Accedi

Visualizza Versione Completa : PNEUMATICI OVALIZZATI=>DANNI GRAVI??



KETAMA
10-09-2010, 08:28
Ciao,

sono appena registrato e terrorizzato...:-(

Ho acquistato 2 settimane fà una A4 Allroad 2.0 tdi 170 cv dalla Germania.
L'auto ha 9000 km(immatricolata in Gremania 4/2010)ed era una macchina dimostrativa di un concessionario.
Mi sono accorto dopo poco(2 giorni)di una vibrazione importante al volante in particolare tra i 70 e i 120 km/h e anche a basse velocità se in curva.
Ho portato subito l'auto a un'officina Audi di Treviso e dopo averla tenuta un giorno la diagnosi: Gomme completamente ovalizzate (dovuto, sembra dal momento che hanno guardato la storia dell'auto, a un lasco di tempo tra la produzione e l'immatricolazione-11 mesi-in cui l'auto deve essere stata ferma). Hanno fatto la bilanciatura ma nulla, anzi la macchina per bilanciare dice che è impossibile e che gli pneumatici vanno sostituiti.
Ora il problema non è tanto la sostituzione degli pneumatici che il rivenditore mi ha già garantito sarà eseguita la prossima settimana(stà aspettando qualche giorno in attesa di sapere se la garanzia Audi può fare qualcosa-ma io dubito fortemente)ma la paura che i 2000km che io ho percorso e sopratutto i 7000 che hanno percorso in Germania con queste vibrazioni abbiano provocato danni garvi all'aventreno della mia nuova sforunata vettura...

Secondo voi c'è il rischio che si siano danneggiati dei componenti (mozzi, cambio,trasmissione,sospensioni o quant'altro) o 9000km sono troppo pochi perchè sia successo qualcosa di grave...?? Possono essersi danneggiati anche i cerchi?? o qualcos'altro??

Vivo con il patema e l'ansia che, quando cambierò le gomme, l'auto continui a portrsi dietro problemi dovuti a questa situazione...(problemi che poi però forse si potrebbero anche far passare in garanzia...)

Spero di avere da voi delle risposte...

Grazie e ciao intanto...

matrad
10-09-2010, 09:02
non mi preoccuperei molto...se era dimostrativa non credo abbiano sempre corso con la vibrazione e magari appunto l'ultimo periodo è stata con le gomme un po sgonfie e si sono danneggiate.

cambia le gomme e tutto sarà ok

Matteo TDI
10-09-2010, 12:38
Son d'accordo con Matrad ;-)

KETAMA
10-09-2010, 13:14
E SE DI KM NE AVESSERO FATTI VERAMENTE 8000??

PROBLEMI??

Matteo TDI
10-09-2010, 19:11
nessun problema lo stesso...apparte la rottura della vibrazione...

matrad
10-09-2010, 19:53
si di solito quando la si lascia ferma postresti magari portare la pressione da 2,6 (o quel che è) a 4... penso che 45gg se proprio non erano a terra non dia grossi problemi

KETAMA
22-09-2010, 00:48
Ciao a tutti,

avevo aperto io la discussione...
purtroppo ho ancora problemi..
Sono state sostituite da un concessionario e gommista (No Audi ma chi mi ha importato l'auto) le gomme (Dunlop Sportmaxx Gt) con altre 4 nuove (Dunlop Sportmaxx) perchè quelle che montava dicono che fossero leggermente ovalizzate.
Gomme sostituite e bilanciate ma il problema persiste. (decisamente meno di prima ma è avvertibile da chi guida)
Si sente meno ma continua a percepirsi una vibrazione sul volante in particolare tra i 90 e i 120 km/h
Inoltre anche in curva a velocità ridotte e sinceramente a me dà l'impressione anche girando lo sterzo da completamente a destra a completamente a sinistra che le gomme balzellino...
L'ho portata all'Audi uff e ora loro mio dicono che potrebbe dipendere dalle gomme perchè la allroad tollera male le gomme della Dunlop e che avrebbero già riscontrato il problema su altre vetture. Dicono che a determinate temperature (in particolare a gomme calde) reagisce male (in particolare sulle spalle) e determina in alcuni casi queste fastidiose vibrazioni.
Effettivamente di vero c'è che il problema non lo dà sempre ma solamente random ogni tanto...(loro dicono che dipenede proprio dalla temperatura della gomma...)

Consigliano di mettere Pirelli o Continental che Audi ad oggi monta di serie su questo modello.
Tra l'altro tra 10 gg l'auto verrà anche controllata da un ispettore Audi che verificherà il problema...

COSE DA PAZZI!!!

NON NE POSSO PIU'!!!!

SARANNO I BRACCETTI??
O SARA' VERA LA STORIA DELLE GOMME??(che a me x la verità sembra un pò una barzelletta)
O SARA' MAGARI QUALCOS'ALTRO??

POTREBBE ANCHE ESSERE L'ULTIMA AUDI PER ME X COME SI STà METTENDO LA FACCENDA...

cadutoqua
22-09-2010, 09:59
premesso che con le gomme ovalizzate io son convinto che l unico danno che possa capitare è l evidente rottura di maroni in marcia a conducente e eventualemente ai passeggeri, a volte e ripeto a volte nelle concessionarie dicono anche cose giuste.questa storia delle gomme nn la conosco però in effetti ho visto all road solo con pirelli, certo un costruttore serio come dunlop pare strano che metta in vendita uno pneumatico che una vettura come la tua nn digerisce ma i misteri della vita a volte sono misteri misteriosi anzi misteriosissimi.
il problema potrebbe presentarsi se magari l auto che hai preso quando circolava dalle sue parti ha preso qualche botta ai cerchi, per curiosità, hai fattto controllare che girino bene? o magari con una botta qualche pezzo della sospensione/sterzo si è danneggiato leggermente, sono tutte supposizioni OK???? l auto senza mani in rettilineo va dritta? tira a destra o sinistra????

però non diamo per scontato che in audi ti diano solo rosposte delle balle per liberarsi dagli impicci.

io consiglierei di aspettare l uscita dell ispettore e valuta cosa ti dicono.

io guido auto del gruppo ormai da 10 anni e ti dirò salvo qualche piccola noia (che cmq capita anche con bmw mercedes volvo ecc ecc) io sono più che soddisfatto di audi.

non scoraggiarti ma fai in modo che ti mettano la vettura a posto dopo di che vedrai che avrai modo di godertela sotto ogni punto di vista perchè è una grande auto....

audista82
04-10-2010, 21:24
non so dirti se sono le gomme,ma se dovessero essere e le devi cambiare di tasca tua comprale on-line,io le compro sempre da "italgommepneumatici" mi sono trovato benissimo e ho risparmiato un casino,sono gia' al secondo treno acquistato li..