Visualizza Versione Completa : ilPoli @ Nurburgring 2010
Incollo da un altro forum le mie impressioni:
Finalmente ho a disposizione un mac e posso scrivere più liberamente rispetto al cellulare.
Che dire? Vacanza semplicemente stupenda e da ripetere il prossimo anno. Compagnia awesome, mai riso così tanto in vita mia!
Il Ring, gli aggettivi si possono ovviamente sprecare per questo posto, tralasciando l'albergo del buon Eddy (che "E' tedesco ma è una brava persona" cit. Giulia) che veramente ha fatto di tutto e di più (appartamento con box per Riwa, per me camera tripla), ci siamo trovati davvero nel paradiso dei motori.
I primi giorni la mattina l'abbiamo sprecata a fotografare i prototipi delle case che giravano:
- Mercedes SL, SLK e SLK AMG, CSL (o CLS mi confondo sempre con la BMW), Opel Insigna OPC (dende quanto viaggia quel collaudatore, chiedete a Riwa), BMW M5 (che dopo un traverso spettacolo è uscito dalla pista).
http://img134.imageshack.us/img134/2811/dsc00130md.jpg
Primo mio giro al Ring su pista bagnata, a tratti anche molto, con Riwa come insegnante (grazie millissime):
Riwa: "Poli però curvi un po' troppo stretto"
Do gas in uscita e la macchina che smusa via
Poli: "Ecco perchè giro stretto, sul bagnato ste gomme non tengono una favazza"
Impagabile avere il Ring praticamente vuoto (ergo con le gomme adatte adorerò girare sul bagnato) salvo una Mitsubishi Cold parecchio Expo ma parecchio poco originale che andava tantissimo e l'Aston Martin V8 che ha temporaneamente sostituito i due Ring Taxi (probabilmente in assistenza) e che non faceva una curva dritta neppure a pagarlo.
Secondo giro sull'asciutto ma con traffico power (infatti la foto di Riwa lo testimonia, ma mi sono vendicato a distanza: il Serie 3 compact blu all'uscita di quel giro ha iniziato a buttar fuori olio dallo scarico e il Serie 1 bianco... beh lo avete visto nel video di Riwa).
Giro con Riwa sul bagnato ed ennesimo jolly giocato da Jeremy dopo la "No Castle" con macchina che andava dritto all'infinito e la frase "Ahhh non curva" molto rassicurante. Piccola parentesi sulla GTI di Jeremy: da farsela addosso, ha veramente un tiro micidiale, ok in basso non ha certo la coppia che può avere un diesel e pare tranquilla, ma quando entra in zona "farsela addosso" è terrificante. Complimentissimi a lui per come l'ha messa giù e per come riesce a gestirla.
Già che c'eravamo ci siamo anche gustati la gara del FIA GT1... ok non ci sono le sportellate del WTCC o del BTCC ma non è che si risparmiavano poi molto. Ci siamo piazzati in tribuna Bilstein praticamente in fondo al rettilineo di partenza, godendoci così la staccatona, tutto il pezzo guidato all'interno e due curve che immettono sul controrettilineo. Tra sfiammate e bussate è stato uno spettacolo. Di 4 Murcielago partite una non è arrivata (con uscita di pista proprio davanti a noi) e le altre 3 sono arrivate mezzo smontate (una senza cofano anteriore, le altre due con il para posteriore mezzo divelto). Nota negativa, giornata quasi invernale dal freddo e dall'aria... ecco perchè c'era gente con le coperte in lana!
I mezzi presenti in giro per il circuito o nei dintorni erano esageratissimi!
Questa di fronte all'albergo:
http://img228.imageshack.us/img228/5894/dsc00085u.jpg
Elencarle tutte sarebbe impossibile davvero.
Piccola nota sulle Swift che girano per il Ring: al mio giro sul bagnato ci siamo beccati una Swift argento che sul rettilineo mi ha dato paga, poi arrivati al vecchio traguardo le ero di nuovo attaccato, per riperderla (no esperienza al Ring = non esagerare) avrei dovuto scannare, ma è andata via di bestia. Vedendone poi una posteggiata in albergo ci ha fatto capire che non sarebbe stata comunque impresa facile. Totalmente svutate, roll bar completo, gomme Toyo 888 style e sicuramente non orignali... erano veramente le macchine del Devvvil.
All'ultimo giorno ci siamo trovati invece il corso guida BMW al Ring, si facevano la pista a tratti per impararla, percorrendola anche al contrario, ovviamente tutti M3 dotati... va beh sarà costato una fucilata + un rene.
Mi sa che mi dimentico un macello di cose, vorrà dire che le aggiungerò dopo! Comunque vacanza spettacolare, la più bella che ho fatto a memoria mia!
Eccomi in azione sul bagnato:
http://img826.imageshack.us/img826/6892/img1061dr.jpg
E sull'asciutto:
http://img842.imageshack.us/img842/319/ilpoli2.jpg
Grande Luca....!!!!!
Ottime vacanze, direi.. :tongue:
Ah dimenticavo, c'erano dentro anche i collaudatori Audi con una S4 Avant gialla e due S5 e svariate R8 V10. Speravo di vedere la RS3 ma non se ne è vista l'ombra :( in compenso ho visto la R8 GT in mano loro (proprio nella settimana in cui è iniziata la commercializzazione dei 333 esemplari)... inutile dire che andava fortissimo.
Utente cancellato 5
02-09-2010, 09:46
e bravo Luca :smile:
ummagumma
02-09-2010, 10:14
Grande Poli!! Hai visto se la montagna russa è aperta?
Ma scusa i video di cui parli??:huh:Li vogliamo vedere anche noi!!
Il rollercoaster c'è ma non l'ho visto in azione.
Il video eccolo :D
http://www.youtube.com/watch?v=gPzNiGHK5zY
---------- Post added at 11.40.23 ---------- Previous post was at 10.35.58 ----------
Altre due fotine :D
Una delle poche che mi sono venute bene con la scarissima digitale che ho:
http://img196.imageshack.us/img196/7452/dsc00131rb.jpg
Qua invece all'hotel dove abbiamo ritirato i biglietti per il FIA GT... caso vuole nel pomeriggio è arrivato nel posteggio davanti all'albergo... originale non era proprio questa. Cerchi con canale in carbonio, freni da gara, scarico totalmente aperto, notare la targa:
http://img810.imageshack.us/img810/9413/dsc00109i.jpg
marcodf81
02-09-2010, 11:49
Grande Luca!!! Bello il reportage!!
Complimenti per la frenata, meno male che il tizio con la Civic è stato fermo!!!
Il tizio con la Civic (turbo tra l'altro) era già lento probabilmente per problemi... solo che non ha guardato nello specchietto il mio amico e ha scartato all'ultimo. Il problema grosso è stato che il commissasario era dietro la curva con le bandiere gialle (probabilmente stava andando a segnalare in un punto sicuro). Sta di fatto che Riwa, che era a cannone, si è visto dietro la curva le bandiere gialle e il Civic che scartava e a sua volta ha scartato e con gran fortuna non si è schiantato.
Poi dopo voleva andare a dire due paroline a quello del Civic, ma dopo aver visto un armadio con cresta e canottiera ha deciso che aveva ragione lui :D
Piccola aggiunta al reportage:
Onestamente ammiro quelli che girano in moto al Ring, specie dopo averci girato in auto, ammiro la loro follia. Tutto è tranne che una pista da moto a mio avviso... insomma una sorta di TT senza le case e i marciapiedi. Sarà anche per questo che tutti i motociclisti che ho visto girare erano molto accorti e tutti quelli che scannavano (o almeno una buona parte) erano quelli che si stendevano. Di per se il Ring non è una pista impossibile, certo è che bisogna assolutissimamente essere consci dei propri limiti e di quelli del mezzo... fortunamente ero preparato in entrambi i casi.
Consiglio per tutti quelli che hanno le Continental SportContact2... con pressione di gonfiaggio perfetta come da indicazioni Audi e con gomme non usurate quelle gomme sul bagnato sono una tragedia. Avevo già avuto il sentore negli spostamenti di tutti i giorni casa/ufficio/casa... ma sul ring al primo giro ne ho avuto la conferma... pericolosissime in entrata se troppo allegri, e altrettanto in uscita. La mia fortuna è stata avere la pista deserta per poter prendere abbondantemente le misure sulla tenuta con quelle gomme... e anche se avrò girato in 15 minuti per me sono stati il tempone della vita, perchè l'ho fatto in sicurezza, senza infastidire chi voleva andare forte e divertendomi.
Unico cruccio è che se passerò alle Bridgestone avrò delle gomme fenomenali ma che dureranno poco dannazione :D
grande Luca! per reportage!
ma hai girato con il tuo TDI? :D come ti sei trovato?
però nel video si vede che sarebbero serviti dei bei freni brembo! :D infatti si vede che la civic si è fermata in un attimo e te l'hai sverniciato! :D hihi
ti è andata bene!
Occhio io ho girato con il TDI, il video è del mio amico con il Golf GTI da 300 e passa cavalli, con Toyo 888, assetto, pastiglie freni sportive e alleggerita dai sedili posteriori, ruota di scorta e via dicendo :D
Comunque la Civic era lentissima già dal rettilineo, ovvio che ci ha messo un attimo a fermarsi :D
Le impressioni sulla mia le ho dette... assetto non adatto, gomme indegne sul bagnato e sufficienti sull'asciutto e ovviamente motore che non rende, un TDI per quanto brillante su strada su quella pista è castrante.
Quoto per le continental, le avevo come prima dotazione sull'S3.. madonna che gomme pessime sul bagnato.. :sick:
roba da aver paura
Quoto per le continental, le avevo come prima dotazione sull'S3.. madonna che gomme pessime sul bagnato.. :sick:
roba da aver paura
Avevo già avuto qualche avvisaglia sulle strade di tutti i giorni ma pensavo che fosse per colpa dell'asfalto magari un po' viscido e di un'errata pressione, ma prima di partire ho controllato tutto per accertarmi che l'auto fosse ok. Primo giro con il diluvio, prime curve tranquillo, alla prima che ho preso un po' allegro mi sono reso conto che sono veramente pessime. Mi sa che torno alle Bridgestone.
Avevo già avuto qualche avvisaglia sulle strade di tutti i giorni ma pensavo che fosse per colpa dell'asfalto magari un po' viscido e di un'errata pressione, ma prima di partire ho controllato tutto per accertarmi che l'auto fosse ok. Primo giro con il diluvio, prime curve tranquillo, alla prima che ho preso un po' allegro mi sono reso conto che sono veramente pessime. Mi sa che torno alle Bridgestone.
sìsì, potenza re050a tutta la vita
Nuove fotine :D
http://img814.imageshack.us/img814/2575/img1103a.jpg
http://img541.imageshack.us/img541/3572/img1107e.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/6091/img1109f.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/2392/img11102.jpg
Andrea_88
03-09-2010, 14:07
davvero spettacolo..!!!
complimenti..!!
e complimenti anche per le balls..!!
come dico sempre, a me il ring mette l'ansia anche solo a farlo su GranTurismo...! :wacko:
Una volta che sei dentro basta avere la testa sulle spalle e passa ogni paura.
Pensa che nello stesso punto il giorno dopo pensavo ci fossero gli amici a fotografarmi e ho fatto le cornazze... peccato che le ho fatte a un motociclista inglese che era lì a guardare :D sono tornato di nascosto in albergo :D
Le impressioni sulla mia le ho dette... assetto non adatto, gomme indegne sul bagnato e sufficienti sull'asciutto e ovviamente motore che non rende, un TDI per quanto brillante su strada su quella pista è castrante.
Concordo... Ragione per cui non ci girerei mai in pista con la mia, serve rigorosamente un benzina...
Straquoto!
S001 vorrai dire...:shifty:
Dr.Vazzo
04-09-2010, 17:20
roba da aver paura
ma pure sull'asciutto!!
ummagumma
06-09-2010, 15:00
Azzz....che pelo!!! :icon_pidu:
Io sarei subito uscito dal circuito e di corsa a farmi una buona Birra!!!!! :laugh:
Azzz....che pelo!!! :icon_pidu:
Io sarei subito uscito dal circuito e di corsa a farmi una buona Birra!!!!! :laugh:
Esagerato :D una volta che sei dentro sei dentro e alla fine ci si diverte :D
underpressure
07-09-2010, 10:25
Bravissimo Luca, che vacanzina:)
Complimenti collega!!! che vacanzina stupenda!!! me la devo fare anch'io al più presto!!!!!!!!!!!
ma com'è girare li? riesci a star tranquillo o si è sempre in ansia, civic permettendo???
Con il bagnato ho girato più sereno nonostante le gomme facessero pena, merito del traffico assente. Con l'asciutto basta azzeccare l'ingresso al momento giusto, io ho cannato clamorosamente dato che non ho tenuto conto che posteggiarsi in strada ad apertura turno facilita chi vuole trovare pista vuota davanti e ha una macchina performante (non è quindi il mio caso) ergo l'unica apprensione è quella di guardare di continuo lo specchietto.. ma, e mi ripeto, basta avere la testa sulle spalle e tutto passa :D
---------- Post added at 13.20.01 ---------- Previous post was at 11.50.52 ----------
Allora aggiugno qualcosa alla risposta precedente dato che ero di corsa per il lavoro e mi sono autoridotto all'osso. Ribadisco che con il buon senso tutti gli eventuali rischi passano in secondo piano.
E' bene avere un'idea di massima di com'è la pista, ovvero delle curve: se volete vedere i video ok, se volete giocare con i videogiochi idem... sia ben chiaro un videogioco è un videogioco ma aiuta sicuramente a sapere come sono fatte le curve e le pendenze, anche se per ovvi motivi la fisica non può essere riprodotta, ergo le sensazioni che da una compressione non le vivrete mai se non dal vero. Una nota che ho avuto modo di verificare è che la pista è ben più larga rispetto a quello che si vede nei camera car o nei giochi. Il motivo è presto detto: l'angolo visuale proposto nei video e nei vg è quello di una telecamera e quindi ha un campo ridotto rispetto a quello dell'occhio umano, ecco perchè spesso si pensa erroneamente che il Ring sia una toboga dove è impossibile vedere due auto affiancate... ovvio non è una piazza d'armi, ma neppure un budello impraticabile.
Altra cosa che ho avuto modo di verificare in questa settimana è l'assenza di testa di molti di quelli che girano, per carità con mezzi performanti ma con scarsa lucidità nell'osservare le condizioni meteo. Un esempio su tutti è dove eravamo noi: Adenau è in una sorta di conca e a parità di temperature con Nurburg l'aria era molto più calda (paradossale ma se a Nurburg si girava in felpa a Adenau stavamo in maglietta), il che implicava altrettando spesso che se a Nurburg pioveva ad Adenau c'era il sole con un conseguente cambio di condizioni dell'asfalto... questo cambio di condizioni portava puntualmente non appena iniziava a piovere alla chiusura della pista per uno o più incidenti in contemporanea.
Purtroppo 21 km di tracciato che si snodano sulle colline portano a inevitabili mutazioni delle condizioni climatiche, soprattutto in una zona come quella dove le Alpi non fanno da scudo e dove il tempo è più ballerino di Heather Parisi. Io nel mio primo giro sono partito sotto in acquazzone, ad Adenau ho trovato pista bagnata ma sole, avvicinandomi alla Pflantgarten il caldo era tale che l'acqua sulla pista evaporava creando uno strato di nebbia sull'asfalti di almeno 15/20 cm: tutto questo in un solo giro... non a caso poco dopo pista chiusa per un botto.
Sulla questione traffico vale quanto sopra, basta pensare di essere in moto e quindi stare attenti per ciò che si fa noi e quello che fanno gli altri... sarebbe da farsi spuntare qualche altro paio d'occhi ma non si può. Personalmente ho preferito rovinare un mio giro che rovinarlo agli altri, io ero lì per imparare gli altri per scannare, ergo ho optato per l'idea "Tu vai, io non ti rompo, al massimo ti rompi da solo". Un occhio di riguardo alla curve veloci dove non si vede cosa c'è dopo (il video del mio amico insegna)... ma credo che ci si preoccupa più a pensare a queste cose che a viverle. Ovvio l'adrenalina che si ha in corpo dopo i primi giri è assurda... sono sceso tutto gasato e tremante ma entusiasta.
Non ultimo conoscere la propria auto e i suoi limiti e poi via a divertirsi :D
Offrono anche un servizio di noleggio auto per correre lì? Dopo aver visto il video onestamente mi verrebbe difficile "rischiare" l'auto di proprietà... :sad:
Offrono anche un servizio di noleggio auto per correre lì? Dopo aver visto il video onestamente mi verrebbe difficile "rischiare" l'auto di proprietà... :sad:
Allora, nessuno lo dice ma ci sono 5000 euro di franchigia sulle auto a noleggio (almeno nella maggior parte dei casi), ergo se picchi e fai danni fino a 5000 euro paghi tutto tu, oltre tu ci metti fino a 5000 il resto chi te la noleggia. Detto ciò se proprio vuoi andare e noleggiare una macchina ti consiglio le Swift, specie se sei alla prima esperienza al Ring.
Le Swift si dividono in 3 Stage:
STAGE 1: 130 cv, 1000 kg, Toyo R888, ESP e ABS, rollbar posteriore, sedili da corsa con cinture a 3 punti, freni sportivi e assetto. Franchigia 2500 euro
STAGE 2: 130 cv, 1000 kg, Toyo R888, rollbar completo, sedili da corsa con cinture a 3 punti, freni da corsa con sistema di raffreddamento e assetto. Franchigia 2500 euro
STAGE 3: 150 cv, 900 kg, Toyo R888, rollbar completo, sedili da corsa con cinture a 4 punti, freni da corsa con sistema di raffreddamento e assetto. Franchigia 2500 euro
Qui trovi tutte le info sulle Swift:
http://www.rent4ring.de/en/info/rent...schleife.html#
Posso solo dirti che la Stage 3 me la sono trovata davanti al mio primo giro. Ovviamente con 150 cv e 900 kg mi è andata via in spunto, poi a fine rettilineo, fatte le due curve che immettono sul vecchio traguardo l'avevo ripresa, tempo due curve e mi ha massacrato (vuoi per le sue prestazioni, vuoi perchè le mie Continental sul bagnato sono pessime e vuoi perchè essendo un asino alla prima esperienza non mi fidavo a scannare).
Se per caso la Swift per te non è abbastanza ci sono le Scirocco.
220 cv, cambio DSG, rollbar, freni potenziati, assetto e sedili sportivi. Anche queste le ho viste girare e sono un ottimo compromesso.
http://rentracecar.de/english/vehicles-prices/index.htm
Ultima soluzione per chi conosce bene la pista e vuole strafare le Lotus:
http://www.ringprojekt.com/
In ultimo c'è l'offertona dell'albergo in cui stavamo noi:
http://www.hotel-an-der-nordschleife.de/img/teaser2.jpg
www.hotel-an-der-nordschleife.de
Nell'ipotesi tu volessi contattare rentracecar.de fammelo sapere, conosco il referente per l'Italia, Maurizio Ceresoli, ex pilota WTCC (gran manico quindi) che magari cerca di agevolarti in qualche modo.
Risposta molto esauriente, thanks a lot! :smile: