Visualizza Versione Completa : Considerazioni sui prezzi - e non solo- Audi (Q5) e BMW (X3 mod. 2011)
Notorious B.I.G.
05-09-2010, 17:26
E' da un po' che aspetto di ordinare il Q5: prima per l'attesa dell'"evento" dell'Euro 5 sul 170 cv, poi per l'ormai imminente uscita della nuova BMW X3 mod. 2011: ho appena visto sul configuratore BMW i prezzi di quest'ultima, e devo dire che sono DECISAMENTE più allettanti di quelli della Q5: il prezzo base per il 2000 è praticamente lo stesso ( 41.680 Q5, 41.750 X3), ma poi... con il pacchetto "Futura" BMW ti porti a casa -anzi in macchina-: cerchi da 18, comandi multifunzione al volante, fari allo xeno con lavafari, sistema di ausilio al parcheggio, pacchetto luci interne, cruise control e sistema di navigazione 6,5", il tutto per 5.150 Euro!
Per gli stessi accessori, sul Q5 andiamo a 7.000 Euro esatti (cerchi 1.095, volante 345, xeno 1.210, parcheggio 465, luci 220, cruise 1.485 e navigatore 2.135)! Io ho ormai deciso per il Q5, e guarda caso praticamente con gli stessi accessori del pacchetto "Futura": ho avuto per 5 anni l'X3 3000, e mi va di cambiare: però, signori dell' audi, medidate, medidate...e inventatevi qualcosa in fretta perchè la partita con la nuova X3 è grossa, e non è certo come quella con il GLK, persa (per quest'ultimo, naturalmente...) in partenza.
Si hai pefettamente ragione, mi piace il Q5 e Audi perchè ritengo che come qualità degli interni siano superiori rispetto BMW, Mercedes e competitors, la sensazione di stare in salotto quando entri su un Audi è unica, però io stesso in altri post ho criticato questa politica Audi sopratutto sul Q5: nessun pacchetto optional (esempio come futura o activa su BMW), macchina base praticamente scarna di accessori (non c'è assolutamente nulla di serie se non le dotazioni per legge) e costo singoli optional astronomico, magari con l'arrivo della X3 si decideranno a cambiare
hicrodus
05-09-2010, 20:01
Benvenuto Notorious B.I.G., per cortesia quando hai tempo completa la tua iscrizione presentandoti nella sezione apposita per i nuovi iscritti.
La tua analisi non fa una piega, anche se una differenza di meno di duemila euro, ovvero meno del 4% del valore della macchina, a mio modesto avviso, non è così eclatante.
Aggiungici il fatto che lo sconto ottenibile su una vettura nuova è sicuramente molto inferiore a quello di una vettura lanciata due anni prima; a questo poi ci metteranno una pezza i venditori quando vedranno che i contratti/contatti per il q5 scenderanno sotto la percentuale attuale, che credo sia molto alta visto quanto è richiesta la macchina.
Per il resto, Audi ha quasi pronta la Q3, che andrà a rosicchiare il mercato dell'X1, che a quanto pare è una delle macchine che sta facendo fare dei buoni affari a BMW. Non credo che sarà questa X3 a siglare la vittoria finale di BMW. Tu stesso ne sei una dimostrazione in quanto pur trovando DECISAMENTE più allettanti i prezzi BMW, pur essendo già un proprietario di X3, hai cambiato parrocchia.
Qui cmq, se per signori dell'audi intendi manager, amministratori e simili, non ce ne sono ;-)
io, quotando il messaggio di raul79, posso dire che per vari motivi ( disamina molto più accurata, che era sorta dalla totale incompetenza dei service audi e dallo scaricabarile attuato da autogerma quando li si contatta per dirimere certe questioni) ho contattato audi sia IT che EN che DOICH e ... suspance...... NESSUNA RISPOSTA....
Ovviamente la mia mail non era una mail buttata li a caso, era molto articolata e complessa.. zero considerazione.
E questo mi fa schifo, sognerei che da domani nesssuno gli comprasse più un'auto, non possono trattare così i clienti , mi fanno a dir poco ribrezzo quando fanno così...
Ciao Notorius BIG, proprio ieri sera mi sono fatto per curiosità una configurazione della nuova X3 2.0
Tdi, cercando di rendere la configurazione il più possibile vicina al Q5 che sto aspettando......beh la
differenza era di 8.000 euro!!!! Sono rimasto un pò stupito, perchè quando era uscito l'X1 ed avevo
fatto vari preventivi, in proporzione al Q5 mi sembrava piuttosto caretta....
Concordo pienamente il dicorso che riguarda gli interni, meglio Audi, certo che se si guarda bene
anche il resto, oltre agli 8.000 euro di differenza c'e un motore da 184 cv euro 5.....insomma, di motivi per pensarci ce ne sono:huh::huh:
Provengo da BMW ( 320d attiva E90 ) e adesso sono proprietario di una Q5.
Le differenze, se vogliamo mettere auto dello stesso segmento sulla bilancia, non le fanno i listini ma la qualità dei materiali e la cura costruttiva.
BMW, è notorio, costruisce ottime autovetture, soprattutto performanti e caratterizzate da consumi contenuti, ma tende a risparmiare qualcosa nel comfort e soprattutto nei dettagli meritandosi spesso l'appellativo di " minimalista ". Ancora oggi invece, a cinque mesi dall'acquisto, non riesco a trovare un elemento che mi faccia dire " potevano farlo meglio ". Ti pare poco ?
---------- Post added at 22.00.36 ---------- Previous post was at 21.53.09 ----------
Ciao Notorius BIG, proprio ieri sera mi sono fatto per curiosità una configurazione della nuova X3 2.0
Tdi, cercando di rendere la configurazione il più possibile vicina al Q5 che sto aspettando......beh la
differenza era di 8.000 euro!!!! Sono rimasto un pò stupito, perchè quando era uscito l'X1 ed avevo
fatto vari preventivi, in proporzione al Q5 mi sembrava piuttosto caretta....
Concordo pienamente il dicorso che riguarda gli interni, meglio Audi, certo che se si guarda bene
anche il resto, oltre agli 8.000 euro di differenza c'e un motore da 184 cv euro 5.....insomma, di motivi per pensarci ce ne sono:huh::huh:
Soppesare una Q5 utilizzando come metro di paragone una X1 è materialmente impossibile !!
scusate sono andato sul sito bmw.it ma ancora non è possibile configurarla come avete fatto a fare una configurazione così precisa?grz
pierstar
06-09-2010, 09:06
io ho avuto come prima auto una mini.... la prima cooper s.... ed era molto scarna....
si mini a volte non rispecchia molto bmw....pero' dopo la mini andare sulla TT e cambiato il pianeta...forse anche i prezzi :)
tornando alla BMW mi piacciono solo z4 e x6...fuori...ma gli interni ragazzi... fanno pena...proprio pena....
http://carabout.files.wordpress.com/2008/07/x3inside.jpg
http://image.motortrend.com/f/10307619+w750/112_0807_28z+2009_audi_q5+interior_view.jpg
non si possono nemmeno paragonare...
e la mia idea...
avevo pensato alla z4 prima del q5...ma ci sono entrato...e mi sentivo sopra al gabinetto di casa :unsure:
La foto postata da pierstar riguarda l'X3 vecchio modello....
Io provenivo dall'X3 poi non essendoci il modello nuovo, ho optato un anno fa ad acquistare la Q5...
Sicuramente se avessi dovuto scegliere adesso, sarei rimasto in casa Bmw!!!
Luca Q5 ! Ti posso dire per esperienza che bmw non è assolutamente la "salvezza" , ma proprio assolutamente no...
Ogni casa ha le sue pecche, le sue incongruenze e le sue inadattezze...
Per quel che posso dire, tra la moltitudine di persone con le quali sono a contatto, chi da Audi è passato a Bmw o viceversa, ritiene Audi superiore ... Tu che però ora hai anche avuto un problema all'auto, capisco bene il tuo stato d'animo e lo condivido appieno..
Ma faccio per buttarla li ; se domani trovassi una bella offerta, riuscissi a vendere la tua a un prezzo veramente ottimo e poi ti portassi a casa una X3 NUOVO MOD..
Dopo 4 mesi ti ritrovi con dei problemi ai differenziali ( è capitato a molte) e però i concessionari ( è capitato a molti) prima di dirti la verità si inventano mille balle sul fatto che potrebbe essere il motore da pulire ( pulire?) o altre idiotaggini; bene la fai riparare con o senza garanzia e ti ritrovi di nuovo con l'amaro in bocca... a questo punto cosa faresti? abbandoneresti entrambe le case, ritorneresti in audi o rimarresti in bmw? Curiosità ;)
Ecco gli interni della nuova X3....
http://img838.imageshack.us/img838/7721/immagineph.png
http://img251.imageshack.us/img251/1331/immagine2en.png
Rispetto alla vecchia versione, bmw ha fatto passi da giganti...mantenendo dei prezzi (sugli optional) "umani" :smile:
Io ancora ho qulache anno di tempo per decidere che auto acquistare ma sentendo le lamentele sui Q5 e quelli dell'X3 (e sopratutto se ci sarà davvero questa differenza di prezzo), penso di puntare sulla bmw :dontknow:
varifabi
06-09-2010, 13:48
Perfetto ,fai benissimo .
Adesso vado da un conc. Bmw e mi la faccio permutare la mia , poi mi iscrivo al forum della x3 new ,e consiglierò agli utenti di comprerare la xc60.
Mi sono voluto togliere lo sfizio di configurare la X3 ....2.0 con gli stessi optional della mia, c'e' una differenza di circa 1500/2000 €....naturalmente in + del Q5!!
Ma toglietemi una curiosita' ...visto che non ho seguito la gestazione della bavarese....e' un nuovo modello (telaio ecc) oppure e' un restayling profondo?
varifabi
06-09-2010, 14:24
Alla bavarese telo fanno lo sconto 10%? altrimenti i 2000 euro diventano in più per lei.
Q5 tutta la vita....onestamente prenderei bmw solo per il 335 o 535, a parità di motorizzazioni Audi forever
pierstar
06-09-2010, 15:25
Perfetto ,fai benissimo .
Adesso vado da un conc. Bmw e mi la faccio permutare la mia , poi mi iscrivo al forum della x3 new ,e consiglierò agli utenti di comprerare la xc60.
hahahahaahh muhahahaha sto ancora rotolando...
comuqnue scusa...cambia poco...sempre platisca ovunque...a chi piace il minimalista...si accontenti...
e comunque...io parlo per z4 ma penso sia uguale anche x x3..
IL DSG E' DSG...c'e poco da fare... la bmw non ha il cambio auto come quello dell'audi..
gabbrios4r
06-09-2010, 15:42
l'ultima mia macchina è stata una bmw, bella, motore super, consumi nella norma (anche se era un 3000 diesel), comodità così così, finiture e materiali (era una super accessoriata) al di sotto di quello che uno ci si aspetta, quando l'ho consegnata, lo stavo facendo per una x3 3000 Msport (col quasi il 20%di sconto dal listino)....poi l'ho vista bene...ho visto la q5...e ho deciso dopo molti ragionemanti che la 2000 tdi 170 cavalli era quello che faceva per me
Notorious B.I.G.
06-09-2010, 15:53
scusate sono andato sul sito bmw.it ma ancora non è possibile configurarla come avete fatto a fare una configurazione così precisa?grz
Sul sito BMW devi andare su "Configura la tua auto" e lì scegliere il modello (X, poi X3): al contrario (cioè andare direttamente sul modello X3 e da lì configurare) non funziona.
E dato che ci sono, ne approfitto per qualche "ULTERIORE CONSIDERAZIONE"( leggi "rincarare la dose"): assodato che la Q5 è "un po' cara", ma lo è l'Audi ... o l'Audi italiana? Infatti, navigando (cazzeggiando...) sul WEB sono finito sul sito Audi francese (www.audi.fr) e lì ho scoperto niente di meno che:
- per le Q5 esistono 3 allestimenti (Ambiente, Ambition luxe, Avus, oltre a S-Line),
- la versione più "povera", l' Ambiente" , per il 2.0 TDI 170 cv costa 41.210 € (e sono già 470 € meno che da noi), ma (udite, udite!) DI SERIE ha: interni in tessuto Avana (in Italia optional a 530 €), interni in alluminio argento, climatizzatore automatico a 3 zone (in Italia optional a 670 €), volante sportivo a tre razze multifunzione (in Italia optional a 345 €), sistema ausilio al parcheggio (per noi poveri italiani altro optional a soli 465 €): il che vuol dire che sono ben 2.480 € in meno complessivamente! E tenete presente che i prezzi degli altri accessori sono praticamente identici ai prezzi in Italia, per cui non ci sono alibi/giustificazioni tipo "sì, ma bisogna considerare il costo della vita..." e altre amenità simili.
pierstar
06-09-2010, 16:27
notorius...io ho un cliente in albergo che lavora per mercedes..mi ha sempre deto che le loro...se vuoi spendere meno..le compri in ungheria...e ci risparmi molto...e lo dice lui che è tedesco figurati per noi IT...
Perfetto ,fai benissimo .
Adesso vado da un conc. Bmw e mi la faccio permutare la mia , poi mi iscrivo al forum della x3 new ,e consiglierò agli utenti di comprerare la xc60.
:laugh: Q5 FOREVER!
erantucci
07-09-2010, 15:05
Sul sito BMW devi andare su "Configura la tua auto" e lì scegliere il modello (X, poi X3): al contrario (cioè andare direttamente sul modello X3 e da lì configurare) non funziona.
E dato che ci sono, ne approfitto per qualche "ULTERIORE CONSIDERAZIONE"( leggi "rincarare la dose"): assodato che la Q5 è "un po' cara", ma lo è l'Audi ... o l'Audi italiana? Infatti, navigando (cazzeggiando...) sul WEB sono finito sul sito Audi francese (www.audi.fr) e lì ho scoperto niente di meno che:
- per le Q5 esistono 3 allestimenti (Ambiente, Ambition luxe, Avus, oltre a S-Line),
- la versione più "povera", l' Ambiente" , per il 2.0 TDI 170 cv costa 41.210 € (e sono già 470 € meno che da noi), ma (udite, udite!) DI SERIE ha: interni in tessuto Avana (in Italia optional a 530 €), interni in alluminio argento, climatizzatore automatico a 3 zone (in Italia optional a 670 €), volante sportivo a tre razze multifunzione (in Italia optional a 345 €), sistema ausilio al parcheggio (per noi poveri italiani altro optional a soli 465 €): il che vuol dire che sono ben 2.480 € in meno complessivamente! E tenete presente che i prezzi degli altri accessori sono praticamente identici ai prezzi in Italia, per cui non ci sono alibi/giustificazioni tipo "sì, ma bisogna considerare il costo della vita..." e altre amenità simili.
Infatti la prossima (BMW o AUDI che sia) la prendo IMPORT perchè ritengo assurda questa disparità di trattamento da un paese all'altro... e poi noi (come dicono i giornali economici) siamo il Terzo Mondo, quindi le auto dovrebbero costare poco, invece... costa più che nei paesi che sono davanti a noi nella classifica dei paesi industrializzati... com'è sta cosa!!!
Sul sito BMW devi andare su "Configura la tua auto" e lì scegliere il modello (X, poi X3): al contrario (cioè andare direttamente sul modello X3 e da lì configurare) non funziona.
E dato che ci sono, ne approfitto per qualche "ULTERIORE CONSIDERAZIONE"( leggi "rincarare la dose"): assodato che la Q5 è "un po' cara", ma lo è l'Audi ... o l'Audi italiana? Infatti, navigando (cazzeggiando...) sul WEB sono finito sul sito Audi francese (www.audi.fr) e lì ho scoperto niente di meno che:
- per le Q5 esistono 3 allestimenti (Ambiente, Ambition luxe, Avus, oltre a S-Line),
- la versione più "povera", l' Ambiente" , per il 2.0 TDI 170 cv costa 41.210 € (e sono già 470 € meno che da noi), ma (udite, udite!) DI SERIE ha: interni in tessuto Avana (in Italia optional a 530 €), interni in alluminio argento, climatizzatore automatico a 3 zone (in Italia optional a 670 €), volante sportivo a tre razze multifunzione (in Italia optional a 345 €), sistema ausilio al parcheggio (per noi poveri italiani altro optional a soli 465 €): il che vuol dire che sono ben 2.480 € in meno complessivamente! E tenete presente che i prezzi degli altri accessori sono praticamente identici ai prezzi in Italia, per cui non ci sono alibi/giustificazioni tipo "sì, ma bisogna considerare il costo della vita..." e altre amenità simili.
beh questa non è una gran scoperta ;) c'è un topic intero sull'acquisto in UK della q5 :P
Notorious B.I.G.
08-09-2010, 10:28
Amici di AudiRSClub,
spulciando tra le varie discussioni, ho constatato che quando si parla di prezzi praticamente tutti parlate di "sconti", anche di un certo importo (tipo 10%): poichè lo sconto, per quanto ne so, viene fatto solo in caso di acquisto senza permuta dell' usato, e poichè per quanto mi riguarda, nonostante i vari tentativi (inserzioni, etc.) non sono mai riuscito a vendere ad un privato le vecchie auto in occasione dell'acquisto delle nuove (ad esempio, nel 2004 quando ho acquistato l'X3 3.0D avevo una ottima BMW Touring 2.000 D. anno 2000 ben accessoriata con poco più di 100.000 km.), c'è qualcuno che può darmi qualche dritta su come e dove riuscire a vendere il mio usato? (Io abito a Brescia). Grazie
Amici di AudiRSClub,
spulciando tra le varie discussioni, ho constatato che quando si parla di prezzi praticamente tutti parlate di "sconti", anche di un certo importo (tipo 10%): poichè lo sconto, per quanto ne so, viene fatto solo in caso di acquisto senza permuta dell' usato, e poichè per quanto mi riguarda, nonostante i vari tentativi (inserzioni, etc.) non sono mai riuscito a vendere ad un privato le vecchie auto in occasione dell'acquisto delle nuove (ad esempio, nel 2004 quando ho acquistato l'X3 3.0D avevo una ottima BMW Touring 2.000 D. anno 2000 ben accessoriata con poco più di 100.000 km.), c'è qualcuno che può darmi qualche dritta su come e dove riuscire a vendere il mio usato? (Io abito a Brescia). Grazie
Io ho ordinato il q5 a fine Agosto con consegna a Gennaio,dò in permuta la mia A3 e sul contratto abbiamo già fissato la quotazione dell'A3 a Gennaio. Lo sconto spuntato sul q5 è 7.38 %,ovviamente un'altra piccola parte di sconto se l'è giocata sulla quotazione dell'usato!!Quindi se non riesci a vendere a un privato,rinunciando a un pò di sconto sul nuovo puoi ottenere una decente quotazione dell'usato anche dal concessionario!
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.