PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni catene



sste2002
07-09-2010, 13:57
Possiedo una Q5 gommata 255/45/20 e volevo sapere se per "non catenabile" si intende qualsiasi tipo di catena oppure se quelle tipo "ragno" (marca trak ad esempio) le posso montare.

Non lapidatemi cominciando a dire quanto sono meglio le gomme invernali (!!!!), lo so pure io....ne ho lette di discussioni qui sul forum....
è solo che voglio capire se quelle catene tipo "ragno" vanno bene oppure no come le catene classiche.

Se poi qualcuno di tecnico mi spiega anche il perchè questa gommatura non è catenabile mi farebbe un favore........


grazie e ciao,
stefano

hicrodus
07-09-2010, 14:18
in linea teorica se non supera la metà del battistrada dovrebbe starci

sste2002
08-09-2010, 20:57
in linea teorica se non supera la metà del battistrada dovrebbe starci

Ho provato chiedere anke in conce....il "mio" tecnico di fiducia non c'era ma comunque la persona con cui ho parlato mi ha detto che le catene tipo "ragno" vanno bene anche per le gomme con cerchi da 20.

zaky
13-09-2010, 08:12
Mi sapete dire quanto vengono i ragni? x le gomme invernali ho già un'idea, x questi no e se avete qualche foto x capire come siano...grazie

Luca Q5
13-09-2010, 10:07
Le Track vanno bene anche su cerchio da 20"... il costo si aggira intorno ai 350,00 euro!! Io le avevo prese.... e sono ancora nel box perchè alla fine avevo optato nel montare le gomme invernali!!!

tollon
13-09-2010, 12:00
Le Track vanno bene anche su cerchio da 20"... il costo si aggira intorno ai 350,00 euro!! Io le avevo prese.... e sono ancora nel box perchè alla fine avevo optato nel montare le gomme invernali!!!

Vendegliele a metà prezzo...

PAPERINO
13-09-2010, 13:23
Possiedo una Q5 gommata 255/45/20 e volevo sapere se per "non catenabile" si intende qualsiasi tipo di catena oppure se quelle tipo "ragno" (marca trak ad esempio) le posso montare.

Non lapidatemi cominciando a dire quanto sono meglio le gomme invernali (!!!!), lo so pure io....ne ho lette di discussioni qui sul forum....
è solo che voglio capire se quelle catene tipo "ragno" vanno bene oppure no come le catene classiche.

Se poi qualcuno di tecnico mi spiega anche il perchè questa gommatura non è catenabile mi farebbe un favore........


grazie e ciao,
stefano


Il motivo è semplice: la verifica più evidente la puoi fare dando un'occhiata allo spazio esistente tra l'interno superiore della ruota anteriore ed il perno del triangolo superiore della sospensione anteriore.

Per la sospensione posteriore con i cerchi più larghi come appunto i 20" potrebbero esserci interferenze del cerchio negli scuotimenti della sospensione (si dice così per indicarne il movimento, non è colpa mia...:rolleyess:), che potrebbe verificarsi più semplicemente con lo stesso ammortizzatore.

Per quanto riguarda i "ragni" non dovrebbero esserci problemi ma, visto i cerchi più larghi per i quali addirittura servono i piccoli parafanghini, sarebbe opportnuo valutare che non ci siano interferenze dellla parte esterna del cerchio con il parafango in caso di sterzata completa.

Saluti.

sste2002
13-09-2010, 13:35
Beh io le ho prese e le ho trovate da un tipo che ha cambiato la sua macchina e me le ha vendute a metà prezzo.

Precisamente track SUV LT52.

ciao ciao

zaky
13-09-2010, 21:01
Le Track vanno bene anche su cerchio da 20"... il costo si aggira intorno ai 350,00 euro!! Io le avevo prese.... e sono ancora nel box perchè alla fine avevo optato nel montare le gomme invernali!!!

Senti LucaQ5, come mai non le hai usate? Certo le gomme invernali saranno più performanti d'inverno, ma dopo averle comprate strano non averle messe :ph34r:

---------- Post added at 21.01.46 ---------- Previous post was at 20.59.23 ----------


Beh io le ho prese e le ho trovate da un tipo che ha cambiato la sua macchina e me le ha vendute a metà prezzo.

Precisamente track SUV LT52.

ciao ciao

SSTE le hai già provate con la neve? Come funzano?
Opps vedo ora che le hai appena prese; vorrà dire che mi terrai aggiornato se non decido prima :biggrin:

sste2002
14-09-2010, 06:57
SSTE le hai già provate con la neve? Come funzano?
Opps vedo ora che le hai appena prese; vorrà dire che mi terrai aggiornato se non decido prima :biggrin:[/QUOTE]

Le avevo gia utilizzate sul precedente suv (Honda CRV) e andavano bene, usate per due inverni per spostarsi in città con la neve e anche in montagna per gite sulla neve;
montaggio 10 minuti la prima catena e cinque la seconda;
le ho vendute con la macchina perchè il modello non andava bene con le gomme del Q5.

Avevo dubbi se RIcomprarle o meno solo per la misura dei NOSTRI cerchi non per la bontà della catena.

ciao stefano

zaky
14-09-2010, 07:55
SSTE le hai già provate con la neve? Come funzano?
Opps vedo ora che le hai appena prese; vorrà dire che mi terrai aggiornato se non decido prima :biggrin:

Le avevo gia utilizzate sul precedente suv (Honda CRV) e andavano bene, usate per due inverni per spostarsi in città con la neve e anche in montagna per gite sulla neve;
montaggio 10 minuti la prima catena e cinque la seconda;
le ho vendute con la macchina perchè il modello non andava bene con le gomme del Q5.

Avevo dubbi se RIcomprarle o meno solo per la misura dei NOSTRI cerchi non per la bontà della catena.

ciao stefano[/QUOTE]

:biggrin: OK stefano sentirò qualcuno quì vicino che prezzo mi tira e cosa mi consigliano x Q5 come ragni

sste2002
14-09-2010, 13:29
:biggrin: OK stefano sentirò qualcuno quì vicino che prezzo mi tira e cosa mi consigliano x Q5 come ragni[/QUOTE]

Chiedi a LucaQ5 se te le vende a metà prezzo, m isembra che lui non le usa.

Nuove vengono 400 euro!!!!

Tipo ragno le ha la TRAK (secondo me le migliori) , WEISSENFELS e KONIG.

ciao

Luca Q5
14-09-2010, 15:33
Ragazzi le ho montate una volta sola (molto facile)... poi non le ho più usate perchè andando spesso in montagna e girando ho preferito montare le gomme invernali!!
Se a qualcuno dovessero interessare, contattatemi in pm senza alcun problema!!
Le mie sono le track apposta per cerchio da 20"!!!

sste2002
14-09-2010, 19:15
Le mie sono le track apposta per cerchio da 20"!!![/QUOTE]


TRAK SUV LT52

Luca Q5
15-09-2010, 09:34
Le mie sono le track apposta per cerchio da 20"!!!


TRAK SUV LT52[/QUOTE]

Esatto!!! :wink::wink:

zaky
17-09-2010, 08:07
X me possono andare:cooool:

sste2002
17-09-2010, 08:27
A me sono arrivate ieri...il tipo che me le ha vendute in effetti non le aveva mai usate, sono ancora nuove e non presentano nemmeno un graffio da"rotolamento"...

Già montate e adattate ai bulloni del Q5 cosi se qs inverno servono sono pronteeeee!!

ciao ciao

amantino
17-09-2010, 12:39
Io avevo le Trak sulla mia A3 e per montarle smadonnavo!... non si allineavano mai da sole... (probabile incapacità del sottoscritto)... a proposito HOI VENDUTO L'A3 E MI SONO RIMASTE LE TRAK !!! Chi fosse interessato sono per pneumatici 225 45 r17....

Ma siete sicuri che le normali catene a maglia non si possano usare sul q5... sul manuale mi pare dica di sì, a patto che si mettano non oltre i 13.5 mm e sulle posteriori....

sste2002
17-09-2010, 12:46
A proposito.....LucaQ5 mi confermi che le devo montare sulle ruote posteriori???
O no??

ciao
stefano

russo70
17-09-2010, 14:05
Quindi in definitiva quale e' il comportamento sulla neve con gommatura estiva? Sovrasterzante se non ho capito male...anche se si imposta l'Esp su offroad??? Quindi questo comportamento ballerino e' dovuto alla ripartizione 40/60?

Luca Q5
17-09-2010, 15:47
A proposito.....LucaQ5 mi confermi che le devo montare sulle ruote posteriori???
O no??

ciao
stefano

Si si vanno montate sulle ruote posteriori!!!:wink::wink:

zaky
18-09-2010, 18:29
Ma poi in curva come si comporta con i track montati sulle posteriori? L'ESP come si imposta ( x sentito dire)?
Portate pazienza ma è il primo suv ke prendo, cioè che prenderò (dopo la 41° sett spero!):cry:

sste2002
18-09-2010, 18:34
[QUOTE=zaky;484269]Ma poi in curva come si comporta con i track montati sulle posteriori? L'ESP come si imposta ( x sentito dire)?

BoH...questo interessa anche me visto che col precedente suv le montavo all'anteriore........
E l'ESP va disattivato giusto?

ciao,
stefano

zaky
18-09-2010, 18:37
[QUOTE=zaky;484269]Ma poi in curva come si comporta con i track montati sulle posteriori? L'ESP come si imposta ( x sentito dire)?

BoH...questo interessa anche me visto che col precedente suv le montavo all'anteriore........
E l'ESP va disattivato giusto?




ciao,
stefano

:wink: Meglio saperle prima certe cose!:cooool: