PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora rottura quadro strumenti? Help!



alby76
02-09-2010, 09:30
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi aiuto su un guasto della mia auto.
Ho una A3 del 2001, ed a fine 2005 l'auto non si accendeva sempre, perche' l'immobilizer non lo consentiva. Inoltre avevo tutte le lancette sballate.
Il guasto era la rottura del quadro strumenti, che è stato sostituito con uno di rotazione (nuovo non esisteva) per la modica cifra di 500 euro, se non ricordo male.

Ora, dopo 5 anni, ho degli strani problemi che, secondo il meccanico, possono essere ricondotti alla stessa causa:

- La lancetta della benzina alcune volte oscilla in modo veloce e poi si stabilizza in una posizione non proprio corretta;
- Ad andatura costante di dirca 90-100km/h, ogni tanto l'auto rallente come se togliessi il piede dall'acceleratore. Il motore resta acceso, perche' non vedo il quadro accendersi.
Se tolgo il piede dall'acceleratore e lo ripremo alcune volte, allora il motore torna di nuovo a spingere improvvisamente.

So che i quadri strumenti AUDI sono difettosi, soprattutto per A3 dal 1999 al 2003, e so che A.u.t.o-G.e.r.m.a lucra su questi problemi, facendo pagare un quadro ripristinato come se fosse nuovo.
Se non erro, in realta' il problema del quadro strumenti e' riconducibile ad un particolare componente (credo uno stabilizzatore di tensione).
Non so se entrambi i miei problemi possano essere ricondotti al quadro strumenti, ma nel caso lo fossero, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza a riguardo: sapete quale e' il componente incriminato?

Per favore, non vorrei regalare altri 500 euro a quei cari signori di A.u.t.o-G.e.r.m.a!

Grazie mille!

brian ò CONNOR
02-09-2010, 17:14
Ciao guarda se ti interessa io sto montando sulla mia A3 Diesel del 2000 il full fis, quindi dovrei rivendere il mio, se sei interessato e se hai pazienza di aspettare qualche settimana te lo posso vendere a poco perchè mi manca la cover anteriore che devo togliere per mettere al mio nuovo full fis. fammi sapere se ti interessa se la tua è la versione benzina sicuramente devi cambiare i miei fondini con i tuoi benzina e poi devi sistemare tramite vag la scala dei giri...

falcoover
10-09-2010, 14:17
Ciao

Sulla mia Audi A4 B7 mi è successo due volte però ho cambiato solo i motorini di rotazione lancette che sono dietro ad ogni lancetta, cmq è un problema di tutte le Audi.

tony.a4
10-09-2010, 14:36
di tutte nn credo...io sono alla seconda e ne ho quattro in famiglia....problemini si....ma quello delle lancette mai avuti...quindi nn tutte....QUALCUNA..

alby76
15-09-2010, 10:11
In effetti era un problema diffuso per le audi vecchie, specialmente a3 fino al 2003...
tanto che audi ha predisposto dei cruscotti ricondizionati, ovvero riparati, alla modica cifra di 400 euro...
Il bello è che non è stata presa nessuna azione correttiva per i cruscotti ricondizionati: sono identici a quelli che si rompono, e dunque prima o poi si romperanno anche questi...
La cosa che mi fa arrabbiare è che, poiché è un evidente difetto di progettazione, devo rimetterci io, perché Auto.germa non ne vuole sapere!!!

darioit
15-04-2011, 18:14
Buongiorno a tutti,

datemi il benvenuto nel club, Audi A3 anno 2002 dopo aver sostituito la batteria ho avuto lo stesso vostro problema.

Che voi sappiate c'è qualche componente elettronico da sostituire nel cruscotto per ovviare al problema, oppure mi rassegno ad usare il tom tom come contachilometri?

Dario

brian ò CONNOR
15-04-2011, 19:28
Buongiorno a tutti,

datemi il benvenuto nel club, Audi A3 anno 2002 dopo aver sostituito la batteria ho avuto lo stesso vostro problema.

Che voi sappiate c'è qualche componente elettronico da sostituire nel cruscotto per ovviare al problema, oppure mi rassegno ad usare il tom tom come contachilometri?

Dario

Benvenuto Dario.....hai sbagliato sezione...questa non è la pagina delle presentazioni...!!! quindi presentati nella giusta sezione....!!! cmq per il tuo problema è....COMPRI UN TACHO USATO Sulla baia tedesca e poi vai da chi rimappa le centraline e ti fai togliere immobilizer in centralina...ti fai mettere il silicone nero sulla spia del tacho inerente alla chiave immo...E IL GIOCO è FATTO ...tacho nuovo e senza immobilizer...ps la spesa per togliere immobilizer oscilla dalle 30-80€ non di +...un tacho mfa costa circa 99€ full fis 200€

darioit
18-04-2011, 18:11
Benvenuto Dario.....hai sbagliato sezione...questa non è la pagina delle presentazioni...!!! quindi presentati nella giusta sezione....!!! cmq per il tuo problema è....COMPRI UN TACHO USATO Sulla baia tedesca e poi vai da chi rimappa le centraline e ti fai togliere immobilizer in centralina...ti fai mettere il silicone nero sulla spia del tacho inerente alla chiave immo...E IL GIOCO è FATTO ...tacho nuovo e senza immobilizer...ps la spesa per togliere immobilizer oscilla dalle 30-80€ non di +...un tacho mfa costa circa 99€ full fis 200€

Si è sbloccato, dopo 500km ha ripreso a funzionare, per fortuna !!!!!