Visualizza Versione Completa : sostituzione batteria
maverick70
07-09-2010, 19:13
Buona sera volevo un info: ho sentito dire che ci sono problemi alle centraline se sostituisco la batteria originale con una di marca differente, nel senso che dopo sostituita devo inserire un codice penso tramite vag, altrimenti si danneggiano le centraline, penso sia una buffonata, ma come si dice meglio chiedere prima, vi ringrazio e attendo info grazie.:dry:
La batteria deve essere infatti codificata. Deve essere compatibile.
ippo030601
07-09-2010, 23:29
Infatti so che tramite vag si visualizza addirittura la marca della batteria; Varta, Bosh ecc. Ciao
Infatti so che tramite vag si visualizza addirittura la marca della batteria; Varta, Bosh ecc. Ciao
Esattamente. Si può scegliere solamente nell'ambito delle batterie consentite.
IMPULSORE
08-09-2010, 00:32
Non è sempre stato così........ da che anno in avanti si sta parlando?
La mia A6 è del 2008... e nelle codifiche sul can 61 mi appaiono le varie marche di batterie.
IMPULSORE
08-09-2010, 00:41
Grazie!
ananke69
08-09-2010, 07:27
e per le vecchiette degli anni 2002-2003-2004-2005 ?
si può mettere una batteria qualsiasi o per forza una codificata ?
Orami la mia ha 2 anni e forse questo inverno salta, visto che vado a sciare non vorrei rimanere sulla neve...
pdmarzio
08-09-2010, 11:04
Ciao,
Avevo letto che la presenza del battery manager avrebbe reso la sostituzione della batteria un'operazione da officina autorizzata, e che non si sarebbe nemmeno avviato il motore dopo la sostituzione se non dopo la codifica.
Boh, batteria presa al consorzio agricolo ( :tongue: ), staccata la vecchia, messa la nuova e per ora nessun problema (6 mesi). Non ho codificato nulla via vagcom, sull'MMI l'indicatore di carica è andato da solo al 100% dopo la sostituzione...
Chiedo agli esperti, forse da un certo anno in avanti (la mia è del 2005) hanno introdotto un battery manager più preciso e "rompiscatole"? :blink:
Manager o no...sinceramente che la batteria debba essere di una certa marca altrimenti si sputtanano le centraline mi sembra una vaccata, ovviamente la nuova dovrà avere lo stesso amperaggio/spunto...
Ciao!
Marzio.
Ma porca pupazza, se è così veramente, e la batteria mi lascia a piedi, devo chiamare il carro attrezzi se non ho un officina autorizzata sotto casa? Mi pare un assurdità. Siete sicuri che è così? Qualcuno può essere più preciso a proposito di questa eventualità?
Fra poco bisognerà fare la codifica anche per entrare in auto............
ippo030601
08-09-2010, 13:31
Codifica è la parola chiave di tutto oramai con tutte queste centraline e controllo della gestione delle tensioni.... e se non hai il Servizio di Mobilità Audi attivo????? (quando ti fanno i tagliandi) Non ci voglio pensare ...
Davvero assurdo questo incoveniente....
Ciao,
Avevo letto che la presenza del battery manager avrebbe reso la sostituzione della batteria un'operazione da officina autorizzata, e che non si sarebbe nemmeno avviato il motore dopo la sostituzione se non dopo la codifica.
Boh, batteria presa al consorzio agricolo ( :tongue: ), staccata la vecchia, messa la nuova e per ora nessun problema (6 mesi). Non ho codificato nulla via vagcom, sull'MMI l'indicatore di carica è andato da solo al 100% dopo la sostituzione...
Chiedo agli esperti, forse da un certo anno in avanti (la mia è del 2005) hanno introdotto un battery manager più preciso e "rompiscatole"? :blink:
Manager o no...sinceramente che la batteria debba essere di una certa marca altrimenti si sputtanano le centraline mi sembra una vaccata, ovviamente la nuova dovrà avere lo stesso amperaggio/spunto...
Ciao!
Marzio.
per me stessa identica spiccicata esperienza di Marzio (la mia Audi è del 1/2006).
Ho sostituito da solo la vecchia Varta con una Magneti Marelli (con spunto addirittura maggiore) senza nessuna codifica.
Per scrupolo nella sostituzione, staccando i cavi nel bagagliaio, ho fatto in modo di non interrompere la fornitura di corrente mettendo in parallelo un generatore sui morsetti situati nel cofano motore. Una volta staccata e attaccata la nuova batteria, ho tolto il generatore.
Ad oggi mi sono accorto che forse non serviva nemmeno, dato che l'altro giorno ho dovuto staccare (ma solo per qualche secondo) la batteria, e una volta ricollegata non è cambiato poi nulla.
Per la codifica, confermo anch'io quanto dice Audiman, via vag si può mettere il nome del manufacturer..........ma Magneti Marelli nemmeno c'è.......:laugh::laugh::laugh:
ROBERTOA6
08-09-2010, 17:08
quindi se ho capito bene per la mia che è del 2005 quando arriverà il fatidico momento (speriamo il più tardi possibile)
non avrò bisogno di fare alcuna codifica?
Silenzio
08-09-2010, 17:23
Confermo la codifica, ma non solo per audi, ormai è messo in atto da molte case automobilistiche.
E' cmq un'operazione facile da attuare tramite vag.
Le A6 4b non necessitano di codifica batteria, ma controllando i codici stampati e attaccati nel vano ruota di scorta, li vi è il tipo batteria e amperaggio da utilizzare. Per la mia 4b del 99 ho scoperto che monta originale una 92 Ampere.
primaaudi
08-09-2010, 20:02
quindi se ho capito bene per la mia che è del 2005 quando arriverà il fatidico momento (speriamo il più tardi possibile)
non avrò bisogno di fare alcuna codifica?
No, nessuna codifica. Come per la mia A4 del 2007.
maverick70
08-09-2010, 21:03
Ciao a tutti, allora secondo voi come devo fare per sostituire la batteria, non vorrete mica che vado in audi solo per la batteria, riguardo a codici vag qualcuno sa dirmi su che canale devo andare per impostare i codici esatti? grazie a tutti e a presto.:huh::huh:
Ciao a tutti, allora secondo voi come devo fare per sostituire la batteria, non vorrete mica che vado in audi solo per la batteria, riguardo a codici vag qualcuno sa dirmi su che canale devo andare per impostare i codici esatti? grazie a tutti e a presto.:huh::huh:
Devi comprare una batteria del giusto amperaggio scelta tra questi marchi: Varta, Moll, Banner, Exide, JFF, Boading. Vai nel canele 61, selezioni la marca e salvi.
ROBERTOA6
09-09-2010, 10:08
ok grazie primaaudi
Devi comprare una batteria del giusto amperaggio scelta tra questi marchi: Varta, Moll, Banner, Exide, JFF, Boading. Vai nel canele 61, selezioni la marca e salvi.
Maurizio ma diciamocelo sinceramente, ma tranne la prima marca ma dove cavolo le trovo le batterie "Moll, Banner, Exide, JFF, Boading"??? In Germania?
Questa storia della codifica è asssurda, io non ho mai sentito nemmeno nominare queste marche......
Non capisco perchè in Audi si fissino su queste stupidaggini.
pdmarzio
09-09-2010, 20:49
Maurizio ma diciamocelo sinceramente, ma tranne la prima marca ma dove cavolo le trovo le batterie "Moll, Banner, Exide, JFF, Boading"??? In Germania?
Questa storia della codifica è asssurda, io non ho mai sentito nemmeno nominare queste marche......
Non capisco perchè in Audi si fissino su queste stupidaggini.
Ma quelle sono codifiche di comodo per i meccanici Audi...impostano marca e numero seriale e così hanno già impostato tutto...le centraline mica si possono accorgere che hai montato una batteria di un'altra marca...non esageriamo dai...
Per fare inorridire i puristi posterò le foto della batteriazza da trattore nera, no marca, con tanto di tappini per controllo livello acqua che ho messo l'ultima volta (dopo avere scaricato due carissime varta causa assorbimento amplificatore)....hihihihi...altro che marca e serial number :tongue:
A parte gli scherzi, è comunque corretto impostare i dati della batt, così viene caricata e gestita nel modo migliore...ma la marca non c'entra...
Ciao!
Marzio.
Ma sì Marzio, mi trovo d'accordo su tutto quello che hai detto! Quel che tentavo di dire è come sia possibile che in Audi possano ritenere che la codifica sia una "conditio sine qua non" per un semplice cambio di batteria...
Mi scatta la domanda ora: hanno qualche riferimento alle caratteristiche della batteria installata quei numeri di codifica che si hanno in stg 61? (i miei sono 344630393135313035442056413032353131323833303136). ....se fosse così, oltre alle tipologie di batterie che sono già presenti, non si può modificare nulla!
Exide è un marchio abbastanza noto... Moll è la batteria che ho sulla mia A6. Le altre... mai sentite! Boh!
Io ho quella originale ed e' una comunissima Varta
Anche la mia è original. E' la batteria con cui l'auto è uscita di fabbrica e mi hanno messo una Moll. Mah!