PDA

Visualizza Versione Completa : SCARICO / MAPPA



giuliga75
06-09-2010, 19:34
Domanda per intenditori.
Se metto lo scarico (centrale e finale) devo rimapparla nuovamente o non è necessario?
Grazie

Pierky81
06-09-2010, 19:50
se il tuo obbietivo è avere un bel rombo senza guadagnare cv non serve rimappare, puoi mettere tranquillamente il centrale e il finale..

giuliga75
06-09-2010, 22:12
Ti spiego, la mia è gia mappata con lo scarico orginale, se cambio lo scarico devo rimappare, anche se non tocco i catalizzatori?

cawadany
08-09-2010, 10:46
No non serve. Ho fatto la stessa cosa :wink:

giuliga75
08-09-2010, 22:53
ciao cawadany sei sempre il mio risolutore, ma se non sono indiscreto di dove sei

cawadany
09-09-2010, 08:09
ciao cawadany sei sempre il mio risolutore, ma se non sono indiscreto di dove sei

Mi fa sempre piacere dare una mano ad un bresciano! :smile:
Comunque abito in zona Franciacorta... tu sei di BS città?

Gardus
09-09-2010, 09:05
Di solito lo scarico più libero smagrisce leggermente, ma senza toccare il catalizzatore le prestazioni variano molto poco e non serve rimappare.

cawadany
09-09-2010, 09:11
Di solito lo scarico più libero smagrisce leggermente, ma senza toccare il catalizzatore le prestazioni variano molto poco e non serve rimappare.

Sì esatto, io con centrale e finale Supersprint, non ho notato grandi differenze in prestazioni (come immaginavo del resto).

Gardus
09-09-2010, 09:24
Dato che la contropressione viene misurata in fase di sviluppo, si cerca di abbassarla il più possibile sempre rimanendo nei limiti di rumorosità, ma a volte questo porta svantaggi poichè la centralina non lascia il turbo libero di lavorare a pressioni più alte, e quindi la Cp viene riportata al pari dei valori di serie proprio per non incorrere in perdite di prestazioni...questo fa capire quanto possa influire uno scarico fatto ad cazzum senza prove al banco e con rilevamenti strumentali adeguati.
Mi viene in mente una Golf 1.4 twincharger 170cv, con scarico a 4 uscite e centrale diretto. Abbiamo dovuto mettere un centrale silenziato perchè col diretto perdeva cv.

giuliga75
09-09-2010, 12:47
Valle sabbia, se frequenti l' autodromo di castrezzato, ci potremmo incontrare.

cawadany
09-09-2010, 13:48
Valle sabbia, se frequenti l' autodromo di castrezzato, ci potremmo incontrare.

Ogni tanto ci vado sì.....

scica
25-12-2010, 18:30
Scusate ragazzi una info per un amico..ha la macchina mappata ma deve fare dei lavori tipo sostituzione valvole e distribuzione ,dopo la deve Rimappare..Grazie....

cesco10
25-12-2010, 23:59
approfitto del 3D per chiedere una cosa: ho una TT MY 2011 nuova di pacca (ha 600 km) a cui mi piacerebbe migliorare il sound....per una cosa tutta omologata supersprint (lasciando le doppie uscite a sx) quanto verrei a spendere più o meno?
Guadagnerei anche in cavalli o no?
Devo rimappare oppure no? (io non sarei intenzionato per adesso).

Grazie mille

Cesco

Faratech Srl
28-12-2010, 10:55
Ciao Cesco,

intanto dovresti specificare la motorizzazione della tua vettura.
Dopo, visto che saggiamente vuoi installare un prodotto omologato a livello d'impianto di scarico come ad esempio Supersprint, puoi visionare il loro sito internet e da lì avere le indicazioni su prezzo ed incremento di prestazioni .

Fatto questo puoi rivolgerti anche a noi per avere un'offerta sia per quanto riguarda l'impianto di scarico e sia per l'eventuale sucessiva mappatura motore ;-)

michelone
28-12-2010, 23:52
approfitto del 3D per chiedere una cosa: ho una TT MY 2011 nuova di pacca (ha 600 km) a cui mi piacerebbe migliorare il sound....per una cosa tutta omologata supersprint (lasciando le doppie uscite a sx) quanto verrei a spendere più o meno?
Guadagnerei anche in cavalli o no?
Devo rimappare oppure no? (io non sarei intenzionato per adesso).

Grazie mille

Cesco


dai un occhiata qui! e non serve rimappare se cambi solo il finale per un sound piu cupo!
http://www.supersprint.com/ISPI0C5S1T0TR001.asp

niche
04-01-2011, 00:27
Mi fa sempre piacere dare una mano ad un bresciano! :smile:
Comunque abito in zona Franciacorta... tu sei di BS città?

wela, un altro franciacortino!
in zona che sà mettere mano al 2.0 TDI 143cv della nuova A4?

stefano
04-01-2011, 23:24
Cosa intendi per mettere mano ?

niche
11-01-2011, 01:34
qualcuno che ti faccia la mappa come vuoi tu, che te la la rulli prima e dopo... non il solito elettrauto che ha imparato a caricare delle eeprom già fatte :-)

dade982
28-01-2011, 22:04
qualcuno che ti faccia la mappa come vuoi tu, che te la la rulli prima e dopo... non il solito elettrauto che ha imparato a caricare delle eeprom già fatte :-)

Devi trovare qualcuno che ti fa lo scarico come ho fatto io su misura con rullata prima e dopo (chiaramente mappando!).
Facciamo chiarezza! Se liberi lo scarico hai meno contropressione e il motore gira più "libero" ma rischi di perdere velocità dei flussi di scarico, quindi lo scarico va fatto calcolato bene! Se hai più velocità dei gas di scarico hai più effetto "risucchio" in camera di combustione dell'aspirazione e quindi a pari pressione, in aspirazione,hai più aria in camera di combustione. Se uno modifica lo scarico significativamente, la portata degli iniettori (dipeso anche dalla pressione del carburante a monte dell'iniezione) non basta per mantenere il rapporto stecchiometrico ottimale! Il fatto che la macchina apparentemente va bene non è detto che sia tutto apposto, se smagrisi (hai meno carburante del necessario per una combustione ottimale) surriscaldi il motore, pistoni, testa, ecc e rischi di grippare soprattutto a giri elevati dove la portata d'aria aumenta!
Di conseguenza, qualche controllino lo farei dopo aver modificato lo scarico e/o l'aspirazione su un benzina.
Si è capito qualcosa?

Supersprint
16-02-2011, 11:41
Devi trovare qualcuno che ti fa lo scarico come ho fatto io su misura con rullata prima e dopo (chiaramente mappando!).
Facciamo chiarezza! Se liberi lo scarico hai meno contropressione e il motore gira più "libero" ma rischi di perdere velocità dei flussi di scarico, quindi lo scarico va fatto calcolato bene! Se hai più velocità dei gas di scarico hai più effetto "risucchio" in camera di combustione dell'aspirazione e quindi a pari pressione, in aspirazione,hai più aria in camera di combustione. Se uno modifica lo scarico significativamente, la portata degli iniettori (dipeso anche dalla pressione del carburante a monte dell'iniezione) non basta per mantenere il rapporto stecchiometrico ottimale! Il fatto che la macchina apparentemente va bene non è detto che sia tutto apposto, se smagrisi (hai meno carburante del necessario per una combustione ottimale) surriscaldi il motore, pistoni, testa, ecc e rischi di grippare soprattutto a giri elevati dove la portata d'aria aumenta!
Di conseguenza, qualche controllino lo farei dopo aver modificato lo scarico e/o l'aspirazione su un benzina.
Si è capito qualcosa?
Aldilà delle considerazioni sulla fluidodinamica applicata agli impianti di scarico, sulle quali si potrebbero scrivere trattati senza mai arrivare ad una conclusione definitiva ed universalmente accettata, sostenere la necessità di adeguare la centralina in abbinamento ad uno scarico Supersprint è una informazione assolutamente falsa e priva di fondamento.
Se monti uno scarico completo Supersprint, con downpipe e catalizzatore metallico HJS, NON è assolutamente indispensabile rimappare.
I discorsi sui rischi di bucare pistoni, fondere il motore etc., nel caso degli scarichi Supersprint, sono enormi stupidaggini, probabilmente frutto di chiacchiere da bar, o di leggende metropolitane.
La spiegazione è estremamente semplice.
La curva Lambda, anche in condizioni estreme, con motore a pieno carico, rimane esattamente identica a come è configurata con scarico di serie.
Questo viene verificato, con la massima accuratezza, nella fase di sviluppo di tutti i nostri scarichi, per ogni singolo modello testato, quando vengono visualizzati e scaricati tutti i dati relativi alle curve Lambda, direttamente dalla presa OBD della vettura, durante le prove al banco.
In altre parole, verificare che le curve Lambda sono identiche, è una garanzia che il titolo di miscela aria/benzina viene adeguato in automatico, e che rimane entro il corretto range, con ECU, iniettori, pompa benzina e sistema di aspirazione assolutamente di serie.
E' sufficiente leggere i grafici delle prove pubblicati sul sito Supersprint, accessibili a chiunque, per rendersene conto.
Alessandro Gilli
Supersprint

Gardus
21-02-2011, 09:21
Se liberi lo scarico hai meno contropressione e il motore gira più "libero" ma rischi di perdere velocità dei flussi di scarico, quindi lo scarico va fatto calcolato bene!


Questa è una giusta considerazione, a volte si vedono impianti di scarico con diametri ridicoli per la tipologia di motore, (70 mm su 1.4 turbo o cose così). Un diametro troppo elevato riduce la velocità di uscita dei gas. Inoltre aumenta anche l'inerzia dello stesso, dato che aumenta sia il volume che la densità dato che il gas ha più tempo di raffreddarsi e anche più superficie di dissipazione.
L'impianto dev'essere ben dimensionato come forma e diametri alle prestazioni del motore e tutti i valori vanno sempre verificati al banco. Non fidatevi di chi fa scarichi "a caso" senza prove degli incrementi di prestazione se non vaghe sensazioni "a pelle".

MrJohn
22-02-2011, 10:07
Aldilà delle considerazioni sulla fluidodinamica applicata agli impianti di scarico, sulle quali si potrebbero scrivere trattati senza mai arrivare ad una conclusione definitiva ed universalmente accettata, sostenere la necessità di adeguare la centralina in abbinamento ad uno scarico Supersprint è una informazione assolutamente falsa e priva di fondamento.
Se monti uno scarico completo Supersprint, con downpipe e catalizzatore metallico HJS, NON è assolutamente indispensabile rimappare.
I discorsi sui rischi di bucare pistoni, fondere il motore etc., nel caso degli scarichi Supersprint, sono enormi stupidaggini, probabilmente frutto di chiacchiere da bar, o di leggende metropolitane.
La spiegazione è estremamente semplice.
La curva Lambda, anche in condizioni estreme, con motore a pieno carico, rimane esattamente identica a come è configurata con scarico di serie.
Questo viene verificato, con la massima accuratezza, nella fase di sviluppo di tutti i nostri scarichi, per ogni singolo modello testato, quando vengono visualizzati e scaricati tutti i dati relativi alle curve Lambda, direttamente dalla presa OBD della vettura, durante le prove al banco.
In altre parole, verificare che le curve Lambda sono identiche, è una garanzia che il titolo di miscela aria/benzina viene adeguato in automatico, e che rimane entro il corretto range, con ECU, iniettori, pompa benzina e sistema di aspirazione assolutamente di serie.
E' sufficiente leggere i grafici delle prove pubblicati sul sito Supersprint, accessibili a chiunque, per rendersene conto.
Alessandro Gilli
Supersprint


Questo vale solo per gli scarichi supersprint??
A livello di carburazione intendo!!
es. sulla mia car ho sostituito il cat con un brain metallico 200 celle, eliminato il silenziatore centrale e installato un terminale remus omologato, lasciando il diametro del tubo di scarico originale (55mm, se non erro) su motore stock.
Dovrei pensare che i fumi di scarico vadano via troppo velocemente smagrendo la carburazione per via delle nozioni sopracitate (risucchio nella camere di scoppio con aumento delle temperature di esercizio)??

Tanks!!

Gardus
22-02-2011, 11:33
MrJohn dato che il tuo scarico non è stato testato al banco con l'OBD collegata e non conoscendo i valori in gioco non è possibile fare considerazioni di questo tipo.
Il discorso fatto da Alessandro è valido per gli impianti completi Supersprint che vengono testati approfonditamente per evitare anche problemi di questo tipo.

MrJohn
23-02-2011, 13:11
Tanks Supersprint!!

dade982
25-02-2011, 00:05
Aldilà delle considerazioni sulla fluidodinamica applicata agli impianti di scarico, sulle quali si potrebbero scrivere trattati senza mai arrivare ad una conclusione definitiva ed universalmente accettata, sostenere la necessità di adeguare la centralina in abbinamento ad uno scarico Supersprint è una informazione assolutamente falsa e priva di fondamento.
Se monti uno scarico completo Supersprint, con downpipe e catalizzatore metallico HJS, NON è assolutamente indispensabile rimappare.
I discorsi sui rischi di bucare pistoni, fondere il motore etc., nel caso degli scarichi Supersprint, sono enormi stupidaggini, probabilmente frutto di chiacchiere da bar, o di leggende metropolitane.
La spiegazione è estremamente semplice.
La curva Lambda, anche in condizioni estreme, con motore a pieno carico, rimane esattamente identica a come è configurata con scarico di serie.
Questo viene verificato, con la massima accuratezza, nella fase di sviluppo di tutti i nostri scarichi, per ogni singolo modello testato, quando vengono visualizzati e scaricati tutti i dati relativi alle curve Lambda, direttamente dalla presa OBD della vettura, durante le prove al banco.
In altre parole, verificare che le curve Lambda sono identiche, è una garanzia che il titolo di miscela aria/benzina viene adeguato in automatico, e che rimane entro il corretto range, con ECU, iniettori, pompa benzina e sistema di aspirazione assolutamente di serie.
E' sufficiente leggere i grafici delle prove pubblicati sul sito Supersprint, accessibili a chiunque, per rendersene conto.
Alessandro Gilli
Supersprint

Il discorso era generico! E' un ottima soluzione creare degli scarichi per il mercato che siano performanti e senza la necessità di rimappare, ma così si parla nello specifico di Supersprint, la domanda era: se uno cambia lo scarico devo rimappare o non è necessario? Io non me la sentirei, nel mercato di oggi dove l'importate è il rumore e l'estetica mentre la tecnica non si prende molto in considerazione, di dire monta quello che vuoi senza rimappare e vai tranquillo!

Faratech Srl
25-02-2011, 08:32
Un impianto di scarico se ben dimensionato ottimizza molto la resa del motore.

Ora, se la domanda è : voglio un incremento 10 sulla mia auto, è possibile con l'impianto di scarico o devo anche eseguire la mapptura centralina motore ?
Allora , posto che si deve dare una scala di misura al valore 10, si valuta : se è possibile la mappatura non serve, al contrario si procede con la mappatura stessa.

Ma quello che dice Alessandro, è :
Lo scarico anche in versione completa, non necessita tassativamente di una mappatura , non compromette il fuznionamento del motore.
Il tutto è detto con cognizione di causa, in quanto un aspetto di cui si deve tenere conto è che le centraline sono "autoadattive" e pertanto riescono ad adeguare la gestione motore anche con un impianto di scarico differente da quello originale.

Per cui, se si vuole avere la massima ottimizzazione possibile è asupicabile fare la mappatura, ma non deve essere vista come un discorso tassativo.

Tenuto conto che noi abbiamo alcuni clienti che hanno programmato diversi step, di ottimizzazione e non sono tutti nello stesso tempo. "Oggi monto lo scarico completo e tra 6 mesi faccio la centralina . ." ed in quei 6 mesi non hanno problemi di alcun tipo ;-)

dico 6 mesi come esempio