottenuta tramite mappatura (credo dovuta ad agevolazioni fiscali presenti in Germania)?

Grazie...Ciao!
Marzio.

jpdonn
30-08-2010, 11:59
Non ero a conoscenza dell'esistenza di un 2.7td da 163cv...non si finisce mai di imparare!Ma in Italia non è mai stato commercializzato vero?

dan_87
30-08-2010, 12:28
donatè!! non mi sono dimenticato di te!! al più presto ti posto le foto della mia macchina con i fari nuovi!!!! ma tu hai il faro con la lampada della freccia a vista o quello col vetrino??

Torque
30-08-2010, 14:09
Ho il 2.7 TDI 180cv e posso confermare il fatto che il motore tira molto forte nella fascia 1800-3600 rpm, oltre non mi sono spinto perchè preferisco cambiare marcia (:tongue:) mentre sotto lo noto un po' fiacco, colpa forse della turbina grande che richiede un relativamente "elevata" velocità dei gas di scarico per partire alla grande (o colpa del mio debimetro svampato :dry:)

Per il 180cv io ho questo diagramma di prestazioni qui...

http://upload.centerzone.it/images/63493562216723674645.jpg (http://upload.centerzone.it/)

pdmarzio
30-08-2010, 14:47
Ho il 2.7 TDI 180cv e posso confermare il fatto che il motore tira molto forte nella fascia 1800-3600 rpm, oltre non mi sono spinto perchè preferisco cambiare marcia (:tongue:) mentre sotto lo noto un po' fiacco, colpa forse della turbina grande che richiede un relativamente "elevata" velocità dei gas di scarico per partire alla grande (o colpa del mio debimetro svampato :dry:)

Per il 180cv io ho questo diagramma di prestazioni qui...

http://upload.centerzone.it/images/63493562216723674645.jpg (http://upload.centerzone.it/)

Grazie 1000!
La mia ipotesi sempra corretta, infatti guardando il grafico si vede che 120kw (163cv) sono esattamente a 3000 giri (nella versione "depotenziata" sono 163 costanti da 3000 a 4500)...quindi sembra proprio un taglio netto da mappa...probabilmente non cambia nulla meccanicamente...attendo conferma comunque da qualcuno più informato.

Confermo anche che è abbastanza vuoto in basso: avevo letto da qualche parte che è questa una caratteristica "normale", essendo il 2.7 ottenuto dal 3.0 tramite riduzione della corsa...

Grazie ancora...ciao!
Marzio.

Torque
30-08-2010, 15:07
Grazie 1000!
La mia ipotesi sempra corretta, infatti guardando il grafico si vede che 120kw (163cv) sono esattamente a 3000 giri (nella versione "depotenziata" sono 163 costanti da 3000 a 4500)...quindi sembra proprio un taglio netto da mappa...probabilmente non cambia nulla meccanicamente...attendo conferma comunque da qualcuno più informato.

Confermo anche che è abbastanza vuoto in basso: avevo letto da qualche parte che è questa una caratteristica "normale", essendo il 2.7 ottenuto dal 3.0 tramite riduzione della corsa...

Grazie ancora...ciao!
Marzio.

E di che!
Se la tua teoria resta confermata allora, a parità di componentistica, sarebbe sufficiente per il 163cv un semplice cambio di mappatura, che oltre i 3000rpm faccia entrare maggiore aria dalle valvole o che faccia "spruzzare" una quantità maggiore di gasolio dagli iniettori (forse proprio questa seconda).
Purtroppo "il vuoto in basso" è un vero peccato per questo motore.....sarebbe fantastico potersi sentire attaccati al sedile senza salire così "tanto" nei giri.....

ps: per chi volesse forse posso trovare i diagrammi per gli altri motori :D