PDA

Visualizza Versione Completa : Brisdgestone Potenza RE050A Vs Dunlop Sportmaxx TT



Strife
05-09-2010, 11:22
Buongiorno a tutti!
A giorni dovrò fare il cambio gomme sulla mia Audi a3 8P (2003) 2.0 TDI 140cv, e sono nell'indecisione più totale.
Vengo da un treno di gomme pirelli P Zero ROSSO con cui ho fatto piu di 60.000 km trovandomi benissimo sotto tutti i punti di vista.
L'idea era quella di montare le Bridgestone Potenza RE050A gomme che conosco molto bene (in quanto possedute) e che quindi rappresentano una garanzia. Tuttavia parlando con mio gommista di fiducia son venute fuori le Dunlop sportmaxx tt.
Il gommista pur riconoscendo la bontà delle Bridgestone (che ha cmq in pronta consegna) mi consiglia maggiormente le Dunlop in quanto sono un progetto molto più recente rispetto alle Potenza ormai un po "datate"; in entrambi i casi comunque riuscirebbe a farmi il prezzo di 120,00 eur a gomma montate ed equilibrate.
Voi cosa consigliate? Resto tradizionalista e punto sulle bridgestone, che so che non mi deluderebbero, oppure vado di Dunlop provando queste nuove gomme?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Stefano

utente cancellato 2020
11-09-2010, 18:37
Anche io ho le bridgeston e prima avevo le dunlop sportmax,beh non tornerei piu in dietro,bridgestone 1000 volte,sono una bomba!

Prognosi riservata
12-09-2010, 18:01
Le Bridgestone Potenza al massimo le paragonerei alle Dunlop Sport Maxx GT che sono estremamaente performanti...se la scelta cade sulle TT ti consiglierei Potenza.

sprido
12-09-2010, 20:28
Bridgestone senza dubbio

mauteki
13-09-2010, 08:37
forse le bridgestone sono un pelo più performanti alle alte velocità (curvoni da oltre 200km/h) per via di una rigidezza strutturale più elevata...che però porta anche a minor comfort....ma in tutte le altre situazioni (specie sul "viscido" freddo) vince il dunlop a mani basse per una superiore omogeneità/sincerità di comportamento....ad ogni modo sono entrambe delle ottime gomme quindi non sbaglierai di sicuro!!

testin83
13-09-2010, 16:02
Ho appena montato le Sport Maxx TT, certo ho fatto solo circa 1000 Km, ma devo dirti che non mi hanno deluso soprattutto perchè uniscono una buna dose di comfort a delle prestazioni più che buone, ho avuto modo di provarle anche sul bagnato e si sono comportate davvero egregiamente!!! L'unica sensazione strana che ho provato è stata quella che sembrano scivolare, come per avvertirti che stai arrivando al limite, ma alla fine ti danno una gran sicurezza!!
Io Bridgestone non le monterei perche hanno una spalla proppo rigida anche se sono molto performanti, e questo và tutto a discapito del comfort!

mauteki
13-09-2010, 17:40
Ho appena montato le Sport Maxx TT, certo ho fatto solo circa 1000 Km, ma devo dirti che non mi hanno deluso soprattutto perchè uniscono una buna dose di comfort a delle prestazioni più che buone, ho avuto modo di provarle anche sul bagnato e si sono comportate davvero egregiamente!!! L'unica sensazione strana che ho provato è stata quella che sembrano scivolare, come per avvertirti che stai arrivando al limite, ma alla fine ti danno una gran sicurezza!!
Io Bridgestone non le monterei perche hanno una spalla proppo rigida anche se sono molto performanti, e questo và tutto a discapito del comfort!

è una caratteristica particolare del TT.....quando ti avvicini a quello che "sembra" il limite della gomma e della strada lei inizia a creare una sorta di microscivolamento.....come per avvisarti del potenziale pericolo.....ma basta non dargli ascolto!! in quel caso si apre un mondo tutto particolare di "aderenza in scivolamento" che è libidonisissimo!! la gomma sembra spalmarsi a terra aggrappandosi ancora di più....in pratica hai il controllo della vettura anche in perdita di aderenza!! le altre gomme UHP che ho provato bridgestone e yoko in primis sulle prime sembrano e (ripeto il "sembrano") tenere decisamente più ma ti accorgi che non appena raggiungi il loro limite ecco ti mollano quasi improvvisamente rendendoti la vita molto più difficile e la guida meno redditizia......è una gomma un po' particolare non troppo immediata da capire....ma una volta macinata un po' strada danno solo soddisfazioni....l'ho fatta provare anche ad un mio amico di scorribande che ha una TP e consuma un treno di gomme ogni 8/10 mesi...sue testuali parole "una gomma così non l'ho avuta sicuro le rimonto!!"
.....a mio avviso ciò che le fa preferire nettamente alle altre è il controllo dell'auto in ogni situazione:wink:

utente cancellato 2020
15-09-2010, 08:23
Io invece con le dunlop sportmax mi sono trovato da cani,proprio per questo scivolamento della gomma,che sul bagnato viene ulteriormente accentuato aumentando notevolmente il sottosterzo.Con le bridgestone sono su due binari,la rigidezza della gomma e' la stessa,si consumano di piu' delle dunlop pero' mi trovo benissimo!ora non so se le dunlop tt siano diverse dalle sportmax pero' sentendo parlare di scivolamento non mi pare che le loro caratteristiche a me non gradite siano cambiate.

audista82
08-10-2010, 16:33
quoto le bridgestone da me montate in precedenza,sono scomodissime intendiamoci,senti fosse e quant'altro ma riguardo a tenuta FAVOLOSE.... le dunlop le ho montate pure e ti dico che si induriscono facilmente se non fai molti kilometri,poi non so se sulle tt questo aspetto e' migliorato

alexx
11-10-2010, 19:08
Le bridgestone sono più performanti per via di una rigidezza strutturale più elevata che naturalmente porta anche a un lieve minor comfort, ma sicuramente niente a che vedere con le
" oneste " Dunlop.